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Ho 16 anni e vorrei fare la patente per il 125cc..
15443877
15443877 Inviato: 6 Set 2015 14:43
Oggetto: Ho 16 anni e vorrei fare la patente per il 125cc..
 



Sono una ragazza e mi sto letteralmente fissando con le moto da cross!! Vorrei un vostro parere (essendo alle prime armi) su che tipo di moto cross prendere; la userei principalmente per andare a scuola e fare giri in strada più o meno lunghi. Mi interessa che sia economica (anche usata), non troppo pesante, comoda e che non consumi molto. In base alle caratteristiche che sto cercando la scelta sembra orientata su un 4t motard ma vorrei comunque dei consigli in base alle vostre esperienze:) sono alta più o meno 1.68 quindi che si addica alla mia altezza icon_redface.gif e volevo dei pareri sulle seguenti moto: Rieju mrt, Yamaha WR o YZ, derbi drd, Suzuki RM, Kawasaki kx come sono?? Quale mi consigliate??
Insomma scusate ma ho un gran casino in testa ahahah grazie in anticipo!! :*
 
15443905
15443905 Inviato: 7 Set 2015 10:09
 

Allora...

I motard non sono moto da cross, gli possono assomigliare, possono essere più o meno derivati da queste, ma sono motard (appunto).

Detto questo, i modelli che citi mi sembra siano abbastanza specialistici: se come dici sei alle prime armi e utilizzeresti la moto quasi esclusivamente per tragitto casa-scuola e qualche giretto ti consiglierei di rimanere sui classici motard 4t (es. WR125X, ecc.) o 2t street (es. Aprilia SX 125).

Purtroppo per noi diversamente alti è difficile trovare un modello, in questa categoria, che ci "accolga" tranquillamente. Su questo punto l'unico consiglio che posso darti è di girare per concessionari e provare molti modelli diversi, per vedere se ne trovi uno adatto...
 
15444039
15444039 Inviato: 7 Set 2015 12:36
 

Crazymonkey ha scritto:


Purtroppo per noi diversamente alti è difficile trovare un modello, in questa categoria, che ci "accolga" tranquillamente. Su questo punto l'unico consiglio che posso darti è di girare per concessionari e provare molti modelli diversi, per vedere se ne trovi uno adatto...

Se non mi sbaglio, per i 2t, l'hm è un po più basso delle altre...invece per quanto riguarda i 4t credo che il beta, grazie al fatto di essere snello, possa aiutare per mettere i piedi per terra eusa_think.gif
 
15444084
15444084 Inviato: 7 Set 2015 13:15
 

Mattflea ha scritto:
Se non mi sbaglio, per i 2t, l'hm è un po più basso delle altre...invece per quanto riguarda i 4t credo che il beta, grazie al fatto di essere snello, possa aiutare per mettere i piedi per terra eusa_think.gif


Il beta a suo tempo (credo fosse un m.y. 2011 o qualcosa del genere, ma non vorrei sbagliare dato che è passato abbastanza) ebbi modo di provarlo e, come giustamente noti, me lo ricordo abbastanza "piccolo" per la categoria. Può darsi che sia effettivamente una buona possibilità per l'autrice del topic.

eusa_think.gif
 
15444141
15444141 Inviato: 7 Set 2015 13:55
 

Beh una delle scelte sarebbe un HM solo che quella che dite voi essendo due tempi consuma molto di più però è anche vero che i costi di manutenzione sarebbero inferiori.. Tra una derbi senda drd e una HM cosa mi consigliate?? La Rieju l'ho scartata perché non ha grandi prestazioni.. Oppure una Yamaha WR o un Honda cr? I 4 tempi sono più giusti per chi è ai primi tempi? Non vorrei stufarmi dopo poco.. icon_lol.gif
 
15444165
15444165 Inviato: 7 Set 2015 14:11
 

Se non sbaglio Yamaha WR (e non WR125X) e Honda CR sono entrambe 2t, pure relativamente spinte.

Come ho già detto, la scelta da fare è principalmente "ideologica": 4t o 2t (street). Inoltre, se hai il problema della statura, è evidente che devi subordinare la scelta principalmente all'abitabilità della moto (puoi anche avere un mezzo eccezionale, ma se non riesci a mettere i piedi a terra in sicurezza... icon_rolleyes.gif ) e solo secondariamente alla potenza del motore (che, nel caso di modelli 4t, varia al massimo di 3/4cv).
 
15444286
15444286 Inviato: 7 Set 2015 16:01
 

Beh lo Yamaha 2T si chiama yze, il wr è il 4T .
Tutti i 125 4T in commercio ora sono sostanzialmente la stessa cosa perché il motore è sempre il Minarelli a liquido e come comparto ciclistica sono tutte più o meno sullo stesso livello, se non per il fantic che è un pochino meglio e quindi la scelta ricadrebbe solo sulla moto che personalmente di aspetto generale -marca preferisci di più,anche i prezzi sono piuttosto allineati.
Tranquilla che su tutti i 125 4T in commercio tocchi senza problemi e non deve vincolanti nella scelta perché abbassare una sella è sempre fattibile e costa poco se non niente.
Per me il meglio tra i 125 4T per prezzo e look è il beta rr 125 lc.
 
15444332
15444332 Inviato: 7 Set 2015 16:51
 

GiackHBG300 ha scritto:
Beh lo Yamaha 2T si chiama yze, il wr è il 4T .
Tutti i 125 4T in commercio ora sono sostanzialmente la stessa cosa perché il motore è sempre il Minarelli a liquido e come comparto ciclistica sono tutte più o meno sullo stesso livello, se non per il fantic che è un pochino meglio e quindi la scelta ricadrebbe solo sulla moto che personalmente di aspetto generale -marca preferisci di più,anche i prezzi sono piuttosto allineati.
Tranquilla che su tutti i 125 4T in commercio tocchi senza problemi e non deve vincolanti nella scelta perché abbassare una sella è sempre fattibile e costa poco se non niente.
Per me il meglio tra i 125 4T per prezzo e look è il beta rr 125 lc.

Quoto quotissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15444680
15444680 Inviato: 8 Set 2015 0:32
Oggetto: Re: Ho 16 anni e vorrei fare la patente per il 125cc..
 

AnonimaED ha scritto:
Sono una ragazza e mi sto letteralmente fissando con le moto da cross!! Vorrei un vostro parere (essendo alle prime armi) su che tipo di moto cross prendere; la userei principalmente per andare a scuola e fare giri in strada più o meno lunghi. Mi interessa che sia economica (anche usata), non troppo pesante, comoda e che non consumi molto. In base alle caratteristiche che sto cercando la scelta sembra orientata su un 4t motard ma vorrei comunque dei consigli in base alle vostre esperienze:) sono alta più o meno 1.68 quindi che si addica alla mia altezza icon_redface.gif e volevo dei pareri sulle seguenti moto: Rieju mrt, Yamaha WR o YZ, derbi drd, Suzuki RM, Kawasaki kx come sono?? Quale mi consigliate??
Insomma scusate ma ho un gran casino in testa ahahah grazie in anticipo!! :*


Non sono il più esperto di motocross qui visto che ne ho presa una manco un mese fa.....
MA, leggendo il tuo messaggio non bisogna essere un esperto di motocross per dirti che forse non hai bisogno di una moto cosi per quello che devi farci.
Mi spiego meglio.
Hai detto che cerchi una moto che sia economica, e un 125 targato non è economico sia dal punto di vista del prezzo che del mantenimento (mettici anche i documenti).
Non troppo pesante che intendi?.... un 125 sotto a 100Kg non so se si trova, anche un motard non credo pesi meno di 100Kg.
Io avevo una RS 125 potenziata e tra il consumo eccessivo di benzina e di olio era una bella spesa mantenerla e poi i due tempi sono molto delicati.
Io ti consiglierei di prendere uno scooter 4t per quello che ci devi fare, per il consumo basso, per il mantenimento pari a zero e per il peso.

Se invece hai la campagna vicino casa e ti piace girarci con una moto prendi un enduro così ci puoi andare sia per strada che per campi.
Ovviamente non sto dicendo che la tua idea è stupida , ti ho solo dato un parere!
E spero sia stato utile! 0509_banana.gif
 
15444684
15444684 Inviato: 8 Set 2015 0:53
 

Sbolde....con tutto il rispetto per gli scooteristi, ma preferisco rimanere appiedato al posto di prendere uno scooter eusa_whistle.gif
Comunque sia, un 125 4t a marce non ha manutenzione, o meglio è quasi nulla, è davvero poca, ed è roba che si può fare in casa, poi un altra cosa, hai consigliato uno scooter per il peso quando un motard come il beta pesa ancora meno, è più prestante ed è di miglior qualità? Macché davvero? icon_asd.gif
 
15444686
15444686 Inviato: 8 Set 2015 0:59
 

Mattflea ha scritto:
Sbolde....con tutto il rispetto per gli scooteristi, ma preferisco rimanere appiedato al posto di prendere uno scooter eusa_whistle.gif
Comunque sia, un 125 4t a marce non ha manutenzione, o meglio è quasi nulla, è davvero poca, ed è roba che si può fare in casa, poi un altra cosa, hai consigliato uno scooter per il peso quando un motard come il beta pesa ancora meno, è più prestante ed è di miglior qualità? Macché davvero? icon_asd.gif

Quoto,anzi quotissimo, poi non mi puoi confrontare uno scooter con una moto da motard , due pianeti completamente diversi,e anch'io andrei a piedi prima di usare uno scooter, a meno che non sia una vespa px 200 2T con espansione Polini 0509_up.gif che si impenna di gas in prima(ma anche qui faticherei già un po perché fatta l'impennatina finito tutto li il divertimento ).
Poi la manutenzione del 125 4T Minarelli è praticamente costosa come quello di uno scooter 4T e come dice mattflea te la fai in casa senza problemi.
Poi il costo principale di mantenimento del beta rr 125 lc sono 15 euro di olio all'anno e una altra 25-30euro per il filtro dell'olio, non ci vedo una spesa così esorbitante.
Poi noi capisco il senso del costo dei documenti??????.
Poi ancora il 125 2T è il motore meno delicato che ci sia al mondo, metti la miscela con la percentuale giusta e dura in eterno e come manutenzione, spese olio miscela a parte ,è ancora meno costosa del 125 4T.
 
15444962
15444962 Inviato: 8 Set 2015 11:45
 

Mi siete stati tutti di molto aiuto ma lo scooter proprio no! Ahah mi dispiace ma non mi dice nulla, alla fine la scelta molto probabilmente sarà su una Derbi Senda Drd supermotard 125, cosa ne pensate?? Ha delle buone prestazioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15444966
15444966 Inviato: 8 Set 2015 11:47
 

GiackHBG300 ha scritto:
Quoto,anzi quotissimo, poi non mi puoi confrontare uno scooter con una moto da motard , due pianeti completamente diversi,e anch'io andrei a piedi prima di usare uno scooter, a meno che non sia una vespa px 200 2T con espansione Polini 0509_up.gif che si impenna di gas in prima(ma anche qui faticherei già un po perché fatta l'impennatina finito tutto li il divertimento ).
Poi la manutenzione del 125 4T Minarelli è praticamente costosa come quello di uno scooter 4T e come dice mattflea te la fai in casa senza problemi.
Poi il costo principale di mantenimento del beta rr 125 lc sono 15 euro di olio all'anno e una altra 25-30euro per il filtro dell'olio, non ci vedo una spesa così esorbitante.
Poi noi capisco il senso del costo dei documenti??????.
Poi ancora il 125 2T è il motore meno delicato che ci sia al mondo, metti la miscela con la percentuale giusta e dura in eterno e come manutenzione, spese olio miscela a parte ,è ancora meno costosa del 125 4T.


Ragazzi calma calma, non sto dicendo lo scooter spacca il motard fa pena!
Occhio!
Io ho solo detto che viste le esigenze forse la scelta migliore è uno scooter! rotfl.gif

Mattflea è roba che si può fare in casa per te, bisogna vedere se è in grado o voglia di farlo la persona che sta facendo la domanda icon_biggrin.gif.
Per il peso invece, l'avevo posta come domanda perchè non so quanto pesa un motard, però ad occhio sembra più pesante di uno scooter e visto che molto probabilmente ci toccherà con la punta del piede sarà ancora più complicatello 0509_up.gif

Giack il senso del costo dei documenti intendo assicurazione, passaggio di proprietà ecc ecc, che da un 125 in su hanno un certo costo.
Mentre con un 50 no.

Ripeto, sto facendo un discorso logico, non sto dicendo che la beta rr 125 fa schifo e che se vuole spendere poco deve farsi un Si oppure un Ciao icon_xd_2.gif

Anzi visto che gli piacciono le motocross, meglio che si fa un Si per andare a scuola e una motocross per divertirsi sui campi e/o in pista
 
15444993
15444993 Inviato: 8 Set 2015 12:09
 

AnonimaED ha scritto:
Mi siete stati tutti di molto aiuto ma lo scooter proprio no! Ahah mi dispiace ma non mi dice nulla, alla fine la scelta molto probabilmente sarà su una Derbi Senda Drd supermotard 125, cosa ne pensate?? Ha delle buone prestazioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Allora, premettendo che la foto che hai messo è del 50 2t, il Derbi senza 125 è una buona moto, al pari di beta ed hm, unica pecca rispetto le altre due è che si dice che sia un po più pesante della concorrenza, ma nonostante tutto è una delle più "piccoline"...quindi penso che dovresti toccare tranquillamente...
Per quanto riguarda le prestazioni sono sempre le stesse dei 125 4t, ovvero il classici 15cv
Altra pecca è il consumo che non è pari alla concorrenza, infatti da quanto letto in giro (attenzione: mi sono documentato superficialmente, quindi su questo punto potrei dire boiate) ha dei consumi più alti!
L'unico problema davvero pesante a mio avviso è l'accelerazione che per un motard è il punto di forza....ha un 0-100 che si aggira tra i 13-14 secondi...perciò non è proprio un gran che...basta pensare che il beta li fa in meno di 10 secondi il che è già abbastanza
In generale è una buona moto per cominciare, prova a cercare altri pareri qui sul forum 0509_up.gif
 
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