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Batteria scende da 12.7v a 7v durante l'accensione
15443416
15443416 Inviato: 5 Set 2015 15:46
Oggetto: Batteria scende da 12.7v a 7v durante l'accensione
 

Salve a tutti, avrei un problema con la mia batteria.
Da premettere che a volte mi ha dato qualche problema nell'accensione. Premendo lo starter si sentiva il rumore del motorino di avviamento ma la moto non si accendeva. Dopo una attesa di 3-4 minuti la batteria dava il giusto impulso alla moto per partire!
Da 2 giorni a questa parte stesso problema iniziale (starter da impulso al motorino di avviamento) ma la moto tace... Anche dopo l'attesa dei 3-4 minuti, nulla cambia...
Con un multimetro ho misurato i valori: 12.7 a freddo ma nell'istante in cui premo lo starter scende a 7-7.3... Per poi ritornare ai valori originali 12.5 e poi 12.60 quando rilascio il bottone..
Tutto ciò è dovuto al fatto che la batteria è "scarica" nonostante abbia valori normali a freddo, oppure ci potrebbe essere qualche problemino alla moto?
 
15443452
15443452 Inviato: 5 Set 2015 16:41
 

sinceramente non ho mai provato, tuttavia una grande caduta di tensione quando si usa l'avviamento mi sembra perfettamente normale; il motorino di avviamento è un'utenza estremamente impegnativa...
bisogna vedere se è carica a dovere la batteria, puoi fare così: a moto avviata stacchi la batteria, multimetro alla mano ti attacchi ai morsetti del regolatore e vedi:
dovresti stare sui 12-12,2v al minimo e non oltre i 13,4v con motore allegro.
esclusi problemi ad alternatore e regolatore c'è da valutare.
fai frequenti start & stop magari in ambiente cittadino?
fai viaggi sufficientemente lunghi da ricaricare completamente la batteria?
magari basta diminuire un po' la capienza [espressa in ampere/ora (Ah)] in modo che si ricarichi più rapidamente.
se invece la batteria carica bene puoi fare come ho fatto io per i difficoltosi avviamenti invernali e aumentare un po' la corrente [espressa in ampere (A)].
devi però tenere a mente che più ampere danno si maggiore spunto al motorino di avviamento, tuttavia stressano di più tutto l'impianto; aumentare l'amperaggio può essere di aiuto se la moto parte come un orologio svizzero e premi il pulsante per una frazione di secondo; se la tua moto ha problemi di "pigrizia" nell'avviamento invece sarebbe probabilmente deleterio.
Lamps!
 
15443475
15443475 Inviato: 5 Set 2015 17:17
 

Semplicemente la batteria non ha abbastanza corrente di spunto per far girare il motorino di avviamento come si deve. E quando prova a farlo girare ha un calo di tensione importante.
La tensione non è molto indicativa come stato della batteria in quanto indica solo che nel tuo caso gli elementi che la compongono sono ancora integri ma probabilmente talmente ricoperti di solfato che non ce la fanno a mantenere "energia" al loro interno.

Prova a ricaricarla, ma se dopo fà la stessa cosa allora è da cambiare, rischi anche che ti lasci a piedi da un momento all'altro.
 
15443510
15443510 Inviato: 5 Set 2015 18:13
 

kekko84_pd ha scritto:
Semplicemente la batteria non ha abbastanza corrente di spunto per far girare il motorino di avviamento come si deve. E quando prova a farlo girare ha un calo di tensione importante.
La tensione non è molto indicativa come stato della batteria in quanto indica solo che nel tuo caso gli elementi che la compongono sono ancora integri ma probabilmente talmente ricoperti di solfato che non ce la fanno a mantenere "energia" al loro interno.

Prova a ricaricarla, ma se dopo fà la stessa cosa allora è da cambiare, rischi anche che ti lasci a piedi da un momento all'altro.



quoto...

con una batteria nuova, risolvi


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15443752
15443752 Inviato: 6 Set 2015 0:36
 

Grazie per le risposte...Si la sostituzione penso sia la soluzione ideale, avendo già esaminato ed eliminato potenziali problemi con l'alternatore!
La batteria è relativamente nuova (3-4 anni di vita), ma penso sia stata stressata un po' troppo in precedenza ...
Ad ogni modo vi ringrazio ancora per le risposte e i consigli!
 
15444046
15444046 Inviato: 7 Set 2015 12:40
 

Cambia batteria.
 
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