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Centralina SottoSella:come avere comandi su manubrio?
15443189
15443189 Inviato: 4 Set 2015 21:29
Oggetto: Centralina SottoSella:come avere comandi su manubrio?
 



Weila 0510_saluto.gif
Mi ritrovo una centralina PoweCommander III sottosella:3 mappature.
Non l'avrei mai pensato ma la trovo utile. Su'Pioggia' mi evita lo slittamento,su 'Turistica' mi contiene i consumi,su 'Tamarro',mi diventa più pronta. Questa è la sensazione che ho avuto in una ventina di giorni.
L'unica vera rottura di balle è che si trova sotto sella quindi,ogni volta che voglio cambiare,devo fermare la moto,aprire la sella,accendere il quadro,spingere relativo bottone centralina,chiudere sella,accendere moto. Due c******i.
Esiste un sistema fai da te per portare i comandi su manubrio o quantomeno esterni alla sella?
So che la Shiver ha i comandi a manubrio e si può cambiare erogazione direttamente in marcia.
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15443206
15443206 Inviato: 4 Set 2015 22:06
Oggetto: Re: Centralina SottoSella:come avere comandi su manubrio?
 

Sì che c'è: comprare l'apposito selettore multi-mappe della Dynojet.

Un po' costosetta come soluzione, però non c'è altro modo...

PS: non vorrei dire una belinata ma a me pare che la PC3 supporti al massimo due mappature, è la PCV che ne supporta di più eusa_think.gif
 
15443341
15443341 Inviato: 5 Set 2015 10:51
 

La III ha: Low ,Mid,High. La V,leggo,pare esca con 2 mappe 0510_confused.gif .
Arileggo che la III ha una porta di espansione che permette la connessione di accessori aggiuntivi come: cambio elettronico(?) e modulo anticipo(?).

A 'sto punto potrei evitarmi l'Hub sfruttando questa porta per il selettore da manubrio che Googlando pari costi 20/40 euro?
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15443401
15443401 Inviato: 5 Set 2015 15:08
 

io le ho entrambe....secondo me hai fatto un po' di confusione..........low mid e hight sulla pc3 serve per arricchire o smagrire la mappa che hai selezionato sulla pc3 con i tasti senza doverla attaccare al pc........sia la pc3 che la V supportano al max 2 mappe e per selezionarle senza doverla attaccare al pc ogni volta devi comprare lo swicht apposito..........
 
15443413
15443413 Inviato: 5 Set 2015 15:43
 

Come ti hanno ben detto, quelle non sono mappature, indicano i regimi del motore: a spanne, Low indica il primo terzo dell'arco d'erogazione, Mid il secondo, High il terzo.

I tastini servono per variare la carburazione in tempo reale, cosa molto utile in pista oppure per aiutarti ad affinare la mappa se te la fai da solo. In pratica, sulla sinistra della PC3 come avrai notato ci sono dei led: ogni tacca in più o in meno ingrassa o smagrisce di un 2%; selezioni il range che ti interessa, dopodiché decidi di quanto ingrassare o smagrire. Le modifiche sono salvate in ram quindi appena spegni la moto le perdi, per renderle effettive devi segnarti i valori immessi e adeguare di conseguenza la mappatura da computer.

Quello che facevi tu, mi sa, era semplicemente selezionare i regimi... e poi la PC3 si metteva lì ad aspettare in attesa di sapere che fare; non ricevendo input ulteriori, tornava a farsi i fatti suoi, cioé a lavorare secondo la mappatura pre-caricata. Il resto lo faceva l'autosuggestione icon_wink.gif

È possibile acquistare lo switch mappe da solo, però il connettore è diverso rispetto a quello sulla PC3. Potresti però costruirti un adattatore: la porta dietro alla PC3 è molto simile ai cavi di alimentazione PCI-Express (che si trovano a pochi euro in qualsiasi negozio di informatica), quindi ti puoi fabbricare lo spinotto con facilità; è sufficiente trovare online uno schema che spieghi quale cavo dello switch va collegato a tale pin, e sei a cavallo.

Visto il costo dell'hub è probabile qualcuno ci abbia già pensato, quasi quasi faccio una ricerca anche io, interessa pure a me icon_smile.gif
 
15443422
15443422 Inviato: 5 Set 2015 15:57
 

Se volete un consiglio lasciate perdere le centraline aggiuntive,ok si aggiusta la carburazione e la moto và meglio......ma finita lì.Se comprate la moto con già la centralina aggiuntiva è un conto sennò sono soldi buttati........adesso è stato fatto il reverse su tutte le centraline Suzuki 32 bit e 16 bit(compresi i k1-k3), hanno le centraline che si possono riscrivere e gli ultimi anche leggere........si può giocare con la carburazione,l'anticipo,il limitatore,il freno motore,le restrizioni di omologazione,abilitare la seconda mappa con un filo e uno switch a costo zero........anche se sarebbe meglio buttarla su un banco prova per non fare danni........... 0509_up.gif
 
15443430
15443430 Inviato: 5 Set 2015 16:11
 

Chiaro che rimappare l'ecu di serie da un professionista è una soluzione di molto migliore sotto vari aspetti: risultati migliori, niente cavi e scatolotti aggiuntivi, totale invisibilità in caso di controllo sommario da parte delle FdO, ecc ecc.

La Power Commander però ti dà la possibilità di tornare ai valori di serie in un attimo (basta scollegarla o caricare la cosiddetta "mappa zero"), oppure di caricarti in un attimo delle mappe ad hoc per "esigenze particolari" (per esempio, una mappa limitata e molto magra per un'eventuale revisione). E questo da un "rimappatore" professionista non lo puoi avere, a meno che tu non ce l'abbia letteralmente sotto casa. Insomma, è tutta una questione di pro e contro e di scelte personali icon_smile.gif

Comunque, per quanto l'argomento che hai sollevato mi interessi davvero molto a livello personale (come avrai intuito dalla mia moto), qui sarebbe off-topic, perciò come mod ti chiedo di restare sui binari corretti, cioé la questione PC3+switch icon_wink.gif
 
15443485
15443485 Inviato: 5 Set 2015 17:24
 

Intanto very grazie 0510_saluto.gif

La centralina l'ho trovata montata insieme al terminale.Disse di averla fatta preparare da un meccanico della Ducati Corse e Bla Bla Bla.La conoscevo come un qualcosa per correre di più.
Non ho capito bene:

Le mappe sono 2 e se voglio cambiarle vado o di pc o di Switch.
I 3 tasti Low,Medium,High,corrispondono a carburazione da più a meno grassa ed i Led ne indicano il livello?
Ogni volta che spengo la moto ritorna alla carburazione di serie?

La Shiver cos'ha su manubrio,lo switch per carburazione?
eusa_whistle.gif
 
15443514
15443514 Inviato: 5 Set 2015 18:28
 

abellodenonna ha scritto:
Le mappe sono 2 e se voglio cambiarle vado o di pc o di Switch.
Esattamente! Per essere più precisi: la centralina ne supporta massimo due per volta, alternabili con lo switch; se poi hai anche un computer sottomano, puoi averne quante ne vuoi e le carichi alla bisogna, anche se è chiaramente molto più macchinoso.

abellodenonna ha scritto:
I 3 tasti Low,Medium,High,corrispondono a carburazione da più a meno grassa ed i Led ne indicano il livello?
Non proprio!

I tasti indicano il regime del motore; ad esempio, immaginiamo per comodità una moto con il minimo a 1000 rpm e il limitatore che entra a 9000 rpm. Il tasto Low ti permette di selezionare il range da 1000 a 3000 giri, il tasto Mid da 3000 a 6000, il tasto High da 6000 a 9000.

Una volta selezionato il regime che ti interessa, puoi modificare temporaneamente la carburazione aumentando o diminuendo le tacchette a sinistra; in alto = ingrassi, in basso = smagrisci. Ogni tacca equivale al 2%, perciò dalla posizione di partenza puoi ingrassare o smagrire fino al 10%.

Queste modifiche vengono effettuate temporaneamente sulla mappa che hai caricato sulla Power Commander. Non so se hai presente com'è una mappa della PC, è una roba così, sembra un po' un foglio di Excel:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come vedi a 4500 giri al 20% di gas, nella mappa c'è il valore "-13". Se tu tramite i pulsantini ingrassi di due tacchette, quel valore diventerà temporaneamente "-9" (-13 +2 +2).

(NB: la cosa avviene anche per tutti i valori in quel range, ma per capirci ho limitato l'esempio ad una cella sola)
abellodenonna ha scritto:
Ogni volta che spengo la moto ritorna alla carburazione di serie?
No: torni alla mappatura che avevi caricato sulla Power Commander; perdi però le modifiche fatte al volo tramite i pulsantini.

Proseguendo con l'esempio di prima, se la mappatura dice -13 e tu hai alzato di due tacchette arrivando a -9, spegnendo la moto ritornerai a -13. Per rimanere sempre su -9, dovrai modificare la mappatura tramite computer.
 
15444220
15444220 Inviato: 7 Set 2015 14:53
Oggetto: Re: Centralina SottoSella:come avere comandi su manubrio?
 

abellodenonna ha scritto:
Weila 0510_saluto.gif
Mi ritrovo una centralina PoweCommander III sottosella:3 mappature.
Non l'avrei mai pensato ma la trovo utile. Su'Pioggia' mi evita lo slittamento,su 'Turistica' mi contiene i consumi,su 'Tamarro',mi diventa più pronta. Questa è la sensazione che ho avuto in una ventina di giorni.
L'unica vera rottura di balle è che si trova sotto sella quindi,ogni volta che voglio cambiare,devo fermare la moto,aprire la sella,accendere il quadro,spingere relativo bottone centralina,chiudere sella,accendere moto. Due c******i.
Esiste un sistema fai da te per portare i comandi su manubrio o quantomeno esterni alla sella?
So che la Shiver ha i comandi a manubrio e si può cambiare erogazione direttamente in marcia.
0510_inchino.gif


Considerato che quelle che selezionavi tu non erano mappature differenti, la sensazione che hai avuto in questi venti giorni altro non era che appunto una "sensazione", per altro sbagliata, visto che giravi sempre con la stessa mappa.

In considerazione di questo, ti serve davvero il comando al manubrio per cambiare la mappa?


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15479345
15479345 Inviato: 23 Ott 2015 20:41
 

Beh,comunque è interessante. L'effetto placebo ronzava però nell'aria icon_asd.gif
I 3 bottoni quindi corrispondono ai regimi motore,ne scelgo uno e decido se smagrire o ingrassare ma sempre tramite software,giusto?Da noob potrei provare ad imparare a smanettare su 'sto software o è complicato?



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15479390
15479390 Inviato: 23 Ott 2015 21:08
 

Puoi benissimo imparare, andando per prove ed errori, ma facendo piccole variazioni e testando approfonditamente. Non è una cosa da "butto giù due valori, giretto, correggo e bon".

I pulsanti sono molto utili per quando fai i test su strada, perché ti permettono di sperimentare per sommi capi cosa succederebbe aumentando o diminuendo i valori via software; in questo modo, se noti miglioramenti o peggioramenti, almeno sai in che direzione andare.

Esempio molto semplificato: diciamo che la moto non ti convince ma non riesci a capire se quel valore lì è troppo alto (carburazione grassa) o troppo basso (magra). Dai pulsantini aumenti di una tacca e va peggio? Significa che già così sei grasso e ingrassando ancora peggiori solo, quindi devi smagrire.

Se vuoi una (vaga) idea di come sia l'interfaccia, nel topic della mia moto ho postato un video; la risoluzione è quella che è, ma dovresti vedere chiaramente il cursore giallo in movimento, così ti fai un'idea di cosa succede quando apri il gas e cosa sono tutti quei numeretti icon_smile.gif
 
15674807
15674807 Inviato: 6 Ago 2016 13:27
 

Arieccoomi 0510_saluto.gif
Non sapevo che queste centraline fossero illegali,dovrei quindi toglierla.Togliendola la moto torna ai valori di fabbrica o devo smanacciare qualcosa?Le mappe rimarrebbero in centralina o si resetterebbero ?
Rimarrei comunque con un terminale after market omologato. Dite che le differenze saranno tangibili?
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15674821
15674821 Inviato: 6 Ago 2016 14:02
 

La centralina di per sé non sarebbe illegale, non alteri una caratteristica costruttiva montandola. Poi come al solito se chi ha la divisa ti dice che è illegale, lo è e basta... quindi se la piazzi in modo da evitare situazioni tipo "apro il sottosella e mi fa cucù" è senz'altro meglio icon_smile.gif

Quello che ti mette sicuramente fuori regola è una mappa che vada ad aumentare la potenza rispetto al libretto, e/o le emissioni rispetto al previsto standard di omologazione.
 
15679112
15679112 Inviato: 16 Ago 2016 14:31
 

Perfetto,chiarissimo icon_smile.gif .
Ma una Power Commander si può staccare al volo a mano ,ritrovandosi con le caratteristiche originali del mezzo o la moto non parte?
 
15679122
15679122 Inviato: 16 Ago 2016 14:50
 

Per "al volo" che intendi? Se stacchi il connettore la moto torna stock a livello di mappa, ma di solito il connettore è infognato, di certo non puoi fare una cosa tipo "mi palettano? mentre prendo il libretto tac gesto fulmineo e ciao".
 
15679212
15679212 Inviato: 16 Ago 2016 19:08
 

Intendevo toglierla senza dover smontare la moto. Ho visto dei tutorial ed in effetti i connettori sembrano infognati.
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15679229
15679229 Inviato: 16 Ago 2016 19:41
 

Allora basta caricarci la mappa zero e sei a posto.

Per la PCV hanno di recente sviluppato un'app per telefonini, non ho avuto modo di testarla ma mi pare che si possa usare anche per caricare mappe salvate sul telefono; se è così, ti basta mettere il cavetto usb nel sottosella e sei a posto.
 
16296786
16296786 Inviato: 21 Lug 2022 17:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come ti hanno ben detto, quelle non sono mappature, indicano i regimi del motore: a spanne, Low indica il primo terzo dell'arco d'erogazione, Mid il secondo, High il terzo.

I tastini servono per variare la carburazione in tempo reale, cosa molto utile in pista oppure per aiutarti ad affinare la mappa se te la fai da solo. In pratica, sulla sinistra della PC3 come avrai notato ci sono dei led: ogni tacca in più o in meno ingrassa o smagrisce di un 2%; selezioni il range che ti interessa, dopodiché decidi di quanto ingrassare o smagrire. Le modifiche sono salvate in ram quindi appena spegni la moto le perdi, per renderle effettive devi segnarti i valori immessi e adeguare di conseguenza la mappatura da computer.

Quello che facevi tu, mi sa, era semplicemente selezionare i regimi... e poi la PC3 si metteva lì ad aspettare in attesa di sapere che fare; non ricevendo input ulteriori, tornava a farsi i fatti suoi, cioé a lavorare secondo la mappatura pre-caricata. Il resto lo faceva l'autosuggestione icon_wink.gif

È possibile acquistare lo switch mappe da solo, però il connettore è diverso rispetto a quello sulla PC3. Potresti però costruirti un adattatore: la porta dietro alla PC3 è molto simile ai cavi di alimentazione PCI-Express (che si trovano a pochi euro in qualsiasi negozio di informatica), quindi ti puoi fabbricare lo spinotto con facilità; è sufficiente trovare online uno schema che spieghi quale cavo dello switch va collegato a tale pin, e sei a cavallo.

Visto il costo dell'hub è probabile qualcuno ci abbia già pensato, quasi quasi faccio una ricerca anche io, interessa pure a me icon_smile.gif


Ciao. Hai per caso trovato qualche schema per collegare lo switch senza hub?
 
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