ciao a tutti

devo scegliere la mia prima moto (mi sono iscritto ieri a scuolaguida e non ho mai guidato nessun mezzo a due ruote se si esclude la bicicletta). Ho scritto numerosi post a riguardo nell'ultimo anno, ma ora che sono cosi vicino all' acquisto le mie idee a riguardo sono cambiate. Premettendo che sono bello alto (1.90 per 74kg), cerco una moto con le seguenti caratteristiche:
-Prezzo il più contenuto possibile, ciò non riguarda solo l'acquisto in sé, ma anche assicurazione , consumi e manutenzione (e rivendibilità). In base a questa caratteristica mi starei orientando su moto che posseggano fra i 200 e i 500 cc, probabilmente non depotenziate in quanto il depotenziamento costa assai, e se ho capito bene questa fascia di prezzo è la migliore dal punto di vista del costo assicurativo (o sbaglio?). I 125 li escludo a prescindere in quanto 1)da quello che ho capito spesso e volentieri l' assicurazione è maggiore rispetto a cc maggiori 2) magari in futuro mi farò viaggi di media lunghezza (100-200 km max) 3) vedi problema altezza.
-Uso= Extraurbano, con brevi tratti di urbano, uso 7/7 4 stagioni su 4, tratto percorso generalmente sui 15-20km.
-Tipologia/estetica= non mi importa un gran che, basta che sia decente per la mia altezza e usufruibile ogni giorno per andare all' università
-motore= preferirei un bicilindrico per le minori vibrazioni
- un altra cosa che mi piacerebbe avere è l'abs, appunto perché sono inesperto e ci tengo alla sicurezza
- qualcosa di non troppo datato (per manutenzione e volontà di avere abs)
Le mie richieste sono molte, però forse grazie proprio a queste voi che siete più saggi ed esperti riuscite a delimitare il mio campo di ricerca a pochi modelli!
grazie mille in anticipo