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Prima moto, il più economica possibile!
15443084
15443084 Inviato: 4 Set 2015 18:30
Oggetto: Prima moto, il più economica possibile!
 

ciao a tutti icon_smile.gif
devo scegliere la mia prima moto (mi sono iscritto ieri a scuolaguida e non ho mai guidato nessun mezzo a due ruote se si esclude la bicicletta). Ho scritto numerosi post a riguardo nell'ultimo anno, ma ora che sono cosi vicino all' acquisto le mie idee a riguardo sono cambiate. Premettendo che sono bello alto (1.90 per 74kg), cerco una moto con le seguenti caratteristiche:
-Prezzo il più contenuto possibile, ciò non riguarda solo l'acquisto in sé, ma anche assicurazione , consumi e manutenzione (e rivendibilità). In base a questa caratteristica mi starei orientando su moto che posseggano fra i 200 e i 500 cc, probabilmente non depotenziate in quanto il depotenziamento costa assai, e se ho capito bene questa fascia di prezzo è la migliore dal punto di vista del costo assicurativo (o sbaglio?). I 125 li escludo a prescindere in quanto 1)da quello che ho capito spesso e volentieri l' assicurazione è maggiore rispetto a cc maggiori 2) magari in futuro mi farò viaggi di media lunghezza (100-200 km max) 3) vedi problema altezza.
-Uso= Extraurbano, con brevi tratti di urbano, uso 7/7 4 stagioni su 4, tratto percorso generalmente sui 15-20km.
-Tipologia/estetica= non mi importa un gran che, basta che sia decente per la mia altezza e usufruibile ogni giorno per andare all' università
-motore= preferirei un bicilindrico per le minori vibrazioni
- un altra cosa che mi piacerebbe avere è l'abs, appunto perché sono inesperto e ci tengo alla sicurezza
- qualcosa di non troppo datato (per manutenzione e volontà di avere abs)
Le mie richieste sono molte, però forse grazie proprio a queste voi che siete più saggi ed esperti riuscite a delimitare il mio campo di ricerca a pochi modelli!
grazie mille in anticipo
 
15443089
15443089 Inviato: 4 Set 2015 18:36
 

Kawasaki ninja 250r icon_biggrin.gif . E' bella, consuma un cavolo, in città la spremi come vuoi e in autostrada si fa valere. Per l'assicurazione dipende molto da dove abiti ma comunque è abbastanza bassa
 
15443094
15443094 Inviato: 4 Set 2015 18:41
 

ma ci starei su? sono alto 1.90!
 
15443099
15443099 Inviato: 4 Set 2015 18:45
 

Sì ma non hai specificato né la patente che prenderai, né cosa intendi con "spendere poco"...

Partendo dal presupposto che parliamo di patente A2, se rientra nel budget potresti considerare la CB500X, che come impostazione è forse una di quelle che meglio si adattano alla tua altezza.

Ultima modifica di Crazymonkey il 4 Set 2015 18:49, modificato 1 volta in totale
 
15443104
15443104 Inviato: 4 Set 2015 18:48
 

scusate, ho 19 anni appena fatti e prendo la a2, budget non lo ho fisso, il meno possibile diciamo perché varia da quanto spenda per il vestiario (e su questo voglio spendere il giusto)
 
15443106
15443106 Inviato: 4 Set 2015 18:51
 

Elpuntazza ha scritto:
scusate, ho 19 anni appena fatti e prendo la a2, budget non lo ho fisso, il meno possibile diciamo perché varia da quanto spenda per il vestiario (e su questo voglio spendere il giusto)


Ho editato il mio post precedente. 0509_up.gif

Ad ogni modo, se il budget è ulteriormente ridotto, potresti considerare un DRZ400, oppure un Beta M4.
 
15443117
15443117 Inviato: 4 Set 2015 19:02
 

interessanti sia la ninja che la beta m4, altre proposte?
 
15443188
15443188 Inviato: 4 Set 2015 21:22
 

Suzuki inazuma 250 è la moto per te 😄
 
15443222
15443222 Inviato: 4 Set 2015 22:52
 

Effettivamente la inazuma ha un bel motore l'ho provata è un pò povera in allungo ma per la città o qualche gitarella una volta abituato alla postura non è male
 
15443390
15443390 Inviato: 5 Set 2015 12:22
 

carina anche quella, ma non è troppo piccola? ci sto con l altezza?
moto interessantissima è la duke 390(mono che vibra poco), però costa troppo aimè
 
15443425
15443425 Inviato: 5 Set 2015 16:04
 

mi sento di quotare Crazymonkey: la CB500X sembra quella che si adatta meglio alle tue richieste, comoda e accogliente anche per i più alti, consuma pochissimo nell'extraurbano, tagliandi ogni 12000 km ed è abbastanza diffusa/ricercata per cui non dovrebbe essere un problema a essere rivenduta.

Un problema forse è il budget: io l'ho presa usata e non ne avevo trovate a meno di 4200-4500 euro
 
15443473
15443473 Inviato: 5 Set 2015 17:16
 

ti sconsiglio vivamente di salire oltre i 400cc, l'assicurazione diventa davvero onerosa...
ad ogni modo oltre di norma sono anche depotenziate, caratteristica che tu hai escluso...
inoltre se non hai mai guidato niente salire sopra i 40cv mi sembra pericoloso...
io ti consiglierei la duke 390 che è molto carina e comoda da guidare; il prezzo mi sembra molto abbordabile.
in alternativa la tenéré 250, consuma poco, assicurazione irrisoria, giusta cavalleria e sembra comoda da guidare anche per noi spilungoni.
Lamps!
 
15443522
15443522 Inviato: 5 Set 2015 18:35
 

Ma visto che sei così alto una yamaha wr 250 no?
 
15443538
15443538 Inviato: 5 Set 2015 18:49
 

Blackmamba98 ha scritto:
ti sconsiglio vivamente di salire oltre i 400cc, l'assicurazione diventa davvero onerosa...
ad ogni modo oltre di norma sono anche depotenziate, caratteristica che tu hai escluso...
inoltre se non hai mai guidato niente salire sopra i 40cv mi sembra pericoloso...
io ti consiglierei la duke 390 che è molto carina e comoda da guidare; il prezzo mi sembra molto abbordabile.
in alternativa la tenéré 250, consuma poco, assicurazione irrisoria, giusta cavalleria e sembra comoda da guidare anche per noi spilungoni.
Lamps!

in primis ringrazio tutti per l aiuto icon_smile.gif
comunque non ho escluso le depotenziate a prescindere, la mia esclusione deriva solo dal costo del depotenziamento che è elevato (e quello dell' assicurazione)
duke 390 mi piace tantissimo, forse è alto il prezzo, devo guardare ora attentamente il mercato dell usato!
per quanto riguarda la yamaha tenèrè la eviterei perché non essendo esperto riguardo alle moto non mi fiderei a ad avere qualcosa di troppo datato fra le mani!
 
15443549
15443549 Inviato: 5 Set 2015 18:58
 

Blackmamba98 ha scritto:
in alternativa la tenéré 250, consuma poco, assicurazione irrisoria, giusta cavalleria e sembra comoda da guidare anche per noi spilungoni.
Lamps!


Ma non mi risulta sia importata in Italia. Peccato perché, rispetto a pseudo-sportive e naked rappresenta una delle tipologie di moto che meno hanno bisogno di cavalleria e ciclistica "di livello" e che, quindi, avrebbe più "senso" anche in versione 250cc.
 
15443773
15443773 Inviato: 6 Set 2015 10:47
 

no infatti non viene importata in italia, peccato era una proposta molto allettante!
 
15443876
15443876 Inviato: 6 Set 2015 14:43
 

azz, scusate, pensavo la importassero...
beh, allora come non detto icon_asd.gif
ad ogni modo anch'io sono un tipo robusto, poco più di 190 per 90kg e per esperienza personale posso dire che comodi per davvero ci si sta sulle endurone stradali (ai tempi ho fatto l'esame sul varadero 1000 ed era una meraviglia) oppure sui supermotard.
io ho optato per questi ultimi.
per carità, non c'è una legge che vieta alle persone alte di salire su naked o SS, tuttavia secondo me non ci si starà mai comodi come sulle "moto alte".
ho provato un CBR 600 icon_asd.gif
caspita credo che in 500mt mi saranno venuti 3 o 4 crampi a stinchi e cosce. icon_rolleyes.gif
il WR 250 mi sembra una proposta fantastica, la duke se puoi permettertela mi sembra un'ottima moto per imparare...
Lamps!
 
15444048
15444048 Inviato: 7 Set 2015 12:41
 

ragazzi come vedete il marchio hysung? ho visto delle moto che sulla carta sono molto interessanti
 
15444070
15444070 Inviato: 7 Set 2015 12:59
 

Elpuntazza ha scritto:
ragazzi come vedete il marchio hysung? ho visto delle moto che sulla carta sono molto interessanti


Ha avuto una specie di boom quando una decina d'anni fa è emersa sul mercato europeo ma, poi, non ha certo tenuto il passo della concorrenza quanto ad evoluzione delle moto ed ampiezza della gamma.

Le cilindrate più grandi (650) adottano un motore di derivazione Suzuki, mentre per quelle più piccole non so che "origine" abbia il propulsore. Sono moto che badano più che altro alla sostanza, per cui non aspettarti, ad esempio, finiture al top.
 
15444090
15444090 Inviato: 7 Set 2015 13:20
 

semplice, mono ad aria vecchia scuola icon_asd.gif 1000-2000 euro e se hai fortuna ti porti un TTR 600 marciante e con la ciclistica in ordine... 600 euro in più e avresti mezzi come la SMC660 KTM o le altre LC4 vecchie a carburatori.

Detto ciò, puoi spender anche poco ma se hai 3000 euro di budget comunque una nakedina o un motard o un enduro 600 vecchiotte ma con "palle" la prendi con tanto di casco, guanti, giacca e stivali. Poi tutto dipende da cosa ti prendi ma tralasciando i 300-400 euro MINIMI di casco il resto con un 400 euro lo fai senza patemi...
 
15444213
15444213 Inviato: 7 Set 2015 14:49
 

fctz170 ha scritto:
semplice, mono ad aria vecchia scuola icon_asd.gif 1000-2000 euro e se hai fortuna ti porti un TTR 600 marciante e con la ciclistica in ordine... 600 euro in più e avresti mezzi come la SMC660 KTM o le altre LC4 vecchie a carburatori.

Detto ciò, puoi spender anche poco ma se hai 3000 euro di budget comunque una nakedina o un motard o un enduro 600 vecchiotte ma con "palle" la prendi con tanto di casco, guanti, giacca e stivali. Poi tutto dipende da cosa ti prendi ma tralasciando i 300-400 euro MINIMI di casco il resto con un 400 euro lo fai senza patemi...


ciao, devo fare alcune considerazioni. Scarto a prescindere modelli troppo vecchi perché proprio a causa della loro vecchiaia tendono a necessitare maggiore manutenzione (e io di moto non so un fico secco quindi preferisco avere un mezzo, almeno per ora, che non richieda particolari interventi). inoltre prendere un 600 penso che da me (provincia di lodi a confine con milano) comporti un maggior costo rispetto a cilindrate più basse.

mi sto interessando invece maggiormente ai motard ed agli enduro stradali in quanto non avrei problemi di altezza e spesso sono anche meno costosi delle altre categorie. Avete consigli da dare ?
 
15444267
15444267 Inviato: 7 Set 2015 15:41
 

Elpuntazza ha scritto:
mi sto interessando invece maggiormente ai motard ed agli enduro stradali in quanto non avrei problemi di altezza e spesso sono anche meno costosi delle altre categorie. Avete consigli da dare ?


DRZ400 e CB500X
 
15444277
15444277 Inviato: 7 Set 2015 15:51
 

Elpuntazza ha scritto:
ciao, devo fare alcune considerazioni. Scarto a prescindere modelli troppo vecchi perché proprio a causa della loro vecchiaia tendono a necessitare maggiore manutenzione (e io di moto non so un fico secco quindi preferisco avere un mezzo, almeno per ora, che non richieda particolari interventi). inoltre prendere un 600 penso che da me (provincia di lodi a confine con milano) comporti un maggior costo rispetto a cilindrate più basse.

mi sto interessando invece maggiormente ai motard ed agli enduro stradali in quanto non avrei problemi di altezza e spesso sono anche meno costosi delle altre categorie. Avete consigli da dare ?

la ciclistica può esser sacagnata più facilmente su moto dalle scarse pretese che su motto vecchiotte... indipendentemente da tutto con un "mono" tipo XT600 (una VERA enduro dual che permette di fare tutto e non come le odierne "endurostradali" buone solo a dire che si ha la moto) messo bene lo trovi a massimo 2500 euro già con dei interventi di restauro progrediti. Inoltre se cerchi proprio costi di gestione bassi le enduro "vecchie" vanno via con olio minerale da 5 euro al litro ogni 6K e fanno circa i 18km/l. Io sono tuo coetaneo (20 anni) e avevo 2450 euro un anno fa per prendere la moto. Dopo tanti ragionamenti e valutato tanti mezzi tra cui
-DRZ400 (possibilmente valenti se lo trovavo apposto con il kw/kg perché dichiara cifre ridicole di peso)
-yamaha WR426 (rarissima ma cacchio che mezzo)
- LC4 vari a carburatori (o meglio SMC660)

sono arrivato a questa conclusione:
-DRZ400 è un bel mezzo completo e tutto ma spenderei tutto il budget con una incognita sulla ciclistica (da rifare a prescindere se la moto ha 10 anni e non è mai stata toccata come spesso si trova specie se si è dei "precisini")
- WR426 ha un peletto di manutenzione (irrisoria) ma dove la trovo???
-LC4 vari come la DRZ occupavano tutto il budget e avrei girato "fuori legge"

Allora ho optato per le "air cooled" un po' su spinta "paterna" che nell'estate aveva girato la sicilia su una XT6002kf tutta scassata ma con un "cuore" che nonostante tutto macinava strada imperterrita ma... la XT ciclisticamente anche se ottima è veramente una moto da anni '80 con una forcella aria/olio "regolabile" gonfiandola con il compressore (però è efficace, non c'è di che lamentarsi di quella forca "DUAL") e le successive (3TB-4PT e le attuali 660 LC) non hanno brillato per qualità generale che anzi è piuttosto scarsa (parer personale ma hanno una ciclistica indecente le attuali 660, almeno la 3TB da "onesta" costava poco ed il motore era un "mangiaterra" come doveva essere)! Così ho valutato le alternative "specialistiche", TT 59x, TTR e TTs (moto dimenticata dal "mondo"). Lasciai in dietro la TTe e TTRE perché se si cerca il meglio, perché ripiegare sul meno peggio? Mentre tenni sempre a mente la mitica XR600R (vincitrice di non so quante competizioni e tutt'ora una "bad ass" delle piste da enduro del mondo).
Scartai anche le altre "mono" per tanti motivi... che riassumo in una lista:
XTz TENERE 600 bella ma il peso cresceva e non volevo una moto pesante
DR600 stupenda ma ancora più rara delle 59x e dei TTs
DR650 DJbell moto eccezionale ma pachidermica
KLR600 altrettanto stupenda e completa si trova abbastanza facilmente ma non mi ha entusiasmato (sono matto)
KLR650 distribuzione fragile
GILERA RC600R e RC600 nordwest (la "mamma" dei motardoni) non rientravano nei KW e sono mezzi da mettere in una teca da quanto belli e rari (pochi ricambi)
XR650R rara a 25kw e con una quotazione tutta sua (indipendentemente che sia del 2000 o del 2007 veniva mediamente 3000 euro)
XTz660 5valvole (motore genesys e non la ciofeca attuale) fuori kw di un nonnulla

Insomma, tre yamaha e una honda. Sfida ardua con:
icon_arrow.gif il "mito" 59x dal peso imbattibile (meno di 140 kili con il borsello porta attrezzi pieno), dal motore reattivo ma che ha un impianto luci a 6 volts, freno anteriore a singolo pistoncino (efficiente ma non molto potente) e posteriore a tamburo (ottimo ma è sempre un tamburo)
icon_arrow.gif la "bestia" XR durissima da avviare, con misure di gomme "strambe" ma perfetta nel resto (me la fece scartare all'ultimo questo dettaglio, usando la moto REALMENTE ovunque.... bestemmiare per accenderla a caldo al semaforo non avevo voglia e sbattere la testa per trovare gomme adatte se non due o tre tipi mi rompeva)
icon_arrow.gif l' "erede" TTR600 che vanta una ciclistica solida, un bel telaietto in alluminio fatto come si deve, quel cavalloemmezzo in più rispetto alle "precedenti" e un mono ohlins TTX al limite dell'impeccabile. La scartai per la forcella, zero proprio e anche perché pesantuccia e mal settata di fabbrica (questione di regolazioni ma il mono era rigido, troppo rigido e scodava mentre la forcella troppo morbida e io la trovai non gran che di idraulica)
icon_arrow.gif la mia attuale la "reietta" TT600s che vantava una ciclistica "moderna" (forse una delle più attuali rispetto l'epoca e anche poco capita) grazie a :forcella KYB regolabile derivata dal YZ500 del '93 e mono ohlins totalmente regolabile, un peso discreto e abbastanza bilanciato (145 kili in ordine di marcia). Con un avviamento facile ed immediato (se la moto è in ordine basta un po' di pratica e si avvia sempre) e un impianto a 12volts elementare ma con "tutto" (abbagliante/anabbagliante e posizione), due misure di gomme al posteriore omologate (il che aiuta a trovare la gomma adatta ad ogni desiderio) e un costo di acquisto che andava dai 1000 euro ai 2500 euro a seconda delle condizioni.

Ne provai diverse tra cui una messa da dio e settata per un bestione alto due metri per 110 kili (un armadio di muscoli e follia alla Mad Max) che avrebbe avuto bisogno di solo dei cuscinetti di sterzo, una riverniciata al telaio (piuttosto sgrattonato) e a breve di una frizione nuova (60 mila kilometri di "levi" ). Aveva un sacco di ricambi tra cui due set di cerchi completi e gommati e i dischi frizione da cambiare già li... Desistei perché anche se il prezzo era basso (tanto basso per quello che dava) non tornavano il numero di proprietari e la moto si andava bene ma... aveva tanti interrogativi ...
Poi trovai la mia attuale, 6800 kilometri, grafiche quasi complete e un "prezzaccio". Aveva bisogno di un paio di lavorettini ma.. Allora la comprai e con 700 euro ho rifatto TUTTA la ciclistica più tagliando completo dal meccanico (forcelle revisionate, rigenerate e preparate; freni rimessi a nuovo e mono revisionato da uno specialista che ne ha fatto un gioiello). L'ho portata a casa con 1500 euro passaggio incluso e con la moto ci ho fatto l'esame pratico (250 euro da privatista, se vuoi risparmiare BIG money fai da privatista). Ora dopo un anno ho rifatto l'aspirazione (intervento di routine che prevede la pulizia e il controllo dello spillo e di altri organi come i getti, lo si fa anche su moto di un anno) e l'unica cosa che ho fatto in più è stata la sostituzione dei collettori in gomma dell'aspirazione (160 euro di due in yamaha, se facevo via e-bay con gli after market avrei speso 80 euro di due ma... a me interessa avere il meglio).

La moto? è un gioiello, sempre stabile in ogni situazione (specie sulle strade bianche dove va a velocità impensabili per altre moto della stessa categoria, i 130 nemmeno li sente) e inoltre ora sto pian piano cercando il setting più adatto per renderla agile nel fettucciato quasi al pari del "mito" 59x (cosa ardua ma tutto è causato da un angolo di sterzo abnorme che deriva da una forcella molto lunga e con tanta escursione e un inclinazione del canotto rimasta invariata nei decenni, sfilando la forcella a dovere si tampona il problema e logicamente bisogna giocare di precarico al mono).
An già, è indistruttibile... un carro armato.
 
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