15442500
Inviato: 3 Set 2015 23:28
Oggetto: Italia - Turchia in giornata con R1 1999
In giugno la famiglia è partita in aereo per Alexandroupoli GR e io li ho raggiunti in R1 in Agosto 2015
Erano tanti anni che volevo viaggiare per la ex Jugoslavia e il 27 Luglio mi sono messo in marcia con la vecchia R1 del 1999.
Le altre estati abbiamo sempre preso il traghetto da Ancona fino ad Igoumenitza.
Devo dire che è stata una bella scoperta la via dei Balcani perchè mi ha permesso in giornata di arrivare a casa dalla mia famiglia in Grecia in giornata percorrendo circa 2200 km in 22 ore !
Partito il 27 luglio da Lagundo (BZ) alle ore 18 circa, sono arrivato a Feres (Tracia Grecia) verso le ore 15.
Ho viaggiato tutta la notte attraversando la Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia e la Grecia fino al confine con la Turchia nella provincia di Alexandroupolis.
L' autostrada in questi paesi è molto bella tranne alcuni tratti in Serbia e Macedonia che è un poco sconnessa, il viaggiare la notte in quei posti però significa soffrire tanto l'umidità e mi ha salvato molto la bella tutona antipioggia.
Le aree di servizio sono ben servite e ce ne sono veramente tante ogni tot km senza crearmi grossi problemi, visto che la R1 ogni 230 km circa ha bisogno di beveraggio.
Arrivato in Grecia nei giorni successivi insieme a mia moglie abbiamo girato per la Grecia visitando Sallonico, la penisola calcidica, l'isola di Thasoss e l'isola di Limnos. Con una piccola puntatina anche a Kessani in Turchia.
La bellissima R1 del 1999 con quasi 60.000 km non ci ha dato il minimo problema, temperature altissime estive e strade isolane sterrate, sabbiose e piene di buche.
Per il ritorno in Italia ho optato per il passaggio da Seres (GR) in Bulgaria fino a Sofia e poi direzione Belgrado, perchè in quei giorni in Macedonia erano scoppiati disordini con i profughi in transito.
Anche per il ritorno viaggio in giornata di circa 23 ore , ha piovuto per diversi km in Grecia, ho trovato code km alle dogane ma che ho driblato senza fatica vista la stazza ridotta della R1 che si infila tra gli specchietti delle auto, nebbia per quasi tutta la Croazia.
Sono rimasto sorpreso dal fatto che pur guidando tante ore consecutive la R1 non mi ha lasciato nessun dolore alla schiena collo sedere ! E l'unica moto che ho incontrato per strada in tanti km è stata un altra R1 blu come la mia vicino Zagabria.
Io la moto il cielo stellato e l'incognita di tanta strada sconosciuta d'avanti a noi, hanno reso questo viaggetto una bella esperienza forte di emozioni e adrenalina che a 42 anni con 4 figli piccoli è stata anche una grande fortuna poter fare.
Se a qualcuno interessa vedere delle foto della vecchia R1 1999 in viaggio le posterò sulla pagina facebook:
Yamaha yzf R1 1998/1999