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olio 2t sintentico da competizione [danneggia il catalizzatore?]
15442413
15442413 Inviato: 3 Set 2015 21:44
Oggetto: olio 2t sintentico da competizione [danneggia il catalizzatore?]
 



Ciao a tutti maestri 0509_pernacchia.gif
Mi affligge il seguente dilemma, se utilizzo un olio 2t 100% sintetico icon_twisted.gif (es. castrol power 1 racing o bardahl kts competition) mi si consuma prima il catalizzatore della marmitta? Ha senso utilizzarlo su motore originale 50cc? (elaborata solo trasmissione). doppio_lamp.gif
N.B.: Ho un F12 LC, so già che benzine sopra i 95 ottani consumano prima la catalitica.
 
15442528
15442528 Inviato: 4 Set 2015 2:19
 

Non so dove hai letto sta cosa ma la 100 ottani non arreca danni al catalizzatore, è una credenza che deriva dei tempi della benzina al piombo, quella salendo di ottani aveva più piombo e il piombo non faceva bene al catalizzatore, ora non c'è più problema.
Stessa cosa vale per l'olio, anzi il sintetico è pure il migliore (ma più costoso), ovviamente più gli dai olio di qualità più gli fa bene, ma non è che con il semi sintetico dopo 10 anni ti esplode il motore. icon_asd.gif
 
15442531
15442531 Inviato: 4 Set 2015 4:06
 

modelero ha scritto:
Non so dove hai letto sta cosa ma la 100 ottani non arreca danni al catalizzatore, è una credenza che deriva dei tempi della benzina al piombo, quella salendo di ottani aveva più piombo e il piombo non faceva bene al catalizzatore, ora non c'è più problema.
Stessa cosa vale per l'olio, anzi il sintetico è pure il migliore (ma più costoso), ovviamente più gli dai olio di qualità più gli fa bene, ma non è che con il semi sintetico dopo 10 anni ti esplode il motore. icon_asd.gif


Riguardo le benzine con più di 95 ottani non lo dico io ma il libretto della Malaguti, non che rechi danni ma lo consuma prima il catalizzatore.
Io comunque chiedevo non per un olio sintetico qualunque, ma per quelli indicati per uso sportivo su pista e che quindi ovviamente chi lo produce da per scontato che uno su pista non abbia marmitta catalizzata ma sicuramente scarico aperto il più possibile, invece di dire "più gli dai olio di qualità" se te ne intendi e ne hai provati fammi dei nomi se no è inutile che commenti genericamente.
Per quanto riguarda il semi sintetico non mi interessa, può durare anche 100 anni il motore, ma non mi interessa e non era neanche oggetto di domanda.
 
15442535
15442535 Inviato: 4 Set 2015 6:20
 

joz123 ha scritto:
Riguardo le benzine con più di 95 ottani non lo dico io ma il libretto della Malaguti, non che rechi danni ma lo consuma prima il catalizzatore.
Io comunque chiedevo non per un olio sintetico qualunque, ma per quelli indicati per uso sportivo su pista e che quindi ovviamente chi lo produce da per scontato che uno su pista non abbia marmitta catalizzata ma sicuramente scarico aperto il più possibile, invece di dire "più gli dai olio di qualità" se te ne intendi e ne hai provati fammi dei nomi se no è inutile che commenti genericamente.
Per quanto riguarda il semi sintetico non mi interessa, può durare anche 100 anni il motore, ma non mi interessa e non era neanche oggetto di domanda.

Libretto di quanti anni fa?

Un'olio resta un'olio, serve a lubrificare il motore e poi viene bruciato, lo scarico (che tral'altro un 2t non ha lo scarico aperto) ed il catalizzatore se ne fregano visto che la base degli oli è sempre quella, un'olio da competizione ed uno da 20€ (entrambi sintetici) hanno di differenza solo il prefisso racing che tante volte non vuol dire nemmeno qualità massima e magari qualche additivo per tenere più pulito il motore.
Prendi il bardhal specifico per scooter che a detta loro è ottimo come auto miscelante, o se vuoi sprecare qualche soldo prenditi il kts sempre bardhal che dovrebbe tenere pulito meglio.
Io li ho provati entrambi e sono ottimi ma per reperibilità ora uso sempre l'elf.
 
15443737
15443737 Inviato: 5 Set 2015 23:10
 

modelero ha scritto:
Libretto di quanti anni fa?

Un'olio resta un'olio, serve a lubrificare il motore e poi viene bruciato, lo scarico (che tral'altro un 2t non ha lo scarico aperto) ed il catalizzatore se ne fregano visto che la base degli oli è sempre quella, un'olio da competizione ed uno da 20€ (entrambi sintetici) hanno di differenza solo il prefisso racing che tante volte non vuol dire nemmeno qualità massima e magari qualche additivo per tenere più pulito il motore.
Prendi il bardhal specifico per scooter che a detta loro è ottimo come auto miscelante, o se vuoi sprecare qualche soldo prenditi il kts sempre bardhal che dovrebbe tenere pulito meglio.
Io li ho provati entrambi e sono ottimi ma per reperibilità ora uso sempre l'elf.



Comprato il Bardhal Scooter Injection, mai più, viene fuori dallo scarico una puzza di marcio mai sentita prima, sembra che il mio scooter sia diventato un friggitore ambulante, per non parlare della quantità di fumo, altro che "a bassa fumosità", soldi sprecati.
 
15443759
15443759 Inviato: 6 Set 2015 5:08
 

Non è che era fallato o vecchio? a me andava benissimo... anche con l'elf di odori non ne sento, fuma un po' d'inverno ma è normale, ora devo provare il liqui moly che ho trovato a buon prezzo ma non su internet non trovo tante opinioni visto che in italia è difficile da trovare.
 
15444081
15444081 Inviato: 7 Set 2015 13:08
 

modelero ha scritto:
Non è che era fallato o vecchio? a me andava benissimo... anche con l'elf di odori non ne sento, fuma un po' d'inverno ma è normale, ora devo provare il liqui moly che ho trovato a buon prezzo ma non su internet non trovo tante opinioni visto che in italia è difficile da trovare.

Non penso, in termini di prestazioni nulla da dire, ma per quanto riguarda l'odore fa c****e, sarà per il fatto che è un olio che unge troppo, non lo so, ma se giro anche solo mezz'ora già mi puzzano i vestiti.
Comunque per la Liqui Moly trovi su eBay tutto e di più, solo che è un po' caro, se pensi che c'è chi motte nella miscela 10w40 da 1 € il litro ti passa un po' la voglia di comprare oli troppo cari.
 
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