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Problemi elettronica su Yamaha Aerox Max (1999)
15440521
15440521 Inviato: 1 Set 2015 19:11
Oggetto: Problemi elettronica su Yamaha Aerox Max (1999)
 

Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho rimesso su strada il mio vecchio Aerox. Era fermo da "appena" 12 anni. icon_mrgreen.gif
Un meccanico me l'ha quai gratuitamente rimesso in sesto, anche se a livello di motore era praticamente perfetto. Solo che non essendo stato in garage, ha subito sole e pioggia per tutto questo tempo, per cui ha dovuto "semplicemente" sistemare qualche cosa che si era arrugginita. Il tutto fatto in economia utilizzando pezzi di un Nitro che aveva in officina.
Dopo tutto questo tempo immaginavo anche di trovare la batteria totalmente scarica e sostituita, mentre ieri, per controllare un fusibile ho aperto il vano e ho notato che al 100% in quella zona lui non ci ha messo mano, vista la quantità di "cose" che ci ho trovato dentro (polvere, terriccio, insetti morti), oltre alle viti arrugginite e "incastrate" della batteria stessa.
E' mai possibile che dopo tutto sto tempo, lo scooter mettesse in moto senza bisogno di cambiare la batteria? O magari l'ha semplicemente ricaricata in qualche modo (non so come senza andare a metterci mano).
Ad ogni modo lo scooter dal punto di vista meccanico funziona perfettamente: ci cammino da una settimana senza problemi. Anche dal punto di vista elettronico, le cose principali vanno: fari, stop, frecce (così così, l'intermittenza è "strana").
Ciò che non funziona completamente sono invece clacson (ho aperto davanti e ho notato che è completamente arrugginito) e accensione automatica, oltre al contagiri e al tachimetro (credo per un problema al filo comunque, non girano nemmeno i numeri del contachilometri). Non funziona inoltre la lancetta della benzina (è sempre a terra), anche se l'altro giorno facendo benzina, per un attimo mi ha segnato quasi metà serbatoio, per poi tornare inesorabilmente a segnare il "rosso fisso". Ma non ricordo se tutte queste cose addirittura non funzionassero già da quando 10 anni fa l'avevo messo da parte. icon_redface.gif
Dal momento che tra 1 mese lo metto nuovamente da parte (stavolta in garage) per l'inverno, vorrei evitare di cambiare batteria proprio ora, e farlo magari a marzo/aprile quando lo rimetterò su strada.
Inoltre, poiché al 100% lo darò a mio nipote per i suoi 14 anni (l'anno prossimo), oltre a varie modifiche estetiche che farò non ora ma nei mesi freddi, volevo chiedervi se avete qualche consiglio su qualche prova che posso fare per sistemare appunto le cose indicate sopra e alcune altre cosette che però non riguardano l'elettronica e magari chiederò in un altro topic.
Scusate se sono stato lungo, e grazie anticipatamente a quanti mi daranno una mano. icon_smile.gif
 
15441352
15441352 Inviato: 2 Set 2015 15:02
Oggetto: Re: Problemi elettronica su Yamaha Aerox Max (1999)
 

AeroxMax ha scritto:

Frecce, l'intermittenza è "strana"
Clacson (completamente arrugginito)
Accensione automatica
Contagiri e al tachimetro (credo per un problema al filo comunque, non girano nemmeno i numeri del contachilometri)
Lancetta della benzina

Ciao, io posseggo due Aerox da 6 anni circa, o meglio, un Nitro ed un Aerox 0509_pernacchia.gif quindi mi reputo abbastanza esperto in materia di aerox, dato che ho smontato e rimontato entrambi un migliaio di volte...andiamo al dunque...per le frecce dovresti provare una batteria diversa (esempio ti fai prestare una batteria da un amico per effettuare una prova e vedere se l'intermittenza si aggiusta.) o sennò appunto è da cambiare l'intermittenza.
il Clacson purtroppo è da cambiare, dato che per funzionare "trema" ed essendo arrugginito non può farlo.
L'accensione con il motorino d'avviamento devi verificare due cose: Se il filo è collegato bene al motorino d'avviamento (davanti la ruota posteriore) e devi avere la batteria ben carica ( prova dopo averlo usato per un po'). Se non funziona neanche così io proverei a smontarlo e pulirlo per poi riprovare..
Contakm se non si muove la lancetta è il filo ( dato che sono analogici)
Contagiri purtroppo non ti so dire, prova a guardare su internet se trovi qualcosa.
Lancetta della benzina dovresti smontare i fianchetti (quello destro) e mi sembra anche la sella passeggero per accedere ai galleggianti del serbatoio, spero di esserti stato utile se hai domande rispondi pure qui o in pm
 
15441518
15441518 Inviato: 2 Set 2015 18:35
Oggetto: Re: Problemi elettronica su Yamaha Aerox Max (1999)
 

Ciao e grazie innanzitutto. icon_smile.gif

Ivo77 ha scritto:
per le frecce dovresti provare una batteria diversa (esempio ti fai prestare una batteria da un amico per effettuare una prova e vedere se l'intermittenza si aggiusta.) o sennò appunto è da cambiare l'intermittenza.

Qualche giorno fa ho smontato e messo un pò di disossidante nell'alloggio del fusibile accanto alla batteria. Guidando ho notato che comunque la freccia anteriore sx lampeggia correttamente, quella destra ha un lampeggio lento, a volte ressa fissa accesa.

Citazione:
il Clacson purtroppo è da cambiare, dato che per funzionare "trema" ed essendo arrugginito non può farlo.

Immaginavo. Spero almeno che cavi e pulsante siano funzionanti.

Citazione:
L'accensione con il motorino d'avviamento devi verificare due cose: Se il filo è collegato bene al motorino d'avviamento (davanti la ruota posteriore) e devi avere la batteria ben carica ( prova dopo averlo usato per un po'). Se non funziona neanche così io proverei a smontarlo e pulirlo per poi riprovare..

Come ci arrivo? L'ultima volta che ho smontato quasi del tutto lo scooter non ero nemmeno maggiorenne e ora ho 30 anni considera icon_mrgreen.gif . Carene posteriori soltanto, o va smontata anche la sella per arrivarci?

Citazione:
Contakm se non si muove la lancetta è il filo ( dato che sono analogici)

Penso di si. Ho svitato dalla ruota anteriore il cavo, e il filo all'interno non si vede, per cui penso si sia rotto o almeno sganciato.

Citazione:
Contagiri purtroppo non ti so dire, prova a guardare su internet se trovi qualcosa.

Beh quella è la cosa che mi interessa meno comunque. Anche restasse così non sarebbe un grosso problema. Il contachilometri invece, anche a fini "legali" mi servirebbe funzionante. Se tra due anni torno alla revisione e mi trovano gli stessi km percorsi che ho adesso penso dia qualche sospetto icon_mrgreen.gif

Citazione:
Lancetta della benzina dovresti smontare i fianchetti (quello destro) e mi sembra anche la sella passeggero per accedere ai galleggianti del serbatoio, spero di esserti stato utile se hai domande rispondi pure qui o in pm

Oggi seconda volta che faccio benzina, e anche oggi dopo il rifornimento la lancetta è salita per qualche min, poi è riscesa a terra.

Oltre a questo, ho cambiato lampadina al faro posteriore. Il faro funziona perfettamente, lo stop invece non si accende se freno. eusa_wall.gif

Grazie per l'aiuto comunque.
 
15442095
15442095 Inviato: 3 Set 2015 14:34
Oggetto: Re: Problemi elettronica su Yamaha Aerox Max (1999)
 

AeroxMax ha scritto:
Ciao e grazie innanzitutto. icon_smile.gif

Qualche giorno fa ho smontato e messo un pò di disossidante nell'alloggio del fusibile accanto alla batteria. Guidando ho notato che comunque la freccia anteriore sx lampeggia correttamente, quella destra ha un lampeggio lento, a volte ressa fissa accesa.
Prova a smontare la freccia e dare altro disossidante per cavi ecc...


Immaginavo. Spero almeno che cavi e pulsante siano funzionanti.
Sisi quelli non hanno mai problemi


Come ci arrivo? L'ultima volta che ho smontato quasi del tutto lo scooter non ero nemmeno maggiorenne e ora ho 30 anni considera icon_mrgreen.gif . Carene posteriori soltanto, o va smontata anche la sella per arrivarci?
Dalla parte della pedivella riesci ad arrivarci...senza smontare nulla

Penso di si. Ho svitato dalla ruota anteriore il cavo, e il filo all'interno non si vede, per cui penso si sia rotto o almeno sganciato.
Si allora è per quello compra un filo e sei apposto ( approposito, ne ho uno io 0509_si_picchiano.gif )

Beh quella è la cosa che mi interessa meno comunque. Anche restasse così non sarebbe un grosso problema. Il contachilometri invece, anche a fini "legali" mi servirebbe funzionante. Se tra due anni torno alla revisione e mi trovano gli stessi km percorsi che ho adesso penso dia qualche sospetto icon_mrgreen.gif


Oggi seconda volta che faccio benzina, e anche oggi dopo il rifornimento la lancetta è salita per qualche min, poi è riscesa a terra.
Devi vedere i galleggianti o i cavi

Oltre a questo, ho cambiato lampadina al faro posteriore. Il faro funziona perfettamente, lo stop invece non si accende se freno. eusa_wall.gif
Sia col destro che col sinistro? fai una prova...se è cosi dovresti guardare nei due cavi dietro al gruppo stop
Grazie per l'aiuto comunque.
 
15442290
15442290 Inviato: 3 Set 2015 19:14
 

Ciao e grazie ancora.

Per il problema freccia, inizio a pensare che sia realmente dovuto solo alla batteria. Noto che troppe cose funzionano "a tratti". Oggi addirittura, prima volta in circa 10 giorni di utilizzo, appena l'ho acceso per circa 20 secondi funzionava anche il contagiri. Mi sa che non aspetto ormai la prossima stagione, e la batteria gliela cambio ora.
A tal proposito, considerando che come detto, un mese e mezzo massimo e lo metto da parte, per l'inverno come la preservo (la batteria)? SLa scollego staccando i cavi?
Per il filo, se mi dici a quanto me lo spedisci potrei farci un penierino icon_asd.gif

Per lo stop invece, considerando che realmente lo scooter è rimasto circa 10 anni sotto sole, pioggia, neve e altro, temo che alcune parti soprattutto più esposte siano irreparabilmente andate. Per arrivare ai pulsanti delle leve dei freni, devo smontare il frontalino soltanto o fare altro?
 
15442511
15442511 Inviato: 4 Set 2015 0:14
 

AeroxMax ha scritto:
Ciao e grazie ancora.

Per il problema freccia, inizio a pensare che sia realmente dovuto solo alla batteria. Noto che troppe cose funzionano "a tratti". Oggi addirittura, prima volta in circa 10 giorni di utilizzo, appena l'ho acceso per circa 20 secondi funzionava anche il contagiri. Mi sa che non aspetto ormai la prossima stagione, e la batteria gliela cambio ora.
A tal proposito, considerando che come detto, un mese e mezzo massimo e lo metto da parte, per l'inverno come la preservo (la batteria)? SLa scollego staccando i cavi?
Per il filo, se mi dici a quanto me lo spedisci potrei farci un penierino icon_asd.gif

Per lo stop invece, considerando che realmente lo scooter è rimasto circa 10 anni sotto sole, pioggia, neve e altro, temo che alcune parti soprattutto più esposte siano irreparabilmente andate. Per arrivare ai pulsanti delle leve dei freni, devo smontare il frontalino soltanto o fare altro?

Può essere la batteria...molto probabile..comunque si basta che stacchi i cavetti...ps al freddo la batteria si mantiene carica piu a lungo..
dipende quale hai, ci sono due modelli, uno ad incastro ed uno a vite...io ho quello ad incastro ( errato acquisto di tipo 4 anni fa )
devi smontare la leva ( mi sembra )
 
15447837
15447837 Inviato: 11 Set 2015 17:55
 

Aggiornamento

Causa maltempo, ho messo lo scooter 2 giorni in casa e ho ritagliato un pò di tempo per un pò di manutenzione.
- sostituita la batteria;
- smontato frontalino e carene, smontati tutti i contatti elettrici e applicato disossidante crc su tutti i contatti. Ripulito, asciugato e rimontato tutto;
- verificati pulsantini freni e "meccanicamente" sembrano svolgere il proprio dovere.


Rimontato tutto, poichè lo ho appunto in casa (preciso, in casa, non in garage) non ho potuto fare una prova da acceso, ma ho notato i seguenti passi avanti:
- frecce accendono con intermittenza regolare anche a motore spento;
- motorino di accensione che pensavo fosse guasto che ha ripreso vita;

A motore spento (non so se sia normale) continua a non funzionare lo stop e non sale la lancetta della benzina. Non so se sia appunto normale, e la prima prova su strada potrò farla non prima di lunedì.

Ciò che non funziona del tutto penso siano gli indicatori luminosi che segnalano se sono accese le frecce, i fari abbaglianti e l'olio. Non so se sia un problema risolvibile con poco e accetto consigli.
 
15448146
15448146 Inviato: 12 Set 2015 13:53
 

AeroxMax ha scritto:

A motore spento (non so se sia normale) continua a non funzionare lo stop e non sale la lancetta della benzina. Non so se sia appunto normale, e la prima prova su strada potrò farla non prima di lunedì.

Ciò che non funziona del tutto penso siano gli indicatori luminosi che segnalano se sono accese le frecce, i fari abbaglianti e l'olio. Non so se sia un problema risolvibile con poco e accetto consigli.


Sono 3 lampadine che stanno dentro alla strumentazione...hai messo del liquido anche dietro la strumentazione??
La benzina deve salire appena giri la chiave, lo stop sinceramente non lo so..
 
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