Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Dove si può fare enduro e dove no
15440390
15440390 Inviato: 1 Set 2015 16:17
Oggetto: Dove si può fare enduro e dove no
 

Ciao a tutti ho 16 anni e da un pò ho cominciato a fare enduro ma devo ancora ben capire dove si può passare con la moto per evitare di prendere sanzioni.
Si può passare in una strada sterrata in mezzo al bosco se non ci sono divieti di accesso?
Si può passare nei sentieri se non ci sono divieti?
Dove si può passare con l'enduro?
Vi ringrazio fin d' ora per le risposte icon_asd.gif
 
15440976
15440976 Inviato: 2 Set 2015 10:13
 

Ciao
Se non ci sono cartelli di divieto,come divieto di transito o proprietà privata o cartelli che indicano parco naturale,puoi girarci tranquillamente.
Se al limite il proprietario di un fondo-bosco ti rompesse le balle chiedi scusa dicendo che hai sbagliato strada e che non c'erano indicazioni/cartelli.
Il mio consiglio è di girare senza preoccuparti tanto di dove si può o non si può(ovvio che dove ci sia indicato esplicitamente che non si può non devi andare) e girano ti accorgi nella tua zona quali sono le zone endurabili o meno .
 
15442587
15442587 Inviato: 4 Set 2015 8:32
 

Si, magari. No, non è per niente così.

La regolamentazione la trovi nel CdS, nelle leggi regionali e nelle disposizioni comunali.

Si può andare solo nelle strade mappate come carrabili. I sentieri che trovi nei boschi, possono o meno essere percorribili a motore, dipende da come sono mappati.

In generale i contadini che hanno terreni confinanti possono passare anche coi trattori, ma tu no. I boscaioli cui sia stato concesso il taglio di un lotto di bosco, possono passare coi loro mezzi, ma tu no. Le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso, possono passare, ma tu no. Logicamente i danni che può causare una moto sono pressoché irrilevanti, rispetto i mezzi agricoli e dei boscaioli, ma così hanno voluto le lobby che hanno fatto scrivere le leggi a uso e consumo di una sola parte della popolazione. Però la chiamano democrazia. Io la chiamerei oligarchia, o lobbycrazia.

Tornando sui sentieri, devi capire che esistono quelli ufficiali, magari vecchi di secoli e quelli temporanei, magari aperti dai boscaioli, le cosidette piste di esbosco. Se non è area parco e se non ci sono specifiche ordinanze comunali (vicino dove vivo io è sia parco, che vietato da ordinanze comunali), puoi andare nei sentieri segnati, ma non nelle piste di esbosco.

Il discorso dei cartelli è utile per vincere un ricorso, nel senso che in assenza di cartelli di divieto, potete farlo presente per il ricorso. Però vi è sfuggito che ora per i ricorsi è obbligatorio l'avvocato e quindi spenderete più che per la multa, pertanto nei casi minori conviene pagare la multa. Diverso nel caso di sequestro del mezzo. Li è ovvio che vale la pena fare ricorso.

P.S. i sentieri segnati, sono quelli che vengono segnati a vernice. Il CAI mi pare li segni con due tratti di vernice, rossa e bianca, ma esistono anche altri codici di colore. Se non è area parco e se non vigono altri divieti, puoi percorrere questi sentieri.
 
15444902
15444902 Inviato: 8 Set 2015 10:56
 

Infatti giusto come ha detto lui....
E comunque non farti tanti problemi, magari anche per una questione di rispetto evita le aree protette o parchi naturali ecc. Io ti parlo da possessore di ettari e ettari di bosco che però pratica regolarmente enduro e diciamo che più che altro il fatto che i proprietari di boschi ecc. rompano le scatole sono tutte leggende. Magari ti urlano dietro, ma niente altro. Se però ovviamente ti comporti come quei dementi che considerano "enduro" ridurre un prato coltivato a un campo di guerra segnandolo come se non ci fosse un domani....allora beh puoi aspettarti reazioni cattive come chiodi e fili di acciaio (che personalmente NON condivido, in quanto è tentato omicidio).
Quindi pratica enduro senza pensieri e stando attento a queste due cose e non avrai mai problemi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©