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Problema su Husqvarna sm125 (catena lenta?)
15439212
15439212 Inviato: 31 Ago 2015 11:12
Oggetto: Problema su Husqvarna sm125 (catena lenta?)
 

Salve ragazzi,
durante gli ultimi giri ho notato questo fastidioso problema sulla mia Husqvarna sm125 del 2006.
Oltre i 90-100 Km/h avverto una certa perdita di aderenza della ruota posteriore e la moto un po' "sculetta".
Una cosa simile si verifica anche durante frenate piuttosto energiche.
Premetto di non averlo mai avvertito prima, la moto si è sempre rivelata molto stabile in tutte le situazioni descritte sopra.
Infine ho notato che, nonostante l'avessi fatta tirare bene dal meccanico a fine luglio, la catena si è nuovamente allentata (dopo soli 1000 km) e la trasmissione produce un particolare rumore metallico in fase di decelerazione; la cosa potrebbe essere collegata al problema iniziale di perdita di stabilità nel posteriore?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 
15439327
15439327 Inviato: 31 Ago 2015 12:40
 

In fase di decelerazione e cambiando marcia se la catena è lasca ovviamente salta parecchio ed è quello il rumore metallico che senti probabilmente! Dovresti dargli una tirata! I criteri di tiraggio sono descritti nel manuale di manutenzione della moto! Ci sono vari metodi per capire se è eccessivamente lasca.. Io di solito uso le magiche 3 dita a circa meta del forcellone. Alzo la catena, ci metto indice medio anulare in orizzontale in mezzo e guardo. Se c'è ancora gioco allora sarebbe da dare una tiratina.. Magari il meccanico ha fatto una cosa sbrigativa l ultima volta. L avrà fatto lasciando la moto sul cavalletto laterale magari.. Io quando lo faccio o la metto sul centrale a ruota libera oppure per regolarmi con la tensione faccio salire due amici non troppo pesanti sulla moto e mi regolo con quelli! Se lo fai da te dovresti avere una dinamometrica per la coppia di serraggio ottimale!
 
15439334
15439334 Inviato: 31 Ago 2015 12:42
 

Molto probabilmente saranno i cuscinetti della ruota posteriore andati.
Fai una prova:prendi con una mano il cerchione e con l'altra il forcellone e spingi a destra e sinistra(guardando la ruota da dietro),se il cerchione balla e su muove un pochino allora la causa sono loro.
Prova e dicci come è.
 
15439659
15439659 Inviato: 31 Ago 2015 19:24
 

prima cosa misura 33 cm dall'inizio del pignone poi a moto dritta senza nessuno sopra spingi verso l'alto la catena e ti deve distare 1,2 anche 1,4 dal forcellone la parte che guarda a terra ...
poi provi a vedere se la ruota fa destra sinistra , e poi controlli se hai qualche gioco nel pignone .
io cambierei la trasmissione
 
15440444
15440444 Inviato: 1 Set 2015 17:46
 

Buonasera ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte! 0509_up.gif

Per quanto riguarda la catena, ho fatto qualche foto che spero renda l'idea, fatemi sapere se necessita di una bella tirata. Premetto che la moto era appoggiata in posizione perfettamente verticale e senza nessuno sulla sella.
Per quanto riguarda invece i cuscinetti, ad una rapida occhiata sembrerebbero ok ed anche la prova tenendo fermo il forcellone e facendo pressione sul cerchi ha dato esito negativo, cioè nessun movimento percepibile.

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15440461
15440461 Inviato: 1 Set 2015 18:05
 

Sì la catena è da tirare e guardando la corona ingrandendo la foto non mi da l'impressione nemmeno che la corona sia consumata al punto di essere cambiata,sembra messa molto bene come stato.
Vedo anche che con il perno ruota ormai sei già con tutto il tiraggio possibile,quindi per tirarla devi togliere la catena e togliergli una maglia,così puoi tirarla bene.
 
15440527
15440527 Inviato: 1 Set 2015 19:25
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sì la catena è da tirare e guardando la corona ingrandendo la foto non mi da l'impressione nemmeno che la corona sia consumata al punto di essere cambiata,sembra messa molto bene come stato.
Vedo anche che con il perno ruota ormai sei già con tutto il tiraggio possibile,quindi per tirarla devi togliere la catena e togliergli una maglia,così puoi tirarla bene.


Grazie per avermi dato la conferma! E' vero, sia pignone che corona sono ancora in buone condizioni e non presentano segni particolari di usura.
Comunque non è un po' strano che la catena sia già in queste condizioni dopo che il tiraggio da parte del meccanico è stato eseguito da nemmeno 1000 km? A questo punto converrebbe forse sostituirla direttamente, anche se poi è consigliabile cambiare tutto il kit trasmissione.
In ogni caso, appurato che i cuscinetti sono ancora buoni (almeno credo, dalle prove che ho fatto...), il fastidio dello "sculettamento" del posteriore alle velocità elevate potrebbe dipendere solo dalla catena lenta?

Grazie mille! 0509_up.gif
 
15440591
15440591 Inviato: 1 Set 2015 20:50
 

Dato che la corona è a posto sicuramente lo sarà anche il pignone ,se hanno lo stesso chilometraggio.
Escluderei dalle cause la catena perché una catena non tirata non produce alcuna oscillazione sulla moto ma è solo più rumorosa di quando è tirata e produce un attimo di "attesa" uno strappo quando dai una bella accelerata ma niente di più.
Credo che anche cambiare la catena non ti possa portare,per quel problema, alcuna soluzione anche perché se corona e pignone sono buoni anche la catena è necessariamente buona.
Per il fatto che si allenti ogni 1000km è normale e non è né un problema ne un sintomo,sull'sms io la tiravo anche più spesso.
Altre cause-soluzioni non mi vengono in mente anche perché da quello che hai scritto nel tuo primo post non riesco bene a capire il problema nel senso se è una sensazione o proprio slitta-sbanda o sbacchetta in un pochino.
 
15440879
15440879 Inviato: 2 Set 2015 8:33
 

GiackHBG300 ha scritto:
Dato che la corona è a posto sicuramente lo sarà anche il pignone ,se hanno lo stesso chilometraggio.
Escluderei dalle cause la catena perché una catena non tirata non produce alcuna oscillazione sulla moto ma è solo più rumorosa di quando è tirata e produce un attimo di "attesa" uno strappo quando dai una bella accelerata ma niente di più.
Credo che anche cambiare la catena non ti possa portare,per quel problema, alcuna soluzione anche perché se corona e pignone sono buoni anche la catena è necessariamente buona.
Per il fatto che si allenti ogni 1000km è normale e non è né un problema ne un sintomo,sull'sms io la tiravo anche più spesso.
Altre cause-soluzioni non mi vengono in mente anche perché da quello che hai scritto nel tuo primo post non riesco bene a capire il problema nel senso se è una sensazione o proprio slitta-sbanda o sbacchetta in un pochino.


Ti ringrazio ancora per l'aiuto. La trasmissione dovrebbe essere tutta originale ed avere quindi alle spalle circa 15.000 km; se non necessita ancora di una sostituzione...tanto meglio!
In ogni caso cercherò di far tirare a breve la catena, come giustamente hai notato il perno ruota non ha più gioco quindi dovranno quasi sicuramente levarmi una maglia per riportarla in tiro. Dopodiché rifarò qualche prova per vedere se qualcosa è cambiato sia come rumore che come stabilità.
 
15441598
15441598 Inviato: 2 Set 2015 20:53
 

Scusa mi è venuto in mente solo adesso rileggendo,hai controllato che la la ruota dietro sia allineata?.
 
15441879
15441879 Inviato: 3 Set 2015 9:43
 

GiackHBG300 ha scritto:
Scusa mi è venuto in mente solo adesso rileggendo,hai controllato che la la ruota dietro sia allineata?.


Non penso, me ne sarei accorto prima...comunque a breve porto a far tirare la catena ed in quell'occasione chiederò al meccanico di fare un controllo generale sulla ruota posteriore.

Approfitto, senza aprire un nuovo topic, per mostrare una cosa: nel manicotto dell'aria si sono formate delle piccole crepe (a dire il vero le avevo già notate al momento dell'acquisto dal precedente proprietario) che però ultimamente si stanno allargando. Potrebbero creare problemi di prestazioni? Ho provato a motore caldo a spruzzare del liquido per vedere la formazione di eventuali bollicine ma nulla, al momento quindi sembrerebbe che la gomma continui a tenere in maniera ermetica.

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15441962
15441962 Inviato: 3 Set 2015 11:26
 

Beh li l'aria viene aspirata quindi magari non vedi le bolle però in teoria si farebbe un po di bollicine ma soprattutto verrebbe risucchiata un pochino dentro.
Se da quelle crepe passase dell'aria avresti una carburazione magrissima e te ne accorgeresti subito, non tanto però da grippare,ma il motore girerebbe comunque malissimo.
Per adesso tienilo pure così,se non senti differenze nella carburazione,poi se continuassero ad allargarsi ancora di più prendi un manicotto di racambio e sei a posto o se no questo inverno ne prendi uno per sicurezza tanto costano poco(mi sembra sui 20-30euro).
 
15441969
15441969 Inviato: 3 Set 2015 11:38
 

GiackHBG300 ha scritto:
Beh li l'aria viene aspirata quindi magari non vedi le bolle però in teoria si farebbe un po di bollicine ma soprattutto verrebbe risucchiata un pochino dentro.
Se da quelle crepe passase dell'aria avresti una carburazione magrissima e te ne accorgeresti subito, non tanto però da grippare,ma il motore girerebbe comunque malissimo.
Per adesso tienilo pure così,se non senti differenze nella carburazione,poi se continuassero ad allargarsi ancora di più prendi un manicotto di racambio e sei a posto o se no questo inverno ne prendi uno per sicurezza tanto costano poco(mi sembra sui 20-30euro).


Al limite, per un'ulteriore sicurezza di tenuta e per rallentare un pochino l'ingrandimento delle crepe, potrei provare a iniettarci qualche prodotto? Ad esempio qualche gel o silicone...non so...
 
15442027
15442027 Inviato: 3 Set 2015 13:05
 

Sì come soluzione provvisoria puoi infilare con uno stuzzicadenti nelle crepe del silicone normale tanto li non si scalda e sulla gomma prende bene.
 
15442842
15442842 Inviato: 4 Set 2015 11:43
 

cambia cambia , per me già è troppo ...
 
15448262
15448262 Inviato: 12 Set 2015 19:35
 

Aggiorno il topic relativamente al problema della catena.
Ho levato una maglia e fatto arretrare il perno che era ormai a fine corsa; inizialmente pareva tutto ok, fino a quando non la faccio girare. Praticamente per un tratto la catena mantiene la giusta tensione mentre in altri si tira moltissimo fino ad avere un gioco di pochissimi millimetri; eppure né la corona né il pignone sembrano, a prima vista, avere difetti legati ad ovalizzazione. Evidentemente è un problema proprio della catena che ormai ha fatto il suo tempo? Aggiungo inoltre che prosegue il fastidioso rumore proveniente dalla trasmissione per cui avevo aperto il topic.
 
15448266
15448266 Inviato: 12 Set 2015 19:39
 

cambia trasmissione sennò non capisci i veri problemi , apprte che secondo me è un problema di corona eh , quindi cambia trasmissione e prova a dare dei calcetti laterali alla ruota post cosi vedi se i cuscinetti so saltati e quindi senti un rumore metallico
 
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