kekko84_pd ha scritto:
Un olio troppo poco denso a moto fredda può dare problemi di trafilamenti in quanto la meccanica (cilindri, pistoni, bille, cambio, etc...) ha una sua tolleranza che tiene conto anche della temperatura di esercizio...
Se la tolleranza è troppo ampia e ci metti un olio che è "acqua" rischi che te lo mangi finchè non raggiunge la temperatura di utilizzo...
Se no metterebbero tutti il 5wX e buonanotte...
Proprio perchè sei in una zona calda puoi permetterti il 10 o 15wX in quanto farai molto prima a raggiungere la temperatura di esercizio.
Spero di essermi spiegato, se no domanda pure.
ah perfetto, grazie della spiegazione semplice e veloce comunque un olio 15wX andrebbe a rendere più difficoltoso l'avviamento
secondo te è meglio mettere un 15wX e far sforzare un pelo di più l'avviamento o un 10wX e far scaldare meglio il motore aspettando che entri in temperatura?
la moto la scaldo in ogni caso, dal momento che la accendo mi metto la giacca e parto subito in prima o seconda a giri bassi per muovere l'olio anche al livello di trasmissione.. si tratta solo di sapere quale sia la gradazione ottimale per il mio motore
(sono di padova anche io )