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Rimuovere viti spanate da carburatori. Chi lo fa? (Genova)
15438082
15438082 Inviato: 29 Ago 2015 12:35
Oggetto: Rimuovere viti spanate da carburatori. Chi lo fa? (Genova)
 

Ho recentemente comprato un filtro dell'aria più aperto per la mia moto, dopo averlo provato senza toccare niente, come immaginavo, ho notato un notevole smagrimento, tanto che la moto fatica a passare i 6000 giri e insistendo (poco, sembra soffrire! icon_sad.gif ) la cosa non migliora. Fino ai 5000 tutto sommato è utilizzabile ma ho comunque rimontato l'airbox originale.
Ho un kit per ricarburare che dovrebbe sistemare la situazione, il problema è che smontando i carburatori dalla moto ho notato che le viti della vaschetta erano parzialmente spanate e anche comprando cacciaviti appositi (JIS) ho semplicemente finito il lavoro eusa_wall.gif
Ho notato anche che mancano dei tappini d'ottone che in teoria dovrebbero coprire le viti dell'aria

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per capirci quei due tondini dorati appena sotto l'imbocco.
Segno che qualcuno ci ha messo le mani prima di me!

Il punto è... Dove posso portare i carburatori per far rimuovere quelle maledette viti? 3 su 8 sono spanate...

Grazie. 0510_inchino.gif
 
15438110
15438110 Inviato: 29 Ago 2015 13:15
 

dipende se sono un po' sporgenti puoi prendere la testa con una pinza e svitarle ci sono degli estrattori contrari che svitano dopo aver rotto la testa.
 
15438115
15438115 Inviato: 29 Ago 2015 13:19
 

Le viti, vedo ora, sono piuttosto ben visibili nella foto, sono quelle della vaschetta. Sporgono si, ma sono vicine alla parete della stessa e comunque io non credo di avere ne gli attrezzi ne la manualità adatta per cui preferirei portare tutto da qualcuno...
 
15438162
15438162 Inviato: 29 Ago 2015 14:08
 

non è nulla di complicato, dovresti provare a restaurare una moto di 37 anni fa...
li si che sono più quelle spanate di quelle sane icon_asd.gif
io quando ho restaurato il mio vecchio garelli ho dovuto prendere quelle sporgenti come le tue con una pinza, un pappagallo va benissimo e vengono praticamente subito, se hai paura di rovinare la vaschetta ci metti in mezzo uno straccio così se ti scappa la pinza non scalfisci niente.
fidati che se porti i carburatori a far smontare usano lo stesso sistema icon_asd.gif
mentre per quelle veramente ostinate, sporgenti o negli incavi saldavo sopra alla testa della vite un dado e poi con la chiave adatta veniva.
per togliere quella in uno dei due carter che rientrava di 4cm ed era completamente spanata ho dovuto prendere un bullone di 10cm e fissare un morsetto della saldatrice al telaio della moto, con l'altro prendere il bullone e appoggiarlo sulla vite in modo che la punta si fondesse con la testa della vite rotfl.gif
quelli son problemi, nel tuo caso basta un pappagallo e stringere forte 0509_campione.gif
Lamps!
 
15438192
15438192 Inviato: 29 Ago 2015 14:50
 

Sinceramente preferirei farlo fare a qualcuno che sa quello che fa, anche perchè se è così semplice costerebbe poco. E due carburatori nuovi mi sa che costano di più icon_asd.gif
 
15438296
15438296 Inviato: 29 Ago 2015 18:54
 

Big1995 ha scritto:
Sinceramente preferirei farlo fare a qualcuno che sa quello che fa, anche perchè se è così semplice costerebbe poco. E due carburatori nuovi mi sa che costano di più icon_asd.gif

ma dai, i meccanici lavorano solo grazie a voi icon_asd.gif
se la gente andasse da loro solo per le cose indispensabili dimezzerebbero i prezzi!! rotfl.gif
scherzo ovviamente.
ad ogni modo sicuramente è un lavoretto da 5 minuti, se fossi un meccanico non te lo farei neanche pagare però non so chi ti capita.
puoi andare da chiunque abbia una pinza, artigiano qualsiasi, fabbro, meccanico, ferramenta disposto a lavorare; teoricamente anche il dentista icon_asd.gif
per cambiare i carburatori dovrebbe spaccarsi di netto tutta la testa (e col metodo della saldatura di cui ti ho parlato recuperi quello e anche di peggio).
al massimo smerigli la testa a filo della vaschetta e la sfili sperando che non sia filettata, nel caso c'è da cambiare solo la vaschetta.
Lamps!
 
15438405
15438405 Inviato: 29 Ago 2015 22:31
Oggetto: Re: Rimuovere viti spanate da carburatori. Chi lo fa? (Genova)
 

Big1995 ha scritto:
cacciaviti appositi (JIS)


ecco la causa di tutti i mali icon_smile.gif
niente panico, proteggi i carburatori con dei pezzi di legno, con molta cautela li fermi in una morsa e togli le viti con un colpetto di cacciavite a percussione.

ciao

WK
 
15438412
15438412 Inviato: 29 Ago 2015 22:40
Oggetto: Re: Rimuovere viti spanate da carburatori. Chi lo fa? (Genova)
 

hanno anche la filettatura in standard giapponese ? eusa_think.gif
dovrebbero essere standard ISO ma non si sà mai...
Link a pagina di En.wikipedia.org

PS magari sarebbero da evitare i tentativi con le pinze perchè se slittano o forzano intaccano pure l'alluminio del corpo carburatori..
 
15439721
15439721 Inviato: 31 Ago 2015 20:47
 

se hai pinze a scatto di buona qualità le prendi per la testa e giri.
se la testa si deforma, lima con delicatezza le teste e sfili la vaschetta che risulterà non più trattenuta.
dopo di che avrai abbastanza gambo da essere svitato con le pinze e preso saldamente.
i fori di quelle viti di solito sono passanti. spruzza un po di wd40 dalla parte opposta.

a lavoro finito ti procuri nuove viti (inox) con testa cilindrica a taglio o esagono incassato.

ho però capito che da solo nn te la senti.
rivolgiti ad un mecca qualsiasi.
però non ho capito come volevi rimettere in sesto i carbi se non te la senti a togliere qualche vite. 0509_up.gif

mi preoccupa di più la mancanza dei ''tappi'' di cui parli.
puoi mettere una foto dei tuoi carbi e farmi capire a cosa ti riferisci?
ci daresti indicazione anche del modello del carburatore?
 
15439805
15439805 Inviato: 31 Ago 2015 22:25
 

federosso ha scritto:
ho però capito che da solo nn te la senti.
rivolgiti ad un mecca qualsiasi


eh eh mi ricordo quando mi successe la stessa identica cosa a 19 anni col suzukino tu250... ci misero 10 minuti in tutto: 3 minuti a smollarmi le viti, e gli altri 7 a prendermi per il c. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15440449
15440449 Inviato: 1 Set 2015 17:52
 

federosso ha scritto:
se hai pinze a scatto di buona qualità le prendi per la testa e giri.
se la testa si deforma, lima con delicatezza le teste e sfili la vaschetta che risulterà non più trattenuta.
dopo di che avrai abbastanza gambo da essere svitato con le pinze e preso saldamente.
i fori di quelle viti di solito sono passanti. spruzza un po di wd40 dalla parte opposta.

a lavoro finito ti procuri nuove viti (inox) con testa cilindrica a taglio o esagono incassato.

ho però capito che da solo nn te la senti.
rivolgiti ad un mecca qualsiasi.
però non ho capito come volevi rimettere in sesto i carbi se non te la senti a togliere qualche vite. 0509_up.gif

mi preoccupa di più la mancanza dei ''tappi'' di cui parli.
puoi mettere una foto dei tuoi carbi e farmi capire a cosa ti riferisci?
ci daresti indicazione anche del modello del carburatore?


Ho trovato una persona (motociclistia e meccanico navale di professione... )che si è gentilmente offerta di darmi una mano a togliere le vecchie, ho già comprato 8 viti ad esagono incassato in INOX! Dobbiamo ancora metterci d'accordo ma dovremmo riuscire a farlo questo fine settimana, mal che vada quello dopo.

In realtà devo solo cambiare i getti e alzare lo spillo perchè sto montando un filtro più aperto (già provato e non passa i 6000 giri, come immaginavo).

I carburatori sono due Mikuni BSR34, i tappini in ottone sono cerchiati in azzurro qua sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla mia sono già stati tolti

Non sembra il mio stesso carburatore (forse è qualche misura differente ma sempre BSR) ma la situazione è questa

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15440602
15440602 Inviato: 1 Set 2015 21:07
 

eusa_doh.gif
acc... ho capito che tappini dici.
Non li avevo visti e pensavo che ti riferissi alle farfalle...ehehhehe

che tontolino (io), ahahahah

Non credo siano importanti e potrebbero anche non essere mai stati presenti.
Forse sono una sorta di sigillatura.

Una domanda: prima della modifica al filtro la moto andava bene? buona carburazione?

Se si, non starei a preoccuparmi: cambi e getti e fai le regolazioni indicate. 0509_up.gif
 
15440610
15440610 Inviato: 1 Set 2015 21:17
 

federosso ha scritto:
eusa_doh.gif
acc... ho capito che tappini dici.
Non li avevo visti e pensavo che ti riferissi alle farfalle...ehehhehe

che tontolino (io), ahahahah

Non credo siano importanti e potrebbero anche non essere mai stati presenti.
Forse sono una sorta di sigillatura.

Una domanda: prima della modifica al filtro la moto andava bene? buona carburazione?

Se si, non starei a preoccuparmi: cambi e getti e fai le regolazioni indicate. 0509_up.gif


Benone, dovrebbe essere un po' magra già di fabbrica ma comunque funziona. Il filtro ovviamente l'ho tolto, ho fatto solo un giro di prova (più per il sound che per la carburazione, quella sapevo che avrebbe dato problemi) e poi ho rimesso l'airbox.

Grazie a tutti!
 
16302318
16302318 Inviato: 31 Ago 2022 3:45
 

Ciao a tutti . Scrivo un metodo economico che ho utilizzato, soprattutto per chi non ha il saldatore. Innanzi tutto affoga la zona di sbloccante e aspetta 10-15 Min. Serve un cacciavite corrispondente NON AFFILATO mi raccomando. Un pezzo di camera d'aria da bici, ritagliate due sezioni tonde da appoggiare sopra la spanatura (più stretto della testa della vite è meglio.) Se non avete una morsa fatevi aiutare a tenerlo fermo. Poggiate la gomma ritagliata sulla vite 1 o 2 strati ma consiglio di partire con uno, fai pressione e svita .... MAGIA! Quei cappucci in ottone non servono a un bel niente, sono presenti nei modelli vecchi, multi corpo sincronizzati. Nelle ultime annate non li hanno proprio messi, forse li avevano finiti
 
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