Leggi il Topic


domanda sul DCT [limita i cambi marcia in base ai giri?]
15435843
15435843 Inviato: 26 Ago 2015 21:49
Oggetto: domanda sul DCT [limita i cambi marcia in base ai giri?]
 

Sono molto soddisfatto dal DCT. Del resto è una delle ragioni che mi hanno convinto all'acquisto della NC750.
Dopo più di un mese di utilizzo però mi è rimasto un dubbio che non ha trovato conferma nemmeno nella lettura attenta del libretto (che sul punto è molto vago).
Il dubbio è questo: il DCT limita comunque il passaggio manuale alla marcia inferiore o superiore in base al numero dei giri del motore?
Cerco di spiegarmi meglio:
- quando sono in automatico se scalo o passo alla marcia superiore manualmente non sempre questo avviene. Mi pare che ciò avvenga solo se i giri del motore lo consentono cioè se scendono o salgono al livello "giusto".
- questo è ancora più evidente se guido in manuale. Non sempre se scalo o cerco di ingranare la marcia superiore questo avviene. Controllando il contagiri mi accorgo della stessa cosa descritta sopra.

Se ci fosse questo tipo di controllo la cosa avrebbe un senso .... del resto non avendo mai guidato una moto con il cambio meccanico non so se questo avviene normalmente ... però vorrei il conforto del vostro parere esperto ed essere sicuro che la mia moto non abbia qualche problema.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
 
15435855
15435855 Inviato: 26 Ago 2015 22:02
 

si non ti permette di scalare a piacimento.. devi rimanere nei giri/ motore stabiliti per non danneggiare ...
con il cambio normalmente " meccanico" puoi far quello che vuoi.. ma se vuoi far danni...
 
15435965
15435965 Inviato: 27 Ago 2015 2:07
 

con un cambio tradizionale è possibile sbagliare l'innesto di una marcia , con il cambio automatico se si sbaglia la marcia non entra per evitare danni , la marcia entra quando ... i giri del motore è in coppia col cambio , evidentemente l' elettronica è programmata entro certi parametri per evitare danni al motore , per esempio -- in una discesa ripida , si arriva al massimo dei giri motore e " per errore " poi si scala una marcia è cosi il motore si rompe ......... cioè in questo caso è meglio prima rallentare " scendere di giri " quel tanto che basta al motore di entrare in coppia con il cambio marcia desiderato , capita il più delle volte che si arriva al massimo dei giri per mettere una marcia in più , ma anche questo è sbagliato , altre volte invece si cambia troppo presto " giù di giri " e anche questo è sbagliato , in pratica sbagliare umano est ...... un cambio elettronico non est umano , ma è tarato entro certi limiti icon_asd.gif Non sono sicuro che funzioni bene cosi com'è il tuo cambio , so solo che il "mio " vecchio camion mercedes 19/48 aveva un cambio semi automatico e faceva cosi come quello della tua moto .
 
15436166
15436166 Inviato: 27 Ago 2015 10:32
 

aketoest ha scritto:
sbagliare umano est


errare humanum est (perseverare autem diabolicum) 0510_abbraccio.gif

Per il resto quoto il tuo messaggio e aggiungo che anche il cambio automatico che monto sull'auto si comporta così.
 
15436218
15436218 Inviato: 27 Ago 2015 11:27
 

Si esatto: l'elettronica impedisce, o cerca almeno di impedire, di fare danni con cambi marcia a regimi di rotazione tali da provocare danni, se troppo alti, o di "far sedere" la moto, se troppo bassi.
 
15438007
15438007 Inviato: 29 Ago 2015 10:50
 

Che dire?
Sono particolarmente contento di avere un DCT così "furbo"...
Anche se ormai l'orecchio ai giri motore si è perfettamente abituato...
 
15438062
15438062 Inviato: 29 Ago 2015 12:10
 

avevo provato solo il VFR 1200 con cambio DCT e mi son divertito usandola in modalità sport automatico , 0509_up.gif , avevo intuito subito che per usarla bene in modalità sport manuale bisogna farci un po la mano e visto che la stavo solo provando ho preferito passare in sport automatico... cambia benissimo !! 0510_saluto.gif
 
15449789
15449789 Inviato: 15 Set 2015 10:40
 

veramente a me il passaggio alla marcia superiore a volte è inibito se non raggiunge una certa velocita' (e non giri motore), ma il cambio in scalata alla marcia inferiore funziona sempre in manuale, anzi all'inizio qualche volta confondendomi invece di mettere la marcia superiore ho messo quella inferiore .
Mi sembra di aver letto post in cusi si sosteneva che in scalata a volte limita ma a me non lo ha mai fatto.
 
15449862
15449862 Inviato: 15 Set 2015 11:51
 

Frankfnc ha scritto:
veramente a me il passaggio alla marcia superiore a volte è inibito se non raggiunge una certa velocita' (e non giri motore),

Si ma quella cvelocità la raggiungi ad un certo numero di giri motore icon_wink.gif

Frankfnc ha scritto:

Mi sembra di aver letto post in cusi si sosteneva che in scalata a volte limita ma a me non lo ha mai fatto.


Probabilmente pervhè hai sempre scalato, anche quando ti sei sbagliato, ad un numero di giri non ritenuto "pericoloso" per la salute del motore icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©