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MV Agusta 125 Turismo C [aiuto per restauro]
15435810
15435810 Inviato: 26 Ago 2015 21:03
Oggetto: MV Agusta 125 Turismo C [aiuto per restauro]
 



dopo varie ricerche non riesco a trovare informazioni su questa moto: MV Agusta 125 turismo "C" (1949-51)
sono solo riuscito a trovare le specifiche tecniche sul sito ufficiale Agusta.

A me servono i codici delle vernici rossa e nera che sono i colori originali e il libretto "uso e manutenzione" (ho trovato un sito dove li metteva disponibili gratuitamente ma non di questo modello!)

qualcuno mi può aiutare??
grazie in anticipo icon_wink.gif
 
16122800
16122800 Inviato: 28 Nov 2019 20:24
Oggetto: Smontaggio frizione mv 125 turismo c
 

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Coao amici sono nuovo nel gruppo ...hobinbproblema con la mia mv turismo c mi slittano le frizioni e perciò vorrei montarle per sostituire. Mi date indicazioni su come smontare? Grazie

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16122801
16122801 Inviato: 28 Nov 2019 20:36
Oggetto: Mv agusta 125 c turismo conservato
 

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ciao amici ho appena acquistato questa mv del 50 cosa ne pensate...sto facendo un restauro conservativo al 100 per cento..questa è la mia 46 esima moto! Aspetto consigli..un giovane appassionato 0510_five.gif
 
16122802
16122802 Inviato: 28 Nov 2019 20:37
Oggetto: Mv agusta 125 c turismo conservato
 

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16122820
16122820 Inviato: 28 Nov 2019 22:48
 

Ciao Dennis.... i tuoi topic sono stati accodati qui....

Purtroppo sulla MV 125 Turismo "C" del 50 non c'è molto... continua a scrivere su questo topic e aspetta le risposte degli esperti del marchio....

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16122988
16122988 Inviato: 30 Nov 2019 1:22
Oggetto: Re: Smontaggio frizione mv 125 turismo c
 

Dennis10 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Coao amici sono nuovo nel gruppo ...hobinbproblema con la mia mv turismo c mi slittano le frizioni e perciò vorrei montarle per sostituire. Mi date indicazioni su come smontare? Grazie Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La frizione la trovi sotto al coperchio sul lato sinistro del motore
Tolto il coperchio questo è quello che ti troverai davanti :

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Per smontarla devi comprimere il piatto spingimolle (quello che vedi con i sei "bussolotti" che sporgono)
Lo fai scendere di qualche millimetro e poi togli l'anello che sta incastrato nel bordo superiore della campana. Tolto l'anello lasci andare piano piano e poi si sfilano via tutti i dischi.
Non è un'operazione semplice, o metti il motore sotto ad una pressa così puoi usarla per spingere giù il piattello oppure è meglio se ti fai aiutare da qualcuno perché da solo è complicato… abbiamo solo due mani e per farlo ce ne vorrebbe qualcuna in più icon_asd.gif

attenzione: devi spingere il piattello esterno, cioè quello con i 6 bussolotti, non quella specie di cupola che c'è all'interno….. non so se mi sono spiegato!
 
16123042
16123042 Inviato: 30 Nov 2019 21:31
 

Grazie mille ..foto e spiegazione esaustiva..io pensavo di prendere una barra filettata avvitarla al centro metto una rondella grande del diametro esterno e poi con un controdado avvito..penso che riesca a comprimere..solo una domanda posso svitare il registro centrale? Sembra di 6 ?
 
16123043
16123043 Inviato: 30 Nov 2019 21:36
 

un attrezzo simile per smontare questo tipo di frizione lo avevo fatto per le frizioni dei Minarelli,Malanca
che purtroppo non lo trovo più
ma era semplicemente composto da un vecchio pistone usato dove al centro c'era un foro dentro il quale veniva infilato un pezzo di barra filettata la quale si avvitava al posto del registro della frizione ,poi sulla parte che sporgeva dal vecchio pistone avvitavo un dado che andava a comprimere il piatto delle 6 molle dandomi la possibilità di estrarre il grosso seger
e cosi potevo togliere i componenti della frizione senza problemi
spero di essermi spiegato al meglio
 
16123165
16123165 Inviato: 1 Dic 2019 22:38
 

il registro frizione e' da sette millimetri di diametro passo uno
 
16123356
16123356 Inviato: 2 Dic 2019 21:28
 

cerca una barra filettata 7x1 oppure te la fai e poi segui quello che ho scritto
con questo sistema non devi neppure togliere le molle e il piatto perchè rimangono bloccate dalla barra filettata
 
16123393
16123393 Inviato: 3 Dic 2019 8:20
 

la barra filettata 7x1 non sarà facile da trovare, ti conviene farla..
 
16123472
16123472 Inviato: 3 Dic 2019 15:34
 

E' un ottimo sistema, non ci avevo mai pensato perché ho sempre usato la pressa che mi risulta più semplice…. 0509_doppio_ok.gif
 
16126835
16126835 Inviato: 24 Dic 2019 8:04
 

Frizione sostituita grazie a tutti per l l'aiuto
 
16126878
16126878 Inviato: 24 Dic 2019 15:38
 

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16143258
16143258 Inviato: 17 Mar 2020 16:11
 

ho pensato di dare una bella lucidata alla moto![img]92431beb-8687-4f0e-a527-b5990c60f74c (1).jpg[/img][img]f079a60d-78e7-4466-8005-9332b958b94b.jpg[/img][img]fe04bfbb-ddb8-4909-afda-bc3d51b4cdc8.jpg[/img]
 
16143265
16143265 Inviato: 17 Mar 2020 16:33
 

Purtroppo le foto che hai inserito non si vedono....... icon_wink.gif

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16146798
16146798 Inviato: 5 Apr 2020 9:48
 

ciaoo amici dell mv !!
ho bisogno un consiglio inerente alla mia mv agusta 125 c del 51, monta un carburatore ma17 mi sapete dire a che tacca va posizionato lo spillo conico???grazie
tengo a precisare che cé molto gioco tra serranda e corpo carburatore e le registrazioni sono pesssime icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16146799
16146799 Inviato: 5 Apr 2020 9:51
 

[img]92431beb-8687-4f0e-a527-b5990c60f74c.jpg[/img]

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16146841
16146841 Inviato: 5 Apr 2020 13:50
 

normalmente sulla seconda tacca
è meglio cambiare la valvola del gas se è troppo usurata , anche lo spillo conico e lo spruzzatore
 
16146914
16146914 Inviato: 5 Apr 2020 22:37
 

Dovresti trovare tramite internet qualcuno che revisioni carburatori.
Farlo in proprio e' quasi impossibile perchè dovresti avere l'alesatore per ripristinare il corpo e poi la valvola maggiorata e l'apparecchio per flussare il carburatore revisionato.
Per quanto riguarda poi i getti non so se sono tutti uguali perchè il gruppo termico che si vede in foto e' di un modello successivo 1953-54 .
Per renderti conto lo stesso modello originale e conservato lo vedi nel sito di ren-pag
 
16146992
16146992 Inviato: 6 Apr 2020 8:34
 

seconda tacca? qui è stata messa alla 5 tacca (quindi tutto alto lo spillo).
 
16146993
16146993 Inviato: 6 Apr 2020 8:36
 

la valvola è bella usurata tanto che al minimo "ticchetta".
stavo quasi pensando di sostituire tutto il carburatore magari si trova ai mercatini.
ho trovato anche qualcosa su ebay.
forse la causa che non mi tiene il minimo è data dalla valvola .
 
16147049
16147049 Inviato: 6 Apr 2020 12:59
 

certamente se la valvola è usurata il minimo è irregolare
più lo spillo è in alto più la carburazione è magra
devi anche usare la vite laterale che regola il dosaggio della miscela al minimo
più si avvita più si ingrassa la carburazione e viceversa
però con la valvola che prende aria da tutte le parti è un bel problema
il tuo carburatore ha la vaschetta rigida?
 
16147057
16147057 Inviato: 6 Apr 2020 13:30
 

io pensavo che piu l astina fosse in alto e piu la miscela era grassa..io piu porto su lo spillo conico piu lascio il foro aperto e quindi ingrasso..o sbaglio? con vaschetta rigida cosa intendi ho su ta17
 
16147058
16147058 Inviato: 6 Apr 2020 13:33
 

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16147059
16147059 Inviato: 6 Apr 2020 13:34
 

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16147318
16147318 Inviato: 7 Apr 2020 13:02
 

Dennis10 ha scritto:
io pensavo che piu l astina fosse in alto e piu la miscela era grassa..io piu porto su lo spillo conico piu lascio il foro aperto e quindi ingrasso..o sbaglio? con vaschetta rigida cosa intendi ho su ta17

è un discorso riferito al rapporto ossigeno dell'aria e benzina
meno aria e più benzina = più grassa
e viceversa
 
16147324
16147324 Inviato: 7 Apr 2020 13:20
 

il funzionamento della vite registro aria ho capito..intendevo l astina sulla valvola gas.
 
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