15435672
Inviato: 26 Ago 2015 17:31
Oggetto: Provata Honda F6C, impressioni e considerazioni.
Salve a tutti, dopo aver svolto una ricerca ho trovato nel forum carenza di informazioni sul bestione dell'ala.
Per questo motivo, dopo averla provata per due ore o poco più (non è molto ma è già qualcosa) volevo tirare giù due o tre considerazioni.
Premetto che non amo l'impostazione custom/cruiser. Non amo le cromature eccessive né le linee classiche su questo genere di moto. Insomma, preferisco sempre una K1600gt a una harley qualsiasi, sul piano estetico. Gusti chiaramente personali. Forse sono però i gusti ad avermi fatto amare subito l'estetica da robottone giapponese del colosso a 6 cilindri. Qualcosa, per citare una recensione d'oltre oceano, con il quale attaccheresti un pianeta.
341 e non sentirli.
Provengo da un boxer BMW quindi il peso non mi spaventa, certo qui si tratta di 100 kg oltre alla mia r1150r ma il boxer e la pancia bassa la rendono agile oltre ad ogni previsione. Certo, non la si può buttare giù da cattivi, di corpo, come nonostante tutto la mia r (nei limiti) permetta. Non si pùò nemmeno sperare in inserimenti rapidi per l'interasse chilometrico. Non è comunque per questo che la moto è stata concepita.
La guida rotonda per il traffico, anche a bassa velocità risulta estremamente piacevole. Le marce non si cambiano mai, a volte mi sono sorpreso in quinta ai 30 all'ora. Dapprima leggendo 5 marce mi sono chiesto se non era meglio pensare ad una sesta. No, forse sarebbe stato meglio averne solo 3, la seconda, la terza e la quinta. Le altre non servono.
Il motore è fantastico, sembra elettrico, morbido e inarrestabile. Il cambio non è proprio dei più vellutati ma comunque passi avanti rispetto al BMW che conosco bene per essere più agricolo che altro.
Il suono è gentile ma molto bello, ricorda certe macchine sportive, del resto è un motore che potreste vedere tranquillamente su un'auto.
La protezione dal vento è sorprendentemente alta per non avere un lunotto davanti, certo, oltre il 130 si comincia a patire, però, a velocità normali e legali si sta benone. Potrei macinarci 1000km senza sforzo.
Riassumendo:
Pregi:
Motore. Non sarà un nuovo progetto ma è sempre un sogno. Potentissimo e fluido.
Freni. Perfetti, sembra di essere su un Monster. ABS ok.
Comfort. Incredibile sella, ottima posizione di guida con le gambe a L.
Estetica. Basta scimmiottare gli americani, finalmente qualcosa di personale e magnifico.
Guidabilità. Uno scooterone nel traffico, un toro fuori città.
Difetti
Le plastiche cromate. Sarebbero meglio nere. Non amo il cromo comunque, fa troppo vintage su una moto che non lo è per nulla.
Accessori. Per ora limitati e costosi (borse in pelle da custom... non ce le vedo per il discorso di prima)
Cavalletto. Come detto non è comodissimo da azionare.
Nome. Perché diavolo non possiamo chiamarla Valkyrie anche in Europa?
Insomma, nel complesso la F6C mi è piaciuta e molto. Vedremo, appena troverò qualche seminuovo in giro... 22mila euro non mi sento proprio di spenderli (leggi: non li ho).