Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Provata Honda F6C, impressioni e considerazioni.
15435672
15435672 Inviato: 26 Ago 2015 17:31
Oggetto: Provata Honda F6C, impressioni e considerazioni.
 

Salve a tutti, dopo aver svolto una ricerca ho trovato nel forum carenza di informazioni sul bestione dell'ala.
Per questo motivo, dopo averla provata per due ore o poco più (non è molto ma è già qualcosa) volevo tirare giù due o tre considerazioni.

Premetto che non amo l'impostazione custom/cruiser. Non amo le cromature eccessive né le linee classiche su questo genere di moto. Insomma, preferisco sempre una K1600gt a una harley qualsiasi, sul piano estetico. Gusti chiaramente personali. Forse sono però i gusti ad avermi fatto amare subito l'estetica da robottone giapponese del colosso a 6 cilindri. Qualcosa, per citare una recensione d'oltre oceano, con il quale attaccheresti un pianeta.

341 e non sentirli.
Provengo da un boxer BMW quindi il peso non mi spaventa, certo qui si tratta di 100 kg oltre alla mia r1150r ma il boxer e la pancia bassa la rendono agile oltre ad ogni previsione. Certo, non la si può buttare giù da cattivi, di corpo, come nonostante tutto la mia r (nei limiti) permetta. Non si pùò nemmeno sperare in inserimenti rapidi per l'interasse chilometrico. Non è comunque per questo che la moto è stata concepita.

La guida rotonda per il traffico, anche a bassa velocità risulta estremamente piacevole. Le marce non si cambiano mai, a volte mi sono sorpreso in quinta ai 30 all'ora. Dapprima leggendo 5 marce mi sono chiesto se non era meglio pensare ad una sesta. No, forse sarebbe stato meglio averne solo 3, la seconda, la terza e la quinta. Le altre non servono.

Il motore è fantastico, sembra elettrico, morbido e inarrestabile. Il cambio non è proprio dei più vellutati ma comunque passi avanti rispetto al BMW che conosco bene per essere più agricolo che altro.
Il suono è gentile ma molto bello, ricorda certe macchine sportive, del resto è un motore che potreste vedere tranquillamente su un'auto.

La protezione dal vento è sorprendentemente alta per non avere un lunotto davanti, certo, oltre il 130 si comincia a patire, però, a velocità normali e legali si sta benone. Potrei macinarci 1000km senza sforzo.

Riassumendo:
Pregi:
Motore. Non sarà un nuovo progetto ma è sempre un sogno. Potentissimo e fluido.
Freni. Perfetti, sembra di essere su un Monster. ABS ok.
Comfort. Incredibile sella, ottima posizione di guida con le gambe a L.
Estetica. Basta scimmiottare gli americani, finalmente qualcosa di personale e magnifico.
Guidabilità. Uno scooterone nel traffico, un toro fuori città.

Difetti
Le plastiche cromate. Sarebbero meglio nere. Non amo il cromo comunque, fa troppo vintage su una moto che non lo è per nulla.
Accessori. Per ora limitati e costosi (borse in pelle da custom... non ce le vedo per il discorso di prima)
Cavalletto. Come detto non è comodissimo da azionare.
Nome. Perché diavolo non possiamo chiamarla Valkyrie anche in Europa?


Insomma, nel complesso la F6C mi è piaciuta e molto. Vedremo, appena troverò qualche seminuovo in giro... 22mila euro non mi sento proprio di spenderli (leggi: non li ho).
 
15437156
15437156 Inviato: 28 Ago 2015 10:33
 

Mai provata, ma la F6C la adoro!
Credo che la comprerei ad occhi chiusi avessi gli oltre 20,000 euro da buttare.

A me le custom classiche piacciono, ma concordo con "basta scimmiottare le harley"!
Dai giapponesi mi aspetto delle custom diverse e personali, non le copie delle harley con i difetti delle harley copiati a loro volta.
Vedi il Vmax yamaha, che mi piace moltissimo ad esempio.
Credo che per me il difetto della F6C sia solo...il prezzo molto alto. La qualità c'è. Ma certamente non è una cifra "popolare".
 
15437798
15437798 Inviato: 28 Ago 2015 22:51
 

Concordo sul prezzo, peró da vicino... Finiture, tutto quanto... Mi sembra che li valga. Se un r nine t vale 16 sacchi questa ne vale 22. Poi che sia cara in sé... Non si puó negare.

Io ho guidato una harley e devo dire che, a parte i gusti estetici ha un suo perchè, mi sono divertito (passeggiando). Una volta sceso ho confermato la mia idea di non volere un custom perchè preferisco le moto come le intendiamo in europa e come le intendono in giappone. Questa mi spiace perfino definirla custom... Perchè la adoro icon_biggrin.gif.
 
15439186
15439186 Inviato: 31 Ago 2015 10:46
 

Una curiosità...
Ma F6C ha la retromarcia come le Goldwing?

Io avevo 883R, ora ho Suzuki bandit 1250.
La 883R bellissima, ma freni troppo sottotono e soprattutto appena accennavo una curva un pò allegra...grrrrrt toccavi col cavalletto subito, persino nelle rotonde!
Troppo limitata nella guida tuttofare.
A parte il prezzo, quello che preferisco di moto come la F6C è che sono più guidabili.
Ho capito che è bello stare rasoterra...ma i tornanti vorrei farli senza grattare sotto.
Infatti mi aauguro che Honda apra una strada per custom giapponesi guidabili e non copie delle harley.

P.S.: ammetto che Harley a volte mi manca. soprattutto per i carburatori.
 
15439208
15439208 Inviato: 31 Ago 2015 11:06
 

Ciao Sirethar,

No, non ha la retromarcia, per risparmiare peso hanno detto. Onestamente non so se con il tempo ne sentirei la mancanza, forse sì.
In curva toccare è abbastanza facile se comparata con una roadster ma la luce da terra è decente per la categoria (a me capita di toccare anche con la mia 1150r se siamo in due e non taro bene). Per il mio metro e 70 stare rasoterra è una bella sensazione, decisamente. Certo ha delle controindicazioni.

La mia esperienza con HD è limitata ad un giro con una low rider 1340 a carburatori. Molto divertente, senza dubbio vecchiotta se comparata alle Harley attuali ma forse, mi dice il proprietario, più caratteristica.
La Honda mi piace per il tuo stesso motivo, guidabilità superiore, pare, anche rispetto alla concorrenza cruiser.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©