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24 anni prima moto ktm 125 exc motard..?
15433391
15433391 Inviato: 23 Ago 2015 21:35
Oggetto: 24 anni prima moto ktm 125 exc motard..?
 



Ciao a tutti come da titolo ho 24 anni, appena fatto e finito patente A3, ho sempre avuto il motorino 50cc, ma ora ho deciso finalmente di iniziare a guidare un moto con cambio manuale ecc, ma per step senza buttarmi subito su moto con una cilindrata esagerata.
Ho già letto tantissimo commenti sul forum e anche le diverse guide (come : guida all acquisto 125) ma ancora sono molto indeciso è confuso. Premetto che abito in provincia di Brescia e in città non vado molto spesso, non mi interessa andare a 200-300km/h ma mi interessa avere una moto che sia agile,divertente e scattante motivo per cui mi sono indirizzato sulle motard e specialmente sul ktm (sempre avuto un debole per questa marca*__*)
Giusto per dire come sono i miei gusti: adoro la Ducati hypermotard bellissima moto dire no?!icon_smile.gif
Comunque come ho già detto non mi butto su cilindrate troppo elevate subito dato che (ripeto) è la mia Prima moto.
Ora chiedo a voi consigli...anche su altri modelli di moto ecc
Aggiungo che sarei orientato al ktm 125 exc motard di seconda mano da tenere un paio d anni e poi magari passare a cilindrata superiore non mi da assolutamente fastidio prendermi cura delle mie cose quindi in questo caso non mi pesa la manutenzione che va dal scaldare la moto a pulire i filtri la candela vedere se carburazione grassa e magra e regolare ecc insomma son cose che mi piacciono, più che altro chiedo se secondo voi 24 anni con ktm 125 Può sembrare un po' "strano" dato che di solito questa moto la usano i 16enni...grazie mille a tutti per le risposte e per la pazienza:)
 
15433420
15433420 Inviato: 23 Ago 2015 22:26
 

ciao, io ti dico che ho 21 anni e tre mesi fa ho preso la mia prima moto, una ducati monster 696. io ti conaiglierei di prenderti una moto "giusta" fin da subito, magari usata tipo hyper796 o dorsoduro 750 visto che ti piace il genere. un 125 ti stuferesti dopo 3 mesi, pensando che hai una patente per guidare tutte quelle moto che vedi in giro , ancora di piu. è la testa che fa tutto. iniziare subito con una moto di una certa cilindrata sara piu difficile, ma nemmeno un mese e avrai gia acquisito abbastanza sicurezza per andare tranquillo, ...buonafortuna
 
15433502
15433502 Inviato: 24 Ago 2015 0:27
 

giulio27 ha scritto:
ciao, io ti dico che ho 21 anni e tre mesi fa ho preso la mia prima moto, una ducati monster 696. io ti conaiglierei di prenderti una moto "giusta" fin da subito, magari usata tipo hyper796 o dorsoduro 750 visto che ti piace il genere. un 125 ti stuferesti dopo 3 mesi, pensando che hai una patente per guidare tutte quelle moto che vedi in giro , ancora di piu. è la testa che fa tutto. iniziare subito con una moto di una certa cilindrata sara piu difficile, ma nemmeno un mese e avrai gia acquisito abbastanza sicurezza per andare tranquillo, ...buonafortuna


Ciao!...sono ancora molto confuso appunto perché qui sul forum (e parlando con persone amici e conoscenti) alcuni dicono parti con 125 che comunque il ktm 2t è una buona moto ti diverte è agile e impari bene, altri dicono come te ossia prendi subito una buona cilindrata perché poi ti stanchi in fretta dei 125 e ti stanno stretti...a me non "dovrebbe" pesare più di tanto guidare un 125 dico dovrebbe perché ancora non c'è l ho! icon_asd.gif però a dire il vero partire subito con una cilindrata troppo alta ho paura di non saperla gestire...
 
15434197
15434197 Inviato: 24 Ago 2015 19:41
 

lucaas ha scritto:
Ciao!...sono ancora molto confuso appunto perché qui sul forum (e parlando con persone amici e conoscenti) alcuni dicono parti con 125 che comunque il ktm 2t è una buona moto ti diverte è agile e impari bene, altri dicono come te ossia prendi subito una buona cilindrata perché poi ti stanchi in fretta dei 125 e ti stanno stretti...a me non "dovrebbe" pesare più di tanto guidare un 125 dico dovrebbe perché ancora non c'è l ho! icon_asd.gif però a dire il vero partire subito con una cilindrata troppo alta ho paura di non saperla gestire...


Secondo me dovresti partire già con una cilindrata superiore , non è che prendi la moto e ti butti in autostrada a 260 km\h piano piano la impari a gestire non ti fare questi problemi 0509_doppio_ok.gif
 
15434253
15434253 Inviato: 24 Ago 2015 20:49
 

lucaas ha scritto:
Ciao!...sono ancora molto confuso appunto perché qui sul forum (e parlando con persone amici e conoscenti) alcuni dicono parti con 125 che comunque il ktm 2t è una buona moto ti diverte è agile e impari bene, altri dicono come te ossia prendi subito una buona cilindrata perché poi ti stanchi in fretta dei 125 e ti stanno stretti...a me non "dovrebbe" pesare più di tanto guidare un 125 dico dovrebbe perché ancora non c'è l ho! icon_asd.gif però a dire il vero partire subito con una cilindrata troppo alta ho paura di non saperla gestire...


la paura di nn saperla gestire è normale, il primp periodo ovviamente è un inferno con qualsiasi motl la prima volta che ci sali, con il passare del tempo pero prendi sempre piu sicurezza.
 
15434281
15434281 Inviato: 24 Ago 2015 21:39
 

moto grossa = devo essere capace è una cavolata,
la moto impari a usarla con il tempo, ogni moto ha il suo modo di essere guidata.
la differenza la fa la testa del pilota. se scendi da un 50ino e sali su una moto con millemila cavalli e pretendi di essere valentino rossi sicuramente ti farai male, ma se salendoci pensi a imparare a usarla allora la guiderai bene e con il tempo puoi diventare valentino rossi. è chiaro che salire su una hayabusa come prima moto è un gradino molto difficile rispetto a una duke 690.

la teoria del "prendi una moto piccola per cominciare" è comunque valida, andando su una moto piccola facilmente sarà leggera e quindi in situazioni "sconosciute" (perchè non pratico) può evitarti di farla cadere a terra; è limitata in potenza accelerazione e velocità, e quindi evita che ti lasci andare la mano (ma li stai già sbagliando con la testa se succede).
ha due grossi difetti secondo me:
1-dopo poco (credimi davvero poco) ti stanca perche trovi il fondo della moto e pretendi/vuoi di piu
2-costa di piu nel lungo termine, perche è vero che un 120 con 3-4.000€ lo prendi ma quando lo andrai a cambiare è una modo che devi cercare di rivendere e non è detto che sia semplice, ovviamente a un prezzo minore perche è usata, e poi spendere 7-10.000€ per comprare una moto piu grossa


devi valutare anche l'utilizzo che ne farai, giro della domenica, quanti km?, casa/lavoro, in 2 o da solo, abiti in citta, in campagna piatta con strade dritte, montagna con passi alpini... ecc...
se non ho capito male abiti fuori città, e hai non troppo lontano strade panoramiche tutte curve, ti piace il genere motard...
smc r 690
hypermotard 796 o 1100
dorsoduro 750
queste secondo me sono la scelta ideale, moto facili da guidare anche da poco esperti che sanno farti divertire e che trovarci il limite non è cosi facile
 
15434322
15434322 Inviato: 24 Ago 2015 22:36
 

DarkAngel00 ha scritto:
moto grossa = devo essere capace è una cavolata,
la moto impari a usarla con il tempo, ogni moto ha il suo modo di essere guidata.
la differenza la fa la testa del pilota. se scendi da un 50ino e sali su una moto con millemila cavalli e pretendi di essere valentino rossi sicuramente ti farai male, ma se salendoci pensi a imparare a usarla allora la guiderai bene e con il tempo puoi diventare valentino rossi. è chiaro che salire su una hayabusa come prima moto è un gradino molto difficile rispetto a una duke 690.

la teoria del "prendi una moto piccola per cominciare" è comunque valida, andando su una moto piccola facilmente sarà leggera e quindi in situazioni "sconosciute" (perchè non pratico) può evitarti di farla cadere a terra; è limitata in potenza accelerazione e velocità, e quindi evita che ti lasci andare la mano (ma li stai già sbagliando con la testa se succede).
ha due grossi difetti secondo me:
1-dopo poco (credimi davvero poco) ti stanca perche trovi il fondo della moto e pretendi/vuoi di piu
2-costa di piu nel lungo termine, perche è vero che un 120 con 3-4.000€ lo prendi ma quando lo andrai a cambiare è una modo che devi cercare di rivendere e non è detto che sia semplice, ovviamente a un prezzo minore perche è usata, e poi spendere 7-10.000€ per comprare una moto piu grossa


devi valutare anche l'utilizzo che ne farai, giro della domenica, quanti km?, casa/lavoro, in 2 o da solo, abiti in citta, in campagna piatta con strade dritte, montagna con passi alpini... ecc...
se non ho capito male abiti fuori città, e hai non troppo lontano strade panoramiche tutte curve, ti piace il genere motard...
smc r 690
hypermotard 796 o 1100
dorsoduro 750
queste secondo me sono la scelta ideale, moto facili da guidare anche da poco esperti che sanno farti divertire e che trovarci il limite non è cosi facile


Ciao!! In primo grazie mille per la super risposta che mio hai dato!!
Poi, si! Abito in provincia di bs un po' fuori città ma non molto a 15km con belle strade larghe e curve(vicino al lago di Garda per intenderci), la moto la userei 3 Max 4 volte a settimana più che altro come mezzo di trasporto per andare in città alle universitàicon_smile.gif e qualche giorno alla domenica sul lago in estate comunque non sarebbe una cattiva idea! Viaggi non molto lunghi però che non amo macinare chilometri( per ora!!) pensavo piuttosto che un ktm 125 a sempre un ktm motard 250 4t...?! Cosa ne pensate? La moto la userei solo io da solo, per fare viaggi corti andate e ritorno totale 30km , 3/4 volte a settimana (molto poco in inverno)
 
15435220
15435220 Inviato: 26 Ago 2015 8:12
 

Ciao,

se non vado errando il 125 2t ha comunque qualcosa come 30 e passa cavalli..quindi proprio spompato non é icon_wink.gif e ha dalla sua la leggerezza. Unica cosa che mi lascia un po perplesso é il fatto che vada ad ore e non a km e che relativamente spesso bisogna cambiare anche pistone. MA qui devi vedere te se ne vale la pena.

Ovviamente il consiglio é sempre quello di provarlo e vedere come va. E se sei un po indeciso ti consiglio anche di provare la smc-r se ti piace il genere motard e rimanendo in KTM..oppure la duke icon_wink.gif
 
15438708
15438708 Inviato: 30 Ago 2015 16:02
 

1) Sicuro che sia motardizzabile "legalmente"?
2) Meglio una moto di cilindrata superiore, magari con possibilità di doppia mappatura così inizi con la "soft" tanto per imparare e... dopo tre giorni passi alla "full power". icon_mrgreen.gif L'erogazione di un 2T pepato è scorbutica, di certo non la migliore per imparare. Meglio un 4T più pastoso e magari temporaneamente depo. La potenza se c'è è meglio; magari non si usa, ma all'occorrenza quando serve c'è. icon_wink.gif
 
15439107
15439107 Inviato: 31 Ago 2015 9:14
 

Ktm che piace tanto a te offre numerose possibilità di cilindrate per motard.. Detto ciò.. Secondo me appunto il 125 racing come l'exc ti starebbe stretto anche per l uso che ne farai. Tanta manutenzione e tanti soldi. I 300 2t sono sempre racing e abbastanza impegnative quindi scarterei anche quelle cosi come i 450 4t. Potresti valutare i vari 625, 640 e 660 di "vecchia fattura" che ormai hanno prezzi molto abbordabili e sono dotati di buona ciclistica e buon motore (alcuni hanno l' LC4 mi sembra). Senno poi passi ai 690. I modelli di qualche anno fa denominati supermoto e prestige sono delle buone moto un mio amico ne ha una e si è sempre trovato bene. E' gia a quasi 40.000 km e solo un paio di problemi (pompa dell acqua e rettifica pistone, portata in ktm ufficiale e circa 700 euro di lavori). Ora li trovi a 3500 euro circa pero spesso hanno tanti km sulle spalle! Poi passi ai 690 smc ovvero gli ultimi usciti. Usati hanno prezzi ancora altini (circa 5000 euro come minimo). Belle moto niente da dire, manutenzione ordinaria e bassa per essere un monocilindrico cosi. In alternativa ci sono altre case e modelli che puoi valutare! Sta anche tutto nel tuo budget! E non farti intimorire dal fatto che è la prima vera moto! Tanti sono partiti da un 610 e passa! Basta usare la testa!
 
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