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Cambio Gomme CBR 500 R [ Info e consigli ]
15433279
15433279 Inviato: 23 Ago 2015 18:54
Oggetto: Cambio Gomme CBR 500 R [ Info e consigli ]
 

Buona sera a tutti!

Vorrei chiedere un parere a chia ha già cambiato le gomme sul cbr 500 r o f. Oggi la motina ha compiuto 9500km e a causa della zona in cui abito la parte al centro ormai è andata, quindi mi ritrovo a doverle cambiare. A favorire il trapasso delle dunlop non è solo l'usura al centro ma anche perchè oggi durante una gita sui colli toscani mi sono accorto che non tiene più nulla e tende a perdere un sacco di aderenza durante le curve (diversi tipi di asfalto e temperature) e premetto che non sono uno da ginocchio a terra. Mi chiedo come alcuni siano riusciti a farci anche 12000 km.....

Insomma la domanda è, che gomme consigliate? io pensavo alle z8 interact o alle angel gt (doppia mescola a parere di molti eccezionali), qualcune le ha? avete optato per altro? consigli?

uso turistico ma che siano in grado di tenere anche a ritmi sostenuti. Le dunlop non mi hanno mai dato molto feeling.
 
15433290
15433290 Inviato: 23 Ago 2015 19:06
 

Ciao!
Che Dunlop sono le tue? D222 o Roadsmart?
Che pressioni le tieni?

Delle Pirelli non ho esperienza, le Z8 le montavo sul CBF 1000 e mi sono sempre trovato bene in due! 0509_up.gif
Chiaro che quando le temperature si alzano scivolavano un pò... Però il CBF era 250kg, su in due, con le valigie... Sulla tua non dovrebbero cedere specie se sei tranquillo alla guida! 0509_up.gif
 
15433306
15433306 Inviato: 23 Ago 2015 19:23
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao!
Che Dunlop sono le tue? D222 o Roadsmart?
Che pressioni le tieni?

Delle Pirelli non ho esperienza, le Z8 le montavo sul CBF 1000 e mi sono sempre trovato bene in due! 0509_up.gif
Chiaro che quando le temperature si alzano scivolavano un pò... Però il CBF era 250kg, su in due, con le valigie... Sulla tua non dovrebbero cedere specie se sei tranquillo alla guida! 0509_up.gif


Ciao, grazie per la risposta, al momento ho le d222 di serie con pressione 2.5/2.9 e mi capita di portare una zavorrina peso piuma, quindi ci sono i miei 87 + i suoi 50. La cosa che mi ha lasciato perplesso delle sportmax oggi è stato che la temperatura ambientale era sui 24/26 c° quindi non parliamo dei 36 di qualche giorno fa, dove comunque tenevano abbastanza bene. quindi o le ho sfatte oppure non saprei :/

Con le Z8 un giretto in pista per corsi di guida si fa o sono totalmente fuori luogo ?
 
15433327
15433327 Inviato: 23 Ago 2015 19:50
 

Anubis_ ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta, al momento ho le d222 di serie con pressione 2.5/2.9 e mi capita di portare una zavorrina peso piuma, quindi ci sono i miei 87 + i suoi 50. La cosa che mi ha lasciato perplesso delle sportmax oggi è stato che la temperatura ambientale era sui 24/26 c° quindi non parliamo dei 36 di qualche giorno fa, dove comunque tenevano abbastanza bene. quindi o le ho sfatte oppure non saprei :/

Con le Z8 un giretto in pista per corsi di guida si fa o sono totalmente fuori luogo ?

Trooooopo gonfie!
Le metterei 2.5 post e 2.2 ant! 0509_up.gif
Queste gomme le avevo pure sulla Tracer e mi sono trovato molto bene... Le tenevo più basse però! 0509_up.gif

Peri corsi di guida li puoi fare con qualunque gomma, il maestro ti deve insegnare a gestire la moto, non a correre, o meglio per quello ci sono i corsi avanzati! 0509_up.gif
 
15433367
15433367 Inviato: 23 Ago 2015 20:58
 

CBR_125R ha scritto:
Trooooopo gonfie!
Le metterei 2.5 post e 2.2 ant! 0509_up.gif
Queste gomme le avevo pure sulla Tracer e mi sono trovato molto bene... Le tenevo più basse però! 0509_up.gif

Peri corsi di guida li puoi fare con qualunque gomma, il maestro ti deve insegnare a gestire la moto, non a correre, o meglio per quello ci sono i corsi avanzati! 0509_up.gif


pensi quindi che scendendo di pressione ci guadagno un po' in tenuta generale? se mi dici di sì magari vedo di farmi durare le d222 ancora un mesetto prima di mettere la moto a nanna per l'inverno... c'è ancora poco meno di mezzo mm alla tacchetta di riferimento :/
 
15433533
15433533 Inviato: 24 Ago 2015 7:37
 

Anubis_ ha scritto:
pensi quindi che scendendo di pressione ci guadagno un po' in tenuta generale? se mi dici di sì magari vedo di farmi durare le d222 ancora un mesetto prima di mettere la moto a nanna per l'inverno... c'è ancora poco meno di mezzo mm alla tacchetta di riferimento :/

Hai una moto leggera, poco potente, il pneumatico così gonfio non lavora come dovrebbe!
Girassi a pieno carico, con passeggero potrebbe starci... Fai la prova a metterle 2.2 ant e 2.5 post! 0509_up.gif
 
15433550
15433550 Inviato: 24 Ago 2015 8:08
 

hai 9500 di gomma di serie, una gomma abbastanza penosa. Quindi il problema non è nelle pressioni ma nelle gomme in se.
Puoi scegliere ancora dunlop con le roadsmart 1 o2 o pirelli o metzeler o bridgestone o continental o michelin sempre sport tuoring e vedrai che qualunque sceglierai la moto andrà meglio.
Spesso porti una persona a quanto ho capito e tu non sei affatto leggero, quindi fossi in te la scerei 2.5-2.9 che si riesce tranquillamente ad andare in giro anche con passo allegro.
Inoltre considera che sgonfiare le gomme non è una buona pratica, soprattutto su pneumatici di indole turistica visto che se li sgonfi troppo tendono a surriscaldarsi e a scivolare ancora di più sopratutto col caldo.
Se giri da solo e usi un pneumatico sport touring usa 2.3 ant 2.7 post anche d'estate se no rischi che si scaldino troppo e scivolino. in 2 fai 2.5 ant 2.9 post.
Se invece preferisci montare pneumatici più sportivi puoi scendere un po' di più come pressione, ricordando sempre che più scendi di pressione più la gomma ti si spiattella. Percui se adesso ti si sono spiattellate al centro(non ho capito il motivo delle strade visto che abiti sui colli toscani se non ho frainteso) se abbassi le pressioni questo fenomeno si aplificherà e ti dureranno ancora meno le gomme. 0510_saluto.gif
 
15433558
15433558 Inviato: 24 Ago 2015 8:14
 

Boh a me 2.9 posteriore mi sembra esagerato... Anche 2.5! Non credo faccia solo autostrada, le Dunlop già sono rigide di carcassa se poi le si gonfia molto ti credo che non ti danno feeling!
Poi sono pareri personali...
 
15433565
15433565 Inviato: 24 Ago 2015 8:18
 

CBR_125R ha scritto:
Boh a me 2.9 posteriore mi sembra esagerato... Anche 2.5! Non credo faccia solo autostrada, le Dunlop già sono rigide di carcassa se poi le si gonfia molto ti credo che non ti danno feeling!
Poi sono pareri personali...

Ma penso che 2.9 sia troppo su un pneumatico usco pista mettendo il ginocchio a terra ogni curva. Ma altrimenti 2.9 puoi farci praticamente tutto in strada. Poi dipende a che tipo di pneumatici sei abituato tu, una roadsmart o simili a 2.9 va benissimo, si scalda e non ha problemi di tenuta..
 
15433669
15433669 Inviato: 24 Ago 2015 10:27
 

bognagol ha scritto:
Ma penso che 2.9 sia troppo su un pneumatico usco pista mettendo il ginocchio a terra ogni curva. Ma altrimenti 2.9 puoi farci praticamente tutto in strada. Poi dipende a che tipo di pneumatici sei abituato tu, una roadsmart o simili a 2.9 va benissimo, si scalda e non ha problemi di tenuta..

A me le D222 non davano confidenza tenute a 2.9 dietro... Appena si scalda un attimo passa i 3.5... Decisamente troppo gonfio! Tieni conto che non stiamo parlando di una moto pesante! Il pneumatico deve potersi "deformare" un minimo per poter copiare la strada.
In pista anche 2.5 è troppo...
All'anteriore poi 2.5: mica ha una moto con mega cupolini/faretti o altro che carica molto... la prova la farei a 2.3/2.2 ant e 2.5 post! Non costa nulla...
Le M7 le tengo così sulla Tracer, le tenevo così sul CBF 1000 e pure sul Ninja 636 (su questa scendevo un pelo al posteriore quando faceva molto caldo...), poi ripeto avendo avuto la sua stessa gomma di primo equipaggiamento, di misura diversa al posteriore 180/55 invece di 160/55, mi ero trovato bene!
 
15433696
15433696 Inviato: 24 Ago 2015 10:51
 

CBR_125R ha scritto:
A me le D222 non davano confidenza tenute a 2.9 dietro... Appena si scalda un attimo passa i 3.5... Decisamente troppo gonfio! Tieni conto che non stiamo parlando di una moto pesante! Il pneumatico deve potersi "deformare" un minimo per poter copiare la strada.
In pista anche 2.5 è troppo...
All'anteriore poi 2.5: mica ha una moto con mega cupolini/faretti o altro che carica molto... la prova la farei a 2.3/2.2 ant e 2.5 post! Non costa nulla...
Le M7 le tengo così sulla Tracer, le tenevo così sul CBF 1000 e pure sul Ninja 636 (su questa scendevo un pelo al posteriore quando faceva molto caldo...), poi ripeto avendo avuto la sua stessa gomma di primo equipaggiamento, di misura diversa al posteriore 180/55 invece di 160/55, mi ero trovato bene!

Beh anche se va a 3.5 quando è caldo che problema c'è?? la gomma è progettata per partire da 2.9 e arrivare anche a quelle pressioni.
Ma a parte questo, il nostro amico ha una gomma di serie con 9500km che non tiene più bene, il che mi sembra più che normale dopo 9500 km, inoltre l'ha spiattellata al centro e non sulle spalle.
Quindi consigliargli di mettere 2.5 dietro non lo aiuterà a migliorare il feeling perchè la gomma ha già una marea di chilometri e gli farà peggiorare lo spiattellamento.
Passando ad una gomma nuova tipo angel GT o roadsmart potrà tranquillamente tenere 2.9 dietro che la moto in 2 reggerà benissimo e riuscirà anche a divertirsi 0509_up.gif
Se però volesse andare in pista io le sconsigliere gomme del genere perchè non sono adatte li rischiano di scaldarsi troppo e non tenere in piega. Anche perchè una gomma "troppo" gonfia tiene poco, ma anche una gomma poco gonfia si surriscalda e tiene poco.
Conviene usare il range di utilizzo pensato per queste gomme per un prodotto di fascia sport touring il posteriore va da 2.6 a 2.9(180/55) a freddo. poi più si va verso mescole sportive più si può diminuire la pressione icon_wink.gif
 
15433725
15433725 Inviato: 24 Ago 2015 11:08
 

Non ha detto che deve andare a correre in pista, ma a fare un corso di guida sicura!
Ho visto gente andarci con dei Gs e le semi-tassellate!
Le Z8 le ho avute, prima di metterle in crisi, da nuove, ce ne vuole di gas! E 48cv non sono sufficienti! 0509_up.gif

Poi che debba cambiar le gomme ci sta... Una prova con pressioni più basse la farei, ripeto costa zero e c'è gente che si trova meglio con una gomma più "sgonfia".
Poi se vuoi aver ragione. Hai ragione.
 
15433742
15433742 Inviato: 24 Ago 2015 11:27
 

diciamo che i viaggi con la zavorrina comprono il 50% dell'utilizzo totale circa, forse un po' meno. Io in realtà abito tra pavia, milano e lodi quindi tutta pianura (purtroppo). diventa quindi inevitabilmente per arrivare su dolomiti/alpi/ toscana un po' di autostrada/statali dritte. Per la pressione delle gomme magari provo appena prima di portarle a cambiare, visto che oramai ho deciso di fare il cambio in questi giorni. La moto in inverno è sui cavalletti quindi si dovrebbero mantenere bene no?
 
15433760
15433760 Inviato: 24 Ago 2015 11:42
 

CBR_125R ha scritto:
Non ha detto che deve andare a correre in pista, ma a fare un corso di guida sicura!
Ho visto gente andarci con dei Gs e le semi-tassellate!
Le Z8 le ho avute, prima di metterle in crisi, da nuove, ce ne vuole di gas! E 48cv non sono sufficienti! 0509_up.gif

Poi che debba cambiar le gomme ci sta... Una prova con pressioni più basse la farei, ripeto costa zero e c'è gente che si trova meglio con una gomma più "sgonfia".
Poi se vuoi aver ragione. Hai ragione.

Io non voglio avere ragione, semplicemente quando ho letto
Citazione:
Con le Z8 un giretto in pista per corsi di guida

io ho inteso un corso di guida in pista, quindi un corse dove ti insegnano ad andare in pista, e non un corso di guida sicura icon_wink.gif
Per il resto che ho scritto era per dare indicazioni di massima in generale sull'utilizzo delle gomme, non per avere ragione. Semplicemente perchè molte volte ci si concentra tanto su un dettaglio senza considerare tutto l'insieme, probabilmente attraverso il forum le mie frasi sono risultate meno amichevoli e più accusatorie e mi spiace, sorry icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15433770
15433770 Inviato: 24 Ago 2015 11:53
 

mi sono state anche consigliate delle diablo rosso 2, tecnicamente non mi dispiacciono e sembrano piùttosto affidabili ma a livello chilometraggio come son messe? gomme da 6000km o sui 9000 ci arrivano?
 
15433816
15433816 Inviato: 24 Ago 2015 12:56
 

Anubis_ ha scritto:
mi sono state anche consigliate delle diablo rosso 2, tecnicamente non mi dispiacciono e sembrano piùttosto affidabili ma a livello chilometraggio come son messe? gomme da 6000km o sui 9000 ci arrivano?

se ne hai fatti 9000 con le d222 non penso tu possa fare molto di più con nessun'altra gomma, le DR2 saranno intorno ai 5000 credo
 
15433831
15433831 Inviato: 24 Ago 2015 13:30
 

bognagol ha scritto:
se ne hai fatti 9000 con le d222 non penso tu possa fare molto di più con nessun'altra gomma, le DR2 saranno intorno ai 5000 credo


solo??? pirelli la posteriore la da per 8/9000 km ...eppure non mi sembra di maltrattarle molto le gomme :/
 
15433849
15433849 Inviato: 24 Ago 2015 13:56
 

Anubis_ ha scritto:
solo??? pirelli la posteriore la da per 8/9000 km ...eppure non mi sembra di maltrattarle molto le gomme :/

generalmente le gomme di primo equipaggiamento sono abbastanza dure, a livello delle sport touring, quindi un pneumatico più morbido dovrebbe durarti meno.
C'è gente che ci ha fatto 10000km e chi 4000 dipende dalla moto e soprattutto da come si usa il gas..
Sei uno che accelera molto??
 
15434086
15434086 Inviato: 24 Ago 2015 17:26
 

bognagol ha scritto:
generalmente le gomme di primo equipaggiamento sono abbastanza dure, a livello delle sport touring, quindi un pneumatico più morbido dovrebbe durarti meno.
C'è gente che ci ha fatto 10000km e chi 4000 dipende dalla moto e soprattutto da come si usa il gas..
Sei uno che accelera molto??


Oddio a me non sembra, poi non è una moto da 160cv che dici sai quale potenza icon_smile.gif. comunque mi sto facendo fare il preventivo per le rosso 2....

edit: mi ha chiesto 340 montate icon_eek.gif non è un po' tanto ?
 
15434415
15434415 Inviato: 25 Ago 2015 7:01
 

Anubis_ ha scritto:
Oddio a me non sembra, poi non è una moto da 160cv che dici sai quale potenza icon_smile.gif. comunque mi sto facendo fare il preventivo per le rosso 2....

edit: mi ha chiesto 340 montate icon_eek.gif non è un po' tanto ?

Anche se non ha 160 cavalli un po' le rovina le gomme icon_biggrin.gif e comunque ci hai fatto 9000 km.
Dettoquesto 340 a me sembra verametne tanto, ma sei andato da un gommista o dal concessionaio???
 
15434455
15434455 Inviato: 25 Ago 2015 8:06
 

bognagol ha scritto:
Anche se non ha 160 cavalli un po' le rovina le gomme icon_biggrin.gif e comunque ci hai fatto 9000 km.
Dettoquesto 340 a me sembra verametne tanto, ma sei andato da un gommista o dal concessionaio???


dal mio concessionario, dove ho sempre avuto un trattamento di favore. Non è mai stato a buon mercato per le gomme ma il prezzo mi sembra più alto del solito. in genere quanto vengono montate ? giusto per farmi un idea sul prezzo....
 
15434475
15434475 Inviato: 25 Ago 2015 8:35
 

Anubis_ ha scritto:
bognagol ha scritto:
Anche se non ha 160 cavalli un po' le rovina le gomme icon_biggrin.gif e comunque ci hai fatto 9000 km.
Dettoquesto 340 a me sembra verametne tanto, ma sei andato da un gommista o dal concessionaio???

dal mio concessionario, dove ho sempre avuto un trattamento di favore. Non è mai stato a buon mercato per le gomme ma il prezzo mi sembra più alto del solito. in genere quanto vengono montate ? giusto per farmi un idea sul prezzo....

Il mio vecchio concessionario (Honda) quando gli chiesi il preventivo per le gomme mi sorrise e mi mandò da un gommista. Questi ultimi trattano volumi di gomme molto maggiori e quindi riescono a fare prezzi ben più bassi. YMMV.
 
15434480
15434480 Inviato: 25 Ago 2015 8:43
 

sigsegv ha scritto:
Il mio vecchio concessionario (Honda) quando gli chiesi il preventivo per le gomme mi sorrise e mi mandò da un gommista. Questi ultimi trattano volumi di gomme molto maggiori e quindi riescono a fare prezzi ben più bassi. YMMV.

Da un concessionario pe rquesto motivo non conviene prendere pneumatici....
 
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