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Cagiva mito EV 2006
15432598
15432598 Inviato: 22 Ago 2015 11:37
Oggetto: Cagiva mito EV 2006
 

Salve a tutti, mi sono iscritto adesso e colgo l'occasione per presentarmi. Sono Mattia, ho 16 anni e ho trovato un'offerta di una mito ev del 2006. È stato cambiato blocco motore, gommata nuova. É la versione rossa e ha dei graffi/ vernice scrostata sulla carena sinistra.
Innanzitutto, è una moto adatta per un ragazzo di 16 anni? (Prima esperienza di moto su strada)
Secondo, il venditore dice che l'ha lasciata due stagioni chiusa, dato che si era comprato la macchina, perciò adesso sostiene (sia lui che il suo meccanico) che il carburatore sia sporco. Dice che dopo un bel po' che giri, la moto si spegne (sempre colpa del carburatore secondo lui) ma secondo mio padre no, dice che potrebbe essere anche qualche problema di motore. Dato che lunedì sera lui deve partire, ha tempo a disposizione solo fino a lunedì mattina. In questo lasso di tempo dobbiamo andarla a provare. L'unico problema è che non c'è nessun meccanico che lavora in questi giorni e siamo un po' indecisi tra prenderla o meno senza il parere di un'esperto.
Ho letto vari post e noto che la presenza di intenditori è davvero massiccia!
 
15432633
15432633 Inviato: 22 Ago 2015 12:37
Oggetto: Re: Cagiva mito EV 2006
 

TheTrane316 ha scritto:
Innanzitutto, è una moto adatta per un ragazzo di 16 anni? (Prima esperienza di moto su strada)
Come no! È una moto da "ca$$o duro" (gergo tecnico... icon_asd.gif ), ma non è un missile incontrollabile, per iniziare va bene. Io stesso ho iniziato su una sportiva 125 2t ripotenziata (una RS però).

TheTrane316 ha scritto:
Secondo, il venditore dice che l'ha lasciata due stagioni chiusa, dato che si era comprato la macchina, perciò adesso sostiene (sia lui che il suo meccanico) che il carburatore sia sporco. Dice che dopo un bel po' che giri, la moto si spegne (sempre colpa del carburatore secondo lui) ma secondo mio padre no, dice che potrebbe essere anche qualche problema di motore.
In realtà quanto dice il venditore non è poi così sbagliato: quando lasci una moto ferma a lungo, è buona cosa pulire/cambiare il filtro dell'aria e pulire il carburatore, oltre a cambiare la benzina rimasta nel serbatoio.

In teoria però i problemi dovresti averli in particolare all'avviamento, che si spenga di botto dopo un po' è strano eusa_think.gif Magari vi siete capiti male/s'è spiegato lui male, e in realtà la moto tende a spegnersi superati certi giri oppure a caldo, il che sarebbe più che probabile (è un sintomo tipico di carburazione grassa, pienamente spiegabile da filtro e carburatore sporchi o benza vecchia). Sennò, c'è da indagare.
 
15432636
15432636 Inviato: 22 Ago 2015 12:53
 

Si esattamente, ha detto che quando inizia a scaldarsi troppo va a borbottare/scoppiettare, non so spiegarvi bene il rumore ma credo che avete capito cosa intendo. Dite che è solo il carburatore e va solo pulito?
Grazie per il consiglio riguardo la prima esperienza, è la versione 2t 😉
 
15432657
15432657 Inviato: 22 Ago 2015 13:15
 

Ciao trane e benvenuto nel forum , premetto che mi sa che dovevi prima presentarti nella sezione "corsia di accelerazione" del forum , comunque in linea di massima non conviene mai fare un'acquisto se non si è totalmente convinti e il mezzo ha evidenti problemi meccanici .
Detto questo rispondendo alla tua principale domanda , se la moto si spegne entro due minuti dall'accensione e senza fare rumori strani tolti i borbottii da miscela errata , potrebbe essere anche un problema di carburazione o un punto tappato o a lento scorrimento tra carburatore e circuito di alimentazione verso il serbatoio .
In quel caso infatti la moto una volta consumato il carburante all'interno della vaschetta del carburatore si spegne dato che non ne arriva altro o gli arriva troppo lentamente , alterando la miscela e facendo spegnere la moto.
Date comunque le condizioni generali della moto e i paletti stretti messi dal proprietario io lascerei perdere e tornerei a guardarmi intorno icon_cool.gif
Se ritieni che il rischio non valga la candela , vai dal proprietario e digli che se non si fa dare un'occhiata alla moto da un meccanico non se ne fa niente , altrimenti 0510_saluto.gif
Riguardo alla scelta della moto niente da dire è ottima per iniziare, soltanto devi fare attenzione che questa (sopratutto senza strozzature) è una vera moto e come tale deve essere trattata e guidata , tolto il fatto ovviamente che se sei su un qualsiasi mezzo a due ruote hai sempre la peggio e i pericoli devi prevederli invece di subirli .
Tanto per farti un'esempio io ho subito uno stop di quasi due anni per uno stupidissimo incrocio bucato da un'auto in città trotterellando a trenta all'ora . eusa_wall.gif
 
15432663
15432663 Inviato: 22 Ago 2015 13:31
 

TheTrane316 ha scritto:
Si esattamente, ha detto che quando inizia a scaldarsi troppo va a borbottare/scoppiettare, non so spiegarvi bene il rumore ma credo che avete capito cosa intendo. Dite che è solo il carburatore e va solo pulito?
Per averne la certezza sarebbe da vedere, ma detta così a parole... direi di sì. È un po' un classico, quando lasci una moto ferma a lungo.

TheTrane316 ha scritto:
è la versione 2t
Ah, perché, la fanno anche 4t? icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

pepito90 ha scritto:
Riguardo alla scelta della moto niente da dire è ottima per iniziare, soltanto devi fare attenzione che questa (sopratutto senza strozzature) è una vera moto e come tale deve essere trattata e guidata , tolto il fatto ovviamente che se sei su un qualsiasi mezzo a due ruote hai sempre la peggio e i pericoli devi prevederli invece di subirli .
Pienamente d'accordo, il che significa: vestiti come si deve. Scordati di uscire in maglietta e pantaloncini, frega niente se fuori ci son 40 gradi, in moto ci si veste come si deve.

Aggiungo anche il mio, di esempio: esco dai garages, dietro ad una curva cieca e in contromano mi trovo un'auto parcheggiata. La centro in pieno, finisco sul cofano, istintivamente "preparo la caduta" rotolando (anni di arti marziali son serviti a qualcosa...), finisco sul parabrezza, sul tetto, da lì mi schianto per terra di faccia.

Esiti:
-collare per qualche settimana per il colpo di frusta
-niente giacca = gomito rotto in tre punti, un mese e mezzo circa di gesso; spalla sub-lussata che s'è calcificata male e a distanza di otto anni mi dà ancora problemi
-guanti con protezioni = mano illesa nonostante abbia impattato con quella in primis e sia composta da molti ossetti fragili
-casco integrale: testa illesa; dato che porto gli occhiali e son caduto di faccia sull'asfalto, se avessi avuto un jet a quest'ora sarei sicuramente cieco e probabilmente con il volto sfigurato

Tutto questo, su una RS 125, in prima, appena uscito da un garage. Immagina a quale velocità mirabolante stessi andando: se ero ai trenta all'ora è già tanto.

Morale: spendi qualcosa per le protezioni icon_wink.gif Non è necessario girare per forza come se dovessi andare al Mugello, ma quantomeno casco integrale, guanti lunghi, giacca con protezioni, jeans in kevlar e stivaletti turistici ci vanno. Come minimo. Se poi vuoi prenderti di meglio nessun problema eh, io l'ultimo anno di liceo l'ho fatto stando sei ore al giorno con i pantaloni della tuta divisibile e gli stivaletti racing (e stavo anche bello comodo!), fai te...
 
15432668
15432668 Inviato: 22 Ago 2015 13:37
 

Grazie mille della risposta.
No ha detto che dopo 30 minuti circa, anche di più si spegne.
Brutta storia! Come va adesso? Tutto bene dopo questa disavventura?
Si lo so bene, non puoi capire quanto mi stressano i miei genitori riguardo il fatto che le moto sono pericolose.... Ieri ha detto che fa pulire il carburatore se trova qualcuno e in caso chiama
 
15432675
15432675 Inviato: 22 Ago 2015 13:54
 

Se riuscisse almeno a far pulire il carburatore non sarebbe male!

Lo spegnimento dopo una mezz'oretta può anche essere solo un problema di carburazione, del resto moto ferma = passa poca aria, caldo = aria meno densa = carburazione che si ingrassa di suo... Ci sta. Certo che senza vederla, possiamo solo buttare ipotesi, purtroppo! Io comunque son fiducioso icon_smile.gif

Adesso sto bene, la spalla mi scrocchia un po' a seconda di come la muovo ma nulla di che, per i primi due tempi ogni tanto mi usciva di sede o faceva dei rumori tipo SKROCK fortissimi, questo è niente icon_asd.gif Lezione imparata però, ora pure per andare a far la spesa mi metto la tuta... sarò esagerato, ma non ho più un 125; la testa è maturata, ma non ho garanzie su quella degli altri.

(del resto: quanto devi essere co...ne per parcheggiare un'auto dietro una curva cieca, contromano, su una strada privata larga poco più di un'auto, che funge da uscita per dei garages?!? Pensa se becco un'altra persona di quella risma, ma avendo sotto le chiappe una moto che in prima non fa i 50 a stento come l'RS ma sfiora i 120... icon_rolleyes.gif )
 
15432693
15432693 Inviato: 22 Ago 2015 14:26
 

No, credo di essermi spiegato male... La moto posso vederla, anche provarla con un bel giro, solo che non posso vederla con un meccanico, solo io e mio padre ed il venditore
 
15432696
15432696 Inviato: 22 Ago 2015 14:46
 

Idem per me , incidente di sera , stavo andando da un mio amico che sta a neanche un chilometro e mezzo da me , casco integrale , giubbotto e guanti = niente problemi(e mi sono schiantato sulla fiancata tipo moscerino di due ruote) , jeans e scarpe normali = infrazione del ginocchio e distaccamento del tendine dello scafoide icon_xd_2.gif
Prima comunque mi sono espresso male , i due minuti erano riferiti ad un blocco del circuito , per problemi di carburazione può anche spegnersi dopo mezz'ora .
Ma non puoi portarcela tu per problemi tuoi o è lui che non vuole farla vedere da un tuo meccanico ?
Nel secondo caso la cosa mi puzzerebbe alquanto........
 
15432700
15432700 Inviato: 22 Ago 2015 14:59
 

Non posso portarla io perché non ho nessun meccanico disponibile, sono in ferie i due che conosce mio padre. Lui anzi è favorevole a portare il meccanico, sia mio che suo
 
15432701
15432701 Inviato: 22 Ago 2015 15:06
 

TheTrane316 ha scritto:
No, credo di essermi spiegato male... La moto posso vederla, anche provarla con un bel giro, solo che non posso vederla con un meccanico, solo io e mio padre ed il venditore
Sì, intendevo: dato che noi non possiamo vederla, possiamo solo buttare delle ipotesi 0509_pernacchia.gif
 
15432713
15432713 Inviato: 22 Ago 2015 15:35
 

Link a pagina di M.subito.it
Questa è l'inserzione, ha solo quei graffi sulla carena a livello di estetica. Alla fine la prendo per imparare ad andare seriamente su strada e per Imparare a portare una moto del genere dato che amo questo tipo. Poi vabbè, in futuro ovviamente la prenderò nuova di concessionaria. Se andrà bene l'acquisto, mi rivedrete parecchie volte su questo forum per la Mito e forse in futuro per l'Aprilia RS (la moto dei miei sogni!). Grazie a tutti, vi aggiornerò!
 
15433507
15433507 Inviato: 24 Ago 2015 0:46
 

Be dai a quel prezzo non starei la a farmi troppe seghe mentali , se nonostante tutto la situazione ti convince buttati e raccontaci com'è andata 0509_up.gif
 
15433509
15433509 Inviato: 24 Ago 2015 2:07
 

Brutte notizie. Il venditore, non ha rispettato l'accordo preso e non ha chiamato. Perciò a mio padre la questione puzza. Anche a me, ovvio, ma dato che voglio dargli fiducia e non so neanche io perché, ho intenzione di telefonargli! Vi aggiornerò in serata dato che scadrà il periodo di disponibilità. Comunque sia grazie a tutti quelli che hanno risposto, hanno raccontato la loro storia e soprattutto grazie per i consigli che mi avete dato!
 
15433775
15433775 Inviato: 24 Ago 2015 11:56
 

Non vuol dire, magari se n'è semplicemente dimenticato; mi pare di aver capito che è in procinto di partire, magari era solo indaffarato coi preparativi... o ha passato il sabato sera a sbronzarsi per salutare gli amici icon_asd.gif

Guarda, se costa solo 600€ io la prenderei comunque, anche se avesse problemi rilevanti al motore vale comunque la pena sistemarla... Se ti dai al "fai-da-te".
 
15433839
15433839 Inviato: 24 Ago 2015 13:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non vuol dire, magari se n'è semplicemente dimenticato; mi pare di aver capito che è in procinto di partire, magari era solo indaffarato coi preparativi... o ha passato il sabato sera a sbronzarsi per salutare gli amici icon_asd.gif

Guarda, se costa solo 600€ io la prenderei comunque, anche se avesse problemi rilevanti al motore vale comunque la pena sistemarla... Se ti dai al "fai-da-te".

Si infatti metà del prezzo sta nella gomma posteriore praticamente rotfl.gif
 
15434394
15434394 Inviato: 25 Ago 2015 1:22
 

E niente, mio padre è stato impegnato e non ha neanche chiamato... Inutile dire la delusione! Ero ormai convinto di avere finalmente una moto per me.... Sará per la prossima volta. Grazie a tutti per aver risposto, siete stati gentilissimi!
 
15434580
15434580 Inviato: 25 Ago 2015 11:16
 

Potevi chiamare te però icon_wink.gif

Quando ho preso la mia prima moto avevo 16 anni, l'unica cosa che ha fatto mia madre è stata mettere la firma sul contratto, per il resto ho fatto tutto io icon_asd.gif (...compreso pagarmela, ça va sans dire.)

E vabbé dai, di Mito Ev ne trovi una caterva... difficilmente di nuovo a 600€, però.
 
15434614
15434614 Inviato: 25 Ago 2015 12:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Potevi chiamare te però icon_wink.gif

Quando ho preso la mia prima moto avevo 16 anni, l'unica cosa che ha fatto mia madre è stata mettere la firma sul contratto, per il resto ho fatto tutto io icon_asd.gif (...compreso pagarmela, ça va sans dire.)

E vabbé dai, di Mito Ev ne trovi una caterva... difficilmente di nuovo a 600€, però.

HAHAHAHA Idem per me pagata di tasca mia , è stata una delle sensazioni più strane della mia vita, un misto di euforia e strazio per quell'ingente somma di denaro che esce definitivamente dalle tue tasche........ 0510_sad.gif ........che soddisfazione però !!!! 0509_campione.gif
 
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