TheTrane316 ha scritto:
Innanzitutto, è una moto adatta per un ragazzo di 16 anni? (Prima esperienza di moto su strada)
Come no! È una moto da "ca$$o duro" (gergo tecnico... ), ma non è un missile incontrollabile, per iniziare va bene. Io stesso ho iniziato su una sportiva 125 2t ripotenziata (una RS però).
TheTrane316 ha scritto:
Secondo, il venditore dice che l'ha lasciata due stagioni chiusa, dato che si era comprato la macchina, perciò adesso sostiene (sia lui che il suo meccanico) che il carburatore sia sporco. Dice che dopo un bel po' che giri, la moto si spegne (sempre colpa del carburatore secondo lui) ma secondo mio padre no, dice che potrebbe essere anche qualche problema di motore.
In realtà quanto dice il venditore non è poi così sbagliato: quando lasci una moto ferma a lungo, è buona cosa pulire/cambiare il filtro dell'aria e pulire il carburatore, oltre a cambiare la benzina rimasta nel serbatoio.
In teoria però i problemi dovresti averli in particolare all'avviamento, che si spenga di botto dopo un po' è strano Magari vi siete capiti male/s'è spiegato lui male, e in realtà la moto tende a spegnersi superati certi giri oppure a caldo, il che sarebbe più che probabile (è un sintomo tipico di carburazione grassa, pienamente spiegabile da filtro e carburatore sporchi o benza vecchia). Sennò, c'è da indagare.