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Consiglio Yamaha YZF R125
15432369
15432369 Inviato: 21 Ago 2015 22:06
Oggetto: Consiglio Yamaha YZF R125
 

Salve a tutti, oggi avevo bisogno di un consiglio sulla r125.
Innanzitutto premetto che ancora non ho questa moto, ma prevedo di comprarla nel giro di qualche mese, orientandomi più sull'usato. Ora, se io comprassi su internet (amazon per esempio) cilindro 180cc, marmitta e centralina, sapreste dirmi in teoria quanto dovrebbero aumentare le prestazioni e quanto i consumi?
Avevo intenzione di prendere un cilindro malossi, la marmita g.p.r. furore; mentre per la centralina avevo in mente di chiedere sempre a voi poiché non so quale convenga tra la vasta scelta.
Ah, e sostituendo questi pezzi agli originali, si sentirebbero 20.000 chilometri dell'usato o no?
 
15432372
15432372 Inviato: 21 Ago 2015 22:11
 

Le prestazioni aumentano relativamente poco. Mi "dispiace" tirare fuori sempre la vecchia diatriba ma, se ti interessano le prestazioni (e se vuoi montare un 180cc penso sia così) ti conviene puntare su un 2t ripotenziato.

I 125 4t si scelgono per altre caratteristiche, e hanno tra i punti di forza quello di essere a norma di legge, cosa che ovviamente un 180cc non è.
 
15432374
15432374 Inviato: 21 Ago 2015 22:11
Oggetto: Re: Consiglio Yamaha YZF R125
 

Steveof ha scritto:
Ora, se io comprassi su internet (amazon per esempio) cilindro 180cc, marmitta e centralina, sapreste dirmi in teoria quanto dovrebbero aumentare le prestazioni
Comunque (molto) meno di una sportiva 2t ripotenziata. E saresti su una mezza bara su ruote, vista la ciclistica (decente per la seconda serie, ridicola sulla prima).

I 125 4t ha senso prenderli se non si bada alle prestazioni e se non si intende elaborarli, sennò diventano una scelta poco furba, e non solo a livello di prestazioni pure, ma anche a livello economico: una buona sportiva 125 2t con meno di quel kilometraggio ti costa si e no 1500€, quando solo per le modifiche vai a spendere un migliaio di euro, più la moto che di sicuro non trovi a 500€, ma come minimo al quadruplo. Con la differenza di esborso, ci ripaghi i consumi maggiori per taaaaaanti kilometri... (senza contare il divertimento!)
 
15432378
15432378 Inviato: 21 Ago 2015 22:13
Oggetto: Re: Consiglio Yamaha YZF R125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Comunque (molto) meno di una sportiva 2t ripotenziata. E saresti su una mezza bara su ruote, vista la ciclistica (decente per la seconda serie, ridicola sulla prima).

I 125 4t ha senso prenderli se non si bada alle prestazioni e se non si intende elaborarli, sennò diventano una scelta poco furba, e non solo a livello di prestazioni pure, ma anche a livello economico: una buona sportiva 125 2t con meno di quel kilometraggio ti costa si e no 1500€, quando solo per le modifiche vai a spendere un migliaio di euro, più la moto che di sicuro non trovi a 500€, ma come minimo al quadruplo. Con la differenza di esborso, ci ripaghi i consumi maggiori per taaaaaanti kilometri... (senza contare il divertimento!)


Beh, se è per quello aggiungiamoci pure che investendo nell'elaborazione di un 125 2t l'equivalente di quello che andrebbe a spendere per elaborare la R125... beh, altro che 180cc.

icon_asd.gif
 
15432379
15432379 Inviato: 21 Ago 2015 22:17
 

L'unica cosa che mi interessa è che abbia una buona accelerazione, della velocità massima non mi importa più di tanto. Quello che mi chiedo adesso è, tralasciando il lato economico (riguardo al costo dei pezzi) converrebbe o no elaborare la moto?
 
15432384
15432384 Inviato: 21 Ago 2015 22:22
 

Steveof ha scritto:
L'unica cosa che mi interessa è che abbia una buona accelerazione, della velocità massima non mi importa più di tanto. Quello che mi chiedo adesso è, tralasciando il lato economico (riguardo al costo dei pezzi) converrebbe o no elaborare la moto?


No, come ti abbiamo già detto. Se vuoi essere in regola, consumare poco e dai poca importanza alle prestazioni il 4t è perfetto. Se vuoi "una buona accelerazione" (partendo quindi dal presupposto che quella fornita dai 15cv di legge non sia abbastanza) tanto vale prendere un 2t, visto che saresti "fuorilegge" comunque.
 
15432386
15432386 Inviato: 21 Ago 2015 22:25
 

Hm, allora meglio puntare sull'originale a questo punto.
Grazie mille delle risposte, mi avete risparmiato spese inutili a questo punto!
 
15432397
15432397 Inviato: 21 Ago 2015 22:47
 

Buona accelerazione, eh...?

Fai questa prova: ora, nel silenzio della tua cameretta, chiudi gli occhi e conta lentamente fino a diciotto, circa un numero al secondo. Provaci, sono serissimo. Secondo me dopo il 12 ti verrà da pensare "oddio ma quando finisco?" icon_asd.gif

OK, quello è lo 0-100 di una R125. Con un pilota che è capace a cambiare abbastanza bene, peraltro. Trai tu le dovute conclusioni sulla "buona accelerazione" icon_rolleyes.gif

Una moto così si sceglie se vuoi un mezzo con un'estetica accattivante, che consuma poco e che non richiede chissà che impegno per la manutenzione, punto. Se ti interessano le prestazioni ("prestazioni" e basta, non "buone prestazioni"), l'R125 non fa per te.
 
15432402
15432402 Inviato: 21 Ago 2015 22:57
 

Se proprio vuoi una accelerazione decente per un 125 4t ti conviene andare sui motard che hanno i rapporti più corti...almeno con quello non arrivi a 18....se invece vuoi una carenata con un accelerazione decente vai di 2t
 
15432469
15432469 Inviato: 22 Ago 2015 0:39
 

Ah beh, tra 18 e 14-15 cambia tanto icon_asd.gif I motori sono sempre gli stessi (letteralmente, vedi WR125X/R ed R125), se non è zuppa è pan bagnato!
 
15432794
15432794 Inviato: 22 Ago 2015 18:59
 

Vabhè tommythebiker non ci vogliono proprio 18 secondi eh, siamo sui 14 circa.
Comunque ti consiglio di ascoltare tommythebiker e crazymonkey, se cerchi prestazioni vai di 2t è più comodo poi con il costo odierno della benzina con i 1000€ che risparmi sull'2t ci fai sui 10000 km.
Tommythebiker 2 annetti fa mi consiglió quando ero indeciso tra R e Rs orientandomi sull'Rs, ho preso l'R alla fine ma spingendola al limite mi sono distrutto (letteralmente) assieme a lei in un incidente da cui ancora mi sto riprendendo (dopo 3 mesi eusa_doh.gif ) ( e ora non so se prendermi l'rs o l'r125 2014 hahahahaha )
Tutta sta storia perchè? Per farti capire che se vuoi una moto potente e se ti puoi permettere un 2t 125 vai di quello e non su l'R125, quanto meno non sul modelo vecchio, perchè con il 180 cc non risolvi nulla apparte avere una moto non affidabile.. Fine OT icon_asd.gif
I 20.000 km di un usato non vanno a incidere tanto sul motore ma quanto su quello che gli sta intorno piu che altro, ciclistica generale e stato del telaio ne risentono e vanno riprististinati.
 
15432809
15432809 Inviato: 22 Ago 2015 19:40
 

Mèh, a me non risulta... E in ogni caso anche dando per buoni i 14 restano un'eternità, sopra i 10 per me è inaccettabile.

Anche perché, quando ti capita di fare uno 0-100 con tutti i santi crismi, cambiando perfetto e potendo tirare a filo limitatore ogni singola marcia? In condizioni di guida reali, quel "tot secondi" si traduce in un "se devo fare un sorpasso ci metto una vita", in un "se devo levarmi di mezzo velocemente da un incrocio non ci riesco" eccetera...

Per quanto riguarda i consumi, il risparmio è spesso solo apparente. Con 1500€ ti compri tranquillamente una RS o Mito usata ben messa già ripotenziata; per una R125 decente ci vanno già sui 2000. Mettici un 1000€ di pezzi (che poi non sarebbero 1000€ per fare un'elaborazione come si deve), arrivi a 3000€. Con quei 1500€ di differenza ce ne paghi di miscela... ed hai una moto superiore sia come prestazioni, ma anche e sopratutto come ciclistica!

Detto questo... A 20mila kilometri salvo incidenti il telaio non dà problemi. Più che altro sarebbe il caso di cambiare tubi freno e dare una controllata alle sospensioni. Ma diciamola tutta: le vecchie 2t sono generosamente dimensionate da quel punto di vista, una forcella "un po' fiacca" di una RS è comunque più performante di una nuova di pacca di una R125 prima serie, quindi spesso le sospensioni non costituiscono un problema per un sedicenne medio.
 
15432976
15432976 Inviato: 23 Ago 2015 1:46
 

Il beta rr fa 0-100 in 10 secondi...quindi è accettabile no??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15434157
15434157 Inviato: 24 Ago 2015 18:58
 

Mattflea ha scritto:
Il beta rr fa 0-100 in 10 secondi...quindi è accettabile no??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Penso sia 10 compreso , quindi no ahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15434184
15434184 Inviato: 24 Ago 2015 19:24
 

E in ogni caso secondo me quei 10 secondi sono come i 135 dell'R125... icon_smile.gif
 
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