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Elaborazione [soft] Aprilia rs4 50 [velocità massima scarsa]
15430640
15430640 Inviato: 19 Ago 2015 15:36
Oggetto: Elaborazione [soft] Aprilia rs4 50 [velocità massima scarsa]
 

Buongiorno a tutti avrei bisogno del vostro parere riguardo a un'elaborazione molto soft per la mia rs4 50. Dopo aver tolto gli strozzi la moto sale di giri molto velocemente infatti non ho cambiato il pignone che dovrebbe essere uno z11 quindi molto piccolo, ma in piano fatica ad arrivare a 80 km/h. Vorrei come prima cosa cambiare pignone per avere un po' di velocità in più ma non voglio nemmeno esagerare dato che abito in collina e non voglio scendere a spingerla ad ogni salita come prima di levare gli strozzi. icon_asd.gif Che pignone mi consigliate di montare ? Inoltre so che la prima cosa da cambiare in un 50 del genere è la marmitta ma non ho idea di quale montare e avrei bisogno di un vostro consiglio anche su quella. Non cambierò GT e carburatore per un bel po' quindi con un pignone più grande (ma che non mi faccia perdere troppa ripresa) e un buon kit espansione + silenziatore che velocità potrei raggiungere ? Ringrazio in anticipo coloro che mi aiuteranno icon_smile.gif
 
15430657
15430657 Inviato: 19 Ago 2015 15:55
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia rs4 50
 

Beh non ha senso parlare di cambiare rapporti con lo scarico di serie. Intanto cambia quello, poi si vedrà.

Qui c'è una guida
icon_arrow.gif Elenco marmitte per moto 50 cc [V]
guarda tutti gli scarichi segnalati per blocco Derbi e adatti ad un'ela soft; io ti consiglio una Giannelli.

Comunque, ti dico già che puoi predire a livello teorico la variazione in accelerazione e velocità massima con un calcoletto; ti risparmio i conti, il risultato è
-pignone da 12: 9%
-pignone da 13: 18%
-pignone da 14: 27%
(tutto questo ovviamente supponendo di mantenere la stessa corona)

Quindi, dopo che avrai cambiato scarico, parti da lì per capire che pignone mettere icon_wink.gif
 
15430696
15430696 Inviato: 19 Ago 2015 16:35
 

Grazie mille per la risposta icon_wink.gif Quindi la mia priorità e cambiare la marmitta, ho dato un'occhiata alla guida delle marmitte e sarei indeciso tra giannelli e arrow dato che la prima è più economica ma non mi piace un molto esteticamente mentre la seconda è più cara ma un mio amico ce l'ha e devo dire che ha veramente un bel suono per essere un 50. Avrei una domanda (non sono per niente esperto e penso si sia capito) la scelta della marmitta influenza anche il pignone da montare o sono tutte pù o meno simili ?
 
15430703
15430703 Inviato: 19 Ago 2015 16:44
 

Prego!

Parere personale, meglio aspettare e fare il lavoro per bene, piuttosto che farlo in economia e non essere al 100% soddisfatto del risultato (magari senza fare come me, che è tre anni e mezzo che lavoro sulla moto e ancora sono ben lontano dal finire icon_asd.gif ). Nel tuo caso: se ti piace il sound e l'estetica, vai di Giannelli!

(tra parentesi la pancia è identica, cambia il sile, quindi se trovi un silenziatore Giannelli usato e una pancia Arrow da sola...)

Il pignone in realtà non influisce sul "tiro" (quanta potenza e quanta coppia hai, e a quanti giri le hai), ma solo su quanto velocemente la moto sale di giri. Quindi volendo puoi anche prendere tutto subito... però io aspetterei di provare come va la moto cambiando scarico.

Se fai così, almeno puoi vedere la nuova velocità massima e capire poi se c'è bisogno di allungare poco o tanto i rapporti. Per esempio, se col nuovo scarico arrivi a 82 è chiaro che devi allungarli parecchio, se invece arrivi già a 90 basta poco poco (numeri buttati a casaccio ovviamente). Così almeno non perdi troppa accelerazione, che in collina fa comodo!
 
15430710
15430710 Inviato: 19 Ago 2015 16:52
 

Forse hai letto male il messaggio di prima, la arrow è quella che mi piace di più anche se costa un po' però mi affido a quello che mi consigli tu visto che non sono molto esperto e quello che mi interessa è che la moto vada bene, l'estetica la posso mettere in secondo piano se la giannelli è molto migliore. Inoltre ho notato che la mia moto non sale sopra gli 11 mila giri mentre in alcuni video che ho visto su youtube arriva quasi a 13, è sempre per colpa della marmitta stock che tappa o è un limitatore che non hanno tolto ?
 
15430733
15430733 Inviato: 19 Ago 2015 17:18
 

D'oh!!! Si ho letto male eusa_doh.gif

No, tra Giannelli e Arrow le differenze sono di poca cosa, come ho scritto la pancia (che è la parte più importante dello scarico) è la stessa, quindi se ti piace di più l'Arrow va benissimo! icon_smile.gif

Lo scarico originale chiaramente tappa, già di suo fa da strozzo, sì. Cambiandolo sentirai un bel bel cambiamento icon_smile.gif
 
15430739
15430739 Inviato: 19 Ago 2015 17:23
 

Non posso che ringraziarti infinitamente per il tuo aiuto e per le spiegazioni veramente molto chiare. Appena riesco a comprare la marmitta ti farò sapere gli eventuali miglioramenti e spero che tu mi possa ancora aiutare nella scelta del pignone icon_wink.gif
 
15430745
15430745 Inviato: 19 Ago 2015 17:30
 

Per così poco icon_smile.gif OK, fammi sapere!

Un'altra cosa: quando cambi scarico già che ci sei metti anche una buona spugna filtro (la Polini doppio strato, o una Red Sponge), è un lavoro che costa molto poco e la resa vale sicuramente la spesa.

Ah, ricorda che dopo aver cambiato scarico e filtro aria ti tocca ricarburare, quindi magari cambiali insieme (così ricarburi una volta sola)!
 
15430758
15430758 Inviato: 19 Ago 2015 17:45
 

Ma per ricarburare posso rivolgermi ad un meccanico o devo fare tutto da solo ? So cosa significa ma non ho la minima idea di come si faccia icon_mrgreen.gif inoltre volevo chiederti rispetto alle altre 50 e perchè no anche le altre rs4 50 ti sembra in linea o che vada più piano del normale ? Perchè è tutta originale ok ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più da questa moto visto quello che te la fanno pagare. Ho letto che cambiando marmitta si svuota molto ai bassi ma se non esagero troppo con il pignone non dovrei avere problemi vero ?
 
15430843
15430843 Inviato: 19 Ago 2015 19:43
 

L'ideale sarebbe imparare a farlo da solo: spendi molto meno e in futuro ti può tornare utile (anche sui mezzi ad iniezione: i "sintomi" di una carburazione grassa o magra sono sempre quelli, se impari a distinguerli almeno ti fai un'idea dei possibili problemi).

Sul forum ci sono numerose guide, questa penso che sia la più semplice
La carburazione di una moto / scooter
con una ricerca però ne trovi molte altre. Spesso già solo cambiando getto del massimo hai risultati soddisfacenti, poi se sei precisino bisogna sforzarsi a sistemare anche il resto.

Per un blocco Derbi solo sbloccato con ancora il pignone originale, 80 km/h è più che normale! Il pignone stesso fa da strozzo: hai presente quando in bici metti la marcia più bassa possibile, che pedali pedali pedali ma non vai avanti? Per le moto è la stessa cosa, con un rapporto finale troppo corto i giri salgono a palla in un attimo e vai piano.
 
15430858
15430858 Inviato: 19 Ago 2015 20:05
 

È esattamente quello che mi succede, arrivo quasi subito a 11 mila giri anche in sesta e la velocità rimane inchiodata. Il motivo per cui volevo cambiare almeno il pignone è proprio il fatto che spesso mi ritrovo a fare le salite non troppo ripide anche in quinta o sesta, i giri del motore sono molto alti ma la velocità non eccezionale. Cambiando marmitta però (se ho capito bene) perdo molto ai bassi ma agli alti spinge molto di più, dici che l'accelerazione ne risente molto o alla fine mi convenga comunque ? Perchè come ti ho detto vivo in collina e prima era un vero incubo con la moto che mi faceva le salite a 20 km/h però è anche vero che rispetto ad altri miei amici ho la moto che costa di più ma tira di meno icon_asd.gif
 
15430947
15430947 Inviato: 19 Ago 2015 22:28
 

Ti conviene sicuramente, la marmitta fa comunque da tappo. Poi i 2t lavorano meglio a giri alti e a maggior ragione quelli montati sulle sportive, quindi dei "veri" bassi non li avrai mai.

Il risultato al quale devi puntare è un motore che sale di giri rapidamente ma non troppo, e che quando si trova a giri abbastanza alti ha una velocità massima decente. Poi se anche devi salire su in quarta o quinta poco male, l'importante è salire su bene, non sfrizionando all'inizio di ogni salita e non a velocità bradipo ma coi giri a palla.

Per far questo prima devi vedere come lavora la moto col nuovo scarico; dopodiché, vedi a che velocità arriva e quanto ci mette a prendere i giri e, basandoti su quelle percentuali che ho postato, decidi (ma tieni sempre presente che son calcoli teorici, eh).

Purtroppo sulla questione dei costi... heh, diciamo che un cinquantino nuovo o recente non è un investimento saggio: con una RS seconda serie o una TZR spendevi molto meno e avevi le stesse prestazioni (anzi, anche un filino di più...). Non crucciarti comunque, pure l'RS4 può correre, solo che dovrai spenderci un po' di più (perché la moto in sé è costata di più)!
 
15442524
15442524 Inviato: 4 Set 2015 1:28
 

Ciao, scusate potreste aiutare pure me visto che l'argomento è quasi uguale? Ho una rs 50 del 2006 motore piaggio blocco derbi, e volevo fare una elaborazione soft senza cambiare gt. La mia monta una giannelli, e devo carburarla leggermente a quanto pare, volevo elaborarla ancora, ma non so cos'altro si può cambiare, e pezzi a basso prezzo se possibile o almeno una cifra di quanto ci spendo dietro se la elaboro bene
 
15442525
15442525 Inviato: 4 Set 2015 1:31
 

A me la potenza della giannelli quando prende la coppia mi fa innamorare, ma vorrei che la spinta durasse di più, e magari il rumore cosi metallico della giannelli si senta un po di meno, lo vorrei un pò più cupo, si può fare? Fatemi spere per piacere, grazie
 
15443918
15443918 Inviato: 7 Set 2015 10:30
 

Sanchez_07 ha scritto:
A me la potenza della giannelli quando prende la coppia mi fa innamorare, ma vorrei che la spinta durasse di più, e magari il rumore cosi metallico della giannelli si senta un po di meno, lo vorrei un pò più cupo, si può fare? Fatemi spere per piacere, grazie

Giusto per curiosità la tua moto con la giannelli quanto ti segna tirata al massimo ? La mia ha un pignone a 11 denti, anche la tua rs è così o ne monti uno più grande ?
 
15459393
15459393 Inviato: 28 Set 2015 16:56
 

Mio padre ha deciso di cambiare pignone anticipatamente e ora la moto monta tutto originale (tranne ovviamente gli strozzi) e pignone 13. In piano raggiunge gli 85 segnati, in discesa non dovrebbe andare oltre i 90. A questo punto ha senso cambiare marmitta e spugna filtro o per migliorare la situazione è necessario un cambio di gt ? Vorrei evitarlo dato che la moto ha meno di 3000 km e non mi interessa raggiungere velocità folli, ma avere uno spunto buono e velocità massima sui 100. È possibile una cosa del genere con il gt originale o bisogna passare a cilindrate maggiori ? So che la vecchia rs prendeva anche i 110/115 solo con il cambio di marmitta, com è possibile che ci sia così tanta differenza ?
 
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