Leggi il Topic


Indice del forumForum Quad e ATV

   

Pagina 1 di 1
 
[AIUTO] montare sensore marce su quad 125 4t
15430216
15430216 Inviato: 18 Ago 2015 23:21
Oggetto: [AIUTO] montare sensore marce su quad 125 4t
 



Ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , mi scuso innanzitutto se sbaglierò qualcosa nella scrittura del topic ma mi sono appena iscritto icon_asd.gif icon_asd.gif . Volevo chiedere se secondo voi era possibile sostituire il sensore delle marce del mio quad (per intenderci quello che si trova vicino alla leva del cambio 0509_si_picchiano.gif ) con un altro; mi spiego meglio: ho appena acquistato una strumentazione koso per montarla sul quad e tutto va perfettamente tranne le marce, che non vengono mostrate dal tachimetro perchè il sensore delle marce che monto attualmente riesce a capire solo se la marcia inserita è la folle (N) , mentre non rileva le altre, da qui nasceva il mio desiderio di sostituirlo con uno che sia in grado di rilevare tutte le 4 marce del quad e che possa quindi permettere di utilizzare appieno la mia strumentazione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ; qualcuno saprebbe aiutarmi a grandi linee a capire se ciò è possibile o no, perchè nella mia ignoranza in materia ho pensato di si, ma vorrei sapere il parere di qualcuno che ne capisce più di me ma soprattutto vorrei capire se ci sono dei sensori particolari in base al modello del quad oppure se l'uno vale l'altro icon_lol.gif icon_mrgreen.gif .
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un parere a riguardo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15430230
15430230 Inviato: 19 Ago 2015 0:40
Oggetto: Re: [AIUTO] montare sensore marce su quad 125 4t
 

Il sensore della folle e un contamarce sono due cose completamente diverse icon_asd.gif icon_asd.gif

Leggendo questo manuale ti puoi fare un'idea di come funziona un contamarce aftermarket:
Link a pagina di Gpcrono.com
In pratica durante il setup misura il numero di giri e la velocità della ruota, ricava un rapporto e quando sei in marcia, a seconda del rapporto calcolato al momento deduce la marcia inserita.

Un altro metodo è quello di controllare il movimento della leva del cambio e contare da lì, ma credo che questo sia una cosa molto più utilizzata nei cambi elettronici che nei contamarce perché primo richiede modifiche più complicate, e in più è molto meno affidabile dell'altro metodo.

In ogni caso, probabilmente la koso fornisce il suo kit di sensori, se non lo trovi dicci che modello di strumentazione è e vediamo se possiamo aiutare. icon_wink.gif icon_wink.gif
Potrebbe anche essere possibile che l'indicatore delle marce sulla strumentazione è predisposto solamente per prendere informazioni dalla centralina, in quel caso se la strumentazione precedente non aveva il contamarce difficilmente riesci a farlo funzionare icon_asd.gif icon_asd.gif


edit.
vedi qui Link a pagina di Marcadoresdemoto.com
questo ha incluso nella scatola il sensore di velocità e il sensore dei giri, in teoria tu dovresti avere qualcosa di simile nella tua confezione 0509_up.gif
Se li hai e li hai già montati, l'unica cosa che rimane da fare è impostare il contamarce icon_asd.gif
 
15463210
15463210 Inviato: 3 Ott 2015 20:43
 

Ciao,
scusa se ti rispondo a distanza di 1 mese e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif ; ti ringrazio prima di tutto per la tua gentilissima e completa spiegazione. Ora mi spiego meglio per far capire un po la mia situazione:
il connettore della mia strumentazione ha ovviamente diversi cavi icon_biggrin.gif tra i quali ce ne sono 5 che servono a mostrare le marce sulla stessa strumentazione, qua sotto c'e una foto, gli "innesti" (i contatti per capirci icon_asd.gif ) delle marce sono cerchiati in rosso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica io avrei bisogno di un sensore che si colleghi a questi contatti (che sono 1 per marcia) e che quindi mi permetta di visualizzare la marcia corrente sulla strumentazione.

ora quello che mi chiedevo è: siccome non ho un cambio elettronico, e di conseguenza neanche un sensore delle marce , posso montarne in qualche maniera uno oppure conoscete qualche altro metodo per far funzionare la rilevazione delle marce nella mia strumentazione? Ho guardato il link del contamarce aftermarket che mi hai mandato ma purtroppo il metodo non funzionerebbe con la mia stumentazione dato che essa richiede un cavo specifico per ogni marcia mentre quello ne ha solo uno.

Spero che vi siate fatti un'idea più precisa del mio problema.
Ringrazio Rakom e tutti coloro che mi aiuteranno icon_biggrin.gif
 
15463281
15463281 Inviato: 3 Ott 2015 22:39
 

Dimmi che strumentazione è che do un'occhiata se ci sono sensori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Diciamo che non è proprio così semplice, perché non c'è una via "diretta" di prendere quei segnali da qualche parte e non so se esistano kit che lavorano in quel modo.
Ovviamente, se hai qualche base di elettronica, puoi fare un circuito che si va poi ad attaccare sulla leva del cambio come i cambi rapidi delle moto, ma che invece di cambiare marcia te le conta solamente, ma come ti avevo scritto prima non è così affidabile come l'altro metodo. eusa_think.gif eusa_think.gif

per farti capire, dovresti realizzare un kit tipo questo
Link a pagina di Ebay.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


(sperando che la foto consenta l'hotlinking, che non sembra. edit speriamo che una delle due si veda)
In pratica sono due sensori e un magnete.
Li metti in modo che quando muovi il cambio il magnete attivi uno dei due sensori, e con un controller poi dai fuori i segnali per la strumentazione. Purtroppo non sono un granché in elettronica quindi non so darti una soluzione semplice per questo icon_lol.gif
Ovviamente i sensori non devono stare per forza lì, ci sono altri kit dove il magnete va sulla pedalina e i sensori sono molto più piccoli, ma questo ti da una buona idea di cosa dovresti cercare.
Qui una piccola guida su come funzionano: (in inglese)
Link a pagina di Electronics-lab.com

Oppure monta un contamarce a parte e risparmiati la fatica icon_lol.gif icon_lol.gif


edit2
Link a pagina di Motosportmania.altervista.org
come puoi vedere dal commento successivo, non è che sia granchè affidabile come contagiri, perchè devi posizionare quei sensori alla perfezione in modo che prendano bene (anche se non premi la leva fino a finecorsa) ma che allo stesso tempo non vengano attivati accidentalmente da un falso movimento.
Non è una gran soluzione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Quad e ATV

Forums ©