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frizione incollata derbi gpr
15429547
15429547 Inviato: 18 Ago 2015 8:59
Oggetto: frizione incollata derbi gpr
 

Ragazzi ho un problema con la mia gpr del 2001...
Sembra come se la frizione resta incollata , mi spiego meglio, se spengo la moto e la lascio ferma al freddo per molto poi quando la vado a riprendere (da spenta) metto la prima, tiro la frizione , la muovo e é come se la frizione non l'ho tirata o.o poi dopo poco se faccio un po avanti e dietro si stacca... E metto in moto tranquillamente.
Se invece fa molto freddo e l accendo a folle appena metto la prima invece di dare solo la classica bottarella leggera e il "tac" mi fra proprio uno scattino in avanti e si spegne...
Aiuto!! Soprattutto perché sta arrivando l'inverno!
 
15429562
15429562 Inviato: 18 Ago 2015 9:13
 

Anche io ho il tuo stesso problema e ho una derbi senda del 2011, è una cosa normalissima per il blocco derbi, quando c'è la marcia e premi la frizione per muoverti c'è bisogno di dare molta spinta all'inizio, mentre per evitare che si spegne quando metti la prima, prova a partire quasi subito dopo aver acceso la moto
 
15429591
15429591 Inviato: 18 Ago 2015 9:44
 

partire subito dopo aver acceso mi sembra un ottimo modo per scaldare male la moto icon_asd.gif
la frizione della moto come sai è a bagno d'olio, questo olio influisce al 65-70% sul funzionamento della frizione.
controlla che sia a livello e che abbia delle caratteristiche adatte al tuo utilizzo, se utilizzi la moto con il freddo intenso l'olio sarà estremamente denso all'avviamento del motore pertanto la frizione non pattinerà come deve.
devi far scaldare adeguatamente la moto prima di partire in modo che tutti gli oli si fluidifichino adeguatamente (parte del riscaldamento dovrebbe avvenire in movimento proprio per agevolare questa situazione) e se necessario utilizza un olio più fluido alle basse temperature.
ovviamente controlla che la frizione sia ben regolata e stacchi completamente nel momento in cui vai a tirare la leva.
il fatto che a moto ferma, in marcia, tu tiri la frizione e la moto risulta "dura" da spostare è perfettamente nella norma; la frizione della moto non stacca alla perfezione come quella dell'auto (che è a secco) perciò specie con l'olio denso e freddo anche a frizione tirata c'è sempre un minimo di attrito.
il problema che lamenti a me capita spesso se faccio partenze "a spinta", magari scendendo in marcia da una discesa, infatti in quella situazione la frizione si incolla un po'.
può aiutarti dare un colpetto di gas mentre innesti la prima, in questo modo il motore da una bottarella alla frizione facendola pattinare senza spegnersi.
Lamps!
 
15429837
15429837 Inviato: 18 Ago 2015 13:59
 

Grazie mille... Avevo pensato anche io che fosse un problema di olio anche, al prossimo cambio smonto tutto, pulisco e ne metto uno più fluido come dici, che mi consigliate?
 
15430111
15430111 Inviato: 18 Ago 2015 21:06
 

La mia moto invece si spegne se non parto subito, quindi ciò che hai detto non è proprio corretto a mio parere, anche amici più grandi che hanno molta esperienza (fanno gare di cross) hanno avuto lo stesso problema con la mia moto, quindi se non parto subito la moto si spegne appena metto la prima
 
15430117
15430117 Inviato: 18 Ago 2015 21:16
 

Non c'è un olio buono per tutti e comunque bene o male le varie marche si equivalgono a parità di categoria, piuttosto bisogna scegliere, in base al luogo dove ti trovi e alle temperature della tua citta, la viscosità piu appropriata. Anni fa quando c erano gli olii monogrado c era l olio estivo e quello invernale.
 
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