Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Denunciare una concessionaria?
15429035
15429035 Inviato: 17 Ago 2015 14:55
Oggetto: Denunciare una concessionaria?
 



Mi chiedevo...
è possibile denunciare una Concessionaria perché truffa i clienti cambiando i chilometraggi delle moto usate? Ovviamente quando uno è certo che tale operazione sia stata fatta. Sembra una cosa che fanno tutti, ed io sinceramente mi sono scocciato, ma scocciato di brutto. Nessuno dice niente e loro continuano a fare come vogliono. Ho trovato una Ducati che in inverno il privato vendeva con 32mila km che in primavera, in vendita ad una concessionaria (stessa targa), ne aveva 11mila. Ma anche oggi il colmo... Ho ritrovato la mia "vecchia" Hornet, sempre alla concessionaria dove la lasciai nel 2013, non ancora venduta. E pensate un po'... Aveva 87mila km al tempo, adesso ne ha 12mila! Evvai!! Ringiovanita di brutto!! Voglio dire, questo accade spessissimo, ne posso trovare molti di esempi. Eppure la faccenda continua ad andare avanti così: io acquirente vorrei fidarmi della concessionaria proprio in quanto tale eppure è la prima che imbroglia in nome dell'affare. Si può fare qualcosa?
 
15429040
15429040 Inviato: 17 Ago 2015 15:01
 

si chiama malcostume ...ed è una piaga della nostra società.

Io quando compro un mezzo lo voglio molto chilometrato....costa meno e la manutenzione me la faccio io. Inoltre in un mezzo vecchio e con tanta strada le magane di gioventù di solito solo sparite e devi solo fare i conti con l'usura.

C'è da sperare che uno di questi giorni colui che fa ciò incontri "IL SUO" ossia qualcuno che si renda conto del modus operandi.

In un comune del torinese un amministratore di condominio era riuscito a fare stare 10 mila euro di gasolio in una cisterna da 5 mila litri. icon_asd.gif

Nel condominio abitava un pezzo grosso dell'agenzia delle entrate e il furbone sta ancora pagando adesso.... icon_asd.gif
 
15429047
15429047 Inviato: 17 Ago 2015 15:06
 

Se effettivamente puoi dimostrare non solo a parole la cosa puoi andare dai Carabinieri o dalla Finanza e segnalare la truffa,farti spiegare come devi fare e denunciare la concessionaria.
Per quanto riguarda la tua ex moto basta che tu dichiari quanti chilometri aveva al momento della permuta col concessionario e sarebbe buona cosa avere almeno una fattura di un tagliando ad esempio che ne certifichi il chilometraggio superiore,ad esempio una fattura con il tagliando dei 50000,ma basterebbe anche meno perchè legalmente abbassare il chilometraggio ad un veicolo è una truffa ai danni del consumatore.
Riguardo alla Ducati che hai visto prima da privato e poi in concessionaria dovresti avere l'annuncio o comunque anche se è stato tolto per degli esperti informatici una volta che sanno su che sito era non sarà un problema farlo saltare dinuovo fuori e farlo confrontare con la moto in questione messa in vendita dal concessionario.
Se sei disposto a metterci la faccia stai sicuro che il concessionario verrà severamente punito e da parte tua sarebbe un gran bel gesto perchè tuteleresti tanti possibili acquirenti disposto loro malgrado a farsi fregare. 0509_doppio_ok.gif
 
15429049
15429049 Inviato: 17 Ago 2015 15:08
Oggetto: Re: Denunciare una concessionaria?
 

Debe ha scritto:
Mi chiedevo...
è possibile denunciare una Concessionaria perché truffa i clienti cambiando i chilometraggi delle moto usate? Ovviamente quando uno è certo che tale operazione sia stata fatta. Sembra una cosa che fanno tutti, ed io sinceramente mi sono scocciato, ma scocciato di brutto. Nessuno dice niente e loro continuano a fare come vogliono. Ho trovato una Ducati che in inverno il privato vendeva con 32mila km che in primavera, in vendita ad una concessionaria (stessa targa), ne aveva 11mila. Ma anche oggi il colmo... Ho ritrovato la mia "vecchia" Hornet, sempre alla concessionaria dove la lasciai nel 2013, non ancora venduta. E pensate un po'... Aveva 87mila km al tempo, adesso ne ha 12mila! Evvai!! Ringiovanita di brutto!! Voglio dire, questo accade spessissimo, ne posso trovare molti di esempi. Eppure la faccenda continua ad andare avanti così: io acquirente vorrei fidarmi della concessionaria proprio in quanto tale eppure è la prima che imbroglia in nome dell'affare. Si può fare qualcosa?

può esserci la denuncia ma non so come dirti e se tu puoi farla.... Intanto, comunque, esiste Striscia la Notizia
 
15429099
15429099 Inviato: 17 Ago 2015 15:56
Oggetto: Re: Denunciare una concessionaria?
 

Debe ha scritto:
Mi chiedevo...
è possibile denunciare una Concessionaria perché truffa i clienti cambiando i chilometraggi delle moto usate? Ovviamente quando uno è certo che tale operazione sia stata fatta. Sembra una cosa che fanno tutti, ed io sinceramente mi sono scocciato, ma scocciato di brutto. Nessuno dice niente e loro continuano a fare come vogliono. Ho trovato una Ducati che in inverno il privato vendeva con 32mila km che in primavera, in vendita ad una concessionaria (stessa targa), ne aveva 11mila. Ma anche oggi il colmo... Ho ritrovato la mia "vecchia" Hornet, sempre alla concessionaria dove la lasciai nel 2013, non ancora venduta. E pensate un po'... Aveva 87mila km al tempo, adesso ne ha 12mila! Evvai!! Ringiovanita di brutto!! Voglio dire, questo accade spessissimo, ne posso trovare molti di esempi. Eppure la faccenda continua ad andare avanti così: io acquirente vorrei fidarmi della concessionaria proprio in quanto tale eppure è la prima che imbroglia in nome dell'affare. Si può fare qualcosa?


Ciao Debe.
Denunciare la concessionaria in questione oltre che possibile, penso sia doveroso da parte tua che hai pure prove certe.
Molti concessionari onesti chiudono l'attività per la crisi economica, ma anche per la concorrenza sleale di qualcun altro che non lo è per niente.
Se mi trovassi nella tua situazione, non avrei dubbi, andrei subito dai Carabinieri (ed eviterei le pagliacciate tipo "striscia la notizia", "iene" ecc.).
Buon "Senso Civico" a te e a tutti.
doppio_lamp_naked.gif
 
15429137
15429137 Inviato: 17 Ago 2015 16:41
 

quando si vende una moto , la quotazione del mezzo è sempre basata dal anno di fabbricazione e buone condizioni della moto , cioè se io vendo una moto " al conce " non me la valuta di più perchè ho fatto pochissimi km , pertanto adeguiamoci a far le stesse valutazioni .
 
15429204
15429204 Inviato: 17 Ago 2015 18:02
 

Si chiama truffa, non malcostume.
Il malcostume è lasciare in spiaggia qualche rifiuto.
Se una delle tue moto era la tua direi che puoi anche fare la denuncia.
Basta che segnali tutto ai carabinieri o alla polizia.
Per la moto non tua ti servirebbe la testimonianza del precedente proprietario e dubito che sia una cosa facile.
Non tutti hanno voglia di mettersi contro qualcuno, perché qui il concessionario rischia la chiusura.
 
15429363
15429363 Inviato: 17 Ago 2015 21:21
 

il problema e che del concessionario si ha piu' fiducia rispetto a un privato , vuoi perche' lavano la moto , vuoi perche' ti danno una garanzia 2 di anni sulla vernice (escludendo le parti elettriche e di usura non capisco cosa rimane...) ,vuoi perche' te la fanno pagare a rate , sarei proprio curioso di vedere come fanno a spacciare una moto da 87mila km per una da 12 mila , gia' se mi vedo sulle maglie della catena la scritta did quando l'originale monta una sunstar.....e i dischi? e il mono?.......
poi dipende dai casi .....
certo che se si va a prendere una moto del 2002 con 7 proprietari e 8mila km viene da chiedersi se la moto e' stata taroccata.....
 
15429368
15429368 Inviato: 17 Ago 2015 21:29
 

kawadevil ha scritto:
il problema e che del concessionario si ha piu' fiducia rispetto a un privato , vuoi perche' lavano la moto , vuoi perche' ti danno una garanzia 2 di anni sulla vernice (escludendo le parti elettriche e di usura non capisco cosa rimane...) ,vuoi perche' te la fanno pagare a rate , sarei proprio curioso di vedere come fanno a spacciare una moto da 87mila km per una da 12 mila , gia' se mi vedo sulle maglie della catena la scritta did quando l'originale monta una sunstar.....e i dischi? e il mono?.......
poi dipende dai casi .....
certo che se si va a prendere una moto del 2002 con 7 proprietari e 8mila km viene da chiedersi se la moto e' stata taroccata.....


Purtroppo buona parte della gente certe cose non le sa neanche,poi ci sono tanti inesperti e i venditori dei concessionari sanno fare il loro lavoro,quindi ad in******i ci mettono un attimo.
Riguardo alla garanzia se in quell'anno non succede nulla la fanno franca,se capita qualche guaio trovano subito mille scuse,fanno perdere tempo e stai sicuro che il più delle volte la fanno franca a meno che poi trovano quello che si arrabbia e che va per vie legali,ma di solito chi non ha tanti soldi per comprarsi una moto recente o nuova ne ha ancora meno per rivolgersi ad un legale ed alla fine sta zitto e si tiene la sola...
La realtà purtroppo è questa.
 
15429515
15429515 Inviato: 18 Ago 2015 8:00
 

Broglia ha scritto:
Purtroppo buona parte della gente certe cose non le sa neanche,poi ci sono tanti inesperti e i venditori dei concessionari sanno fare il loro lavoro,quindi ad in******i ci mettono un attimo.
Riguardo alla garanzia se in quell'anno non succede nulla la fanno franca,se capita qualche guaio trovano subito mille scuse,fanno perdere tempo e stai sicuro che il più delle volte la fanno franca a meno che poi trovano quello che si arrabbia e che va per vie legali,ma di solito chi non ha tanti soldi per comprarsi una moto recente o nuova ne ha ancora meno per rivolgersi ad un legale ed alla fine sta zitto e si tiene la sola...
La realtà purtroppo è questa.


Sempre riguardo alla garanzia di un anno, molto probabilmente, le moto che hanno problemi durante l'anno di garanzia sono poche ed il "gioco vale la candela"

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15429746
15429746 Inviato: 18 Ago 2015 12:23
 

biondob ha scritto:
Sempre riguardo alla garanzia di un anno, molto probabilmente, le moto che hanno problemi durante l'anno di garanzia sono poche ed il "gioco vale la candela"

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sì,il fatto che per legge e per difendere il consumatore abbiano obbligato i concessionari a dare 12 mesi di garanzia sull'usato in teoria è una buona idea,ma in pratica i concessionari ne hanno approfittato a loro vantaggio.Le leggi son sempre fatte un po'alla membro di segugio e questa legge per favorire il consumatore dovrebbe obbligare il concessionario a dotare il veicolo di un certificato a consegna avvenuta con tutti i lavori eseguiti ad esempio cambio olio e filtro,sostituzione gomme,pastiglie freno,trasmissione...
Allora in questo caso sarebbe giustificato il prezzo maggiorato.Non trovo giusto però che il concessionario si debba far carico della tassa di proprietà del veicolo ed in molti casi le moto in vendita dai concessionari sono in conto vendita o comunque ancora intestate al vecchio proprietario.
Non c'è mai molta chiarezza ed alla fine tanta gente si prende delle belle fregature.
I contachilometri analogici sono piuttosto facili da manomettere,ma anche quelli digitali possono essere facilmente contraffatti ed a questo punto ci vorrebbe una dichiarazione scritta e verbalizzata tra concessionario che ritira il veicolo e privato che lo da in permuta con i chilometri reali del veicolo in modo che poi chi lo ricompra non resti fregato.Logicamente ci vorrebbe la supervisione di un organo esterno,magari del PRA o dell'ACI che si occupa di visionare il contachilometri del veicolo e che verbalizza...
La procedura sarebbe un po'macchinosa,ma tutto sommato basterebbe che il proprietario prima di vendere il veicolo lo portasse a visionare da un perito dell'ACI o del PRA che verbalizza i chilometri reali del veicolo con giorno,mese,anno ed ora e che lo comunichi immediatamente ad un registro telematico.Poi se al momento effettivo della vendita ci fossero 100/200Km in più non cambierebbe nulla,ma 75000 in meno diventa un problema.
Io ritengo che sarebbe un sistema proponibile,fai pagare 5 o 10€ al venditore,lo Stato ci guadagna e nessuno si prende fregature.
Fortunatamente,sia per l'acquirente che per il venditore in giro ci son poche moto usate in garanzia che hanno problemi ed in tal caso alla fine è sempre l'acquirente che viene trattato in malo modo e che finisce per stufarsi ed al massimo va da un altro meccanico o concessionario...
 
15429821
15429821 Inviato: 18 Ago 2015 13:31
 

L' unico modo per essere certi del kilometraggio sarebbe utilizzare il database della concessionario
che annota ad ogni tagliando la distanza percorsa.
Non si puo' parlare di truffa, sia perche' non e' certo l'autore del rinnovamento,
sia perche' non si conosce il motivo della sostituzione.
Per esempio, molto spesso sull' usato si sostituiscono dei pezzi riciclati da altre moto.
a volte si sostituisce il motore o l'impianto elettrico o il cruscotto.
(magari prelevati da moto incidentate)
quindi il motore potrebbero avere 22oookm, oppure il contakm segnare 12oookm
e magari il telaio 80oookm.
Per avere i presupposti dell' accusa di truffa bisogna avere delle prove certe ed evidenti.
bisogna dimostrare che il venditore applica sistematicamente al fine di ingannare i clienti.
e il kilometro tarocco deve essere riportato nero su bianco nel contratto..
 
15429849
15429849 Inviato: 18 Ago 2015 14:20
Oggetto: Re: Denunciare una concessionaria?
 

Debe ha scritto:
Mi chiedevo...
è possibile denunciare una Concessionaria perché truffa i clienti cambiando i chilometraggi delle moto usate? Ovviamente quando uno è certo che tale operazione sia stata fatta. Sembra una cosa che fanno tutti, ed io sinceramente mi sono scocciato, ma scocciato di brutto. Nessuno dice niente e loro continuano a fare come vogliono. Ho trovato una Ducati che in inverno il privato vendeva con 32mila km che in primavera, in vendita ad una concessionaria (stessa targa), ne aveva 11mila. Ma anche oggi il colmo... Ho ritrovato la mia "vecchia" Hornet, sempre alla concessionaria dove la lasciai nel 2013, non ancora venduta. E pensate un po'... Aveva 87mila km al tempo, adesso ne ha 12mila! Evvai!! Ringiovanita di brutto!! Voglio dire, questo accade spessissimo, ne posso trovare molti di esempi. Eppure la faccenda continua ad andare avanti così: io acquirente vorrei fidarmi della concessionaria proprio in quanto tale eppure è la prima che imbroglia in nome dell'affare. Si può fare qualcosa?


icon_eek.gif Persino i concessionari? Ma la gente che vende così non si sente uno schifo? Mah...
 
15429887
15429887 Inviato: 18 Ago 2015 15:16
 

La situazione mi fa veramente schifo. Purtroppo l'utente, il motociclista o futuro tale è la parte debole. Anche rivolgendosi ai Carabinieri, secondo me non risolverebbe niente. Un po' come se denunciassimo la presenza di prostitute per la strada. Ci sono interessi, per cui nessuno fa nulla. Vogliamo parlare dello schifo che c'è dietro ai tagliandi? Vogliamo parlare, addirittura, delle revisioni? Tutte truffe, eppure continua ad essere così. Io a questo punto mi fido molto di più di una moto tenuta da un privato che di una moto che ha una concessionaria. Almeno parlo direttamente con il proprietario, cerco di capire che tipo è, e 99 volte su 100 il chilometraggio, almeno lì, è reale. Purtroppo dove c'è commercio si cerca il modo per guadagnare più soldi, anche fregando il cliente. Probabilmente non guadagnano abbastanza, tra crisi, tasse e tutto il resto, e sono "costretti". In una concessionaria molto famosa nelle zone mie, ho assistito ad una scena dove il venditore cercava di vendere una Harley ad un tipo dicendogli "guardi che questa Harley è un vero affare, è introvabile, solo un intenditore la comprerebbe, vale 40mila euro e il proprietario siccome ha bisogno di soldi ne vuole appena 25. Anche solo a prenderla per rivenderla è un affare da 10-15mila euro". Non ricordo l'Harley in questione (è passato tempo), ma ricordo che mentre ero lì andai sul sito di valutazione dell'usato, cercai quel modello, e il suo valore era intorno ai 22mila euro. Queste per me sono truffe, non è il saper vendere, il mal costume o altro. La mia Hornet era ed è perfetta, mai un difetto, nessun graffio, tenuta sempre da dio, con tutti i tagliandi fatti, ma comunque sia aveva 87mila km e ad oggi viene passata come una moto da 12mila km che ancora deve fare diversi tagliandi importanti. Lo potrebbe sembrare una moto da 12mila km per come l'ho tenuta e per come va, ma di fatto non lo è e questo si chiama truffa. Mi meraviglio che ancora non l'abbia venduta. Forse è solo da questo luglio che ha deciso di abbassare i km per provare la vendita. Ma mi sa che io sono troppo ottimista.
 
15429964
15429964 Inviato: 18 Ago 2015 17:52
 

Non dico per forza tutti,ma la maggior parte dei concessionari son sempre stati dei truffatori,sia sugli usati che per i tagliandi non fatti,ma pagati dai clienti e tutto il resto.Bisogna fare attenzione,ma qualche sola l'abbiamo presa tutti,però visto che sei sicuro che alla tua ex moto son stati scalati 75000Km dovresti almeno sentire i Carabinieri per un consiglio sul da farsi:io la curiosità me la leverei,poi fai come credi. 0509_up.gif
 
15430049
15430049 Inviato: 18 Ago 2015 19:54
 

non solo i concessionari, che comunque quando consegnano la moto e' quasi sempre ricondizionata,
e con la garanzia, ma anche tanti privati.. icon_asd.gif
basta vedere qualche sito di usato... hornet 2002 solo 17ooo km.. icon_asd.gif
 
15430125
15430125 Inviato: 18 Ago 2015 21:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
non solo i concessionari, che comunque quando consegnano la moto e' quasi sempre ricondizionata,
e con la garanzia, ma anche tanti privati.. icon_asd.gif
basta vedere qualche sito di usato... hornet 2002 solo 17ooo km.. icon_asd.gif


Il privato non da nessun servizio,dal privato è visto,piaciuto e comprato;poi difficilmente un privato paga per far manomettere il contachilometri a meno che non sia in grado di farselo da solo.
Il concessionario invece è un esercizio aperto al pubblico e dovrebbe fornire sempre e comunque un servizio trasparente,ma il più delle volte fanno tutto il contrario.
Il concessionario visto che deve dare un certo tipo di servizio rivende l'usato a prezzo maggiorato ed è anche giusto,ma a questo punto il servizio lo deve dare sul serio e non prendere in giro i clienti.
In giro comunque ci sono un sacco di moto vecchie,ma ben tenute e con davvero pochi chilometri;c'è gente che fa veramente soltanto 1000/1500 Km all'anno perchè magari usa la moto solo durante le ferie o perchè la usa solo per andare al bar ogni tanto.
Io conosco più gente che ha la moto e la usa pochissimo che viceversa.
Onestamente mi fiderei più a comprare una moto usata da un privato,prima di tutto perchè è più possibile tirare il prezzo,secondariamente perchè è più probabile parlandogli capire se c'è qualcosa che non va o no;magari trovi quello che ha bisogno di soldi e fai l'affare icon_mrgreen.gif mentre il concessionario alla fine ti inc**a quasi sempre...
 
15430390
15430390 Inviato: 19 Ago 2015 10:04
 

Manco dei concessionari ci si può fidare, ma lo sanno cosa rischiano?
E poi anche un profano lo sente un motore con 80mila km rispetto a 10mila.
Ai voglia a cambiare catene distribuzione. Che schifo.
 
15435779
15435779 Inviato: 26 Ago 2015 20:02
 

...il problema e che l'italiano-motociclista-medio pensa che una moto a 40mila km sia da buttare....
non importa come sia stata trattata , meglio prendere quella ultra acessoriata da 10mila km del "pistaiolo" che quella da 40mila km del "turista".....e i consessionari stanno al gioco ...
io per esempio un anno e mezzo ho cercato una moto "anticrisi" per durarmi giusto un anno e cambiarla , l'ho presa con ben 57mila km sul groppone , adesso ne ha quasi 70 mila....va cosi bene che di cambiarla non se ne parla , e' vero che ho comunque speso per i componenti di normale usura pero' alcuni amici si chiedono come sia possibile che il motore non sia ancora sfatto...
missa che quando arrivo a 100mila e si azzera il tachimetro dico che ho appena iniziato a usarla icon_asd.gif icon_asd.gif
ripeto ....una moto di 10 anni con 2 o 3 proprietari con meno di 20mila km per me e' gia sospetta....
 
15435987
15435987 Inviato: 27 Ago 2015 6:22
 

aketoest ha scritto:
quando si vende una moto , la quotazione del mezzo è sempre basata dal anno di fabbricazione e buone condizioni della moto , cioè se io vendo una moto " al conce " non me la valuta di più perchè ho fatto pochissimi km , pertanto adeguiamoci a far le stesse valutazioni .

Anzi, se la moto è vecchiotta e ha pochi km. io non la comprerei mai, perchè pochi km sono la dimostrazione che la moto è stata ferma sopratutto in officina, o è stata usata poco perchè non soddisfaceva.
50.000 km invece sarebbero la dimostrazione che la moto va bene (e non hanno usurato il motore, oggi 100.000 sono il limite di durata normale, almeno per le medie e grosse cilindrate). Io quando cerco una moto usata vado sempre a cercate quelle con molti km, perchè so che le vendono a poco, nonostante vadano ancora bene (e se le vende un concessionario, è un segno che è onesto).
 
15436021
15436021 Inviato: 27 Ago 2015 7:41
 

gatobrujo ha scritto:
Anzi, se la moto è vecchiotta e ha pochi km. io non la comprerei mai, perchè pochi km sono la dimostrazione che la moto è stata ferma sopratutto in officina, o è stata usata poco perchè non soddisfaceva.


Dai non esageriamo. A me è capitato di fare 2-3mila all'anno - purtroppo per mancanza di tempo/fondi/brutto tempo...
Certo se una moto di 10 anni ha 10mila km può far sospettare, ma non saranno sempre tutti in mala fede.
 
15436128
15436128 Inviato: 27 Ago 2015 10:02
 

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma ho provato a fare delle ricerche su moto.it confrontando i dati di concessionari e privati e non ho trovato grosse anomalie statistiche (che mi aspetterei se partiamo dal presupposto che i privati non siano in grado di manomettere i chilometri).
Cioè, del tipo che le moto sotto i 10K km siano 90% conce e 10% privati. Oppure che le moto recenti sopra i 40K siano 90% privati e 10% conce.
Magari alla fine sono solo alcuni concessionari che fanno i furbi e la cosa non è così diffusa a 360° come si pensa.
Non sono stato lì comunque a fare un foglio excel preciso.
 
15436135
15436135 Inviato: 27 Ago 2015 10:06
 

La riduzione di km potrebbe anche trovare spiegazione per esempio in un rifacimento di motore. Insomma andateci cauti con le denunce alla pene di segugio. Potete semmai segnalare le anomalie e lasciare che gli uffici deputati al controllo facciano il loro corso. Trovo complicato trarre conclusioni (anche se a pensar male …) sulla base di semplici annunci.
Il problema semmai nasce reale nel momento in cui si acquista un veicolo e si scoprono anomalie non dichiarate.
 
15436253
15436253 Inviato: 27 Ago 2015 12:01
 

gatobrujo ha scritto:
Anzi, se la moto è vecchiotta e ha pochi km. io non la comprerei mai, perchè pochi km sono la dimostrazione che la moto è stata ferma sopratutto in officina
Non è detto.

Ci sono tanti che si comprano la moto convintissimi e poi perdono l'entusiasmo, perché non c'era vera passione ma solo voglia di leversi uno sfizio e non lo avevano capito in tempo. Oppure ci possono essere altre motivazioni, per esempio economiche, o di infortuni che poi fan venire la strizza a tornare in sella, o un semplice cambio di priorità nella vita (si diventa genitori e una vocina dice "non lo fare"). Non si può mai dire.

Senza contare la valanga di "fighette". Quando cercavo la mia moto ne ho visionate tante, in diversi casi i proprietari han fatto discorsi tipo "ha pochi kilometri, del resto questa moto mica la puoi usare quando ci sono quindici gradi fuori, devi aspettare il bel tempo" icon_eek.gif

Dulcis in fundo, i motociclisti da bar, che sono attratti dalle sportive come le falene da un lampione. Gente che si compra la moto e fa 500 kilometri l'anno, il tempo di farci appunto casa-bar tutta l'estate più 2-3 tirate in autostrada per far vedere che ce l'hanno grosso, perché sono riusciti a fare i 299 con tanto di on board (e poi hanno la gomma posteriore con cinque dita di cera per lato, neanche guidassero su un binario).

Insomma... nella mia limitata esperienza, se si parla di moto che "tirano" (nel senso del pelo e del carro di buoi) è molto più facile trovarne con kilometraggi ridicoli che non di sfruttate il giusto.

nafnlaus ha scritto:
La riduzione di km potrebbe anche trovare spiegazione per esempio in un rifacimento di motore.
Che è comunque una frode: fa sempre fede il kilometraggio del telaio.

Se hai una moto con 50mila kilometri, anche se hai motore e ciclistica ricomprati nuovi di pacca spendendoci su X migliaia di euro, devi venderla indicando che ha 50mila kilometri. Poi ovviamente sei più che autorizzato a spiegare che la moto di fatto è praticamente nuova e a chiedere un prezzo di conseguenza, ma i kilometri su carta devono essere quei 50mila. Ed anche sulla strumentazione, se ciò è ragionevolmente possibile.
 
15436822
15436822 Inviato: 27 Ago 2015 21:49
 

Sì Bhe .... diventa difficile trovare un filo logico, corretto e coerente su moto pluriennali con pluriproprietari.
Anche il venditore magari avrà qualche difficoltà a certificare .... le teoria è una gran cosa ma la pratica qualche volta è meschina.
 
15437485
15437485 Inviato: 28 Ago 2015 16:03
 

nafnlaus ha scritto:
Sì Bhe .... diventa difficile trovare un filo logico, corretto e coerente su moto pluriennali con pluriproprietari.
Anche il venditore magari avrà qualche difficoltà a certificare .... le teoria è una gran cosa ma la pratica qualche volta è meschina.


Un concessionario rimettendo in vendita una moto usata avendo l'obbligo di venderla con 12 mesi di garanzia in teoria sarebbe obbligato ad analizzare a fondo la moto in modo da essere sicuro che non abbia problemi o difetti,almeno per i dodici mesi di garanzia ed ecco giustificato il fatto che possa rivenderla ad un prezzo maggiorato,ma sarebbe anche tenuto a consegnarla in ordine,con almeno il cambio dell'olio e del filtro;purtroppo il più delle volte non gli guardano neanche addosso,il compratore si fida e nella maggior parte dei casi gli va pure bene perchè le moto circolanti sono tutte o quasi abbastanza affidabili e a meno che il precedente proprietario non fosse veramente un cane non dovrebbe saltare fuori niente di strano.
C'è da dire poi un'altra cosa:nelle concessionarie,specialmente ufficiali,dovrebbero esserci meccanici con una certa competenza,ma il più delle volte c'è un capo officina che in teoria dovrebbe fare tutti i corsi di aggiornamento e poi ci dovrebbero essere degli altri meccanici che teoricamente a loro volta dovrebbero essere seguiti scrupolosamente dal capo officina,ma capita spesso che il capo officina possa non essere un gran che e tra gli altri non è difficile trovare dei prestatori d'opera mal pagati,infatti non ce ne sono pochi che fanno qualche moto in nero a casa loro ed il discorso vale sia per le moto che per le auto.
I padroni dei concessionari vogliono spendere il meno possibile e guadagnare il più possibile ed alla fine chi ci rimette è l'acquirente.
Non saranno tutti messi così,ma in giro ce ne sono e ne conosco di meccanici che arrotondano per conto loro ed aggiungo che fanno bene.
 
15437674
15437674 Inviato: 28 Ago 2015 19:26
 

Broglia ha scritto:
Un concessionario rimettendo in vendita una moto usata avendo l'obbligo di venderla con 12 mesi di garanzia in teoria sarebbe obbligato ad analizzare a fondo la moto in modo da essere sicuro che non abbia problemi o difetti,almeno per i dodici mesi di garanzia ed ecco giustificato il fatto che possa rivenderla ad un prezzo maggiorato,ma sarebbe anche tenuto a consegnarla in ordine,con almeno il cambio dell'olio e del filtro;purtroppo il più delle volte non gli guardano neanche addosso,il compratore si fida e nella maggior parte dei casi gli va pure bene perchè le moto circolanti sono tutte o quasi abbastanza affidabili e a meno che il precedente proprietario non fosse veramente un cane non dovrebbe saltare fuori niente di strano.
C'è da dire poi un'altra cosa:nelle concessionarie,specialmente ufficiali,dovrebbero esserci meccanici con una certa competenza,ma il più delle volte c'è un capo officina che in teoria dovrebbe fare tutti i corsi di aggiornamento e poi ci dovrebbero essere degli altri meccanici che teoricamente a loro volta dovrebbero essere seguiti scrupolosamente dal capo officina,ma capita spesso che il capo officina possa non essere un gran che e tra gli altri non è difficile trovare dei prestatori d'opera mal pagati,infatti non ce ne sono pochi che fanno qualche moto in nero a casa loro ed il discorso vale sia per le moto che per le auto.
I padroni dei concessionari vogliono spendere il meno possibile e guadagnare il più possibile ed alla fine chi ci rimette è l'acquirente.
Non saranno tutti messi così,ma in giro ce ne sono e ne conosco di meccanici che arrotondano per conto loro ed aggiungo che fanno bene.


Una considerazione sul neretto:

Nelle concessionarie, specie ufficiali, i meccanici normalmente non sono eccezionali.
Questo perché la maggior parte del loro lavoro è eseguire tagliandi, montare qualche accessorio e fare qualche semplice riparazione.


I meccanici capaci, quelli in gamba, sono altrove, non certo nelle concessionarie ufficiali.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15437683
15437683 Inviato: 28 Ago 2015 19:35
 

biondob ha scritto:
Una considerazione sul neretto:

Nelle concessionarie, specie ufficiali, i meccanici normalmente non sono eccezionali.
Questo perché la maggior parte del loro lavoro è eseguire tagliandi, montare qualche accessorio e fare qualche semplice riparazione.


I meccanici capaci, quelli in gamba, sono altrove, non certo nelle concessionarie ufficiali.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


La logica comunque li vorrebbe nelle concessionarie ufficiali e ben pagati,ma purtroppo è vero,bisogna andarli a cercare altrove anche se il più delle volte non è semplice come per il settore auto che uno ha il suo meccanico di fiducia e soprattutto in giro ce ne sono tanti,mentre per le moto...Alla fine si va dall'amico dell'amico per sentito dire ed almeno si risparmia qualcosa.
C'è da dire che nella maggior parte dei casi si fanno solo cambi d'olio e poche altre cose,ma ogni tanto capita anche di dover revisionare le sospensioni e nel caso di Ducati cambiare le cinghie e magari registrare anche le valvole.
Quando capitano problemi di elettronica invece o vai in concessionaria ufficiale almeno finchè sei in garanzia oppure speri di non abitare troppo distante da qualche guru dell'elettronica.
 
15439110
15439110 Inviato: 31 Ago 2015 9:16
 

Broglia ha scritto:
La logica comunque li vorrebbe nelle concessionarie ufficiali e ben pagati,ma purtroppo è vero,bisogna andarli a cercare altrove anche se il più delle volte non è semplice come per il settore auto che uno ha il suo meccanico di fiducia e soprattutto in giro ce ne sono tanti,mentre per le moto...Alla fine si va dall'amico dell'amico per sentito dire ed almeno si risparmia qualcosa.
C'è da dire che nella maggior parte dei casi si fanno solo cambi d'olio e poche altre cose,ma ogni tanto capita anche di dover revisionare le sospensioni e nel caso di Ducati cambiare le cinghie e magari registrare anche le valvole.
Quando capitano problemi di elettronica invece o vai in concessionaria ufficiale almeno finchè sei in garanzia oppure speri di non abitare troppo distante da qualche guru dell'elettronica.



Cambiare le cinghie e registrare le valvole sono comunque lavoretti.
Per le sospensioni si limitano a smontarle e portarle dal sospensionista, specie i mono posteriori.
Poi, è difficile, anche con tutta la buona volontà, "fare" dei meccanici in gamba quando il lavoro più complicato che fanno è registrare le valvole.

Dalle mie parti dei meccanici da moto ce ne sono tanti, il problema è che quelli in gamba sono pochissimi.
Pensa che ho visto meccanici (blasonati) che dovevano rifare un motore ordinare le bronzine prima di aprire il blocco. icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15439147
15439147 Inviato: 31 Ago 2015 9:55
 

biondob ha scritto:
Cambiare le cinghie e registrare le valvole sono comunque lavoretti.
Per le sospensioni si limitano a smontarle e portarle dal sospensionista, specie i mono posteriori.
Poi, è difficile, anche con tutta la buona volontà, "fare" dei meccanici in gamba quando il lavoro più complicato che fanno è registrare le valvole.

Dalle mie parti dei meccanici da moto ce ne sono tanti, il problema è che quelli in gamba sono pochissimi.
Pensa che ho visto meccanici (blasonati) che dovevano rifare un motore ordinare le bronzine prima di aprire il blocco. icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quindi nella maggior parte dei casi siamo in mano a dei ciarlatani o poco più che però paghiamo profumatamente come se fossero dei professionisti seri?Purtroppo questa tendenza si sta generalizzando in tutti i settori icon_sad.gif ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©