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gas rapido:è utile oppure no?
15428332
15428332 Inviato: 16 Ago 2015 13:01
Oggetto: gas rapido:è utile oppure no?
 

Secondo voi il gas rapido da realmente vantaggi o è solo un accessorio ed influisce poco??
 
15428339
15428339 Inviato: 16 Ago 2015 13:09
Oggetto: Re: gas rapido:è utile oppure no?
 

pietro2000 ha scritto:
Secondo voi il gas rapido da realmente vantaggi o è solo un accessorio ed influisce poco??

dipende dalla guida, non influisce sulle prestazioni della moto, influisce sul tuo stile di guida.
se vuoi una moto reattiva ne monterai uno con una corse breve (30-35°) se hai una guida tranquilla da "tourer" ne monti tranquillamente uno da 50-55-60°
ovviamente se vai per strada con un rapido da 30° il primo dosso che prendi ti ribalti, se vai in pista con uno da 60° in 20 minuti ti sloghi il polso...
Lamps!
 
15428374
15428374 Inviato: 16 Ago 2015 14:51
 

ha un utilita si...ma soggettiva come gia detto sopra
 
15428378
15428378 Inviato: 16 Ago 2015 14:55
Oggetto: Re: gas rapido:è utile oppure no?
 

pietro2000 ha scritto:
Secondo voi il gas rapido da realmente vantaggi o è solo un accessorio ed influisce poco??
Non influisce punto: le prestazioni quelle sono e quelle rimangono, semplicemente ci metti meno tempo ad aprire il gas.

Questo si può tradurre in alcuni vantaggi (risparmio di tempo = sul giro limi qualcosina, minore affaticamento del polso...), ma ha anche degli svantaggi (gas molto meno modulabile in primis). Tutto sta nel trovare una corsa adeguata, in modo da massimizzare i vantaggi e ridurre al minimo gli svantaggi.

Ci sono dei comandi gas con ghiera intercambiabile, così si possono adattare in base alle varie situazioni; uno ottimo è il Domino XM2 che ha tre ghiere (strada, pista, misto), ma credo ci sia solo per manubri da 22 mm.

Sennò, se vuoi risparmiare e prenderne uno a corsa fissa, cerca di fare qualche prova prima di comprare. Il top sarebbe testarlo sulla moto di un amico, se ciò non è possibile fai dei segnetti sul tuo comando gas in corrispondenza dei gradi massimi dei comandi gas che trovi e giocherella un po' con la manetta; se vedi che da "niente" a "tutto gas" c'è troppo poco spazio, sai che devi cercarne uno con corsa più lunga.

Ora, un paio di consigli. Primo, non fare troppo il tirchione: resta su roba di marche note e possibilmente in metallo. Secondo: fai estrema attenzione nel montaggio e fai dei test di funzionamento prima di andare su strada. Il comando gas a cavo è un dispositivo molto semplice ma è anche dannatamente importante, se ti si blocca aperto perché si rompe qualcosa o perché l'hai montato male rischi di ammazzartici.

Non pensare che sia una cosa che succede solo agli impediti o a quelli super sfigati, perché è molto più frequente di quanto si immagini: tanto per fare un esempio noto e recente, Stoner a Suzuka meno di un mese fa si è fracassato proprio perché gli si era bloccato il gas semi aperto. E si parla di un pilota campione del mondo abituato a bestie da 230 cavalli alla ruota (che quindi in prontezza di riflessi batte tutti noi messi insieme) e sopratutto si parla di pista (quindi presenza di vie di fuga e niente auto/moto/pedoni/case/semafori/ecc nei dintorni). Ocio. icon_wink.gif
 
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