LemonFree ha scritto:
Se arrivi alla salita il motore perde giri e non li riprende grazie al variatore
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Il problema è nella trasmissione
Quindi controlla la frizione le parti in ferodo non devono essere inferiori ai 2mm se lo sono cambia la frizione
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la campana se a tatto senti un gradino all interno (dove lavora il ferodo della frizione) cambia anche quello
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La cinghia distribuzione
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se è troppo usurata nei fianchi quando il variatore gira non riesce a stringere per portarla nella posizione alta quindi è come se affrontarsi la salita con la 5 marcia se hai un calibro digitale la larghezza minima è di 22mm se è meno è da cambiare
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Infine il variatore se ci sono dei gradini all interno delle sedi dei rulli
Dovrai cambiarlo in quanto il rullo deve scorrere fluido (per cambiare coppia)
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Per quanto riguarda la molla frizione quella originale piaggio è la stessa della Polini o Malossi di colore giallo
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Io ho 36 anni peso 80kg ed ho una discreta forza nelle braccia e il dado della frizione l ho smontato io con una chiave e con una cinghia svita filtro olio (non avevo la chiave giusta)
Ma ho fatto un po di fatica quindi vedi tu forse è il caso di farsi dare una mano
Se invece vuoi aprire il correttore di coppia devi oltre che a stringere per avvicinarlo alla frizione(avendola appoggiata a terra per fare peso con il palmo della mano) devi anche ruotare in senso orario se non riesci chiedi aiuto
[*] di norma le piste del variatore si scalinano perche' qualcuno ha montato i rulli al contario,sai che hanno un verso di montaggio,vero?
Per quanto riguarda la frizione 2 mm sono piu che sufficenti,la molla di contrasto invece va' confrontata con una nuova,se e' piu corta di >5 mm e' da sostituire,vanno verificate anche le 3 molle frizione se sono lasche/snervate bisogna cambiare la frizione,la campana frizione si cambia solo quando il diametro interno supera i 134.5 mm,la cinghia di "distribuzione" non esiste,misurare la cinghia non serve a nulla e si puo' fare tranquillamente con un calibro "tradizionale".
ciao 1mm e' la misura minima riportata nel manuale d' officina ufficiale piaggio prima di rimanere appiedati
le mollette se si allungano o si rompono si cambiano con delle nuove non prendo una frizione intera
ammetto che ho sbagliato a scrivere cinghia distribuzione con quella di trasmissione "errore imperdonabile" ma visto che comunque hai capito a cosa mi riferivo non c'e' problema
per il montaggio dei rulli e' stato effettuato con manuale alla mano ma comunque e' cosi che si usura il variatore anche se monti i rulli nel modo corretto e' solo una questione di km
per quanto riguarda la molla di contrasto secondo il manuale d' officina la misura standard e' di 106mm (cosi' fai senza comprare una molla nuova se vuoi solo dargli un occhiata)