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Liberty 125 non ce la fa nelle salite!
15428319
15428319 Inviato: 16 Ago 2015 12:39
Oggetto: Liberty 125 non ce la fa nelle salite!
 

Il mio liberty 125 del 2003 ultimamente ha molti problemi: a causa della rottura di un perno della marmitta ora perde una quantità di olio motore piccola ma costante e, a detta del meccanicoe, o me lo tengo cosi rabboccando periodicamente l'olio o butto lo scooter perche é danneggiato il blocco motore. Per un po é andato decentemente ma ultimamente non ce la fa proprio nelle salite, io abito in un posto dove appena accendo lo scooter mi ritrovo ad affrontare 2-3 salite molto impegnative quindi per me é un gran problema, non sale di giri e anche accelerando al massimo spesso faccio le salite a 5 km/h o proprio a piedi. Il mio sospetto é che devo aver messo troppo olio anche perché ha iniziato a fare un rumore strano come se qualcosa sbattesse all'interno del motore. L' altro giorno ne tolsi un po di olio ed é andato già meglio ma non vorrei andare al di sotto della stanghetta dell'olio per non creare ulteriori danni. Oltre questo vorrei mettere mollette e molla di contrasto bianche e rulli piu leggeri perche anche se prima anadava meglio non é mai stato un gran che per il posto dove mi trovo, secondo voi faccio bene? Grazie dell'attenzione
 
15428335
15428335 Inviato: 16 Ago 2015 13:04
 

non ho capito il problema...
perno della marmitta?
olio motore dalla marmitta??
ma è un 4T giusto?
bah, ad ogni modo non conviene usare una moto in quelle condizioni, cerchiamo di capire qual'è il problema.
se è un 4t e metti troppo olio fai dei danni inimmaginabili, quello sbattere sono le gobbette dell'albero che sbattono sul pelo dell'olio, puoi fare danni seri!
Lamps!
 
15428342
15428342 Inviato: 16 Ago 2015 13:16
 

Si hai ragione mi sono spiegato male: si sono rotti i perni che mantenevano la marmitta fissa al blocco motore, nel cercare di estrarli si é forato il blocco e nonostante vari tentativi di saldature e cose simili una cospiqua quantità continua a perderla. É un 4t. Basta toglierne un po oppure il guaio é fatto?
 
15428371
15428371 Inviato: 16 Ago 2015 14:47
 

ste2496 ha scritto:
Si hai ragione mi sono spiegato male: si sono rotti i perni che mantenevano la marmitta fissa al blocco motore, nel cercare di estrarli si é forato il blocco e nonostante vari tentativi di saldature e cose simili una cospicua quantità continua a perderla. É un 4t. Basta toglierne un po oppure il guaio è fatto?

beh, non è detto che tu abbia fatto alcun guaio, però togline subito un po' fino a portarlo a livello.
adesso ho capito il problema, si è forato il blocco o il cilindro?
se hai forato il cilindro è un miracolo che funzioni ancora e, ovviamente, avrai perso chissà quanto in compressione, da qui la diminuzione delle prestazioni.
se il blocco è in buone condizioni ed il problema è solo il cilindro lo cambi con poco...
altrimenti valuta l'acquisto di uno scooter usato, cannibalizzando il tuo e vendendo i pezzi su internet qualcosa tiri su, altrimenti puoi vedere se qualche concessionario ti da qualcosa...
in ogni caso una moto in quelle condizioni è molto poco affidabile se non addirittura pericolosa.
se dovesse cedere una saldatura e ti parte un fiotto di olio bollente addosso rischi ustioni gravi.
se hai voglia di fare qualche foto magari riesco a dirti di più.
Lamps!
 
15428444
15428444 Inviato: 16 Ago 2015 17:06
 

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Non é il cilindro ad essere bucato ma credo che sia la coppa dell olio...il punto da dove esce l'olio é vicino al perno sulla sinistra
 
15428470
15428470 Inviato: 16 Ago 2015 17:58
 

non sono riuscito a capire bene dove trafila l'olio ma comunque non vedo nulla di grave, il cilindro allora non centra niente...
mi viene da chiedermi da dove arrivi il calo di prestazioni eusa_think.gif
caspita ma sul blocco così è possibile che una saldatura non regga?
non hai li vicino un artigiano capace che ti faccia un buon lavoro?
dimmi, questo calo di prestazioni da quanto persiste?
è capitato da quando si è forato il blocco, un po' di tempo dopo o c'era già prima?
Lamps!
 
15428504
15428504 Inviato: 16 Ago 2015 18:56
 

Blackmamba98 ha scritto:
non sono riuscito a capire bene dove trafila l'olio ma comunque non vedo nulla di grave, il cilindro allora non centra niente...
mi viene da chiedermi da dove arrivi il calo di prestazioni eusa_think.gif
caspita ma sul blocco così è possibile che una saldatura non regga?
non hai li vicino un artigiano capace che ti faccia un buon lavoro?
dimmi, questo calo di prestazioni da quanto persiste?
è capitato da quando si è forato il blocco, un po' di tempo dopo o c'era già prima?
Lamps!


No, non è capitato subito dopo essersi forato il blocco ma 1-2 mesi dopo. Forse il problema potrebbe risiedere nel carburatore? Circa un anno fa si danneggiò la membrana interna del carburatore, il mio meccanico la riparò con metodi poco ortodossi e non vorrei che ora fosse quella a dare problemi eusa_think.gif
In ogni caso tra qualche giorno ne metto una in buone condizioni perche il mio meccanici mi ha detto di averne trovata una (siamo parenti)
 
15428828
15428828 Inviato: 17 Ago 2015 10:44
 

ste2496 ha scritto:
No, non è capitato subito dopo essersi forato il blocco ma 1-2 mesi dopo. Forse il problema potrebbe risiedere nel carburatore? Circa un anno fa si danneggiò la membrana interna del carburatore, il mio meccanico la riparò con metodi poco ortodossi e non vorrei che ora fosse quella a dare problemi eusa_think.gif
In ogni caso tra qualche giorno ne metto una in buone condizioni perche il mio meccanici mi ha detto di averne trovata una (siamo parenti)

beh, allora le due cose potrebbero essere tranquillamente separate.
comincerei con una bella controllata al carburatore ed alla candela...
Lamps!
 
15431002
15431002 Inviato: 19 Ago 2015 23:18
 

Ho cambiato candela e membrana del carburatore. Inoltre ho pulito quest ultimo, ora va decisamente meglio, mi sa che era quello il problema principale. Ho provato a smontare la frizione ma la molla di contrasto é davvero durissima, con le mani o le ginocchia non riesco a far aprire il correttore, sai consigliarmi qualcosa?
 
15431038
15431038 Inviato: 20 Ago 2015 0:48
 

ste2496 ha scritto:
Ho cambiato candela e membrana del carburatore. Inoltre ho pulito quest ultimo, ora va decisamente meglio, mi sa che era quello il problema principale. Ho provato a smontare la frizione ma la molla di contrasto é davvero durissima, con le mani o le ginocchia non riesco a far aprire il correttore, sai consigliarmi qualcosa?

bene dai, sono contento che tu abbia risolto il problema principale.
per la molla non saprei, non avendo mai posseduto scooter sinceramente non sono a conoscenza di quanta forza ci voglia effettivamente per deformare la molla...
devi vedere un po' tu, a quanto ho capito il 90% degli scooteristi passa la sua esistenza cercando di trovare la mitica "taratura ottimale", mica come la moto che tiri via due denti alla corona e sei a posto icon_asd.gif
diciamo in linea di massima che se, per esempio in salita, il motor rimane molto in alto coi giri (tu senti chiaramente che potrebbe spingere ancora) ma la velocità non aumenta puoi provare a montare una molla più morbida, se invece il problema è che la moto "affoga" o comunque sta bassa coi giri e non entra bene in coppia in salita dovresti montarne una più dura.
mi spiace davvero ma sulla trasmissione degli scooter è tutto quello che so...
Lamps!
 
15431462
15431462 Inviato: 20 Ago 2015 17:52
 

Non ti preoccupare icon_smile.gif grazie mille
 
15438573
15438573 Inviato: 30 Ago 2015 10:49
Oggetto: Risposta liberty 125
 

Ciao ti rispondo io in quanto ho un liberty 125 del 2004
Motore leader 4t
Il problema delle salite impegnative c'è l ho anche io e per un po l ho risolto
Leggi i miei post per fartene un idea
Ti dico un paio di cose visto che hai menzionato il problema ma non raccontando la dinamica
Se arrivi alla salita il motore perde giri e non li riprende grazie al variatore
Il problema è nella trasmissione
Quindi controlla la frizione le parti in ferodo non devono essere inferiori ai 2mm se lo sono cambia la frizione la campana se a tatto senti un gradino all interno (dove lavora il ferodo della frizione) cambia anche quello
La cinghia distribuzione se è troppo usurata nei fianchi quando il variatore gira non riesce a stringere per portarla nella posizione alta quindi è come se affrontarsi la salita con la 5 marcia se hai un calibro digitale la larghezza minima è di 22mm se è meno è da cambiare
Infine il variatore se ci sono dei gradini all interno delle sedi dei rulli
Dovrai cambiarlo in quanto il rullo deve scorrere fluido (per cambiare coppia)
Per quanto riguarda la molla frizione quella originale piaggio è la stessa della Polini o Malossi di colore giallo
Io ho 36 anni peso 80kg ed ho una discreta forza nelle braccia e il dado della frizione l ho smontato io con una chiave e con una cinghia svita filtro olio (non avevo la chiave giusta)
Ma ho fatto un po di fatica quindi vedi tu forse è il caso di farsi dare una mano
Se invece vuoi aprire il correttore di coppia devi oltre che a stringere per avvicinarlo alla frizione(avendola appoggiata a terra per fare peso con il palmo della mano) devi anche ruotare in senso orario se non riesci chiedi aiuto
 
15438671
15438671 Inviato: 30 Ago 2015 14:34
Oggetto: Re: Risposta liberty 125
 

Se arrivi alla salita il motore perde giri e non li riprende grazie al variatore

????

Il problema è nella trasmissione
Quindi controlla la frizione le parti in ferodo non devono essere inferiori ai 2mm se lo sono cambia la frizione

????

la campana se a tatto senti un gradino all interno (dove lavora il ferodo della frizione) cambia anche quello

????

La cinghia distribuzione

????

se è troppo usurata nei fianchi quando il variatore gira non riesce a stringere per portarla nella posizione alta quindi è come se affrontarsi la salita con la 5 marcia se hai un calibro digitale la larghezza minima è di 22mm se è meno è da cambiare

????

Infine il variatore se ci sono dei gradini all interno delle sedi dei rulli
Dovrai cambiarlo in quanto il rullo deve scorrere fluido (per cambiare coppia)

[*]

Per quanto riguarda la molla frizione quella originale piaggio è la stessa della Polini o Malossi di colore giallo

????

Io ho 36 anni peso 80kg ed ho una discreta forza nelle braccia e il dado della frizione l ho smontato io con una chiave e con una cinghia svita filtro olio (non avevo la chiave giusta)
Ma ho fatto un po di fatica quindi vedi tu forse è il caso di farsi dare una mano
Se invece vuoi aprire il correttore di coppia devi oltre che a stringere per avvicinarlo alla frizione(avendola appoggiata a terra per fare peso con il palmo della mano) devi anche ruotare in senso orario se non riesci chiedi aiuto

[*] di norma le piste del variatore si scalinano perche' qualcuno ha montato i rulli al contario,sai che hanno un verso di montaggio,vero?

Per quanto riguarda la frizione 2 mm sono piu che sufficenti,la molla di contrasto invece va' confrontata con una nuova,se e' piu corta di >5 mm e' da sostituire,vanno verificate anche le 3 molle frizione se sono lasche/snervate bisogna cambiare la frizione,la campana frizione si cambia solo quando il diametro interno supera i 134.5 mm,la cinghia di "distribuzione" non esiste,misurare la cinghia non serve a nulla e si puo' fare tranquillamente con un calibro "tradizionale".
 
15439650
15439650 Inviato: 31 Ago 2015 19:10
Oggetto: Re: Risposta liberty 125
 

LemonFree ha scritto:
Se arrivi alla salita il motore perde giri e non li riprende grazie al variatore

????

Il problema è nella trasmissione
Quindi controlla la frizione le parti in ferodo non devono essere inferiori ai 2mm se lo sono cambia la frizione

????

la campana se a tatto senti un gradino all interno (dove lavora il ferodo della frizione) cambia anche quello

????

La cinghia distribuzione

????

se è troppo usurata nei fianchi quando il variatore gira non riesce a stringere per portarla nella posizione alta quindi è come se affrontarsi la salita con la 5 marcia se hai un calibro digitale la larghezza minima è di 22mm se è meno è da cambiare

????

Infine il variatore se ci sono dei gradini all interno delle sedi dei rulli
Dovrai cambiarlo in quanto il rullo deve scorrere fluido (per cambiare coppia)

[*]

Per quanto riguarda la molla frizione quella originale piaggio è la stessa della Polini o Malossi di colore giallo

????

Io ho 36 anni peso 80kg ed ho una discreta forza nelle braccia e il dado della frizione l ho smontato io con una chiave e con una cinghia svita filtro olio (non avevo la chiave giusta)
Ma ho fatto un po di fatica quindi vedi tu forse è il caso di farsi dare una mano
Se invece vuoi aprire il correttore di coppia devi oltre che a stringere per avvicinarlo alla frizione(avendola appoggiata a terra per fare peso con il palmo della mano) devi anche ruotare in senso orario se non riesci chiedi aiuto

[*] di norma le piste del variatore si scalinano perche' qualcuno ha montato i rulli al contario,sai che hanno un verso di montaggio,vero?

Per quanto riguarda la frizione 2 mm sono piu che sufficenti,la molla di contrasto invece va' confrontata con una nuova,se e' piu corta di >5 mm e' da sostituire,vanno verificate anche le 3 molle frizione se sono lasche/snervate bisogna cambiare la frizione,la campana frizione si cambia solo quando il diametro interno supera i 134.5 mm,la cinghia di "distribuzione" non esiste,misurare la cinghia non serve a nulla e si puo' fare tranquillamente con un calibro "tradizionale".

ciao 1mm e' la misura minima riportata nel manuale d' officina ufficiale piaggio prima di rimanere appiedati
le mollette se si allungano o si rompono si cambiano con delle nuove non prendo una frizione intera

ammetto che ho sbagliato a scrivere cinghia distribuzione con quella di trasmissione "errore imperdonabile" 0509_si_picchiano.gif ma visto che comunque hai capito a cosa mi riferivo eusa_think.gif non c'e' problema
per il montaggio dei rulli e' stato effettuato con manuale alla mano ma comunque e' cosi che si usura il variatore anche se monti i rulli nel modo corretto e' solo una questione di km
per quanto riguarda la molla di contrasto secondo il manuale d' officina la misura standard e' di 106mm (cosi' fai senza comprare una molla nuova se vuoi solo dargli un occhiata)
 
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