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Età pneumatici moto usate
15427846
15427846 Inviato: 15 Ago 2015 10:56
Oggetto: Età pneumatici moto usate
 



In altri thread ho trovato discussioni sulla età dei pneumatici nuovi, se sia o meno affidabile acquistare dei pneumatici nuovi prodotti 2-3-4 anni fa, qui però voglio parlare di quando si acquista una moto e la si trova con pneumatici al 50%, ma prodotti 6-8 anni fa.

Se un pneumatico nuovo può essere protetto da una patina di conservazione, e si può pensare che venga immagazzinato in un ambiente non particolarmente ostile, le cose cambiano di molto per un pneumatico montato su un cerchione.

Sono della idea che il fatto che sia in pressione, che sia sottoposto a delle trazioni meccaniche, date dal posizionamento sul cerchione, che è stato parzialmente utilizzato e poi lasciato in condizioni climatiche non prevedibili (quelle che si possono trovare in un garage o una rimessa per moto) portino ad una alterazione delle caratteristiche tali che per la sicurezza sia conveniente sostituirle, anche se hanno solo 6-7 anni e usate meno del 50%.

La domanda nasce dal fatto che ho cambiato moto, ne ho presa una usata, e ho visto molte motociclette, vendute per scarso utilizzo, con gomme al 50% ma con più di 6 anni di età. Erano moto da turismo o enduro stradali, la durata tipica di quei pneumatici era di almeno 8-10.000 km, quindi usate pochissimo.

La moto che ho preso aveva gomme che erano almeno al 60%, di cinque anni fa, ma le spalle del pneumatico si erano coperte di una patina opaca grigia/marrone... credo che fosse una patina data dalla polvere di ferro che si era depositata sopra e poi arrugginita (era di un fabbro e la teneva in officina).

La prima cosa che ho fatto è stata di sostituire le gomme, qualcuno mi ha detto che ho esagerato...

Voi cosa fareste all'acquisto di una moto con dei pneumatici di 6-8 anni fa usati solo al 50%

Un lampeggio
 
15427862
15427862 Inviato: 15 Ago 2015 11:24
 

Ciao, hai fatto bene a sostituire gli pneumatici 0509_up.gif

C'è chi gira con le gomme vecchie e crepate sui fianchi .....
 
15427872
15427872 Inviato: 15 Ago 2015 11:45
Oggetto: Re: Età pneumatici moto usate
 

Pollix ha scritto:
[....]
La prima cosa che ho fatto è stata di sostituire le gomme, qualcuno mi ha detto che ho esagerato...
[....]

Direi che hai fatto benissimo. 0509_up.gif
Un conto sono pneumatici di 2/3 anni, un altro conto son pneumatici che hanno 5/6 o anche più anni.
In quest'ultimo caso, io andrei subito di sostituzione.
Le gomme invecchiano anche a star ferme ed una gomma vecchia (non di chilometraggio, ma di età), non sarà mai come una gomma più "fresca" (ovviamente).
 
15427890
15427890 Inviato: 15 Ago 2015 12:49
Oggetto: Re: Età pneumatici moto usate
 

Intanto, come ti han detto, un conto son due o tre anni, un conto sono sette o otto; poi, come giustamente dici, una gomma montata è una cosa ben diversa da una ancora nuova.

Insomma: nel tuo caso, vista la descrizione, io le avrei cambiate senza indugio 0509_up.gif

Detto questo vorrei fare una precisazione: se conservati con tutte le precauzioni del caso (e ti assicuro che è un "se" grosso come una casa!), degli pneumatici con DOT di uno o due anni prima possono tranquillamente essere considerati al pari di gomme uscite di fabbrica poche settimane prima. Ma si parla appunto di gomme non montate, e conservate come si deve.
 
15427926
15427926 Inviato: 15 Ago 2015 14:53
 

Concordo con chi mi ha preceduto , ma con una piccola distinzione , maturata dopo alcune mie personali esperienze .
Una su tutte , che non vuole essere un invito a tener sotto pneumatici screpolati o induriti , ma solo a riflettere su certi , a mio modesto parere eccessivi , allarmismi sulla perdita di prestazioni dovuta all' invecchiamento .

Un pò di anni fà il "nostro" fiume Versilia ruppe gli argini , tutte le zone interessate dal suo corso vennero allagate , compreso il paese dove risiedo .
Nel box dove coltivo la mia passione , oltre alle moto ed alle attrezzature , avevo diverse gomme stoccate , fra cui una coppia di Rennsport usate circa al 50% ( e con Dot di 3 anni ) regalatemi da un amico che le aveva usate in cronoscalata , andate completamente sommerse .
Potete immaginare la miriade di schifezze che l' acqua si portava con sè .
Nei giorni successivi , mentre cercavo di recuperare il recuperabile , nel box l' odore di nafta era fortissimo .
Per farla breve....., fra le cose non buttate c' erano anche le "Renne" , che decisi di tenere , convinto comunque che sarei stato costretto a riciclarle .
L' anno seguente acquistai l' Husaberg 650 SM , dotata di serie di una coppia di Pilot Power per me "inaccettabili"..... eusa_wall.gif
Dopo 500 km di "sofferenza" decido di metter sotto le Metzeler "condite al gasolio"..... icon_asd.gif
Alla prima uscita sembrava di essere sull' olio , ma piano piano la moto ha iniziato ad andare dove la indirizzavo .
Testardamente le ho continuate ad usare e alla terza smanettata erano "chiuse" , l' Husby andava benissimo e mi son durate altri 1000 km circa di puro divertimento .
Chissà , forse il mix di schifezze portate dal fiume d' acqua aveva fatto bene alle "Renne"..... eusa_shifty.gif



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15427932
15427932 Inviato: 15 Ago 2015 15:12
 

ogni moto si comporta in modo diverso. E ogni persona reagisce in modo diverso anche sulla stessa moto. Negli anni 80 e 90 che le endurone erano tante e montavano le stesse misure spesso toglievano gomme con ancora tre/quattro millimetri che io puntualmente mettevo sul KLR,sul DR e sull'elefant 750 e 125 anche con dot ultra decennale e che mi hanno sempre portato al lavoro,al supermercato e nella uscita domenicale,che sia stata in zona o al mare. Accoppiando disegni diversi davanti-dietro e non sempre con le misure previste ma non c'era la revisione e secondo me si era meno esigenti. Ovviamente non sono mai caduto per le gomme. A dispetto dei menagrami. Ora su quelle che metto cancello pure il dot per non avere paranoie dal saputello di turno che trovi al bar.

La legge prevede 1 millimetro di battistrada ,le giuste misure e l'assenza di screpolature o tagli PUNTO! Poi le gomme legalmente possono anche essere del 1927! Quindi prima con la moto ci giro un pò poi vedo se le gomme tengono un pò o niente.

E ti posso garantire che a me personalmente sulle mie moto le fisime sull'invecchiamento gomme non hanno mai nè attaccato nè causato cadute. Anzi mio fratello è caduto sul bagnato con una metzeler enduro nuova di 3 mesi,un cesso di gomma che sembrava stretta come quella di una bicicletta ma era scritta 2,75 x 21 come la pirelli che avevamo tolto (all'epoca faceva ancora i battistrada seri,non più bassi in centro per fare durare di meno le gomme).

Sull'harley si sente un goccio di più l'invecchiamento gomma ma non granchè. Poi ci sono moto che magari se non butti le gomme ogni 6 mesi partono come sull'olio ma io tra le 6/8 che ho guidato non le ho avute. Per fortuna....Poi ovvio che a seconda se fai il tempo sul colle (o il kamikaze....ovvio) o vai a passeggio il risultato cambia. Se nel primo caso con la gomma anziana (NON VECCHIA....PRECISIAMOLO) ottieni risultati penosi,nel secondo caso fai tanta strada con pochi soldi.

Perchè per me la moto non è un lusso ! E ci giro tutto l'anno con la testa e non col polso.
Solo che ....scusate la polemica...a quanto pare le gomme si devono vendere ( e non sai quante ne ho montate che hanno fatto 6 mesi /un anno) ,i tubi freno e le pastiglie si devono vendere (stesso discorso) ,le catene e gli ingranaggi si devono vendere (finchè i denti non sono così piegati da tagliare il legno per me vanno bene) e un sacco di roba ancora buona finisce nella spazzatura. Facessi ancora il giro dei meccanici come facevo 20 anni fa probabilmente spenderei zero per i ricambi. A sentire cosa si dice in giro metà dei motociclisti dovrebbe essere già morta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15427959
15427959 Inviato: 15 Ago 2015 16:22
 

Hai fatto bene a cambiarle,l'avrei fatto anche io.
 
15428817
15428817 Inviato: 17 Ago 2015 10:27
 

Doc_express ha scritto:
...i tubi freno e le pastiglie si devono vendere (stesso discorso)...


Sul discorso dei tubi freno, sono della idea di essere ancora più intransigente che non con le gomme, soprattutto su moto come la mia.

Ho una K1200LT con sistema EVO, che prevede un servofreno elettrico. Su questa moto, se salta un tubo del freno, ti guadagni una corsa al cimitero... poi puoi avere fortuna, e fermarti prima di sbattere, ma se avviene in autostrada in una frenata decisa, devi averne davvero tanta di fortuna.

Posso solo dire che mentre negli USA praticamente tutti quelli che hanno una moto come la mia con più di 6-7 anni di vita, hanno cambiato i tubi, in Italia è una cosa praticamente sconosciuta. Lo fanno in pochi, qualcuno in seguito ad una perdita per una crepa dei tubi, altri perché è scoppiato un tubo, qualcuno perché ha sentito di cosa è successo agli altri.

Sulla mia moto precedente (stesso modello, senza EVO) si sono otturati i tubi (senza nessuna alterazione visibile dall'esterno dei tubi), e mi sono trovato con i freni bloccati, impianto con 8 anni di vita. Tutti i produttori prevedono la sostituzione dopo 4 o 5 anni (del resto i tubi hanno impresso la data di produzione), la BMW dice di "controllare visivamente"... assurdo.

Io sono della idea che un problema su pneumatici o freni possa diventare estremamente pericoloso per la mia vita, preferisco quindi eccedere in prevenzione, soprattutto perché la mia vita vale di più di 300 euro icon_smile.gif

Lamps
 
15428825
15428825 Inviato: 17 Ago 2015 10:40
 

può sembrare strano ma io non ho mai avuto un otturazione e mai nemmeno un tubo che "parte" anche perchè le mie moto essendo preistoriche hanno sempre i freni indipendenti e l'unico servofreno sono i calli alle dita . Addirittura alcune hanno una bella asta che aziona il tamburo posteriore....come hanno fatto a omologare una moto con i freni uniti? Mistero! Hanno i freni separati e idraulici gli scooterini cinesi che vendono al supermercato. Non sempre EVOluzione è sintomo di miglioramento. A volte migliorano solo le tasche dei venditori. I servofreni elettrici mamma vw aveva provato a metterli sulle golf corrado e sono tornati indietro di corsa a quello a depressione icon_asd.gif perchè erano sempre rotti...

Le volte che ho cambiato qualcosa era ben screpolato e comunque tre-sei mesi dalla scoperta della crepa al cambio sono sempre passati.

Ci sono auto che girano 15 anni (una volta anche 30) con lo stesso olio e gli stessi tubi. Il mio padrino ha una punto prima serie '97 con ancora tutto originale (ha 55 mila km) e frena ....anche perchè visto dove abita...il dritto è assicurato!

Un conto è una cosa che PUO' capitare e un conto è una cosa che sicuramente capita o con che probabilità.

Può anche cadermi un 747 sulla moto mentre sto andando in giro,ma con che probabilità. Poi ovvio ci sono mezzi più portati e meno portati ai problemi. Perchè comunque non esistono nemmeno dal concessionario 2 moto uguali con la stessa diffettosità e problematica. A meno che non sia una diffettuosità voluta da scelte commerciali.

Voglio segnalarti un caso...quando il tubo del freno davanti ha cominciato a perdere (avevo un elefant 750) lo avevo ordinato e poi lo avrei cambiato (originale) ...E' arrivato CON DATA PIU' vecchia di quello che era sotto. Lo ho montato (partivo per le ferie 2 giorni dopo) a al ritorno da barcellona stessi sintomi... 0509_mitra.gif e stesse perdite. Ho poi dovuto metterne uno in treccia debitamente occultato dentro una tubazione nera e con le stesse scritte dell'originale ...
Ed era brembo il ricambio "originale".....pù...pù...pù
 
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