Cri98 ha scritto:
Questa mattina ho cambiato i fusibili, era saltato il primo sulla destra da 15A.
Mi hanno dato dei fusibili da 7.5 A perché da 15 non ne avevano
.
Anche se il fusibile è da 7.5, va bene comunque? O potrebbe darmi problemi?
Ho usato la moto tutto il pomeriggio e sembra andare tutto bene tranne le frecce che ancora non funzionano, potrebbe essere il relè?
Ringrazio Rakom per avermi suggerito di cambiare i fusibili
No, non va assolutamente bene, c'è un motivo se è da 15 e non da 7.5 Se lo lasci così, prima o poi lo bruci senza motivo e rimani senza luci, magari di notte. Sostituiscilo con uno adeguato
Trova un rivenditore serio, visto che costano 10 cent l'uno non vale la pena di prenderli su internet.
Se vai da un elettrauto li ha sicuramente in tutte le misure.
Per risolvere il problema delle frecce, misura la tensione in vari punti dell'impianto e vedi dove c'è e non c'è.
Parti dalla freccia, se c'è tensione, allora è la lampadina bruciata. ( se fosse quello -> )
Se non c'è tensione sui connettori della freccia, segui i fili fino al relè, e misura tensione in ingresso e in uscita. Se c'è tensione in ingresso, ma non in uscita, il relè è ossidato e devi cambiarlo (o pulirlo, ma cambiarlo costa molte meno bestemmie e funziona al 100%).
Se non c'è tensione in ingresso del relè, risali ancora, e dovresti arrivare al selettore sul manubrio.
Misura sempre la tensione in ingresso e in uscita. Se c'è tensione in ingresso, ma non in uscita, è ossidato come il relè (magari se ha preso molta acqua e ne è entrata un po', visto che dici che è stata sotto la pioggia). Questo ti conviene pulirlo, perché comprarlo nuovo costa molto più che un semplice relè.
Se non c'è tensione in ingresso, O ti sei dimenticato di cambiare il fusibile delle frecce (controlla sul manuale quale fusibile gestisce le frecce, ma generalmente sulle moto è un solo impianto per gli utilizzatori e un altro per il motorino d'avviamento), o ti è risaltato il fusibile e non te ne sei accorto.
In genere, il blocchetto dello sterzo da corrente dalla batteria a tutti gli utilizzatori, se il problema fosse lì non ti si accenderebbe niente sulla moto, non solo le frecce, quindi lo escluderei.
Qualunque risultato non coerente (esempio, c'è tensione in uscita dal relè, ma non c'è tensione ai capi delle frecce), significa che da qualche parte hai un filo tagliato (che magari va a toccare sul telaio e ti fa saltare i fusibili