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Si accettano consigli di piloti navigati [A2]
15425664
15425664 Inviato: 11 Ago 2015 22:51
Oggetto: Si accettano consigli di piloti navigati [A2]
 

Ciao a tutti e a tutte,
dopo una rapida ricerca nel forum, nonostante il numero infinito di topic aperti a riguardo, ho trovato nulla che combaciasse con i miei requisiti quindi ecco qua.
IN GENERALE: nel giro di qualche mese dovrei riuscire a conseguire la tanto desiderata patente A2 che, ovviamente, vorrei utilizzare il prima possibile. Questa voglia mi ha portato ad informarmi sulle normative di limitazione e di conseguenza sui vari modelli potenzialmente a tiro. Voi direte: "E beh? Che c'è di strano? Prendi quella che ti piace di più!" e la mia risposta è semplice: sono troppe e tutte bellissime.
Partendo dal presupposto che pratico motocross dall'età di 9 anni e che per strada (se pur con un 50ino) è da diversi anni che ci bazzico mi piacerebbe prendere da subito qualcosa di divertente e impegantivo da guidare magari pure ripotenziabile (?) dopo la conversione A2-A; con ciò però non nego che mi piacciono davvero tanto le piccole supersportive 300 (R3, Ninja 300 e CBR300) e che, nonostante non le abbia mai provate, mi danno l'idea di essere moto che sanno regalare ottime emozioni per diversi anni.
Come probabilmente avete già capito io sarei indirizzato su una supersportiva e ho visto in rete che esistono 600 depotenziati e guidabili con A2 (in particolare una Yamaha R6 del 2009).
Ovviamente se ho detto delle fesserie correggetemi pure, non c'è problema, anzi!
USI PRINCIPALI: la bestiola la userei principalmente in strade di collina e montagna per le uscite domenicali, in via Emilia per andare a scuola qualche volta al mese (quindi Strada Statale con limite dei 70Km/h e parecchi semafori) e, perché no, anche per fare uscite più impegnative, di quelle che ti tengono 12 ore in sella per intenderci.
CONSUMI: ovviamente preferibilmente ridotti, sono pur sempre un 18enne mantenuto, senza lavoro e che studia.
PREZZO: 5'000€/6'000€
COSTI DI MANUTENZIONE: in linea con le giapponesi.
Spero di non essere stato troppo esaustivo e nel contempo di aver reso l'idea.
P.S. Di certo non disprezzerei nemmeno una naked di buona fattura. Di motard ed enduro non se ne parla, desidererei una posizione più "pistaiola".
Grazie a tutti ancora una volta,
IBTR. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15425727
15425727 Inviato: 11 Ago 2015 23:56
 

le supersport 600 non le puoi guidare.
la moto non deve superare i 70 kw a potenza piena e i 35 kw da depotenziata, le sportive sono tutte oltre gli 80, quelle che vedi negli annunci sono state depotenziate prima che cambiassero le normative...
le varie sportive 300 e simili di sportivo hanno solo le carene non credo che dopo i due anni di a2 le terrai ancora.
o ti prendi una moto economica che rientra in quei kw la tieni 2 anni e poi passi a una sportiva, oppure prendi una entry level ( er6n, sv , mt 07 ecc...) poi la riporti a potenza piena e te la fai durare ancora 2 3 anni o anche più...
io ho scelto la prima, 2 anni di gs 500 pagato un nulla e poi cbr.
personalmente ti consiglio di fare altrettanto, risparmi soldi ti fai le ossa e poi ti prendi una moto come vuoi tu senza preoccuparti di cosa puoi o non puoi guidare..
con un budget di 5000-6000 puoi trovare un pò di tutto, metti in conto che tra abbigliamento tecnico e assicurazione 1000 o più vanno via subito
 
15425869
15425869 Inviato: 12 Ago 2015 10:53
 

Ciao
come tutti dalla prima moto ci sono passato anche io, ma per fortuna e pazienza ho preso direttamente una hornet 600 del 1999, non avendo limiti di patente.
dovessi passare per la A2, e avessi il pallino delle sportive e alto budget mi piacerebbe una ktm RC 390 (ha la sella alta, ma pesa 150kg...)

Pero' è anche vero che sono moto al 90% di passaggio, quindi quasi quasi prenderei una 125 2T (la compri con 1000€ tenuta bene, 1000 li spendi di SUPER tagliando fino all'ultimo bullone 1000 tra tuta e RC e avanzi i soldi per mettere benzina finche non puoi passare a un 600)


ps
io una RS 125 chesterfield la comprerei per imparare ad andare in pista, anche se vado per strada con uno z1000sx
 
15425883
15425883 Inviato: 12 Ago 2015 11:16
 

hai soldi da starci dietro? voglia? 250 2t lo hai pensato? la RS250, mito 250, RGV250, TZR250 ecc ecc ecc sono mezzi da mille e una notte, vere sportive 60 cavalli alla ruota (reali), potenze ridicole a libretto, peso inferiore a quelle ciofeche che vendono ora... queste sono vere moto!
In alternativa puoi pensare a un DUKE 690 R, depo si trova facilmente, pesa come un 300 ma ha una gran ciclistica!

la RC 390 è l'unica sportiva del segmento (il resto è roba propinata solo perché le case credono che siccome l'europa è diventata povera hanno il diritto di smerciare m*rda a peso "d'oro", sti mezzi ERANO da mercato dell'indocina fino a "ieri", nessuno in Europa le avrebbe comprate). Ha le sue pecche ma almeno ha l'assetto e la ciclistica con il carattere giusto (oltre che un motore "decente").

Se hai voglia di tassello tutte le vecchie mono ad aria sono guidabili senza restrizioni mentre le LC da 600cc (i bombardoni degli anni 2000) sono facilmente trovabili a 25 kw a libretto. Stesso discorso vale per i motard dove però qui trovi solo LC nella gamma over 600cc
 
15425886
15425886 Inviato: 12 Ago 2015 11:18
Oggetto: Re: Si accettano consigli di piloti navigati [A2]
 

ImBornToRace ha scritto:
con ciò però non nego che mi piacciono davvero tanto le piccole supersportive 300 (R3, Ninja 300 e CBR300) e che, nonostante non le abbia mai provate, mi danno l'idea di essere moto che sanno regalare ottime emozioni per diversi anni.


... no. eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Tuttavia, considerato che hai le idee un poco confuse e che vieni da un 50cc potresti pensare di acquistare oggi una Ninja 250 (che si trova a circa 1/3 dei 6000 euro da te preventivati), tenerla per 2 anni e dopo aver conseguito la A illimitata (la "conversione" della patente non esiste più) investire quello che hai risparmiato in una sportiva vera.
 
15425963
15425963 Inviato: 12 Ago 2015 12:45
 

Crazymonkey ha scritto:
Tuttavia, considerato che hai le idee un poco confuse e che vieni da un 50cc potresti pensare di acquistare oggi una Ninja 250 (che si trova a circa 1/3 dei 6000 euro da te preventivati), tenerla per 2 anni e dopo aver conseguito la A illimitata (la "conversione" della patente non esiste più) investire quello che hai risparmiato in una sportiva vera.

Sicuramente sarebbe la scelta più ovvia per poi acquistare subito una sportiva ma considerando che, come già detto, avrei intenzione di tenere la mia prima moto per diversi anni pensavo di ripiegare su qualcosa di serie un pelo più potente. Grazie mille comunque, prenderò in considerazione il consiglio. doppio_lamp.gif

fctz170 ha scritto:
In alternativa puoi pensare a un DUKE 690 R, depo si trova facilmente, pesa come un 300 ma ha una gran ciclistica!

Devo amettere che già da quando avevo 15 anni sbavavo dietro la Duke 125 quindi potrebbe essere davvero un'ottima scelta. L'unica cosa che mi spaventa sono i costi di manutenzione: non sono altini essendo comunque una europea?

Grazie a tutti, davvero. Vi chiedo un'ultima cosa: se voi foste nella mia situazione (budget, uso e spese) che moto prendereste? Intendo modello specifico.
Grazie ancora, lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15425972
15425972 Inviato: 12 Ago 2015 12:53
 

ImBornToRace ha scritto:
Devo amettere che già da quando avevo 15 anni sbavavo dietro la Duke 125 quindi potrebbe essere davvero un'ottima scelta. L'unica cosa che mi spaventa sono i costi di manutenzione: non sono altini essendo comunque una europea?

Grazie a tutti, davvero. Vi chiedo un'ultima cosa: se voi foste nella mia situazione (budget, uso e spese) che moto prendereste? Intendo modello specifico.
Grazie ancora, lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

il DUKE 690R non è il 125 icon_asd.gif inoltre con il tuo budget staresti sulla 2010 (la miglior 690 R di sempre a detta perfino di chi le vendeva).

Detto ciò nella tua situazione dato che è il primissimo mezzo prenderei qualcosa tra i 1000 e i 2500 euro, leggero, a potenza piena e facilmente rivendibile (magari pure un pelo scorbutico in modo da non rimpiangere moto "grosse"). In conclusione? enduro 600 ad aria icon_asd.gif

Come detto da altri un 125 2t può essere una soluzione ma credo che se hai aspettato la A2 per una moto passare al 125 sia quasi come "tornare indietro" (anche se un racing come un TM 125 o una mito 7speed è un "tornare indietro" molto virgolettato). Il 250 2t secondo me sarebbe molto adatto a te Link a pagina di Moto.it
 
15425978
15425978 Inviato: 12 Ago 2015 13:00
 

fctz170 ha scritto:
il DUKE 690R non è il 125 icon_asd.gif inoltre con il tuo budget staresti sulla 2010 (la miglior 690 R di sempre a detta perfino di chi le vendeva).

Detto ciò nella tua situazione dato che è il primissimo mezzo prenderei qualcosa tra i 1000 e i 2500 euro, leggero, a potenza piena e facilmente rivendibile (magari pure un pelo scorbutico in modo da non rimpiangere moto "grosse"). In conclusione? enduro 600 ad aria icon_asd.gif

Come detto da altri un 125 2t può essere una soluzione ma credo che se hai aspettato la A2 per una moto passare al 125 sia quasi come "tornare indietro" (anche se un racing come un TM 125 o una mito 7speed è un "tornare indietro" molto virgolettato). Il 250 2t secondo me sarebbe molto adatto a te Link a pagina di Moto.it

So perfettamente che il 690R non è il 125, è solo che all'epoca erano quelle le "moto" che guardavo da lontano ma non troppo.
Prendere un 125 soprattuto se enduro o motard mi sembra uno spreco perché mi basterebbe immatricolare il mio 125 da cross ed otterrei qualcosa di molto simile icon_cry.gif
 
15425992
15425992 Inviato: 12 Ago 2015 13:15
 

ImBornToRace ha scritto:
So perfettamente che il 690R non è il 125, è solo che all'epoca erano quelle le "moto" che guardavo da lontano ma non troppo.
Prendere un 125 soprattuto se enduro o motard mi sembra uno spreco perché mi basterebbe immatricolare il mio 125 da cross ed otterrei qualcosa di molto simile icon_cry.gif

quello che intendevo... se ti piace lo stradale comunque un 690R è una bellissima moto che può durare diverso tempo... Rispetto ad altre 750 come DD, shiver, hyper796, SV650, Raptor ecc è nettamente più leggera e quindi soffre meno un uso "depo" (se poi la userai depo icon_asd.gif all'epoca era una vite sull'acceleratore il depotenziamento)
 
15426020
15426020 Inviato: 12 Ago 2015 13:55
 

fctz170 ha scritto:
quello che intendevo... se ti piace lo stradale comunque un 690R è una bellissima moto che può durare diverso tempo... Rispetto ad altre 750 come DD, shiver, hyper796, SV650, Raptor ecc è nettamente più leggera e quindi soffre meno un uso "depo" (se poi la userai depo icon_asd.gif all'epoca era una vite sull'acceleratore il depotenziamento)

Non sono uno che rischia ma se fosse davvero una vite un girettino lo farei 0509_si_picchiano.gif
 
15426035
15426035 Inviato: 12 Ago 2015 14:14
 

ora che ci penso, io da giovane sognavo la zzr250... ora è quasi introvabile, ma se la trovi non vale molto.

chissa come si comporta tra i cordoli ?!?!
 
15426201
15426201 Inviato: 12 Ago 2015 19:31
 

cooperste ha scritto:
ora che ci penso, io da giovane sognavo la zzr250... ora è quasi introvabile, ma se la trovi non vale molto.

Forse non è il caso della ZZR ma preferirei qualcosa di più recente con un buon mercato usato sul groppone in modo da rivenderla facilmente. L'unica moto pre-2000 che prenderei sarebbe l'NSR125R dell'88 perché fu la prima moto di mio padre e sono sicuro che non la venderei mai più dovessi trovarne una in buone condizioni. 0510_amici.gif
 
15426219
15426219 Inviato: 12 Ago 2015 20:06
 

allora.... non ho capito, vuoi sportive guidabili con la a2 ma moto buone e sportive non le vuoi? la RS non ti piace? la mito 250 nemmemo?
 
15426229
15426229 Inviato: 12 Ago 2015 20:19
 

fctz170 ha scritto:
allora.... non ho capito, vuoi sportive guidabili con la a2 ma moto buone e sportive non le vuoi? la RS non ti piace? la mito 250 nemmemo?

L'RS è una gran moto, la Mito non piace (in fondo anche l'occhio vuole la sua parte). Ci tengo a riprecisare che anche naked di buona fattura sono ben accetti.
 
15426236
15426236 Inviato: 12 Ago 2015 20:37
 

fctz170 ha scritto:
la mito 250 nemmemo?


Perdona l'ignoranza eh, ma qual è la "mito 250"? A me non risulta affatto.

0510_confused.gif
 
15426239
15426239 Inviato: 12 Ago 2015 20:39
 

Crazymonkey ha scritto:
Perdona l'ignoranza eh, ma qual è la "mito 250"? A me non risulta affatto.

0510_confused.gif
effettivamente ora che ci penso nemmeno io ne ho mai sentito parlare, la più "grossa" mai pensata penso fosse la 500 ma non credo sia mai stata prodotta 0510_confused.gif
 
15426367
15426367 Inviato: 12 Ago 2015 23:28
 

ciao, scusa io porto un'altra opzione che secondo me fa al caso tuo, parliamo di jap, honda per la precisione, linea cb, quindi puoi scegliere tra la cbr la cbf ( penso si chiami cosi la naked, scusate per eresie!) i cc sono 500 e la moto è in regola quindi non va depotenziata ( il che a mio parere è un punto a favore, non devi neanche castrare la moto) e il prezzo è €6000 più meno, quindi hai un cbr 500 che non va depotenziato, motore jap e €6000 come da budget, più di cosi?
Lamps! doppio_lamp.gif
 
15426383
15426383 Inviato: 13 Ago 2015 1:13
 

chiedo venia, la 500 (tanti la usavano depo da quel che so....) non so perché ho detto piu volte mito 250.. comunque un 250 2t serio come mai non lo valuti?
 
15426385
15426385 Inviato: 13 Ago 2015 1:20
 

catta198 ha scritto:
ciao, scusa io porto un'altra opzione che secondo me fa al caso tuo, parliamo di jap, honda per la precisione, linea cb, quindi puoi scegliere tra la cbr la cbf ( penso si chiami cosi la naked, scusate per eresie!) i cc sono 500 e la moto è in regola quindi non va depotenziata ( il che a mio parere è un punto a favore, non devi neanche castrare la moto) e il prezzo è €6000 più meno, quindi hai un cbr 500 che non va depotenziato, motore jap e €6000 come da budget, più di cosi?
Lamps! doppio_lamp.gif

tralasciando che sono abominii propinati come "moderni" ma con ciclistiche da ZZR400 o GSX400r? che hanno le prestazioni più insulse della storia? il carattere nella guida di una ameba? (honda è di definizione un marchio che punta al rendere facile l'uso dei mezzi ma un conto è produrre capolavori dell'equilibrio tra prestazioni e facilita come le vere CBR 600/1000 o gli XR o l'africatwin o il dominator, un altro sono insulti all'intelligenza)? no se è abotuato "bene" come sembra di capire queste sono le meno indicate... ti ricordo che guida Signori cross
 
15426402
15426402 Inviato: 13 Ago 2015 5:59
 

Spendi il meno possibile prendendo qualcosa di rivendibile ad un altro neopatentato... tanto allo scadere esatto dei due anni cambierai moto 😉
 
15426432
15426432 Inviato: 13 Ago 2015 7:50
 

per un neopatentato secondo me va bene, nel senso che non ha bisogno della potenza diun cbr 1000 ( che non puo avere) secondo me il cbr 500 è un giusto compromesso, è la moto per la A2 , è uja jap, è comoda e comunqie facile da portare anche per 12 ore, gli piacciono le supersportive tipo ninja 300, consumi non eccessivi. Lui non ha chiesto delle prestazioni brucianti, anche perche legalmente non le puo avere! non conviene prendere una moto depotenziata e ripotenziarla secondo me, perchè molti modelli non sono depotrnziabili e quindi sei obbligato a sceglierne alcuni in particolare.
Detto ciò continuo a sostenere che la cbr 500 è un ottima scelta per le sue esigenze.
 
15426457
15426457 Inviato: 13 Ago 2015 8:34
 

catta198 ha scritto:
per un neopatentato secondo me va bene, nel senso che non ha bisogno della potenza diun cbr 1000 ( che non puo avere) secondo me il cbr 500 è un giusto compromesso, è la moto per la A2 , è uja jap, è comoda e comunqie facile da portare anche per 12 ore, gli piacciono le supersportive tipo ninja 300, consumi non eccessivi. Lui non ha chiesto delle prestazioni brucianti, anche perche legalmente non le puo avere! non conviene prendere una moto depotenziata e ripotenziarla secondo me, perchè molti modelli non sono depotrnziabili e quindi sei obbligato a sceglierne alcuni in particolare.
Detto ciò continuo a sostenere che la cbr 500 è un ottima scelta per le sue esigenze.

fidati, esistono mezzi nettamente migliori delle 500 honda guidabili con la A2, ti assicuro che la ciclistica è due gradini sotto addirittura al tu 50ino (non scherzo, facile come e quanto vuoi ma non puoi nemmeno sperare in una guida un po' dinamica).... quelle moto dovrebbero venderle a 4K per essere onesti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif lui vuole una guida sportiva, viene da un RMZ 450 e da un RM125, mezzi che di sostanza e di qualità ne hanno da vendere all'ingrosso, io se fossi in lui starei su un RS 250, motore fenomenale, potenza da vendere e per di più tanti la tennero a 22kw.

P.S. le linee sono identiche alla GP e fidati che il telaio non dimostra gli anni che ha, ne ho visto una aperta qualche mese fa e porca miseria che capolavoro! una bellezza da far invidia
 
15426467
15426467 Inviato: 13 Ago 2015 8:47
 

quando stavo comprando la 1a moto la RS250 era tra le mie preferite, presi poi l'hornet per limitare i costi di gestione.
Ma mi documentai molto all'epoca, l'aprilia 250 a piena potenza sui 400m aveva lo stesso tempo del ducati748 (un altra moto bellissima per me)
 
15426469
15426469 Inviato: 13 Ago 2015 8:50
 

ah ok questo non lo sapevo, il mio 50ino non si puo paragonare eheheh ( ovviamente scherzo! icon_asd.gif ) si forse hai ragione ma io ho visto doversi ragazzi che la comprano e dicono che come moto di passaggio non è male, poi non sapevo vsnisse da quelle moto, e avesse cosi tanta esperienza allora io ti consiglio di stare su moto dai 250 ai 400 però bisognerebbe scremare bene il tuo tipo di moto ideale, ora io non posso aiutarti non so ferrato in argomento, ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15426511
15426511 Inviato: 13 Ago 2015 9:51
 

catta198 ha scritto:
ah ok questo non lo sapevo, il mio 50ino non si puo paragonare eheheh ( ovviamente scherzo! icon_asd.gif ) si forse hai ragione ma io ho visto doversi ragazzi che la comprano e dicono che come moto di passaggio non è male, poi non sapevo vsnisse da quelle moto, e avesse cosi tanta esperienza allora io ti consiglio di stare su moto dai 250 ai 400 però bisognerebbe scremare bene il tuo tipo di moto ideale, ora io non posso aiutarti non so ferrato in argomento, ciao a tutti doppio_lamp.gif

qui hai delle schede abbastanza dettagliate e "attendibili" su una "gloria" degli anni '90 Link a pagina di Suzukicycles.org e questa è una immagine di un GSX R 400 (a caso) Link a pagina di Suzukicycles.org
Guarda la cura anche da quel poco che si vede, doppio disoc 300, rovesciate "simili (derivate)" alla 750, 170 kili e motore 400cc da 50 cavalli. Questa è una moto interessante, non 6200 euro di un mezzo così becero che ti sembra da mercato asiatico (non lo trovo nemmeno proporzionato). Con 6000 e passa euro ti tiri fuori una shiver, una er6n o una MT per dire
 
15426522
15426522 Inviato: 13 Ago 2015 10:14
 

ok grazie mille dei link provvederò a darci un occhiata, scusa per la mia ignoranza in materia 250-400, ho visto pure un video su YT della honda 500, sembra elettrica icon_asd.gif
a presto!!
 
15426542
15426542 Inviato: 13 Ago 2015 10:37
 

Comunque l'autore del topic ha parlato di uscite da "12 ore in sella", quindi l'RS 250 (che è una moto incredibile) e gli altri 250 2t forse non sono proprio indicati...

Quoto sul fatto che le Honda 500 sono poco soddisfacenti, soprattutto per un pilota che ha già esperienza: inoltre costano ancora relativamente molto. (Tra le Honda personalmente salvo solo la X, per un utilizzo turistico senza velleità sportive)
 
15426573
15426573 Inviato: 13 Ago 2015 11:22
 

Crazymonkey ha scritto:
Comunque l'autore del topic ha parlato di uscite da "12 ore in sella", quindi l'RS 250 (che è una moto incredibile) e gli altri 250 2t forse non sono proprio indicati...

Quoto sul fatto che le Honda 500 sono poco soddisfacenti, soprattutto per un pilota che ha già esperienza: inoltre costano ancora relativamente molto. (Tra le Honda personalmente salvo solo la X, per un utilizzo turistico senza velleità sportive)

12 ore in sella li fai con il goldwing icon_asd.gif anche il multistrada ti fa fare 7 ore al massimo

Comunque per quelle girate mi sa che dovrà aspettare la A e quindi per la A2 gli converrebbe spendere poco e risparmiare.... Se poi per la A ha un budget grosso nell'usato trova sicuramente un mezzo da 12 ore in sella
 
15426642
15426642 Inviato: 13 Ago 2015 12:53
 

Ammetto che già mi ero informato sul CBR500 ma come già detto sembra un pachiderma in rapporto alla sua potenza 0509_si_picchiano.gif Adesso cercherò in rete qualche info sugli ultimi modelli citati e vi faccio sapere qualcosa
 
15426649
15426649 Inviato: 13 Ago 2015 13:01
 

Molto bello (e sicuramente molto "cattivo") il Gixxer, soprattutto i modelli dal '90 in poi. L'unica cosa è che sembrano piuttosto rari: ho co trollato su un paio di siti ma non ce n'è traccia. Continuo la mia esplorazione icon_asd.gif
 
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