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am6 sfolla da solo in sesta e va come in folle
15422810
15422810 Inviato: 7 Ago 2015 7:30
Oggetto: am6 sfolla da solo in sesta e va come in folle
 



Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto per chiedervi un consiglio/parere su un problema che affligge il mio fantic del 2010. Appena preso come tutti i neo patentati suppongo ho sfollato un po, ma con la pratica e il tempo ovviamete ho imparato a guidare decentemente. In questi giorni peró ho notato che in 5nta/6sta la moto dopo un pochino sfolla senza che io tocchi niente e va come in folle è una cosa che mi da molto fastidio e non credo sia normale..... tra pochi giorni devo aprire il banco per montare un albero motore nuovo e quindi vorrei risolvere pure con il cambio, sapete cosa potrebbe essere a causare il problema ? Grazie mille in anticipo.
 
15422949
15422949 Inviato: 7 Ago 2015 10:40
 

perdona la banalità, ma inserisci bene le marce?
se non dai un colpo veramente secco potrebbe non innestarsi bene la marcia e scivolare fuori nei momenti di stress.
ad ogni modo assicurati di avere un buon olio del cambio ai livelli prescritti dalla casa (influisce molto sulla sensibilità e la fluidità del cambio) e poi magari dai un occhiata alle molle del selettore ed al leveraggio.
Lamps!
 
15422966
15422966 Inviato: 7 Ago 2015 10:55
 

Da quello che so e dalla mia esperienza il AM6 a lungo andare sfolla tra 5a e 6a. É un difetto di fabbrica che pensavo fosse stato risolto. Purtroppo non so dirti come fare a risolverlo. Ma é un problema conosciuto. Se vai sul forum50cc trovi subito.
 
15422993
15422993 Inviato: 7 Ago 2015 11:25
 

È in parte un problema di inesperienza, in parte un problema legato al motore.

Il cambio dell'AM6 non è un prodigio di precisione; la cosa non è automaticamente un difetto comunque, lo è per quelli col "piedino di fata" (tipicamente i principianti, perché hanno paura di mettere due marce insieme, o di rompere qualcosa). Per chi tira le "zampate", come il sottoscritto, non è altro che un pregio (e infatti secondo me il cambio del blocco Derbi è di burro, mentre invece è molto amato dai 14enni di oggi).

Per risolvere la questione quindi ci sono due modi: o impari a cambiare come si confà a questo motore, oppure modifichi il cambio. Io ti consiglio la prima via, anche perché lavorare sul cambio è una bella rogna e sopratutto è sempre meglio imparare a migliorare i propri difetti che non farsi la moto su misura per le proprie debolezze, perché sennò quando passerai ad un'altra moto sarai punto e a capo.

Se sei comunque interessato a fare la modifica, quello che ti serve è un desmodromico nuovo; lo fa, ad esempio, la Top Performances. Se cerchi "desmodromico in ergal" trovi tutte le info che vuoi! icon_smile.gif
 
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