wkowalski ha scritto:
GiaVale ha scritto:
Effettivamente il mio meccanico equilibra la ruota a mano
si fa così, va benissimo... se fosse la ruota sbilanciata sentiresti una vibrazione continua alle alte velocità, ma se senti vibrare solo quando freni, è qualcosa che riguarda dischi, pastiglie, cerchio e sterzo.
ciao
WK
Insomma, non è proprio l'ideale: equilibrandola in quel modo riesci a portare una componente del tensore d'inerzia al centro della ruota, ma non puoi correggerne l'allineamento con l'asse. Infatti l'analisi dinamica fatta con l'equilibratrice ti dice non solo la posizione angolare dei pesetti, ma anche se metterli più o meno esternamente.
Sono d'accordo sul fatto che il problema dovrebbe accentuarsi con la velocità piuttosto che con la frenata, ma il maggiore carico sull'anteriore in frenata potrebbe amplificare la vibrazione.
Io direi porta 'sto cerchio da un gommista serio e fattelo equilibrare per bene (spesa 10~20€) dopodichè avendo già sostituito dischi e pastiglie, direi che rimangono i cuscinetti della ruota...