Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Honda hornet 1999 problema spia olio
15420930
15420930 Inviato: 4 Ago 2015 21:26
Oggetto: Honda hornet 1999 problema spia olio
 

Ciao a tutti ragazzi, ho da poco comprato la mia prima moto. una hornet del 99 con all'attivo 50.000km. visto che aveva una lampadina del quadro giri bruciata ho deciso di cambiarle tutte con delle lampadine a led. tutte nessun problema tranne quella della spia olio. sembra che non arrivi più corrente, il teste da 0.1v. neanche rimettendo le lampadine alogene torna a funzionare (pensavo fosse un problema del poco assorbimento). Non vedo ossido da nessuna parte, prima che la smontassi nessun problema. icon_sad.gif già successo a qualcuno?
 
15420982
15420982 Inviato: 4 Ago 2015 22:27
 

Ciao, immagino che hai già provato ad invertire la lampadina led.
Quella a filamento tradizionale che hai provato, sei sicuro che non fosse bruciata?

eusa_think.gif
 
15420992
15420992 Inviato: 4 Ago 2015 22:45
 

ho provato con 3 lampade diverse almeno e non si accendono. Ho notato che con quelle a led se tocco i contatti del led con le dita i diodi si accendono lievemente. ho controllato anche i fusibili e sono tutti ok. 0510_help.gif è come se ci fosse un problema di messa a terra, domani provo con dei collegamenti volanti a testare il negativo

p.s. ho scambiato anche le lampadine a led e sono funzionanti sugli altro connettori dunque sono da escludere problemi alle lampade.
 
15421077
15421077 Inviato: 5 Ago 2015 3:05
 

probabilmente bisogna controllare la tensione di linea o il pressostato dell' olio.
di solito il pessostato dà la massa, e il contatto elettrico il +12V
magari sarebbe utile fare la prova con una lampada spia volante,
un polo al positivo e un polo al contatto.
 
15421110
15421110 Inviato: 5 Ago 2015 7:31
 

possibile che si sia danneggiato solo per aver sostituito una lampadina?
 
15421163
15421163 Inviato: 5 Ago 2015 8:52
 

non credo, pero' uno sguardo ai fusibili non fa' mai male.
magari sarebbe meglio procurarsi uno schema elettrico della moto,
e ricercare il bulbo. (oil pressure switch)

immagini visibili ai soli utenti registrati



-- aggiunto --

Pero' il problema potrebbe essere nell' elettronica di controllo del cruscotto.
cioe' la spia non e' comandata direttamente dal bulbo, ma dal microcontrollore.
e in questo caso la questione diventa piu' complessa. eusa_think.gif
che tradotto in soldoni significa (talvolta) sostituire il circuito stampato..
 
15421613
15421613 Inviato: 5 Ago 2015 16:34
 

ho trovato lo schema elettrico e identificato(sulla carta) l'oggetto in questione.
ora non serve altro che trovarlo sulla moto icon_lol.gif c'è nessuno con una hornet prima serie qui sul forum?

Link a pagina di Postimg.org

edit:

al connettore non arriva il negativo. con il tester collegando il positivo e andando a massa sul motore i 12v arrivano dunque si può escludere un problema al quadro icon_rolleyes.gif ? la porto da un elettrauto o la sostituzione del pressostato è una cosa da "garage"?
 
15422504
15422504 Inviato: 6 Ago 2015 17:44
 

risolto, è il bulbo dell'olio infatti baipassandolo la lampada si accende. grazie eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©