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Turbo su motore tzr 125 ??
15420430
15420430 Inviato: 4 Ago 2015 11:34
Oggetto: Turbo su motore tzr 125 ??
 

Salve a tutti,mentre giravo su youtube ho trovato questo video
Link a pagina di Youtube.com
possibile che sia stato montato un turbo su un due tempi e che arrivi a così tanti cavalli (da 26 a 53)?
 
15420442
15420442 Inviato: 4 Ago 2015 11:46
 

I 2t sovralimentati non sono certo una novità: come pensi che si sposti la maggior parte delle navi ad uso mercantile? icon_razz.gif

Restando... a terra, fattibile è senza dubbio fattibile, il problema è che è un esercizio di stile e basta. I due tempi sono morti in basso, i motori turbocompressi finché non attacca il turbo sono morti, unisci le due cose ed hai una moto che finché non prende giri non si muove manco a calci.

L'incremento di prestazioni non è niente male ma non è poi così sconvolgente, volendo puoi anche quintuplicare la cavalleria. Il problema è che più vuoi "pompare" il motore, più il turbo dev'essere grosso, e più il turbo è grosso e più in alto attacca.
 
15420458
15420458 Inviato: 4 Ago 2015 11:58
 

Leggendo questo interessante topic Turbina: utopia? [è possibile il turbo sui 2 tempi??] rimango un po' perplesso.

Non so esattamente come sia fatto il motore della TZR ma se ha dei normali travasi, l'aria che arriva in pressione serve solo a portare via miscela incombusta perché di fatto aspirazione e scarico sono aperti. Magari a chi ha realizzato la cosa importa poco se il motore fa 2km/l ma tutto sommato il turbo sui 2t a benzina ha un rapporto costo/beneficio assai scadente.

Quanto all'aumento di potenza, ci sta che derivi da tanti altri interventi che possono esser stati fatti sul motore: niente ci assicura che non sia stata messo un gruppo termico diverso. Ma questi tizi sono affidabili?
 
15420502
15420502 Inviato: 4 Ago 2015 12:43
 

Grazie delle risposte. Alla fine,quindi è una cosa fattibile,per quanto riguarda se lo youtuber è affidabile non so ma non è l'unico video in cui sovralimentano un 2t (in uno addirittura un am6). Cosa dovrebbe essere fatto ad un motore 2t comune (es. Rotax 122) per poter montare un turbo come quello (non che lo faccia quindi evitate di dire "saresti troppo morto ai bassi o consumeresti troppo")
 
15420521
15420521 Inviato: 4 Ago 2015 13:14
 

Quoto Tommy e non solo, aggiungerei come ovvia conseguenza che più sottoponi a sforzo il motore e più incidi sulla sua vitalità e sulla longevità delle componenti.
Tecnicamente puoi pompare finchè ti pare, però non è un discorso troppo dissimile da quello degli steroidi... il turbo deve essere sostenibile per la struttura sottostante (non a caso si parla di SOVRA-alimentazione, cioè già un "extra") altrimenti arrivi ad un punto in cui il sistema collassa perchè non è pronto per quel sovraccarico icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15420523
15420523 Inviato: 4 Ago 2015 13:18
 

Ma, guarda, come si diceva sovralimentare un 2t è più che altro inutile, proprio per le caratteristiche costruttive (e l'utente DeCorsa argomentava assai bene i motivi, suggerendo altre modifiche, più tradizionali e più proficue), e rimango abbastanza perplesso sull'aumento di potenza ottenuto, viste tutte le premesse.

Ad ogni modo, se ti volessi cimentare a montare un turbo, occorrono competenze tecniche e denaro, oltre che poi riuscire a trovare il posto dove posizionarlo sul mezzo prescelto.
 
15420548
15420548 Inviato: 4 Ago 2015 13:42
 

Ah... non dimentichiamoci inoltre che il turbo, per quanto piccolo, pesa... quindi oltre a ritrovarti con una moto già di suo vuota ai bassi ed in seguito turbolag cronica, andresti ad incidere ulteriormente in maniera negativa sulle performance di ripresa della moto appesantendola eusa_think.gif
 
15420566
15420566 Inviato: 4 Ago 2015 13:59
 

Per mettere un turbo devi innanzitutto avere idee molto chiare su come realizzare l'impianto, il che porta a due problemi non da poco.

Primo: il turbo, dove lo mettiamo? A monte o a valle del carburatore? Se lo metti a monte fa da tappo assurdo e rischi pure che la pressione danneggi spillo e ghigliottina, se lo metti a valle inizierà a prendere bene i giri solo con gas a martello.

Secondo: il turbo fa entrare più aria, quindi deve entrare più benzina. Come facciamo avvenire ciò? Una carburazione giusta per il turbo a pieno regime sarebbe talmente grassa che la moto neanche si avvierebbe. Viceversa se la fai giusta prima, grippi per paurosa magrezza appena attacca il turbo. Bisogna quindi studiare un sistema per iniettare benzina solo quando necessario; per la sovralimentazione chimica (protossido) si usano sistemi "wet", nei quali l'aria arriva già miscelata con la giusta quantità benzina, forse si può studiare un qualcosa del genere.

Detto questo, è un bellissimo esercizio di stile, ma per raggiungere potenze così "misere" è ridicolo. Nonostante tutti i vincoli che avevano (in primis, quello di riuscire a fare venticinque giri circa senza arrivare a spinta icon_asd.gif ) le moto della Classe 125 erogavano una sessantina di cavalli all'albero, ed erano aspirate; questo fa capire quanto puoi ottenere realmente se lavori su termica, aspirazione e scarico.
 
15420590
15420590 Inviato: 4 Ago 2015 14:21
 

Giusto per aggiungere problemi abbiamo quelli strutturali: l'alterazione del rapporto stechiometrico come cambia di conseguenza le esplosioni? Quale sarà la nuova energia sviluppata in seguito ad una maggiore compressione? Di quali materiali sono fatte le valvole, il cielo, i pistoni? Di quali metalli o leghe sono rivestite le camicie dei cilindri? Qual è il loro limite di resistenza? E il calore aggiuntivo che si sviluppa come incide sulle componenti?

Come vedi per fare un lavoro ad-hoc bisognerebbe praticamente riprogettare il motore ricalcolando tutti i valori. Allora determini la turbina giusta.
Poi chiaro che si possono anche fare le cose a casaccio... ma non si tratterà mai di un rendimento ottimale.
 
15423129
15423129 Inviato: 7 Ago 2015 14:12
 

quotone a tommy e neo, però vorrei aggiungere un altro paio di problemi che si presenterebbero.
Come lubrificare la turbina?
Come raffreddare il motore?
Che turbina scegliere? non ne fanno mica di turbine per motori così piccoli.
Ci vorrebbe anche un espansione molto particolare per questa modifica.
 
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