Leggi il Topic


Elaborazione KTM EXC 125 [144cc]
15419217
15419217 Inviato: 3 Ago 2015 1:05
Oggetto: Elaborazione KTM EXC 125 [144cc]
 



Ciao a tutti, possiedo un ktm exc 125 2007 con Doma completa e cilindro ritoccato. doppio_lamp.gif

Come da titolo voglio valutare tutte le difficoltà che incontrerò per passare questa moto a 144cc.
So per certo che i carters dell'exc 125 sono gli stessi del ktm sx 150, quindi teoricamente basterebbe sostituire albero cilindro pistone testa e scarico per trasformarla in una 144cc.
Premetto che faccio tutto questo perché dopo 550 ore di Biella mi sembra ora che rifaccio tutto prima di sfondare i carters sbiellando come è successo ad un mio amico qualche mese fa.. quindi già che ci sono perché non fare le cose in grande? 0509_banana.gif
Io sono qui per fare un lavoro fatto bene con tutte le macchine utensili necessarie.
Eccomi qui per discutere di questo progetto con voi per discuterne sulla sua fattibilità.

Ktm exc 125 corsa x alesaggio: 54x54,5
Ktm sx 150 corsa x alesaggio: 56x58,5

Allora ho intenzione di comprare l'albero del ktm sx 150 originale con una corsa di 58,5, aprire il blocco, cambiare ogni cuscinetto e paraolio, raccordare i carters al cilindro perfettamente e montare l'albero, se sarà necessario li barenerò per farci stare in nuovo albero.
Il cilindro 125 che ho ora ha fasi 134 135 202 con valvola completamente aperta, ovviamente già ritoccato. Andrebbe ricromato dato che ha ormai finito la sua cromatura nel pms. Quindi pensavo di farlo scromare e tornirlo da 54 a 56,5 e una volta ricromato raggiungerò i famosi 56mm per utilizzare il pistone del ktm 150 con l'accoppiamento adatto.
Ovviamente mi procurerò uno scarico per l'sx 150 e un PWK 39, magari faccio un pensierino anche al VForce3.
Per risolvere i problemi dati dalle fasature modificate con l'aumento della corsa pensavo di spessorare in basso il cilindro di 2mm e tornire la testa di 2mm, così avrei anche la possibilità di modificargli il disegno, renderla conica con una banda di squish più sottile e con un RDC serio (13,5:1 è esagerato per una normale benzina 95 ottani?). Pensavo di dargli uno 0.9 come squish per evitare brutte sorprese di teste segnate..
Infine spessorerei il pacco di vari millimetri per trovare il volume e la pressione nei carters ideale alla nuova cilindrata.

Tocca a voi, che ne pensate? Ho qualche timore con la valvola di scarico, 2mm di diametro daranno problemi? Le luci e i lanci li riprofilerò completamente..
Fasature pensavo di rimanere a 134 135 202 se possibile.. cosa ne dite?
Ho un ultimo timore, l'anticipo dell'accensione probabilmente dovrò reimpostarlo nel momento ideale, quanti mm dal pms dovrò impostarlo circa? Poi farò le varie prove per trovare il punto migliore..

Ho scritto abbastanza scusate ma voglio valutare tutti i problemi che incontrerò in questo lavoro 0509_si_picchiano.gif
Grazie a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15419328
15419328 Inviato: 3 Ago 2015 9:14
Oggetto: Re: Elaborazione KTM EXC 125 [144cc]
 

Oh che bello, finalmente un po' di tecnica nel Tinga!

Ho poco tempo e ti rispondo a sprazzi, quotando poco per volta.

Jager144 ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo un ktm exc 125 2007 con Doma completa e cilindro ritoccato. doppio_lamp.gif

Come da titolo voglio valutare tutte le difficoltà che incontrerò per passare questa moto a 144cc.
So per certo che i carters dell'exc 125 sono gli stessi del ktm sx 150, quindi teoricamente basterebbe sostituire albero cilindro pistone testa e scarico per trasformarla in una 144cc.
Premetto che faccio tutto questo perché dopo 550 ore di Biella mi sembra ora che rifaccio tutto prima di sfondare i carters sbiellando come è successo ad un mio amico qualche mese fa.. quindi già che ci sono perché non fare le cose in grande? 0509_banana.gif
Io sono qui per fare un lavoro fatto bene con tutte le macchine utensili necessarie.
Eccomi qui per discutere di questo progetto con voi per discuterne sulla sua fattibilità.

Ktm exc 125 corsa x alesaggio: 54x54,5
Ktm sx 150 corsa x alesaggio: 56x58,5

Allora ho intenzione di comprare l'albero del ktm sx 150 originale con una corsa di 58,5, aprire il blocco, cambiare ogni cuscinetto e paraolio, raccordare i carters al cilindro perfettamente e montare l'albero, se sarà necessario li barenerò per farci stare in nuovo albero.
Il cilindro 125 che ho ora ha fasi 134 135 202 con valvola completamente aperta, ovviamente già ritoccato. Andrebbe ricromato dato che ha ormai finito la sua cromatura nel pms. Quindi pensavo di farlo scromare e tornirlo da 54 a 56,5 e una volta ricromato raggiungerò i famosi 56mm per utilizzare il pistone del ktm 150 con l'accoppiamento adatto.
Ovviamente mi procurerò uno scarico per l'sx 150 e un PWK 39, magari faccio un pensierino anche al VForce3.
Per risolvere i problemi dati dalle fasature modificate con l'aumento della corsa pensavo di spessorare in basso il cilindro di 2mm e tornire la testa di 2mm, così avrei anche la possibilità di modificargli il disegno, renderla conica con una banda di squish più sottile e con un RDC serio (13,5:1 è esagerato per una normale benzina 95 ottani?). Pensavo di dargli uno 0.9 come squish per evitare brutte sorprese di teste segnate..
Infine spessorerei il pacco di vari millimetri per trovare il volume e la pressione nei carters ideale alla nuova cilindrata.

Tocca a voi, che ne pensate? Ho qualche timore con la valvola di scarico, 2mm di diametro daranno problemi? Le luci e i lanci li riprofilerò completamente..
Fasature pensavo di rimanere a 134 135 202 se possibile.. cosa ne dite?
Ho un ultimo timore, l'anticipo dell'accensione probabilmente dovrò reimpostarlo nel momento ideale, quanti mm dal pms dovrò impostarlo circa? Poi farò le varie prove per trovare il punto migliore..

Ho scritto abbastanza scusate ma voglio valutare tutti i problemi che incontrerò in questo lavoro 0509_si_picchiano.gif
Grazie a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif




L'idea è buona e fattibile, per l'alesaggio zero problemi, la corsa merita un ragionamento.
4mm di differenza di corsa sono TANTI, bisogna capire come fare, fossi io spessorerei sotto di 4 , prenderei la testa dell'sx e andrei a rifare le luci in modo da modificare completamente il cilindro exc in sx.
Squish non è un valore obiettivo, il gruppo termico ti chiede un valore e bisogna rispettarlo, alto o basso che sia, puoi giocarci per avere un certo tipo di erogazione ma non ti ci allontani troppo.
RDC 13.5 stradale è tanto, influenzerà pesantemente la tenuta della carburazione della moto, l'usura dei componenti e il calore sviluppato dal motore, in strada sto sempre basso, in pista mostruosamente alto, occhio poi alla benzina, non ovunque è perfetta, se detoni poi piangi, lasa sta.
Per il volume in carter consiglio di andarci cauto, diminuisce la sensibilità all'acceleratore e rischia di rendere il motore meno reattivo, più pigro ma più potente, scegli tu ma prova, non esagerare mai.


Fonte: infinite tribulazioni con un Zip sp 70cc da regolamento, questi piccoli 2t ormai li conosco... 0510_five.gif
 
15420069
15420069 Inviato: 3 Ago 2015 22:22
 

Ciao Mancino, finalmente uno che se ne intende, guardando il tuo profilo ho già capito che sei uno che di queste preparazioni un poco "ibride" se ne intende grazie allo Zippo da pista icon_wink.gif quindi ora che ho trovato un valido guru come te ti stresserò parecchio e ogni dubbio te lo sottoporrò, grazie in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Allora, un 144 56 x 58,5 se fatto bene andrà sempre molto meglio di un qualunque 125, quindi son felice, io non cerco un mezzo da drag ma da farci un 50 ore di pistone diciamo.. ok premesso questo partiamo:
RDC: 13,5 è altino? Quindi cosa mi consigli tu che hai tanta esperienza? icon_redface.gif
Poi parlavi del volume nei carters, a grandissime linee se lo aumento migliori cavalli in altissimo ma perdo in prontezza del gas.. giusto?

Queste erano inezie.. ora viene il vero problema..
La testa pensavo di prenderne una scomponibile htm per sx 144..
Però sai perché non volevo spessorare di ben 4 mm sotto? Perché le fasi si alzerebbero esponenzialmente.. già sono a 202 precisi, se alzo il cilindro di ben 4 mm non è che arrivo ad un 220 circa rendendole inutilizzabili? Per questo dicevo di spessorare sotto e sopra, da non alzare troppo, ovviamente poi con il trapano da dentista andrei a correggere lanci e luci..

Dici che non si alzano troppo le fasature a spessorare solo sotto di 4 mm?
 
15420230
15420230 Inviato: 4 Ago 2015 8:16
 

Jager144 ha scritto:
Ciao Mancino, finalmente uno che se ne intende, guardando il tuo profilo ho già capito che sei uno che di queste preparazioni un poco "ibride" se ne intende grazie allo Zippo da pista icon_wink.gif quindi ora che ho trovato un valido guru come te ti stresserò parecchio e ogni dubbio te lo sottoporrò, grazie in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Allora, un 144 56 x 58,5 se fatto bene andrà sempre molto meglio di un qualunque 125, quindi son felice, io non cerco un mezzo da drag ma da farci un 50 ore di pistone diciamo.. ok premesso questo partiamo:
RDC: 13,5 è altino? Quindi cosa mi consigli tu che hai tanta esperienza? icon_redface.gif
Poi parlavi del volume nei carters, a grandissime linee se lo aumento migliori cavalli in altissimo ma perdo in prontezza del gas.. giusto?

Queste erano inezie.. ora viene il vero problema..
La testa pensavo di prenderne una scomponibile htm per sx 144..
Però sai perché non volevo spessorare di ben 4 mm sotto? Perché le fasi si alzerebbero esponenzialmente.. già sono a 202 precisi, se alzo il cilindro di ben 4 mm non è che arrivo ad un 220 circa rendendole inutilizzabili? Per questo dicevo di spessorare sotto e sopra, da non alzare troppo, ovviamente poi con il trapano da dentista andrei a correggere lanci e luci..

Dici che non si alzano troppo le fasature a spessorare solo sotto di 4 mm?



Prima di tutto una domanda: la biella del 144 ha la stessa lunghezza di quella del 125?
Perchè da quello dipende sia l'eventuale basetta da mettere sotto al pacco lamellare sia una mezza idea di come lavorare le luci.
A differenza di tanti preferisco biella corta e tanto volume in camera ma sono scelte a livello di erogazione e trattabilità, però uno scooter da 20/22cv a 14500 rpm è diverso dalla tua moto....
Volendo potresti ricostruire quasi da zero la fasatura del cilindro, se lo stai facendo scromare prima di ricromarlo si va a saldare di qui e allargare di la in modo da farsi un cilindro quasi "su misura", in quel modo spessorando di 4 non hai prooblemi, invece salendo di 2 ti trovi comunque con fasi alte, intorno ai 210 che comunque sono difficili da sfruttare adeguatamente, pur essendo ancora possibile arrivarci.

Però non mi torna un ragionamento:
la differenza di corsa è di 4mm, vuoi spessorare di 2 sotto e ok, gli altri 2 dove li prendi?
Hai parlato di tornire la testa di 2mm e ok ma ti mancano sempre quei 2mm di corsa che non so dove li recuperi, sono sicuro che l'hai considerato ma rileggendo non riesco a trovare dove lo scrivi.
 
15420782
15420782 Inviato: 4 Ago 2015 18:43
 

azz è dura da spiegare.. non sono bravo con le parole eusa_wall.gif
Ora ti faccio il disegno, è difficile spiegare a parole, spero di riuscirci.. eusa_wall.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di Jager144 il 4 Ago 2015 19:14, modificato 2 volte in totale
 
15420810
15420810 Inviato: 4 Ago 2015 19:12
 

Ci riprovo, allora:
La biella è la stessa del 125, identica in tutto.

Se la corsa aumenta di 4mm avrò un pmi più basso di 2mm e un pms più alto di 2mm.
Quindi voglio alzare il cilindro di soli 2mm così il pms rimarrà lo stesso e il pmi futuro sarà 4 mm più basso del pmi attuale.

È un ragionamento completamente sbagliato?
In questo modo mi basterà riprofilare i travasi e fare una basetta di 2 mm icon_wink.gif eusa_wall.gif
0510_help.gif
 
15422570
15422570 Inviato: 6 Ago 2015 19:28
 

Qualcuno possiede i progetti della testa di un ktm sx 150 o lo possiede? Potrebbe misurarmi la testa quanta profondità ha la cupola? 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
15423165
15423165 Inviato: 7 Ago 2015 15:29
 

Jager144 ha scritto:
Ci riprovo, allora:
La biella è la stessa del 125, identica in tutto.

Se la corsa aumenta di 4mm avrò un pmi più basso di 2mm e un pms più alto di 2mm.
Quindi voglio alzare il cilindro di soli 2mm così il pms rimarrà lo stesso e il pmi futuro sarà 4 mm più basso del pmi attuale.

È un ragionamento completamente sbagliato?
In questo modo mi basterà riprofilare i travasi e fare una basetta di 2 mm icon_wink.gif eusa_wall.gif
0510_help.gif


Eccomi, il tuo ragionamento non mi torna, avrai pmi e pms più alti entrambi di 4mm, se non fai modifiche all'altezza del carter o del cilindro avendo un corsa maggiore tutto il pistone andrà più in "avanti" di 4mm, sempre se il pistone è lo stesso di prima (o uguale a dimensioni).
Ti serve una basetta da 4 e devi riprofilare (o meglio rifare) i travasi.
 
15423429
15423429 Inviato: 7 Ago 2015 22:18
 

Oggi sono andato dal mio mecca per sentire se aveva qualche 250 4t messo bene da vendere icon_asd.gif
Ma ovviamente comprarlo è un terno al lotto ahahaha dopo due tirate rischi di sbiellare su tutto

Niente tornando al ktm ne ho parlato con lui, ne aveva uno apetto e ho misurato tutto, e stupendo icon_twisted.gif
Allora pistone identico cilindro identico carters identici biella identica tutto tutto identico 0509_banana.gif
Mi ha detto che è una cazzata, albero testa e pistone e via, monta tutto già perfetto come l'originale!
Ovviamente il cilindro non lo compro ma lo rettifico e faccio ricromare, mi consigliate a chi rivolgermi per un lavoro del genere?
Basta che ordino tutto e monto, poi ovviamente i travasi li riprofilerò perfettamente e porterò le fasi a 134 135 205, quish 0.9 per avere un RDC di quasi 12 così da essere tranquilli in strada.
Un altra domanda: lo scarico ci penserò più tardi quindi parliamo di aspirazione.
Il carburatore keihin pwk 36 qualcuno lo ha mai alesato a 38-39?
Se è la stessa carcassa del 39 (probabile) cosa ne dite di fresarlo a 39? Avrei qualche problema? Intendo se poi dovrei cambiare tutto compreso polverizzatore e spillo o basta che ricambio i getti max e min?
Infine il v force 3 ci penserò più tardi insieme allo scarico e all'accensione a rotore, pensavo ad un hgs essendo l'unico studiato per 150 cc (ktm)

Consigli? 0510_inchino.gif
 
15433031
15433031 Inviato: 23 Ago 2015 10:46
 

Jager144 ha scritto:
Oggi sono andato dal mio mecca per sentire se aveva qualche 250 4t messo bene da vendere icon_asd.gif
Ma ovviamente comprarlo è un terno al lotto ahahaha dopo due tirate rischi di sbiellare su tutto

Niente tornando al ktm ne ho parlato con lui, ne aveva uno apetto e ho misurato tutto, e stupendo icon_twisted.gif
Allora pistone identico cilindro identico carters identici biella identica tutto tutto identico 0509_banana.gif
Mi ha detto che è una cazzata, albero testa e pistone e via, monta tutto già perfetto come l'originale!
Ovviamente il cilindro non lo compro ma lo rettifico e faccio ricromare, mi consigliate a chi rivolgermi per un lavoro del genere?
Basta che ordino tutto e monto, poi ovviamente i travasi li riprofilerò perfettamente e porterò le fasi a 134 135 205, quish 0.9 per avere un RDC di quasi 12 così da essere tranquilli in strada.
Un altra domanda: lo scarico ci penserò più tardi quindi parliamo di aspirazione.
Il carburatore keihin pwk 36 qualcuno lo ha mai alesato a 38-39?
Se è la stessa carcassa del 39 (probabile) cosa ne dite di fresarlo a 39? Avrei qualche problema? Intendo se poi dovrei cambiare tutto compreso polverizzatore e spillo o basta che ricambio i getti max e min?
Infine il v force 3 ci penserò più tardi insieme allo scarico e all'accensione a rotore, pensavo ad un hgs essendo l'unico studiato per 150 cc (ktm)

Consigli? 0510_inchino.gif



Bene!
Per la cromatura mi rivolgo a Monardi (BO), è valido e non costa moltissimo.
Per il carburatore è lo stesso corpo da 36 a 39, si può rialesare ma devi andare da uno specialista.
Occhio che con un 39 poi dovresti accordare pacco, collettore e carburatore per fare un ottimo lavoro ma già così va più che bene.
A mio avviso solo max e min però non si può mai dire, bisogna esserci davanti per intervenire con criterio.
Scarico quello che vuoi, è abbastanza indifferente, la moto andrà più che bene ugualmente,
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©