Ciao a tutti, possiedo un ktm exc 125 2007 con Doma completa e cilindro ritoccato.
Come da titolo voglio valutare tutte le difficoltà che incontrerò per passare questa moto a 144cc.
So per certo che i carters dell'exc 125 sono gli stessi del ktm sx 150, quindi teoricamente basterebbe sostituire albero cilindro pistone testa e scarico per trasformarla in una 144cc.
Premetto che faccio tutto questo perché dopo 550 ore di Biella mi sembra ora che rifaccio tutto prima di sfondare i carters sbiellando come è successo ad un mio amico qualche mese fa.. quindi già che ci sono perché non fare le cose in grande?
Io sono qui per fare un lavoro fatto bene con tutte le macchine utensili necessarie.
Eccomi qui per discutere di questo progetto con voi per discuterne sulla sua fattibilità.
Ktm exc 125 corsa x alesaggio: 54x54,5
Ktm sx 150 corsa x alesaggio: 56x58,5
Allora ho intenzione di comprare l'albero del ktm sx 150 originale con una corsa di 58,5, aprire il blocco, cambiare ogni cuscinetto e paraolio, raccordare i carters al cilindro perfettamente e montare l'albero, se sarà necessario li barenerò per farci stare in nuovo albero.
Il cilindro 125 che ho ora ha fasi 134 135 202 con valvola completamente aperta, ovviamente già ritoccato. Andrebbe ricromato dato che ha ormai finito la sua cromatura nel pms. Quindi pensavo di farlo scromare e tornirlo da 54 a 56,5 e una volta ricromato raggiungerò i famosi 56mm per utilizzare il pistone del ktm 150 con l'accoppiamento adatto.
Ovviamente mi procurerò uno scarico per l'sx 150 e un PWK 39, magari faccio un pensierino anche al VForce3.
Per risolvere i problemi dati dalle fasature modificate con l'aumento della corsa pensavo di spessorare in basso il cilindro di 2mm e tornire la testa di 2mm, così avrei anche la possibilità di modificargli il disegno, renderla conica con una banda di squish più sottile e con un RDC serio (13,5:1 è esagerato per una normale benzina 95 ottani?). Pensavo di dargli uno 0.9 come squish per evitare brutte sorprese di teste segnate..
Infine spessorerei il pacco di vari millimetri per trovare il volume e la pressione nei carters ideale alla nuova cilindrata.
Tocca a voi, che ne pensate? Ho qualche timore con la valvola di scarico, 2mm di diametro daranno problemi? Le luci e i lanci li riprofilerò completamente..
Fasature pensavo di rimanere a 134 135 202 se possibile.. cosa ne dite?
Ho un ultimo timore, l'anticipo dell'accensione probabilmente dovrò reimpostarlo nel momento ideale, quanti mm dal pms dovrò impostarlo circa? Poi farò le varie prove per trovare il punto migliore..
Ho scritto abbastanza scusate ma voglio valutare tutti i problemi che incontrerò in questo lavoro
Grazie a tutti