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passaggio da monster 695 a ninja zx6r 2009
15418482
15418482 Inviato: 1 Ago 2015 17:09
Oggetto: passaggio da monster 695 a ninja zx6r 2009
 

ciao a tutti, sono un possessore di un monster 695 del 2007, e siccome a fine stagione vorrei cambiare moto mi stavo guardando in giro. la moto che vorrei prendere non deve essere necessariamente un bicilindrico (anche se mi piace molto) ne una naked. il ninja modello 2009-15 lo trovo esteticamente molto bello, ma rimango con parecchi dubbi non avendolo mai provato.tralasciando il passaggio da un manubrio largo al semimanubrio, io giro principalmente in val trebbia, nel piacentino, alessandrino e abito in provincia di pavia.mi piace molto salire sul penice e sul brallo e poi scendere su bobbio o genova, li' è tutto misto più o meno stretto e più o meno veloce a seconda del tratto. la mia domanda è come potrei trovarmi passando dal monster al ninja su quelle strade? dovrei reimparare da zero questo è sicuro, ma alla fine potrei divertirmi come con il monster? grazie
 
15418501
15418501 Inviato: 1 Ago 2015 17:35
 

Nei tanti passaggi di moto , mi è capitato spesso di alternare "bici" con 4 cilindri in linea .
Se sei alla tua prima esperienza con un 4 in linea SS , credo che le maggiori "difficoltà" potresti trovarle sulla postura ( che essendo maggiormente caricata verso l' avantreno và un poco "digerita" ) e sulla differente erogazione della meccanica .
La maggior "birra" disponibile e soprattutto il diverso modo di scaricarla a terra necessiterà di un certo apprendistato .
Datti un pò di tempo ( e di km ) e non avrai problemi..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15418516
15418516 Inviato: 1 Ago 2015 18:12
 

Personalmente non saprei dire, però ho sentito molte persone consigliare una 1000 anzichè una 600 nel momento in cui ti troverai a fare tanto misto con una sportiva quadricilindrica... perchè le seicento hanno davvero poca elasticità a livello di motore, sono tanto vuote ai bassi mentre sparano come delle dannate in alto, al punto di diventare prima fastidiose e poi pericolose.

doppio_lamp_naked.gif
 
15418564
15418564 Inviato: 1 Ago 2015 19:36
 

Passeresti da un bicilindrico ad un quadricilindrico con tanti cavalli in più(in alto)e parecchia coppia in meno per via della cilindrata.Praticamente ti ritroveresti con una moto che inizia a spingere là dove la tua attuale ha già dato tutto,non sò se mi son spiegato...
La posizione di guida è totalmente diversa e più faticosa,soprattutto in discesa ti ritroveresti con i polsi subito piuttosto affaticati.
La tua attuale moto non è potente quanto la Ninja 600,ma su strada difficilmente arriverai a sfruttare la Ninja e con essa sarai obbligato a guidare più "impiccato",nel senso che per quelle strade suppongo che non potrai usare più della terza marcia per tenere allegro il motore.
Fino a 9000 giri almeno con la Ninja avrai la percezione di avere meno spinta e fino a 6000 le SS sembrano degli scooter da come "dormono".Onestamente visto che vieni da un bicilindrico già con una certa cilindrata ti consiglierei di passare ad una quadricilindrica maxi o almeno ad una 750/800 e per l'uso che ne farai sarebbe decisamente meglio una naked.Non ti piacciono le jap?Hai mai pensato alla Speed Triple?
Dimenticavo:se sei piccolino sulla sportiva tutto sommato riuscirai a trovare una sistemazione scomoda,ma decente;se sei oltre la media nazionale lascia perdere eusa_doh.gif ...
 
15418647
15418647 Inviato: 1 Ago 2015 22:19
 

Sono 1,75 per 80kg, la guida fisica non mi spaventa venendo dal secondo monster in 4 anni, che notoriamente è un pelo rigida ma molto stabile.la considerazione che facevo io e che effettivamente si, per le strade che faccio io si consiglierebbe un 2 o un 3 cilindri (speed), ma il fatto è che il 695 anche se bicilindrico, eroga 60,8nm e 6,2kgm di spinta a 6700 giri, il ninja zx6r del 2009 67nm e 6,7kgm a 11700 giri. Quindi il monster, scarica i suoi cavalli più rapidamente, ma essendo un 695 e non un s4r o rs, ha poco più della ripresa che avrebbe il ninja, solo che appunto il ninja a 7000 giri allunga ancora fino a 14000, ovviamente non in un misto stretto. Se tenessi una marcia bassa non potrei annullare questo vuoto ai bassi?
 
15418659
15418659 Inviato: 1 Ago 2015 22:39
 

Con la rapportatura originale per stare sù di giri devi praticamente viaggiare in seconda che tanto ti permette di viaggiare credo fino intorno ai 150Km/h.
Sulle 600SS non è mai una cattiva idea accorciare la rapportatura finale almeno con due denti in più di corona,ma non è eccessivo nemmeno un pignone con un dente in meno.
La posizione di guida della SS in ogni caso è più sacrificata rispetto a quella del Monster e nel misto i semimanubri non aiutano di sicuro,in discesa men che meno.
In ogni caso dovresti provarne una per renderti conto,si solito già salendoci in sella riesci a fartene più che un'idea di quello che potrà essere in marcia.
Io adoro le sportive carenate,ma per tutto quello che concerne l'andare in moto fuori da un autodromo posso assicurarti che c'è di meglio.
 
15418955
15418955 Inviato: 2 Ago 2015 16:58
 

monsterJena ha scritto:
Sono 1,75 per 80kg, la guida fisica non mi spaventa venendo dal secondo monster in 4 anni, che notoriamente è un pelo rigida ma molto stabile.la considerazione che facevo io e che effettivamente si, per le strade che faccio io si consiglierebbe un 2 o un 3 cilindri (speed), ma il fatto è che il 695 anche se bicilindrico, eroga 60,8nm e 6,2kgm di spinta a 6700 giri, il ninja zx6r del 2009 67nm e 6,7kgm a 11700 giri. Quindi il monster, scarica i suoi cavalli più rapidamente, ma essendo un 695 e non un s4r o rs, ha poco più della ripresa che avrebbe il ninja, solo che appunto il ninja a 7000 giri allunga ancora fino a 14000, ovviamente non in un misto stretto. Se tenessi una marcia bassa non potrei annullare questo vuoto ai bassi?



Il menzionato "vuoto" ai bassi non potrai annullarlo , ma come già accennato da "Broglia" potresti rendere un poco più pronta la risposta della meccanica accorciando la finale .
Modifica che , comunque , personalmente ritengo da effettuare solo dopo aver preso le misure all' erogazione ben diversa .
La "birra" a disposizione , rispetto al 695 , è decisamente tanta ed una finale accorciata spesso rende ancor più difficile l' apprendistato , dato che amplifica la sensazione di entrata in coppia tipica dei 4 in linea sportivi , con tutto quello che ciò comporta .
Resta il fatto che , a mio modesto parere , con una 600 SS dovrai necessariamente resettare le tue abitudini di guida , perchè è veramente tutto un altro andare..... icon_wink.gif
E per questo ci vuole solo un pò di tempo..... eusa_shifty.gif


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