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Registro precarico cinese (GS500)
15416223
15416223 Inviato: 29 Lug 2015 22:15
Oggetto: Registro precarico cinese (GS500)
 

Stavo cercando dei registri del precarico per una GS500, erano montati di serie in america nell'89 e in europa fino al 2000 ma usati non ne trovo. Appena avrò la possibilità di guidare di nuovo proverò a passare in suzuki ma immagino già la risposta.
Durante le ricerche mi sono saltati all'occhio dei tappi forcella con regolazione del precarico cinesi.
Secondo voi c'è da fidarsi?

Link a pagina di Ebay.com
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15416300
15416300 Inviato: 29 Lug 2015 23:26
 

Aumentare solo il precarico serve a poco. Avrai una molla più dura nella parte iniziale (quindi minor comfort per la guida normale) e una rigidità comunque inferiore ad una molla con K più elevato nel resto del range (quindi anche a livello di guida sportiva i benefici sarebbero ridotti). In parole povere, avrai forcelle più "secche" nel funzionamento, non più rigide, che immagino sia quello che vuoi tu.

Detto questo, quei tappi francamente mi danno l'idea di un accrocchio molto molto improvvisato... io lascerei perdere. Sopratutto considerando il prezzo relativamente basso di un tappo forcella regolabile fatto come si deve (di solito tra i 50 e gli 80€ la coppia).

Fino a poco tempo fa c'era Rinaldi che li faceva a prezzi ottimi, però è andato in pensione; prova a contattarlo e a chiedere se ha degli avanzi di magazzino, tentare non costa nulla. Un altro nome molto noto è ORAM.

Altrimenti, contatta un buon sospensionista e chiedi a lui cos'ha da consigliarti 0509_up.gif
 
15416701
15416701 Inviato: 30 Lug 2015 13:00
Oggetto: Re: Registro precarico cinese (GS500)
 

Big1995 ha scritto:
Stavo cercando dei registri del precarico per una GS500, erano montati di serie in america nell'89 e in europa fino al 2000 ma usati non ne trovo. Appena avrò la possibilità di guidare di nuovo proverò a passare in suzuki ma immagino già la risposta.
Durante le ricerche mi sono saltati all'occhio dei tappi forcella con regolazione del precarico cinesi.
Secondo voi c'è da fidarsi?

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Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com
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se ti piacciono prendili, sono ricambi che non richiedono chissà quale tecnologia, di sicuro non ti scoppieranno....
 
15416982
15416982 Inviato: 30 Lug 2015 17:33
 

Ora come ora ho delle molle progressive che però non mi soddisfano (forse perchè mi hanno mandato quelle sbagliate (molto simili) nonostante abbia specificato l'anno? eusa_wall.gif ), la situazione è piuttosto accettabile ma se freno un po' più forte arrivo comunque a fondo corsa, quindi il problema è risolto a metà e non mi piace icon_mrgreen.gif
Se prendo i registri cerco delle molle lineari, altrimenti vedo se riprovare con delle altre progressive.

Penso anche io che non siano parti chissà quanto complicate ma fanno comunque parte delle sospensioni, voglio qualcosa di qualità di cui posso fidarmi!

Ho guardato quei due siti ma nessuno dei due ha niente a catalogo...
Aspetterò di passare in qualche concessionario Suzuki...
 
15417055
15417055 Inviato: 30 Lug 2015 19:08
 

Rinaldi e ORAM fanno i prodotti anche su ordinazioni, non basarti solo sul catalogo, manda proprio una mail (o telefona). Sopratutto con i secondi, che sono ancora in attività.

Solo precaricando maggiormente le molle arriverebbero comunque a pacco credo, ci vorrebbe un K ancora più duro eusa_think.gif Quando le hai prese hai richiesto il tuo peso esatto? Perché bisognerebbe richiedere il peso con abbigliamento da moto (magari abbondando un filo).

Su una forcella non regolabile sono meglio le molle progressive, su quelle regolabili meglio le lineari; pensa bene se vuoi i tappi, prima di (eventualmente) ordinarne altre.

Sennò, e tentare uno swap forcelle? Magari con un paio regolabili anche in compressione ed estensione? Guarda questa tabella, vedi se c'è qualcosa di facilmente adattabile... Alcune sono moto vecchiotte, dovresti poter trovare forcelle o avantreni usati a prezzi accettabili
icon_arrow.gif Link a pagina di Img.photobucket.com
 
15417072
15417072 Inviato: 30 Lug 2015 19:39
 

Prima provo a chiedere in Suzuki tanto non c'è fretta, eventualmente chiederò ad entrambi!

TommyTheBiker ha scritto:

Solo precaricando maggiormente le molle arriverebbero comunque a pacco credo, ci vorrebbe un K ancora più duro eusa_think.gif Quando le hai prese hai richiesto il tuo peso esatto? Perché bisognerebbe richiedere il peso con abbigliamento da moto (magari abbondando un filo).

Su una forcella non regolabile sono meglio le molle progressive, su quelle regolabili meglio le lineari; pensa bene se vuoi i tappi, prima di (eventualmente) ordinarne altre.

Sennò, e tentare uno swap forcelle? Magari con un paio regolabili anche in compressione ed estensione? Guarda questa tabella, vedi se c'è qualcosa di facilmente adattabile... Alcune sono moto vecchiotte, dovresti poter trovare forcelle o avantreni usati a prezzi accettabili
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Per il primo punto, si mi hanno chiesto il peso ma la molla è proprio del modello sbagliato. Non comprerò mai più da loro. Come ho detto non è tragica ma mi infastidisce non poco!

Per il secondo, mi sembra di averlo detto nel post poco più su eusa_think.gif

Per il terzo, ho già valutato diverse possibilità e le ho scartate. Sarebbe una modifica troppo radicale e su strada non credo di poterla sfruttare come si deve, senza contare il costo...

Grazie delle risposte! 0509_up.gif
 
15425166
15425166 Inviato: 11 Ago 2015 6:58
 

ciao,
io la penso in modo un po' diverso da Tommy. 0509_up.gif

Secondo me se con le nuove molle ti trovi abbastanza bene ma vuoi un capellino più di sostegno la regolazione diventa molto utile senza andare a cambiare di nuovo il K.

In fin dei conti la regolazione del precarico serve proprio a quello.

Il tappo forcella con regolazione del precarico è un oggetto molto banale.
Te lo potresti fare da solo con un tornio ... per intenderci.

Visto il prezzo non scarterei quelli elencati.

Il dubbio è che siano fatti per la tua moto e che siano stati attenti nella progettazione a dare un vantaggio anche per l'allentamento della molla.
Intendo dire che una volta montato, anche tutto svitato il registro, la molla non risulti comunque più compressa di adesso.

È vero che nel caso accadesse potresti accorciare i distanziali della molla (credo che ci siano) in modo da recuperare la corsa persa.

Io è una modifica che ti appoggio. Per me è molto importante la regolazione del precarico.
Nel caso vedi se trovi qualcosa in europa che magari le aspetti meno.
Meglio quelle con le manopoline...che fai prima con le regolazioni.

Mi hai fatto venire voglia di montarle anche sulla mia SS750 che a suo tempo son diventato verde per trovare un assetto che mi piacesse... erano state pasticciate e non hanno regolazioni.
Per l'idraulica risolsi lavorando con l'olio...ma la molla è rimasta un capello rigida. Non mi dispiace, molto precisa...ma sulle strade italiane mi distruggo fisicamente per le buche.
Poter allentare un pochino e magari tornare indietro rapidamente se peggiora sarebbe proprio una prova che vorrei fare.


Domanda. da chi hai preso le molle sbagliate? non ti meritava chiedere la sotituzione con quelle giuste?
 
15425244
15425244 Inviato: 11 Ago 2015 10:04
 

mi ero scordato:
magari svita uno dei tappi che hai adesso e fai un confronto con la vista inferiore per capire se potrebbero esserci problemi di montaggio
 
15425629
15425629 Inviato: 11 Ago 2015 21:36
 

Grazie della riposta icon_smile.gif

federosso ha scritto:
Domanda. da chi hai preso le molle sbagliate? non ti meritava chiedere la sotituzione con quelle giuste?


Le ho comprate su Ebay da WRS, il loro fornitore gli ha mandato quelle più richieste anche avendo specificato l'anno di produzione. Il meccanico mi ha avvertito che erano qualche centimetro più corte ma ad esempio per montare delle molle americane so che bisogna tagliare il distanziale originale per cui pensavo fosse una cosa possibile. Ha fatto dei distanziali da aggiungere e le ha montate comunque (ovviamente chiedendomelo prima...)
Su WRS nulla da dire... mi hanno anche offerto di vendermi le molle giuste a prezzo di costo, ma così l'unico ad aver fatto un errore gravissimo ci guadagnerebbe due volte per cui ho rifiutato.
Non comprerò più molle Hyperpro da loro solo per non dare altri soldi ai loro fornitori.

Per il resto, torno adesso dal primo giro dopo circa 50 giorni. Dopo una trentina di chilometri faccio una fatica immane a tirare la leva del freno (dito rotto e mano immobilizzata per un mese) per cui aspetterò di riuscire a guidare come prima per rivalutare bene la cosa 0509_up.gif
 
15425638
15425638 Inviato: 11 Ago 2015 21:51
 

OT
sulla lunghezza diversa non mi sarei preoccupato.
È vero che se loro stessi hanno detto di aver sbagliato vuol dire che erano errate. icon_asd.gif

Per intenderci: io sulla gammina le presi della bitubo e la lunghezza era ben diversa dalle originali
Originali: - lunghezza molla 330mm
Bitubo: - lunghezza molla 261mm (circa)

e c'era un distanziale da aggiungere che comunque lasciava la lunghezza totale dell'insieme diversa.

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Uno dei lavori che vorrei fare, giusto per dire quanto il precarico è utile, è tagliare 10mm al distanziale.
Infatti adesso l'idraulica è buona e anche la molla lavora bene... ma mi manca un po' di sag rider.
Ovvero la forcella scende poco o niente quando salgo sulla moto da fermo.
Quindi potrei allentare un po' i registri.
Ma adesso li ho già tutti allentati.
Tagliando il distanziale recupero i 10mm di regolazione e nel caso mi trovi male mi basterebbe riavvitare tutto il registro tornando al setup di adesso.

Giusto per parlare.

Ti consiglio comunque di dare un'occhio alla parte inferiore dei tappi attuali.
 
15425641
15425641 Inviato: 11 Ago 2015 21:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qua più o meno si vede, trovata su un forum dedicato americano!
 
15425644
15425644 Inviato: 11 Ago 2015 22:06
 

quell'elemento grigio nel mezzo è cavo o pieno?

perché la coppia Lia sul piattello del tappo cinese potrebbe interferire
 
15425646
15425646 Inviato: 11 Ago 2015 22:08
 

L'elemento grigio nel mezzo è un distanziale homemade, non è presente nella forcella originale. Credo sia un qualche pezzo di idraulica in PVC o comunque materiale plastico
 
15425759
15425759 Inviato: 12 Ago 2015 5:48
 

0509_up.gif
 
15427081
15427081 Inviato: 14 Ago 2015 6:29
 

Big1995 ha scritto:
Ora come ora ho delle molle progressive che però non mi soddisfano (forse perchè mi hanno mandato quelle sbagliate (molto simili) nonostante abbia specificato l'anno? eusa_wall.gif ), la situazione è piuttosto accettabile ma se freno un po' più forte arrivo comunque a fondo corsa, quindi il problema è risolto a metà e non mi piace icon_mrgreen.gif
Se prendo i registri cerco delle molle lineari, altrimenti vedo se riprovare con delle altre progressive.


Quali sono le misure di sag moto e sag moto+pilota?
 
15427396
15427396 Inviato: 14 Ago 2015 16:29
 

Ugo51 ha scritto:
Quali sono le misure di sag moto e sag moto+pilota?


Non lo so icon_redface.gif

Non ho i cavalletti, volendo posso alzare l'anteriore con due crick sotto il telaio e tenerla sul centrale (così anche il posteriore rimane alzato) è una soluzione valida?
 
15428151
15428151 Inviato: 16 Ago 2015 0:59
 

Big1995 ha scritto:
Non lo so icon_redface.gif

Non ho i cavalletti, volendo posso alzare l'anteriore con due crick sotto il telaio e tenerla sul centrale (così anche il posteriore rimane alzato) è una soluzione valida?


La sbandi sul cavalletto laterale e sulla ruota posteriore e ti fai aiutare da un amico/fratello/padre a prendere le misure.
Non serve sbandarla tanto. Quanto basta per togliere il carico dalla sospensione e farla estendere completamente 0509_up.gif
 
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