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incertezze sul primo 125 enduro (ktm exc-husqvarna wr-tm en)
15413665
15413665 Inviato: 27 Lug 2015 13:13
Oggetto: incertezze sul primo 125 enduro (ktm exc-husqvarna wr-tm en)
 

Salve a tutti, premetto che tutte è tre le moto sopra elencate mi fanno impazzire e che il mio utilizzo sarebbe principalmente enduro a livello amatoriale e raramente su strada.
Allora so che il ktm "lavora" a bassi giri mentre l'husky e soprattutto il tm ad alti giri...
Ed io non riesco bene a capire questa cosa...
Proprio non riesco a concepire con giri bassi come sarebbe o con gli alti, se qualcuno riuscisse a spiegarmelo gli è né sarei grato.
Non so bene quale fra le tre faccia al caso mio, a me non serve la velocità perché tanto sia in enduro che in strada raramente si superano i 100km/h bensì io adoro e vado matto per l'accellerazione e quella cattiveria che quando cambi marcia fa "strappare" la moto!
Mi piace la grinta e l'accellerazione!
Anche se in enduro non è il massimo!

Fra le tre tm mi esalta di più ma a causa delle sue repentine riparazione, il lato economico mi spaventa!

Grazie mille in anticipo
 
15413762
15413762 Inviato: 27 Lug 2015 14:33
 

per iniziare vanno tutte bene.. ti sconsiglio il WR perché fuori produzione e con la casa fallita. Ti consiglio di valutare gas gas, beta, fantic... per il tuo uso vanno più che bene e se usate saltuariamente la gestione è meno impegnativa
 
15413853
15413853 Inviato: 27 Lug 2015 16:05
 

Ah grazie mille, si avevo preso in considerazione anche beta e gas gas...

Ma cosa si intente con alti e bassi??

Adesso sono solo indeciso fra il tm ( che spara gli alti)
È il ktm(che spara ai bassi)

Ma cosa cambia???
Lo stile di guida!?
Quale dei due ha più ripresa e quale
Dei due mi consigliate?

Manutenzione?
Cosa si intende e quale ne ha più bisogno?

Io adoro tm en recing
 
15413856
15413856 Inviato: 27 Lug 2015 16:09
 

anche gas gas è fallita

se vuoi andare sul sicuro scegli KTM che da anni è il "best seller" della categoria
Husqvarna sono ottime quelle nuove (che sono prodotte sempre da KTM)

TM è un pò più di nicchia come prodotto ma è lo stesso valido.

Fantic utilizzava motori Gas Gas ed a quanto ne sò per il momento non sono più in produzione modelli 2T.

tutto dipende comunque dal tuo bugget e se la moto la prendi usata o nuova.

costi di manutenzione,ecc sono più o meno sempre gli stessi.....ovvio che per le moto più diffuse come KTM e le nuove Husky trovi di tutto e di più in qualsiasi negozio

riguardo le prestazioni,erogazione,ecc le K come le Husky sono più "rotonde" nel senso che hanno una buona spinta anche ai bassi giri ( cosa che in enduro spesso aiuta) ma se apri il gas la spinta c'è fino agli alti....TM hanno un pò più di potenza max in alto perdendo quindi qualcosa come tiro in basso.

ps un neofita come te comunque nemmeno le sente certe "sfumature" tra le varie moto......prima di quello c'è proprio da imparare a guidare una moto in fuoristrada e per farlo và bene qualsiasi mezzo 0509_up.gif
 
15413890
15413890 Inviato: 27 Lug 2015 16:47
 

Grazie mille per le informazioni, adesso per scegliere devo sapere ancora 2 cose:

1)differenze fra KTM EXC -TM EN

Ad esempio ripresa, caratteristiche, potenza, e quale delle 2 è più adatta per fare enduro ma girarci anche (qualche volta) su strada, poi no il sound, comodità e particolarità etc.

2)quale sarebbe l'ordinaria manutenzione( considerando il mio uso non troppo impegnativo : niente gare, niente enduro pesante...)

Vorrei sapere più o meno quanti costi ci sarebbero e quali parti sarebbero da oleare o da sostituire e ogni quanti km ad esempio.

Poi non so comunque vostre esperienze, curiosita e magari potrebbero aiutarmi a scegliere il modello adatto a me...
Anche quale fra i due è più " robusto "

Grazie mille in anticipo
 
15413898
15413898 Inviato: 27 Lug 2015 16:50
 

Ah dimenticavo, la moto la farei nuova
 
15413910
15413910 Inviato: 27 Lug 2015 17:01
 

tra TM e KTM c'è anche un telaio e delle soluzioni ciclistiche diverse, TM è molto "all'italiana" con telaio rigido e che trasmette molto le sensazioni dell'anteriore, di conseguenza si agilità ma tiene molto bene le alte velocità dove di norma un enduro specialistico di questo tipo "pecca" (100 all'ora e passa). La ciclistica con marzocchi-ohlins (o ohlins- ohlins top di gamma) è molto ben studiata per trasmettere le sensazioni dell'anteriore e "perdonare" meno di conseguenza. KTM negli ultimi tre anni si è orientata in un verso totalmente opposto: siccome spesso chi corre i campionati per KTM viene dal trial, è passata a una concezione totalmente diversa, telaio "morbido" molto buono per i fettucciati e la guida da "mulattiera", ciclistica più votata a garantire trazione e precisione senza però facendole perdere le "alte". Tutto questo la rende davvero più facile, permissiva e godibile... Però piuttosto di una K ti consiglio la husamberg 125 tra gli usati e la attuale husqvarna di produzione KTM. Hanno più dettagli di pregio e se non sbaglio la husqvarna ha il leveraggio e non il PDS (diretto con molla progressiva, senti tutto al posteriore e da grande sensibilità ma è una "rogna" da settare ed è meno "piatto" nelle curve a mio parere). Inoltre hanno la stessa rete di assistenza della casa madre e ciò ti garantisce molta fiducia.

Puoi vedere anche una jappo, l'unica rimasta è la YZ targata... non ha bisogno di presentazioni dato che è la sigla che ha segnato maggiormente l'off nipponico dagli albori fino ai giorni nostri (CR, KX, RM sono purtroppo del passato)
 
15413932
15413932 Inviato: 27 Lug 2015 17:18
 

Quindi dovessi usarla qualche volta in strada sarebbe meglio un tm giusto!?

E per il punto 2???
Manutenzione e costi???
E consumi???
 
15413951
15413951 Inviato: 27 Lug 2015 17:30
 

Rick07 ha scritto:
Quindi dovessi usarla qualche volta in strada sarebbe meglio un tm giusto!?

E per il punto 2???
Manutenzione e costi???
E consumi???

per uso "stradale" fatti il kit motard, dovrebbe essere omologato a motard anche l'EXC come il TM.
consumi sono uguali per tutte le racing, 10 km/l in un uso medio (tra scannarla e andare con "parsimonia")
manutenzione a seconda degli usi sono pistone ogni 60-100 ore, olio ogni 30-40 ore (olio trasmissione primaria si intende) e carburazione ad ogni cambio di stagione. Più il resto (gomme, catena, pulizia marmitta, controllo cuscinetti).....
 
15413969
15413969 Inviato: 27 Lug 2015 17:50
 

Grazie mille FTCZ, siccome sono orientato sulla tm en recing, dove poi comprerò il kit stradale per andare ogni tanto su strada perché mi sembra di aver capito che tiene meglio la strada...

Volevo chiederti per favore ( te ne sarei infinitamente grato) se per te la tm è comunque una moto robusta e se poi potevi dirmi tutto quello che sai su questa moto tipo:
RIPRESA ACCELERAZIONE DATI TECNICI

e siccome che qualche volta andrò su strada anche (indicativamente) velocità max e anche se rispetto alla ktm ha rapporti più lunghi o più corti...

Grazie ancora
 
15413976
15413976 Inviato: 27 Lug 2015 17:58
 

se hai un racing la rapportatura te la fai come dici tu... tieni conto che tutte bene o male hanno quella ripresa e quella velocità massima (se arrivano a 140 da fabbrica è un miracolo). Non ho capito se prendi nuovo o usato.... Ti ricordo che il "motard" ha cerchi, rapporti e impianto frenante diverso... inoltre per avere un motard "puro" devi anche rendere più rigida la ciclistica rifacendo le molle alle sospensioni quindi quando la fai motard, sicuramente non avrai un mezzo apposto ma una cosa che tiene la strada in maniera migliore di una moto tassellata
 
15413985
15413985 Inviato: 27 Lug 2015 18:08
 

No ma infatti conviene che la uso solo in off road e basta che se ogni tanto devo andare in strada non spalancò e non piego troppo...
Penso di essermi convinto del tm ma prima di prenderlo un bel giro sull'exc non me lo toglie nessuno!

Quindi va be dopo me la regolo più o meno come voglio io

Grazie ancora di tutto ti chiedo solo se per te è una buona moto e vale quei 7400€ ( mi interessa nuova)

E se hai qualche curiosità e consigli in più io li accetto volentieri!

Grazie ancora
 
15413987
15413987 Inviato: 27 Lug 2015 18:12
 

Ah e se per caso sai quanti cavalli vapore ha la tm non depotenziata

Grazie
 
15414480
15414480 Inviato: 28 Lug 2015 9:35
 

E rispettivamente quanti kv
 
15414800
15414800 Inviato: 28 Lug 2015 15:34
 

a libretto sono tutte sotto gli 11kW

reali alla ruota più o meno 30

è comunque un parametro che per me ha poco senso su moto del genere specie se è la prima 125 da fuoristrada che prendi.
 
15415250
15415250 Inviato: 28 Lug 2015 23:44
 

Passo dall'80 al 125
 
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