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Rumore di trascinamento, moto nuova [pareri]
15408556
15408556 Inviato: 22 Lug 2015 9:58
Oggetto: Rumore di trascinamento, moto nuova [pareri]
 

Ciao a tutti! Scrivo qui, e non nel forum Kawa, perché immagino che siano utili anche i consigli di chi non ha saputo scegliere al meglio la moto ( icon_asd.gif scherzo, ovviamente).

Ho una Versys 650 presa nuova un mesetto fa.

Per i primi 1000km tutto ok, solo un po' brusca, un po' troppo on-off. Silenziosissima (motore a parte, ovviamente)

Ora sento un rumore, come di trascinamento, in particolare dai 50/60km orari in su, prima non c'era, se n'è accorta anche la zavorrina. A volte lo sento di più, a volte di meno, a volte mi pare che tirando la frizione quasi sparisca, a volte no. Più si che no. Dovrebbe venire dalla zona cambio. Mi pare che si avverta di più a caldo, ieri alle 19 a Bo in tangenziale ci saranno stati 40 gradi ed avevo guidato più di mezz'ora nel traffico. Mi pare di avvertirlo di più in 5a e 6a. Mi pare vada di pari passo con la velocità, più che con i giri. Ieri nel traffico, in una sola occasione, in folle fermo al semaforo, sentivo delle pulsazioni sulla pedana sinistra. Non le ho più avvertite.

Ora la moto ha 1400km. Usata in strada bianca una sola volta e per 5 minuti. Mai lavata, ma ha preso pioggia da nuovissima.

Cosa è cambiato?

1) Ho eseguito il tagliando dei 1000 (a 1250). Moto molto più fluida, più docile, acceleratore più trattabile, frizione inizialmente più dura, ora non più. La concomitanza è davvero notevole, abbiamo notato il rumore il giorno dopo. Nella fattura c'è un generico olio "Repsol 10w40 sint moto". Chissà cosa monta di primo equipaggiamento? Magari era un 10-50...
2) Mi hanno installato valigie, bauletto, faretti. Dubito che c'entrino. MI HANNO INDURITO IL MONO.
3) Sto oliando tantissimissmo la catena con uno spray della Bardahl (bianco), in giro leggevo che l'eccessivo grasso (è un grasso/olio spray) farebbe aumentare il rumore della catena icon_rolleyes.gif Lo spruzzo "a zone", non ho il cavalletto centrale, quindi spruzzo, la sposto un po', spruzzo... però lo faccio ogni 3/4 giorni quindi dubiterei che certe maglie possano rimanere a secco.

Note:

- la catena dondola di circa 3cm
- la frizione stacca nell'ultima parte del movimento della leva, non sfriziona in accelerazione, ma chissà...

IPOTESI :

- Si sta rompendo qualcosa nel cambio
- L'olio che mi hanno messo soffre il caldo (ambientale e dei componenti)
- La catena non è tesa a sufficienza
- La frizione stacca al 95%, ma in velocità slitta (non mi pare)
- Gli pneumatici, pur nuovi, iniziano ad essere rumorosi, mentre all'inizio erano silenziosissimi. Faccio molti tragitti dritti e il caldo in questi giorni è pazzesco.

Qualche idea? Rinuncio alle vacanze in moto?

Per cominciare andrei a far tendere la catena e comprerei un grasso idoneo da spalmare con un pennellino e non spray, poi controllerei la pressione delle gomme, che ne dite? Poi, se non cambia, mi prendo un bardahl 10-50, data la stagione, butto l'olio appena pagato come oro e vedo?
 
15408626
15408626 Inviato: 22 Lug 2015 10:54
Oggetto: Re: Rumore di trascinamento, moto nuova
 

Caramon77 ha scritto:
Ciao a tutti! Scrivo qui, e non nel forum Kawa, perché immagino che siano utili anche i consigli di chi non ha saputo scegliere al meglio la moto ( icon_asd.gif scherzo, ovviamente).

Ho una Versys 650 presa nuova un mesetto fa.

Per i primi 1000km tutto ok, solo un po' brusca, un po' troppo on-off. Silenziosissima (motore a parte, ovviamente)

Ora sento un rumore, come di trascinamento, in particolare dai 50/60km orari in su, prima non c'era, se n'è accorta anche la zavorrina. A volte lo sento di più, a volte di meno, a volte mi pare che tirando la frizione quasi sparisca, a volte no. Più si che no. Dovrebbe venire dalla zona cambio. Mi pare che si avverta di più a caldo, ieri alle 19 a Bo in tangenziale ci saranno stati 40 gradi ed avevo guidato più di mezz'ora nel traffico. Mi pare di avvertirlo di più in 5a e 6a. Mi pare vada di pari passo con la velocità, più che con i giri. Ieri nel traffico, in una sola occasione, in folle fermo al semaforo, sentivo delle pulsazioni sulla pedana sinistra. Non le ho più avvertite.

Ora la moto ha 1400km. Usata in strada bianca una sola volta e per 5 minuti. Mai lavata, ma ha preso pioggia da nuovissima.

Cosa è cambiato?

1) Ho eseguito il tagliando dei 1000 (a 1250). Moto molto più fluida, più docile, acceleratore più trattabile, frizione inizialmente più dura, ora non più. La concomitanza è davvero notevole, abbiamo notato il rumore il giorno dopo. Nella fattura c'è un generico olio "Repsol 10w40 sint moto". Chissà cosa monta di primo equipaggiamento? Magari era un 10-50...
2) Mi hanno installato valigie, bauletto, faretti. Dubito che c'entrino. MI HANNO INDURITO IL MONO.
3) Sto oliando tantissimissmo la catena con uno spray della Bardahl (bianco), in giro leggevo che l'eccessivo grasso (è un grasso/olio spray) farebbe aumentare il rumore della catena icon_rolleyes.gif Lo spruzzo "a zone", non ho il cavalletto centrale, quindi spruzzo, la sposto un po', spruzzo... però lo faccio ogni 3/4 giorni quindi dubiterei che certe maglie possano rimanere a secco.

Note:

- la catena dondola di circa 3cm
- la frizione stacca nell'ultima parte del movimento della leva, non sfriziona in accelerazione, ma chissà...

IPOTESI :

- Si sta rompendo qualcosa nel cambio
- L'olio che mi hanno messo soffre il caldo (ambientale e dei componenti)
- La catena non è tesa a sufficienza
- La frizione stacca al 95%, ma in velocità slitta (non mi pare)
- Gli pneumatici, pur nuovi, iniziano ad essere rumorosi, mentre all'inizio erano silenziosissimi. Faccio molti tragitti dritti e il caldo in questi giorni è pazzesco.

Qualche idea? Rinuncio alle vacanze in moto?

Per cominciare andrei a far tendere la catena e comprerei un grasso idoneo da spalmare con un pennellino e non spray, poi controllerei la pressione delle gomme, che ne dite? Poi, se non cambia, mi prendo un bardahl 10-50, data la stagione, butto l'olio appena pagato come oro e vedo?


A me, vista anche la giovanissima età della moto, sembra che sia un problema di catena.
3 cm di "dondolamento" nel punto meno teso mi paiono tanti ma confronta questo dato con quanto c'è scritto sul manuale di uso e manutenzione e nel caso tendila.
Quanto alla lubrificazione: non c'è di meglio che un grasso spray e tu vuoi tornare al pennello? Piuttosto, prendi un cavalletto posteriore in modo da alzare la ruota post ed eseguire le operazioni di lubrificazione con spray in tranquillità.
Ingrassaggio ogni 250 km (o alla fine di ogni giro, se superiore ai 250 km; a catena CALDA); pulizia con petrolio bianco ogni 500 km (o alla fine di ogni giro, se superiore ai 500 km; quando pulisci, usi un pennello per stendere il petrolio e raggiungere i vari anfratti dove si annida lo sporco, e poi asciughi BENISSIMO con un panno robusto; poi scaldi un po' la catena in movimento senza lubrificarla, e poi la lubrifichi).
 
15408629
15408629 Inviato: 22 Lug 2015 10:56
 

Ciao come hai detto tu io controllerei bene la catena prima di tutto, un errato tensionamento può dare origine ai disturbi che lamenti.
Se fosse a posto e la moto è in garanzia....fai controllare tutto e fatti scrivere da loro cosa hanno controllato...se non risolvi cambia officina.
Lo so...non ti ho aiutato .... per fortuna la moto è in garanzia e puoi affrontare tutto serenamente!
doppio_lamp.gif
 
15408637
15408637 Inviato: 22 Lug 2015 11:00
 

Certo che mi avete aiutato. Ho chiamato l'officina che mi ha fatto il lavoro, venerdì mattina porto la moto e mi controllano la catena. Se va tesa spero di non doverla lasciare è molto scomodo per me andare al lavoro da lì.

Temo che a breve li tradirò con una un po' più vicina.

Se devo lasciarla gli chiedo se montano i perni per il cavalletto posteriore, così poi mi organizzo.
 
15408670
15408670 Inviato: 22 Lug 2015 11:09
 

Per il tensionamento catena non devi lasciarla li, per montare i nottolini per il cavalletto servono 2 minuti, si avvitano.
Vedrai che ti tensionano la catena e ti dicono di usarla per vedere se fa ancora rumore.
 
15408705
15408705 Inviato: 22 Lug 2015 11:34
 

confermo pienamente, catena al 100%
o troppo poco tesa oppure troppo tesa.
quando è troppo tesa fa un rumore tipo quello della catena della motosega quando la fai girare a mano.
se è troppo poco tesa fa rumore però io di norma questo rumore tipo "trascinamento" lo avverto dopo i tagliandi, il mio meccanico ha l'abitudine di tendere la catena al massimo per evitare che al tagliando successivo arrivi con la catena che tocca terra.
di norma il rumore sparisce dopo 7-800km e io non me ne preoccupo più di tanto.
la lubrificazione che fai mi sembra eccessiva, se usi olio andrebbe fatta ogni 3-4 uscite (a seconda del chilometraggio) e col grasso ogni 6-7.
la frequenza diminuisce se lavi la moto o se viaggi con acqua o neve (per utilizzo su strada, in off ovviamente è molto ravvicinata).
a mio personalissimo avviso se lubrifichi col grasso così spesso fai peggio in quanto ad ogni uscita lo sporco si attacca al grasso della catena e poi tu lo ricopri con un altro strato, quando si esaurisce uno strato lo sporco viene a contatto con la catena...
se vuoi lubrificare così spesso forse forse ti converrebbe dare una pulita con petrolio bianco tra una lubrificata e l'altra.
Lamps!
 
15408743
15408743 Inviato: 22 Lug 2015 11:56
 

Molte grazie, siete preziosi!
 
15408746
15408746 Inviato: 22 Lug 2015 12:00
 

Io faccio il banale: visto il disturbo "sporadico", non è che avverti il rumore soprattutto quando viaggi vicino allo spartitraffico o alle barriere antirumore? Potrebbe essere l'eco del normalissimo sferragliare della catena che con le marce più alte è più facile da sentire per ovvi motivi.

Prima non l'hai mai notato perché la moto è nuova ed eri distratto da altro icon_smile.gif
 
15408771
15408771 Inviato: 22 Lug 2015 12:12
 

ma non è che c'è leggera polvere tra disco e pastiglie? eusa_think.gif
 
15408835
15408835 Inviato: 22 Lug 2015 13:04
 

Forse è la catena poco tesa
Comunque sbagli a oliare la catena 'tantissimo'... Dovresti farlo solo quando ne ha bisogno, se no prende troppa polvere e lavora male(ho letto che troppo grasso sulla catena fa aumentare i consumi di carburante).
Se ci tieni alla moto e vuoi far durare tanto la catena ti consiglio di passarci su il petrolio bianco con un pennello ogni 500km (o quando vedi che inizia a diventare secca) per pulirla e poi ci passi il grasso per catena (il petrolio bianco costa 3€ da ferramenta e il miglior grasso per catena mai provato per moto stradali è quello della meccanocar)
Io faccio cosi e mi dura 40 mila km

(Anche se prendi acqua dovresti fare lo stesso trattamento)
 
15408885
15408885 Inviato: 22 Lug 2015 13:41
 

Tutti ottimi spunti.

Mi sono venute altre due idee:

- Le valigie potrebbero accentuare l'udibilità del rumore della ruota posteriore
- I faretti supplementari (larghi e piatti) potrebbero aumentare le turbolenze entranti dal "pozzo" dello sterzo.

E' stata così immediata la corrispondenza Tagliando(e allestimento)->rumore che non posso credere che si sia rotto qualcosa...
 
15408895
15408895 Inviato: 22 Lug 2015 13:47
 

KIMO ha scritto:
ma non è che c'è leggera polvere tra disco e pastiglie? eusa_think.gif


Io tendo ad usare entrambi i freni, penso che si sarebbe tolta da sola la polvere. Comunque verifico. A moto spenta le pastiglie sfregano un po', effettivamente, ma lo fanno dal primo giorno (anzi ora direi meno).

Si fa fatica a capire se il rumore è di rotolamento/turbolenza o di sfregamento di ingranaggi, perché le marce sono molto vicine, ma oggi ho fatto uno sforzo mentale per separare il rumore del motore da quello "alieno" e sono quasi certo che quest'ultimo si piazza in sottofondo e si sente anche a catena tirata. L'impressione che si riducesse era data dalla riduzione del rumore globale.

Va aggiunto che, oltre alle appendici supra citate (valigie e soprattutto fari), ho alzato il parabrezza oltre il limite massimo. Nelle prime settimane, non facendolo, avevo molta più turbolenza addosso. Ma escluderei questo fattore perché lo avevo spostato già una settimana prima del tagliando. Però una cosa più l'altra...
 
15408916
15408916 Inviato: 22 Lug 2015 14:03
 

Caramon77 ha scritto:
Io tendo ad usare entrambi i freni, penso che si sarebbe tolta da sola la polvere. Comunque verifico. A moto spenta le pastiglie sfregano un po', effettivamente, ma lo fanno dal primo giorno (anzi ora direi meno).

Si fa fatica a capire se il rumore è di rotolamento/turbolenza o di sfregamento di ingranaggi, perché le marce sono molto vicine, ma oggi ho fatto uno sforzo mentale per separare il rumore del motore da quello "alieno" e sono quasi certo che quest'ultimo si piazza in sottofondo e si sente anche a catena tirata. L'impressione che si riducesse era data dalla riduzione del rumore globale.

Va aggiunto che, oltre alle appendici supra citate (valigie e soprattutto fari), ho alzato il parabrezza oltre il limite massimo. Nelle prime settimane, non facendolo, avevo molta più turbolenza addosso. Ma escluderei questo fattore perché lo avevo spostato già una settimana prima del tagliando. Però una cosa più l'altra...
vorrrei tanto provarla per capire
 
15408930
15408930 Inviato: 22 Lug 2015 14:15
 

Caramon77 ha scritto:
Tutti ottimi spunti.

Mi sono venute altre due idee:

- Le valigie potrebbero accentuare l'udibilità del rumore della ruota posteriore
- I faretti supplementari (larghi e piatti) potrebbero aumentare le turbolenze entranti dal "pozzo" dello sterzo.

E' stata così immediata la corrispondenza Tagliando(e allestimento)->rumore che non posso credere che si sia rotto qualcosa...



La presenza delle valigie modifica di sicuro la percezione dei rumori .
Sulla precedente moto le usavo saltuariamente e ogni volta notavo la differenza .
Ovviamente è un' ipotesi che potrai verificare facilmente , senza l' aiuto di un meccanico.... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15408937
15408937 Inviato: 22 Lug 2015 14:18
 

ansetup ha scritto:
La presenza delle valigie modifica di sicuro la percezione dei rumori .
Sulla precedente moto le usavo saltuariamente e ogni volta notavo la differenza .
Ovviamente è un' ipotesi che potrai verificare facilmente , senza l' aiuto di un meccanico.... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Certo basta un carico di esplosivo ad alto potenziale icon_razz.gif

Scherzo... è che per le prime dieci volte toglierle è stato drammatico icon_smile.gif))
 
15408938
15408938 Inviato: 22 Lug 2015 14:19
 

KIMO ha scritto:
vorrrei tanto provarla per capire


Fossimo vicini mi piacerebbe fartela provare!
 
15408940
15408940 Inviato: 22 Lug 2015 14:20
 

Caramon77 ha scritto:

Si fa fatica a capire se il rumore è di rotolamento/turbolenza o di sfregamento di ingranaggi, perché le marce sono molto vicine, ma oggi ho fatto uno sforzo mentale per separare il rumore del motore da quello "alieno" e sono quasi certo che quest'ultimo si piazza in sottofondo e si sente anche a catena tirata.


ERRORE!! Volevo dire A FRIZIONE TIRATA!
 
15409181
15409181 Inviato: 22 Lug 2015 17:14
 

Caramon77 ha scritto:
ERRORE!! Volevo dire A FRIZIONE TIRATA!

potresti provare a mettere la moto in folle ed a tenere il motore stabile a regime medio.
se non si sente niente dev'essere un problema limitato alla trasmissione finale o a quei pochi ingranaggi del cambio che non girano in folle.
in alternativa fai la stessa cosa in marcia con la frizione tirata cosi escludi il cambio del tutto.
se poi la tua moto ha il cavalletto centrale la metti su e la fai girare in marcia, ti fai tenere il gas da qualcuno e vai dietro ad ascoltare, se è la catena lo senti subito.
comunque vedrai, sono paturnie che ci si fa con la moto nuova, la mia vecchissima alazzurra fa tanti di quei rumori che in autostrada sembra ci sia attaccato dietro un aratro icon_asd.gif
Lamps!
 
15409254
15409254 Inviato: 22 Lug 2015 18:18
 

Aggiornamento :senza valigie lo sento assai meno. La cosa più importante, però, è che l'olio riempie tutta la finestrella è ben oltre il limite massimo! L'ho notato stasera a motore caldo non so se a freddo calerà molto...
 
15409446
15409446 Inviato: 22 Lug 2015 22:12
 

Ora il motore è a malapena tiepido. Oblò sempre completamente pieno...
 
15409448
15409448 Inviato: 22 Lug 2015 22:13
 

Caramon77 ha scritto:
Aggiornamento :senza valigie lo sento assai meno. La cosa più importante, però, è che l'olio riempie tutta la finestrella è ben oltre il limite massimo! L'ho notato stasera a motore caldo non so se a freddo calerà molto...

questo può diventare un problema serio, presta attenzione.
un pelo d'olio in più non causa problemi ma molto olio in più può causarne di grossi.
bisogna vedere se la tua moto ha o meno lo spurgo dell'olio, se non lo ha potrebbe aumentare la pressione, in casi molto estremi anche passando i paraoli e finendo in camera ed incrostando tutto, per non parlare poi dello sballottamento dell'olio nel serbatoio che potrebbe finire aspirato.
se il livello è molto alto le mannaie potrebbero anche sbatterci sopra e vista la velocità a cui girano si danneggiano loro ed emulsionano l'olio.
se ha lo spurgo invece di norma finisce nel filtro e brucia lasciando residui ovunque (per non contare l'inquinamento).
controllalo bene, se è molto di più svuota e rimettilo, non vale la pena rischiare.
Lamps!
 
15409457
15409457 Inviato: 22 Lug 2015 22:25
 

falla controllare immediatamente da un bravo meccanico..
 
15409716
15409716 Inviato: 23 Lug 2015 8:56
 

Sono passato stamattina dal meccanico che mi ha fatto il tagliando dei 1000 pochi giorni fa.

Dice che la catena è assolutamente entro le specifiche e non va ancora tirata. Mi ha tolto l'olio in eccesso (un paio di etti, secondo me abbondanti), ma mi ha assicurato che il rumore non derivava da questo. Effettivamente l'ho avvertito poco dopo.

Dice che avendo montato delle appendici, ad esempio i fari supplementari (in primis, poiché ora tendo a sentire il rumore dal "pozzo" dello sterzo), aumentano turbolenze, vibrazioni e rumorini.

Effettivamente la posizione dei fari (che non sono mica piccoli) potrebbe incanalare il rumore di rotolamento della ruota anteriore verso il pozzo.

Dice di ripassare se ho dei dubbi e dice di girare tranquillo.

Visto che mia moglie va in Liguria con la bimba e sono solo per un weekend ed una settimana, direi che nel week mi faccio dei bei giri e indago. Se il rumore resta uguale può essere colpa delle appendici. Mi viene difficile credere che qualcosa si sia rotto il giorno stesso del tagliando cacchio...

Controllerò anche la pressione delle gomme, qui ci sono 38 gradi da molti giorni, l'asfalto sarà a 50 e più...
 
15409759
15409759 Inviato: 23 Lug 2015 9:24
 

Ti consiglio comunque di cercare un altro meccanico, perché se sbaglia una cosa come il quantitativo di olio, non oso immaginare il resto
 
15409928
15409928 Inviato: 23 Lug 2015 10:51
 

Già cercato e già trovato, è pure più comodo. Per ora, avendo comprato la moto nel concessionario di quel meccanico da cui sono andato fino ad ora, sto sotto alla cosa con lui, ma se mi faccio 2000km senza problemi la pratica è archiviata e cambio.

E il cambio olio e filtro dei 6000 mi sa che me lo faccio da solo, è talmente una stupidaggine ed è così importante farlo bene (cosa che, come abbiamo visto, non è garantita pagando fior di quattrini) che è meglio far da sé. Inoltre un ora e mezza di manodopera per un cambio olio non è cosa che possa sopportare...

Il meccanico attuale è gentile e si vede che cerca di sbattersi al massimo, ma temo che abbiano davvero troppo da fare e l'attenzione, umanamente, non può essere sempre al top. Al di là dell'attuale "problema" (che potrebbe pure non essere tale) c'è, poi, il fatto che le officine, stupidamente, fanno orari da ufficio. E questa è lontana, mi ci vuole un ora per arrivare al lavoro con i mezzi pubblici!
 
15412825
15412825 Inviato: 26 Lug 2015 16:23
 

Allora... a parte che a me il livello pare ancora un po'alto ora il paraolio del pignone perde...

Un tagliando disgraziato e rischio di trovarmi con una moto nuova ma già rovinata e probabilmente mi salta la motovacanza che partiva venerdì.

Ma sta c***o di moto non ce l'ha lo spurgo o un sistema contro la sovrapressione?
 
15412841
15412841 Inviato: 26 Lug 2015 17:00
 

Caramon77 ha scritto:
Allora... a parte che a me il livello pare ancora un po'alto ora il paraolio del pignone perde...

Un tagliando disgraziato e rischio di trovarmi con una moto nuova ma già rovinata e probabilmente mi salta la motovacanza che partiva venerdì.

Ma sta c***o di moto non ce l'ha lo spurgo o un sistema contro la sovrapressione?


posta due foto...
 
15412866
15412866 Inviato: 26 Lug 2015 17:53
 

Guarda... se ci fai un giretto con una tiratina a 6 o 7 mila poi apri il carterino del pignone vedi gocce gialle... non c'è altro di giallo lì. E la catena è bella lucida...
 
15412994
15412994 Inviato: 26 Lug 2015 20:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


In questa si vede un pochino il giallino (è difficile vederlo in foto, tutto il resto è "morchia" con il grasso catena e lo sporco della stessa, osservate sotto il bullone "9"). Penso non possa essere che olio, io uso un grasso catena Bardhal che di giallo mi pare non abbia proprio niente e comunque a terra stamattina ho trovato una macchia di roba semisolida e appiccicosa larga come una mano aperta... hai voglia grasso catena...

Ovviamente tutto il percorso dal pignone a terra è sporco in abbondanza, es:

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guardate... non avessi visto quelle goccine appena visibili (vicino al bullone "9") avrei anche potuto fantasticare qualcosa... tipo che la sera prima avevo tirato la moto un po' più del solito e il grasso catena poteva essere stato sparato solo quella volta entro il carter pignone...

Ma le gocce gialle, associate al presentarsi del problema solo ora con delle tirate e all'eccesso di olio che mi ha messo il meccanico (2 etti già tolti e secondo me ce n'è ancora troppo, facile che fossero 3 e più... lo avrà cambiato il filtro??) porta facilmente a pensare al paraolio.

Ammetto di essere uno che abbonda con il grasso spray, ma erano alcuni giorni che non lo mettevo e comunque qualche tirata l'avevo data anche prima e non avevo mai trovato nulla. La "goccia che fa traboccare il vaso" (inteso come ulteriore tirata che ha aggiunto schizzi di grasso) forse avrebbe fatto scendere qualche goccina, ma con quello che c'era in terra e aggrappato alla moto ci si riempie una tazzina, forse due.
 
15412995
15412995 Inviato: 26 Lug 2015 20:28
 

Domanda: ammesso che mi faccio mettere a livello l'olio una volta per tutte e che faccio cambiare il paraolio e che lascio la moto un giorno in più pretendendo che la provino...

cos'altro può essere saltato per questa maledetta abbondanza d'olio? Ci fareste un viaggio di 2000km in agosto?
 
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