Ciao a tutti! Scrivo qui, e non nel forum Kawa, perché immagino che siano utili anche i consigli di chi non ha saputo scegliere al meglio la moto (
scherzo, ovviamente).
Ho una Versys 650 presa nuova un mesetto fa.
Per i primi 1000km tutto ok, solo un po' brusca, un po' troppo on-off. Silenziosissima (motore a parte, ovviamente)
Ora sento un rumore, come di trascinamento, in particolare dai 50/60km orari in su, prima non c'era, se n'è accorta anche la zavorrina. A volte lo sento di più, a volte di meno, a volte mi pare che tirando la frizione quasi sparisca, a volte no. Più si che no. Dovrebbe venire dalla zona cambio. Mi pare che si avverta di più a caldo, ieri alle 19 a Bo in tangenziale ci saranno stati 40 gradi ed avevo guidato più di mezz'ora nel traffico. Mi pare di avvertirlo di più in 5a e 6a. Mi pare vada di pari passo con la velocità, più che con i giri. Ieri nel traffico, in una sola occasione, in folle fermo al semaforo, sentivo delle pulsazioni sulla pedana sinistra. Non le ho più avvertite.
Ora la moto ha 1400km. Usata in strada bianca una sola volta e per 5 minuti. Mai lavata, ma ha preso pioggia da nuovissima.
Cosa è cambiato?
1) Ho eseguito il tagliando dei 1000 (a 1250). Moto molto più fluida, più docile, acceleratore più trattabile, frizione inizialmente più dura, ora non più. La concomitanza è davvero notevole, abbiamo notato il rumore il giorno dopo. Nella fattura c'è un generico olio "Repsol 10w40 sint moto". Chissà cosa monta di primo equipaggiamento? Magari era un 10-50...
2) Mi hanno installato valigie, bauletto, faretti. Dubito che c'entrino. MI HANNO INDURITO IL MONO.
3) Sto oliando tantissimissmo la catena con uno spray della Bardahl (bianco), in giro leggevo che l'eccessivo grasso (è un grasso/olio spray) farebbe aumentare il rumore della catena
Lo spruzzo "a zone", non ho il cavalletto centrale, quindi spruzzo, la sposto un po', spruzzo... però lo faccio ogni 3/4 giorni quindi dubiterei che certe maglie possano rimanere a secco.
Note:
- la catena dondola di circa 3cm
- la frizione stacca nell'ultima parte del movimento della leva, non sfriziona in accelerazione, ma chissà...
IPOTESI :
- Si sta rompendo qualcosa nel cambio
- L'olio che mi hanno messo soffre il caldo (ambientale e dei componenti)
- La catena non è tesa a sufficienza
- La frizione stacca al 95%, ma in velocità slitta (non mi pare)
- Gli pneumatici, pur nuovi, iniziano ad essere rumorosi, mentre all'inizio erano silenziosissimi. Faccio molti tragitti dritti e il caldo in questi giorni è pazzesco.
Qualche idea? Rinuncio alle vacanze in moto?
Per cominciare andrei a far tendere la catena e comprerei un grasso idoneo da spalmare con un pennellino e non spray, poi controllerei la pressione delle gomme, che ne dite? Poi, se non cambia, mi prendo un bardahl 10-50, data la stagione, butto l'olio appena pagato come oro e vedo?