anto3100 ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate il disturbo. oggi ho sentito per la prima volta accendersi la ventola del motore. (mai sentita prima in due anni) nel mio majestic 125cc del 2001 con 30.000 km.
Ho provato a vedere se manca il liquido/acqua per raffreddare il motore e nell'asticina in basso nella fiancata laterale vedo la scritta "low" io sobo proprio ignorante in materia. pero capisco un pò l inglese xD quindi a quanto pare non ce n è proprio. . allora ho cercato di metterla.. ma cercando qualche posto appunto apportuno per inserire il liquido. non ho trovato proprio niente.. nessun vano.. aprendo dove c è la vatteria c è un "imbocco" ma li ho messo l olio tempo fa. La domanda al quanto stupida è. . dove va messo il liquido? e soprattutto.. si può mettere l acqua oppure devo per forza mettere questo liquido refrigerante?
grazie mille
il tuo majestic è 4t?
credo che non esistano radiatori con la bacchetta per il controllo, l'acqua non rimarrebbe sopra.
di norma il serbatoio dell'acqua è una bacinella semitrasparente in cui il livello lo vedi ad occhio.
probabilmente l'astina è quella dell'olio; dovrai aggiuntare anche quello se era su low, ti invito a leggere il libretto di uso e manutenzione dove è indicato precisamente tutto ciò che devi fare, su ogni moto è diverso, in particolare sugli scooter può essere complicato in quanto le carene mascherano la meccanica.
per quanto riguarda la scelta acqua-liquido dipende dalle esigenze.
l'acqua di rubinetto è da evitare perché lascia residui calcarei, devi usare l'acqua pura, quella distillata per intenderci; l'acqua congela a 0° e bolle a 100° o anche meno essendo costretta in uno spazio sotto pressione, il liquido di raffreddamento è specifico per le esigenze, c'è che congela a -15° o a-20°, che bolle a 110° o a 130°; la dispersione termica non cambia molto tra acqua e liquido.
esistono liquidi che devi miscelare all'acqua o premiscelati pronti da mettere nel radiatore.
se da te d'inverno fa molto freddo o d'estate fa molto caldo e usi la moto sotto sforzo a lungo o in città ti conviene il liquido specifico, se non scende mai sotto zero e non fai percorsi faticosi l'acqua è sufficiente.
dal momento che mi sembra (perdonami se mi permetto) che tu te ne intenda poco ti consiglierei di far fare una manutenzione regolare allo scooter da un buon meccanico, una delle principali caratteristiche che garantiscono la lunga durata del mezzo è la manutenzione, non vorrei essere scortese ma se tu non sai manco rabboccare l'acqua tutto il resto delle operazioni che garantiscono la lunga durata del motore dubito che tu le svolga.
Lamps!