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610SM info liquido radiatore e ventola
15407643
15407643 Inviato: 21 Lug 2015 14:19
Oggetto: 610SM info liquido radiatore e ventola
 

Salve a tutti, perdonate in anticipo la mia estrema ignoranza in merito.
Da poco sono possessore ed uso una Husqvarna 610 del 2005...
Stamani mi chiedevo, che liquido refrigerante serve per questa moto? ..ma soprattutto, dove va messo, nel radiatore o nella vaschetta in plastica vicina? Perché entrambe hanno il tappo...
Un ultima domanda, il motore riscalda parecchio ma nonostante ciò la ventola non é mai partita... Come posso capire se funziona ed eventualmente dove sta il problema??
Grazie icon_smile.gif
 
15407692
15407692 Inviato: 21 Lug 2015 14:58
 

Ops, ho sbagliato sezione! Come lo sposto mo??
 
15407972
15407972 Inviato: 21 Lug 2015 18:54
 

Eugex689 ha scritto:
Salve a tutti, perdonate in anticipo la mia estrema ignoranza in merito.
Da poco sono possessore ed uso una Husqvarna 610 del 2005...
Stamani mi chiedevo, che liquido refrigerante serve per questa moto? ..ma soprattutto, dove va messo, nel radiatore o nella vaschetta in plastica vicina? Perché entrambe hanno il tappo...
Un ultima domanda, il motore riscalda parecchio ma nonostante ciò la ventola non é mai partita... Come posso capire se funziona ed eventualmente dove sta il problema??
Grazie icon_smile.gif


No non serve il liquido 0509_si_picchiano.gif









Sìsi serve... per il liquido io metto solo acqua distillata, Anche perché nelle gare ti controllano.
Lo devi inserire dopo che hai tolto quello vecchio nel tappo sopra il radiatore (dovrebbero essere quello destro).
se la ventola non è partita vuol dire che la temperatura di utilizzo non è eccessiva. Fai così viaggiando a circa 70 km/h prova a mettere la mano su un radiatore... dovrebbe essere caldo ma sufficiente da tenerci la mano sopra.

Eugex689 ha scritto:
Ops, ho sbagliato sezione! Come lo sposto mo??


Serve un moderatore ma dovrei aver risposto a tutte le tue domande
 
15408379
15408379 Inviato: 22 Lug 2015 7:42
 

la sola acqua distillata per una moto comune non è una grande idea icon_exclaim.gif su quelle da pista ammetto di non sapere quale sia il vantaggio eusa_think.gif
detto ciò se la temperatura va sotto zero ti si ghiaccia tutto l'impanto eusa_wall.gif Ci sono in commercio i liquidi di raffreddamento antigelo già diluiti con acqua demineralizzata che vanno benissimo, in base a dove abiti scegli i range di temperatura più adatti, ma di solito il classico azzurro che arriva fino a -10°C è adatto 0509_up.gif per sicurezza controlla di che colore è quello che hai dentro, l'ideale sarebbe mettere il medesimo, ma sopratutto non mischiarne due diversi eusa_naughty.gif
Riguardo al cambio l'ideale sarebbe sostituirlo completamente ( a motore freddo!) e sul dove versarlo ti consiglio dalla vaschetta visto che hai l'indicazione MIn e Max 0509_up.gif

Riguardo alla ventola dovresti provare a vedere se funziona, dovresti prendere i contatti che vanno al sensore temperatur e "bypassarlo" collegando momentaneamente i cavi facendo chiudere il circuito, se si accende bene ( a meno che non si sia rotto il sensore) altrimenti può essere andata la ventola ma è piuttosto raro
 
15408712
15408712 Inviato: 22 Lug 2015 11:36
 

Panno92 ha scritto:
la sola acqua distillata per una moto comune non è una grande idea icon_exclaim.gif su quelle da pista ammetto di non sapere quale sia il vantaggio eusa_think.gif
detto ciò se la temperatura va sotto zero ti si ghiaccia tutto l'impanto eusa_wall.gif Ci sono in commercio i liquidi di raffreddamento antigelo già diluiti con acqua demineralizzata che vanno benissimo, in base a dove abiti scegli i range di temperatura più adatti, ma di solito il classico azzurro che arriva fino a -10°C è adatto 0509_up.gif per sicurezza controlla di che colore è quello che hai dentro, l'ideale sarebbe mettere il medesimo, ma sopratutto non mischiarne due diversi eusa_naughty.gif
Riguardo al cambio l'ideale sarebbe sostituirlo completamente ( a motore freddo!) e sul dove versarlo ti consiglio dalla vaschetta visto che hai l'indicazione MIn e Max 0509_up.gif

Riguardo alla ventola dovresti provare a vedere se funziona, dovresti prendere i contatti che vanno al sensore temperatur e "bypassarlo" collegando momentaneamente i cavi facendo chiudere il circuito, se si accende bene ( a meno che non si sia rotto il sensore) altrimenti può essere andata la ventola ma è piuttosto raro


Io con acqua distillata (perché non lascia calcare ecc...) mi sono sempre trovato bene, mai un problema di temperatura e ho una moto che scalda.. molto 0509_si_picchiano.gif
il vantaggio è che:
- qui in Emilia raramente si va sotto lo zero e la moto va lasciata ferma, stacco il tubo che porta al cilindro faccio scolare acqua e ne metto di nuova o quando devo utilizzarla o quando le temperature tornano sopra lo zero.
- in gara (enduro ecc..) controllano il liquido del radiatore per vedere che ci sia solo acqua (l unica ammessa)
-problemi di ebollizione non ne ha perché temperature così alte non le ho mai raggiunte
-costa poco e la sostituisco quando voglio

L unica cosa che forse ci aggiungerei, quei liquidi appositi che abbassano di un paio di gradi la temperatura dell acqua. Ma fino ad ora tutti quelli che corrono con me usano acqua e anche io non ho mai avuto problemi.
 
15408794
15408794 Inviato: 22 Lug 2015 12:27
 

ad esempio da me non di rado si arriva sotto zero in inverno icon_confused.gif
per un uso come il tuo effettivamente va benissimo l'acqua distillata, ma per un utilizzo lungo tutto l'anno è decisamente più adatto un liquido indicato icon_wink.gif
 
15409337
15409337 Inviato: 22 Lug 2015 19:43
 

Siete stati gentilissimi, grazie! Allora..
La vaschetta in plastica é vuota, nel radiatore invece, quasi fino al tappo ci sta un liquido che parrebbe verde.
Per quanto concerne la ventola, ho testato con l'elettrauto e funziona... Ma si ostina a non partire! Ho dimenticato di fare la prova con la mano sul radiatore, ma a me come moto sembra scaldare proooprio troppo! Sarò io non abituato, farò altre prove icon_smile.gif
 
15409390
15409390 Inviato: 22 Lug 2015 20:40
 

Se la vaschetta è vuota significa che sei ampiamente sotto al minimo! A questo punto visto che ce ne è poco farei un cambio totale, probabilmente è l'originale icon_asd.gif
Riguardo la ventola sulla mia non è mai partita e ultimamente scalda assai! però valuta che un motore gira sui 90° C di norma, magari il caldo che senti non arriva dal motore, ma ad esempio dal collettore
nel mio caso quest ultimo ed il termianel arrivano ben oltre i 100°C!!!
La ventola mi si è accesa solo sul 50ino quando imparavo con le marce 0509_si_picchiano.gif
 
15409674
15409674 Inviato: 23 Lug 2015 8:35
 

Panno92 ha scritto:
Se la vaschetta è vuota significa che sei ampiamente sotto al minimo! A questo punto visto che ce ne è poco farei un cambio totale, probabilmente è l'originale icon_asd.gif
Riguardo la ventola sulla mia non è mai partita e ultimamente scalda assai! però valuta che un motore gira sui 90° C di norma, magari il caldo che senti non arriva dal motore, ma ad esempio dal collettore
nel mio caso quest ultimo ed il termianel arrivano ben oltre i 100°C!!!
La ventola mi si è accesa solo sul 50ino quando imparavo con le marce 0509_si_picchiano.gif


Quoto...
anche io appena presa pensavo scaldasse troppo... poi mi hanno proposto la prova del radiatore... a 70km/h riesci a tenere la mano sul radiatore per quanto caldo possa essere.
E non ti preoccupare, se la ventola non parte vuol dire che temperature così alte non le hai raggiunte.
se la vaschetta è vuota ne hai troppo poco... comprane uno che faccia al caso tuo, spurghi e metti il nuovo. 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15412293
15412293 Inviato: 25 Lug 2015 15:50
 

No metti un liquido adatto che si trova da qualsiasi negozio di accessori auto/moto.
Non perché evita il congelamento dell'impianto ma perché non ti va in ebollizione a 100°C. Io ho un 690 e se lo usi normalmente, in qualsiasi condizione, non crea problema ma con questo caldo (fino a 40°C all'ombra) basta fermarsi ad un semaforo "lento" per 5 Min e la temperatura ti schizza in alto anche a 110 °C e parte la ventola. Se avessi acqua distillata farei effetto treno a vapore.

""Non mettere l'acqua distillata, quella serve alle mamme per stirare"" mi dissero in pista. Loro la usano solo perché se cadi è c'è una perdita fa effetto olio (pericoloso per la pista).
Non hai una moto da pista usa i prodotti adeguati, sennò con quel modello dovresti rabboccare ogni volta. 0509_up.gif
 
15418526
15418526 Inviato: 1 Ago 2015 18:33
 

giacomo739 ha scritto:
No metti un liquido adatto che si trova da qualsiasi negozio di accessori auto/moto.
Non perché evita il congelamento dell'impianto ma perché non ti va in ebollizione a 100°C. Io ho un 690 e se lo usi normalmente, in qualsiasi condizione, non crea problema ma con questo caldo (fino a 40°C all'ombra) basta fermarsi ad un semaforo "lento" per 5 Min e la temperatura ti schizza in alto anche a 110 °C e parte la ventola. Se avessi acqua distillata farei effetto treno a vapore.

""Non mettere l'acqua distillata, quella serve alle mamme per stirare"" mi dissero in pista. Loro la usano solo perché se cadi è c'è una perdita fa effetto olio (pericoloso per la pista).
Non hai una moto da pista usa i prodotti adeguati, sennò con quel modello dovresti rabboccare ogni volta. 0509_up.gif


Servirà alle mamme... ma in gara solo quella puoi avere.
e problemi di ebollizione non ne ho mai avuti... oltre il fatto che rabbocchi quando vuoi.
 
15418729
15418729 Inviato: 2 Ago 2015 1:24
 

Snowalbo99 ha scritto:
Servirà alle mamme... ma in gara solo quella puoi avere.
e problemi di ebollizione non ne ho mai avuti... oltre il fatto che rabbocchi quando vuoi.
Sì in pista rabbocchi quando vuoi e non stai mezz'ora fermo nel traffico e ai semafori. Cosa che fa surriscaldare veramente tanto il motore da raggiungere l'ebollizione nelle giornate più calde.
In queste moto se non metti il liquido giusto sei finito, e poi non costa niente se non ci sono regole per la pista perchè stare lì in ansia a rabboccare e controllare di continuo la spia della temperatura. Con l'acqua quando ti arriva al surriscaldamento e si accende la spia rossa a quel punto della ventola (che intanto sarà già partita da molto) te ne fai poco perché devi spengere e aspettare mezz'ora minimo. Il liquido adatto ti porta il punto di ebollizione più in alto, non spengi niente e non si consuma in vapore.
 
15418762
15418762 Inviato: 2 Ago 2015 8:10
 

giacomo739 ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
Servirà alle mamme... ma in gara solo quella puoi avere.
e problemi di ebollizione non ne ho mai avuti... oltre il fatto che rabbocchi quando vuoi.
Sì in pista rabbocchi quando vuoi e non stai mezz'ora fermo nel traffico e ai semafori. Cosa che fa surriscaldare veramente tanto il motore da raggiungere l'ebollizione nelle giornate più calde.
In queste moto se non metti il liquido giusto sei finito, e poi non costa niente se non ci sono regole per la pista perchè stare lì in ansia a rabboccare e controllare di continuo la spia della temperatura. Con l'acqua quando ti arriva al surriscaldamento e si accende la spia rossa a quel punto della ventola (che intanto sarà già partita da molto) te ne fai poco perché devi spengere e aspettare mezz'ora minimo. Il liquido adatto ti porta il punto di ebollizione più in alto, non spengi niente e non si consuma in vapore.



Io spia di temperatura non ne ho... non mi è mai partita la ventola e non mi è mai andata in ebollizione l' acqua...
nemmeno le vecchie moto raffreddate ad aria hanno bisogno di fermarsi per raffreddarla... sembra che ci siano 70 gradi...
l acqua bolle a 100, il liquido ti porta il punto di ebollizione intorno ai 110-115...

Non so che moto tu abbia, ma se ti dà questi problemi per cosi poco... ok che c'è caldo, ok che l acqua resisterà sicuramente meno rispetto al liquido, ma sembra che senza liquido non cammina.
 
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