Panno92 ha scritto:
la sola acqua distillata per una moto comune non è una grande idea
su quelle da pista ammetto di non sapere quale sia il vantaggio
detto ciò se la temperatura va sotto zero ti si ghiaccia tutto l'impanto
Ci sono in commercio i liquidi di raffreddamento antigelo già diluiti con acqua demineralizzata che vanno benissimo, in base a dove abiti scegli i range di temperatura più adatti, ma di solito il classico azzurro che arriva fino a -10°C è adatto
per sicurezza controlla di che colore è quello che hai dentro, l'ideale sarebbe mettere il medesimo, ma sopratutto non mischiarne due diversi
Riguardo al cambio l'ideale sarebbe sostituirlo completamente ( a motore freddo!) e sul dove versarlo ti consiglio dalla vaschetta visto che hai l'indicazione MIn e Max
Riguardo alla ventola dovresti provare a vedere se funziona, dovresti prendere i contatti che vanno al sensore temperatur e "bypassarlo" collegando momentaneamente i cavi facendo chiudere il circuito, se si accende bene ( a meno che non si sia rotto il sensore) altrimenti può essere andata la ventola ma è piuttosto raro
Io con acqua distillata (perché non lascia calcare ecc...) mi sono sempre trovato bene, mai un problema di temperatura e ho una moto che scalda.. molto
il vantaggio è che:
- qui in Emilia raramente si va sotto lo zero e la moto va lasciata ferma, stacco il tubo che porta al cilindro faccio scolare acqua e ne metto di nuova o quando devo utilizzarla o quando le temperature tornano sopra lo zero.
- in gara (enduro ecc..) controllano il liquido del radiatore per vedere che ci sia solo acqua (l unica ammessa)
-problemi di ebollizione non ne ha perché temperature così alte non le ho mai raggiunte
-costa poco e la sostituisco quando voglio
L unica cosa che forse ci aggiungerei, quei liquidi appositi che abbassano di un paio di gradi la temperatura dell acqua. Ma fino ad ora tutti quelli che corrono con me usano acqua e anche io non ho mai avuto problemi.