Leggi il Topic


CAMBIO olio 20000 km [Motul 7100 10w40, che ne pensate?]
15407560
15407560 Inviato: 21 Lug 2015 13:09
Oggetto: CAMBIO olio 20000 km [Motul 7100 10w40, che ne pensate?]
 

Ciao ragazzi,

ho appena effettuato il cambio olio e filtro alla mia nc 700 x.
Volevo un vostro parere: il mio meccanico piuttosto che farmi mettere nuovamente il Castrol 10w30 (dicendo che non è un olio così buono e che 12000 km di autonomia per un olio è troppo per il motore della moto), mi ha messo il Motul 7100, ma con gradazione 10w40 (con autonomia solita di 6000 km), entrambi sintetici se non vado errato, voi dite che come olio e come scelta può essere giusta o potrei pentirmene?
Fatemi sapere che ne pensate, grazie!

PS sul mio vecchio sh 300, mettevo bardhal C60 10w40 e non ho avuto problemi considerando anche il prezzo di 12 euro al litro molto conveniente. Infatti optavo di mettere il bardhal con gradazione 10w30 alla NC al prossimo cambio, che ne pensate? Olio performante e a buon mercato da utilizzare in alternativa?
 
15407568
15407568 Inviato: 21 Lug 2015 13:16
 

L'olio che ti ha messo è sicuramente buono,ma è buono anche il Bardahl e comunque 12000Km forse sono un po'troppi,poi dipende da quando Honda consiglia di cambiarlo.Suppongo che non essendo una sportiva honda consigli il cambio col filtro a 10000,ma comunque se fai meno di 10000Km l'anno cambialo ogni 12 mesi,magari in primavera appena tiri fuori la moto e stai tranquillo.Se fai più di 10000Km l'anno allora non superare il chilometraggio consigliato dal costruttore.
Per quanto riguarda la gradazione sarebbe meglio seguire le indicazioni del costruttore,ma se metti un 10W40 al posto di un 10W30 non cambia nulla,in teoria avresti soltanto un olio che ti assicura un utilizzo a temperature più elevate,quindi migliore.
 
15407580
15407580 Inviato: 21 Lug 2015 13:22
 

Penso che che il 10w40 7100 della motul e un buon olio, per la gradazione stai pure tranquillo magari dopo 6000 km rimetti il 10w30 , anch'io avevo sh 300 e usavo bardahal 10w40 . icon_smile.gif . Anche secondo me 12.000 km son tanti
 
15407886
15407886 Inviato: 21 Lug 2015 17:12
Oggetto: Re: CAMBIO olio 20000 km [Motul 7100 10w40, che ne pensate?]
 

il 7100 dovrebbe essere un buon olio sintetico, sicuramente molto buono ma anche piuttosto caro (quanto te l'ha fatto pagare?)... su un motorozzo tranquillo come quello non mi farei problemi ad usare un qualsiasi semisintetico da auto, che va bene uguale e costa la metà del corrispondente per moto (vedi la nutrita discussione a riguardo).
Se honda dice di cambiare olio ogni 12000 km o 1 anno (è così?), non vedo motivi per fare altrimenti.
In sostanza direi che il tizio tira tanta acqua al suo mulino: ti offre dell'olio di qualità eccessiva rispetto all'impiego, cambiandolo il doppio di quanto serve icon_smile.gif

ciao

WK
 
15408114
15408114 Inviato: 21 Lug 2015 20:52
 

I moderni motori ed oli sono nettamente superiori a quelli di qualche anno fa: 12.000Km senza problemi (a meno che questi chilometri non vengano fatti in 4 anni icon_asd.gif )
Il cambio che molti meccanici "consigliano" a 6000Km serve solo a farli guadagnare di più e ad aumentare le quantità di oli esausti da smaltire icon_wink.gif

Tipo/marca di olio: l'importante è mantenere la gradazione (10W30, specie per i modelli DCT) e le specifiche API / JASO poi la marca (Castrol, Repsol, Elf, Motul, ecc. ) non è influente ma, ripeto, VANNO rispettate le specifiche API / JASO

scheda tecnica Castrol Power 1 Link a pagina di Msdspds.castrol.com


scheda tecnica Motul7100 Link a pagina di Motul.com
 
15477584
15477584 Inviato: 21 Ott 2015 18:40
 

Ragazzi, scusate se rispondo solo ora!
15 euro a litro me l'ha fatto pagare. Comunque effettivamente il discorso che fate è giusto, a loro un cambio ogni 6000km piuttosto che il doppio, fa guadagnare icon_wink.gif però anche io a cambiarlo ogni 12000km, non mi fido molto. Ho letto diverse cose, anche se l'olio è performante mi sembra un tantino esagerato.
Oltretutto tutti mi sconsigliavano di usare il Castrol che usa di serie la moto, stessa gradazione e specifiche ma di un altra Marca. Ma esiste un altro olio con le stesse caratteristiche che sostenga 10000/12000 km?
 
15477869
15477869 Inviato: 22 Ott 2015 7:43
 

aleckpolly ha scritto:
però anche io a cambiarlo ogni 12000km, non mi fido molto. Ho letto diverse cose


invece di leggere "diverse cose" leggi il manuale: se dice 12000 vuol dire che va bene 12000 icon_smile.gif
avevo un cb500, con un motore ben più spinto e antiquato del tuo: come da manuale, ho sempre fatto i cambi olio ogni 12000, con un semisintetico da auto... l'ho venduta con 130.000 km sul groppone, ora dovrebbe avere passato i 160 mila.
Perchè buttare i soldi (e inquinare di più)? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15479014
15479014 Inviato: 23 Ott 2015 15:25
 

wkowalski ha scritto:
aleckpolly ha scritto:
però anche io a cambiarlo ogni 12000km, non mi fido molto. Ho letto diverse cose


invece di leggere "diverse cose" leggi il manuale: se dice 12000 vuol dire che va bene 12000 icon_smile.gif
avevo un cb500, con un motore ben più spinto e antiquato del tuo: come da manuale, ho sempre fatto i cambi olio ogni 12000, con un semisintetico da auto... l'ho venduta con 130.000 km sul groppone, ora dovrebbe avere passato i 160 mila.
Perchè buttare i soldi (e inquinare di più)? icon_smile.gif

ciao

WK


Assolutamente d'accordo 0509_doppio_ok.gif . Oltretutto gli oli moderni (con ottime specifiche come quello prescritto da Honda) possono in realtà sopportare periodi di sostituzione molto più lunghi (naturalmente curando il livello). Le Case si cautelano con percorrenze minori in vista di un utilizzo molto "tirato"visto che mediamente (ma non è il nostro caso icon_asd.gif ) i moderni motori motociclistici superano i 7000 giri. In campo automobilistico cambi prescritti a 30000 sono ormai comuni a molte marche e modelli.
A meno che non si vada costantemente a manetta cambiare l'olio prima è veramente uno spreco a tutto beneficio delle officine che non esitano a infilare la pulce nell'orecchio a chi ha poca esperienza.
doppio_lamp_naked.gif
 
15479249
15479249 Inviato: 23 Ott 2015 19:31
 

Lino46 ha scritto:
A meno che non si vada costantemente a manetta cambiare l'olio prima è veramente uno spreco a tutto beneficio delle officine che non esitano a infilare la pulce nell'orecchio a chi ha poca esperienza.
doppio_lamp_naked.gif


icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16112855
16112855 Inviato: 12 Ott 2019 13:51
 

Riesumo questo topic perché oggi ho controllato l'olio della mia nc750x e...

Dopo 12.000km dal tagliando dovrei cambiarlo ma...

Sembra nuovo... Ancora perfettamente giallo e pulito... Ci avevo messo il long life bmw API SN (Senza omologazione JASO, ma non slitta la frizione) e nella BMW danno il cambio a 30.000km sul 3.000 turbo diesel da 230cv

Mi viene da pensare che sulla nc750x da 55cv benzina... 12.000km siano quantomeno conservativi... Che ne pensate?
 
16112862
16112862 Inviato: 12 Ott 2019 14:53
 

Tutte le scadenze di una marca seria sono conservative. Nn è che si prdono la faccia se poi uno fonde il motore xchè ha cambiato l’olio a 13000 invece che a 12.000. Tranquillo che se honda dice ogni 12.000 è xchè loro l’hanno testato almeno x il doppio dei km.
 
16112881
16112881 Inviato: 12 Ott 2019 18:56
 

Mi sa che l' intenzione è di cambiarlo a 30.000km e non a 13.000km eusa_whistle.gif .
L' olio per auto non è uguale a quello per moto, ci sono cambio e frizione lubrificati con lo stesso olio, altri additivi e altre specifiche, sono già tanti 12.000km proprio per quel motivo.
 
16112891
16112891 Inviato: 12 Ott 2019 20:02
 

L'intenzione "sarebbe" di arrivare a 24 anziché 12...

Ma alla fine... 3 litri sono 20 euro di olio... Il rischio non vale il risparmio, ma il sospetto che l'olio possa fare i 24.000 senza nessun problema lo ho,

Suppongo che 12 siano conservativi e fatti in città con olio API SG, il dubbio che con un uso extraurbano e olio API SN long life i 24.000 sia anche lui una misura conservativa... Il motore della nc non é estremo, la potenza specifica é più bassa di molti motori per auto... Sì in più c'é il cambio e la frizione, ma se un SG fa 12.000km un SN dopo 24.000km é secondo me migliore di un SG da nuovo.

Alla fine credo siano solo chiacchiere da bar icon_smile.gif
 
16112955
16112955 Inviato: 13 Ott 2019 6:30
 

pitto83 ha scritto:
..... Alla fine credo siano solo chiacchiere da bar icon_smile.gif
.

Sicuramente .... ma non voglio essere io a sfatarle rotfl.gif !!
 
16112967
16112967 Inviato: 13 Ott 2019 8:54
 

pitto83 ha scritto:
Dopo 12.000km dal tagliando dovrei cambiarlo ma...

Sembra nuovo... Ancora perfettamente giallo e pulito...


tanto ogni 12 mesi devi cambiarlo, a prescindere dai km... quanti km fai all'anno? icon_smile.gif

se dopo 12 mila km è ancora chiaro e trasparente, invece mi preoccuperei: qualcosa non va... forse non ha sufficienti proprietà detergenti. Anch'io ho sempre usato olio per auto, ma forse il long life per i diesel (a parte che costerà un botto icon_smile.gif) non è adatto alle moto.

una differenza importante nelle moto è che lo stesso olio lubrifica anche la trasmissione, e sui denti degli ingranaggi è soggetto a sforzi da taglio che demoliscono gli additivi modificatori della viscosità... a parità di ore di impiego, sulle moto si esauriscono molto prima, e l'olio perde proprietà importanti.

ciao

WK
 
16112971
16112971 Inviato: 13 Ott 2019 9:11
 

Effettivamente in un anno ne faccio poco più di 12.000... quindi prima dei km passa il tempo
 
16112979
16112979 Inviato: 13 Ott 2019 9:48
 

[img]IMG_20191012_143828.jpg[/img]
Questo é l'olio sull'asta per controllare il livello, dopo 11.000...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo invece é il filtro aria a 24.000km icon_smile.gif
 
16112980
16112980 Inviato: 13 Ott 2019 9:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vede l'immagine?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©