wkowalski ha scritto:
aleckpolly ha scritto:
però anche io a cambiarlo ogni 12000km, non mi fido molto. Ho letto diverse cose
invece di leggere "diverse cose" leggi il manuale: se dice 12000 vuol dire che va bene 12000
avevo un cb500, con un motore ben più spinto e antiquato del tuo: come da manuale, ho sempre fatto i cambi olio ogni 12000, con un semisintetico da auto... l'ho venduta con 130.000 km sul groppone, ora dovrebbe avere passato i 160 mila.
Perchè buttare i soldi (e inquinare di più)?
ciao
WK
Assolutamente d'accordo . Oltretutto gli oli moderni (con ottime specifiche come quello prescritto da Honda) possono in realtà sopportare periodi di sostituzione molto più lunghi (naturalmente curando il livello). Le Case si cautelano con percorrenze minori in vista di un utilizzo molto "tirato"visto che mediamente (ma non è il nostro caso ) i moderni motori motociclistici superano i 7000 giri. In campo automobilistico cambi prescritti a 30000 sono ormai comuni a molte marche e modelli.
A meno che non si vada costantemente a manetta cambiare l'olio prima è veramente uno spreco a tutto beneficio delle officine che non esitano a infilare la pulce nell'orecchio a chi ha poca esperienza.