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Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
15406714
15406714 Inviato: 20 Lug 2015 17:45
Oggetto: Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
 

Ciao a tutti!

Ho preso da poco una Hornet usata, trattata bene, ma che purtroppo (come capita spesso per le moto che "vivono" in Italia nelle zone di mare) ha in diversi punti vari segni lasciati dal sale. Per ora si tratta di una patina leggera, ma mi era successo lo stesso sulla mia vecchia moto e, nel tempo, era diventato un cumulo di ruggine.

La mia domanda è: siete a conoscenza di un metodo o di un prodotto valido per liberarmi di questi segni pre-ruggine? Ovviamente ho lavato a fondo la moto, passando anche il polish, ma i maledetti resistono. Vorrei evitare di grattare, per non incidere il metallo e provocare ulteriori danni che favoriscano la ruggine.

Ho già sentito del WD-40, ma è uno strato da passare dopo aver fatto il lavoro di togliere il sale, e in ogni caso non ho capito bene in che modo utilizzarlo...

Qualcuno ha consigli o trucchi da condividere? 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
 
15407122
15407122 Inviato: 21 Lug 2015 7:29
Oggetto: Re: Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
 

Aleksandra ha scritto:
La mia domanda è: siete a conoscenza di un metodo o di un prodotto valido per liberarmi di questi segni pre-ruggine?


purtroppo non c'è molto da fare oltre a quello che hai già fatto: lavare bene la moto, passare il sidol sulle cromature sfregando bene... potresti ungere con olio motore le parti coi punti di ruggine, in modo da impedire il contatto con l'aria e fermare la reazione di ossidazione, ma alla prima pioggia l'olio se ne va e stai da capo. In quali parti della moto hai questo problema?

ciao

WK
 
15407647
15407647 Inviato: 21 Lug 2015 14:21
Oggetto: Re: Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
 

wkowalski ha scritto:
purtroppo non c'è molto da fare oltre a quello che hai già fatto: lavare bene la moto, passare il sidol sulle cromature sfregando bene... potresti ungere con olio motore le parti coi punti di ruggine, in modo da impedire il contatto con l'aria e fermare la reazione di ossidazione, ma alla prima pioggia l'olio se ne va e stai da capo. In quali parti della moto hai questo problema?

ciao

WK


Ciao WKowalski, grazie della risposta.

Sono stata inesatta, perciò è meglio che chiarisca: si tratta di segni di ossidazione, non è ancora ruggine, ma se non intervengo lo diventerà. Per questo sto cercando un prodotto che non "gratti", ma che mi aiuti a risolvere il problema prima che degeneri.

Purtroppo sono apparsi su diversi punti. Soprattutto viterie, ma non solo: molle, pedane...

Non sapendo cosa fosse il Sidol mi sono documentata, e ho letto che è un prodotto molto aggressivo adatto ai punti già arrugginiti, da usarsi solo sulle parti cromate, perché porta via vernici, satinature e così via. Dovrò fare un check alla moto, con cui ancora non ho gran confidenza, per vedere dove possa permettermi di usarlo o meno, nei punti in cui la ruggine c'è già. Nel caso, per quella che è la tua esperienza, come lo metto? Lo metto su un panno e passo quello, sfregando, o diretto sulla cromatura?

Se hai qualche altro consiglio sul trattamento delle parti ossidate sono tutt'orecchi, nel frattempo grazie icon_smile.gif
 
15407653
15407653 Inviato: 21 Lug 2015 14:29
 

Sulle parti dove non viene via la parte superficiale poco ci puoi fare. Considera che io su un vstrom comrato a Livorno ho dovuto far cambiare le canne delle forche anteriori.. Erano iene di punti di ruggine piccoli ma che rovinavano i paraoli e facevano trafilare olio.
 
15407663
15407663 Inviato: 21 Lug 2015 14:37
 

KIMO ha scritto:
Sulle parti dove non viene via la parte superficiale poco ci puoi fare. Considera che io su un vstrom comrato a Livorno ho dovuto far cambiare le canne delle forche anteriori.. Erano iene di punti di ruggine piccoli ma che rovinavano i paraoli e facevano trafilare olio.


Stesso maledetto problema della mia ex moto... Paraoli partiti e cambiati due volte, dopodiché ho cambiato proprio la moto.

Per fortuna al momento in quella zona la Hornet non ha problemi, però negli altri punti (e non sono pochi) mi scoccerebbe molto veder apparire la ruggine.

Ho trovato sul web indicazioni su un prodotto che si chiama duraglit, che pare dovrebbe aiutare contro l'ossidazione. Qualcuno ne ha esperienza? Ho il dubbio che, una volta strofinate via le parti superficiali ossidate, si finisca alla lunga comunque in ruggine, rovinando il rivestimento...
 
15407670
15407670 Inviato: 21 Lug 2015 14:45
Oggetto: Re: Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
 

Aleksandra ha scritto:
come lo metto?


il sidol va bene solo sull'acciaio cromato: ne metti un po' su uno straccetto, lo spargi sul pezzo, aspetti che asciughi (lascerà una patina bianca), quindi con un altro straccio strofini a lungo con movimenti circolari. Non è affatto aggressivo, è un polish molto fine, ottimo su scarichi e simili.
Sulle parti verniciate, purtroppo se vedi ruggine non resta che sabbiare e riverniciare. Idem sulle parti in lega, se sono ossidate.

ciao

WK
 
15407674
15407674 Inviato: 21 Lug 2015 14:49
Oggetto: Re: Moto + sale = disastro epocale [rimozione ruggine]
 

wkowalski ha scritto:
il sidol va bene solo sull'acciaio cromato: ne metti un po' su uno straccetto, lo spargi sul pezzo, aspetti che asciughi (lascerà una patina bianca), quindi con un altro straccio strofini a lungo con movimenti circolari. Non è affatto aggressivo, è un polish molto fine, ottimo su scarichi e simili.
Sulle parti verniciate, purtroppo se vedi ruggine non resta che sabbiare e riverniciare. Idem sulle parti in lega, se sono ossidate.

ciao

WK


Tutto chiaro, stile "metti la cera, togli la cera".
Domanda ingenua: uso un panno liscio tipo swiffer/pelle di daino e il lavoro lo fa tutto lui o devo usare una sorta di panno pagliettato fine che gratti leggermente?
 
15407696
15407696 Inviato: 21 Lug 2015 14:58
 

usa un volgarissimo straccio di cotone... una maglietta vecchia va benissmo icon_smile.gif
la parte più importante è darci di olio di gomito quando strofini, è lì che l'ossido se ne va (vedrai che lo straccio diventa nero), e il metallo resta lucido. Usalo solo sul metallo cromato, non su parti in plastica o verniciate come cerchi, carter motore, ecc.

ciao

WK
 
15409414
15409414 Inviato: 22 Lug 2015 21:20
 

Sulle parti cromate usa la vaselina, quella che usiamo noi italiani quando il governo parla di "riforme" icon_mrgreen.gif

A parte le battute è più efficace dell'olio da motori 0509_up.gif non dimenticare le parti in alluminio che sono più delicate di quelle cromate.
 
15410754
15410754 Inviato: 23 Lug 2015 22:16
 

ripeps ha scritto:
Sulle parti cromate usa la vaselina, quella che usiamo noi italiani quando il governo parla di "riforme" icon_mrgreen.gif

A parte le battute è più efficace dell'olio da motori 0509_up.gif non dimenticare le parti in alluminio che sono più delicate di quelle cromate.


Però si tratta sempre comunque di un rimedio per evitare che si formi la ruggine, ma senza risolvere l'ossidazione, giusto? Coprire con un grasso (in questo caso la vaselina) per isolare. Oppure ha effetto proprio sul problema di base, che tu sappia?
 
15410773
15410773 Inviato: 23 Lug 2015 22:31
 

Aleksandra ha scritto:
Però si tratta sempre comunque di un rimedio per evitare che si formi la ruggine, ma senza risolvere l'ossidazione, giusto? Coprire con un grasso (in questo caso la vaselina) per isolare. Oppure ha effetto proprio sul problema di base, che tu sappia?


Dai un'occhiata a questo video

Link a pagina di Youtube.com
 
15411710
15411710 Inviato: 24 Lug 2015 19:06
 

ma in quali punti della moto hai questi problemi? Puoi provare anche con quelle pagliette per lucidare le pentole, unite ad un prodotto tipo il sidol.
 
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