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Prima moto da cross! [Consigli sull'acquisto]
15763441
15763441 Inviato: 8 Feb 2017 22:21
 

allora vada per l'yz! icon_mrgreen.gif
renga91 ha scritto:


Niente troppo alti 1500 nn tratt[/quote]
 
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15763445 Inviato: 8 Feb 2017 22:28
 

Spero solo di ricordarmi tutti i consigli che mi avete dato x controllare se la moto è buona o no icon_smile.gif
 
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15763448 Inviato: 8 Feb 2017 22:32
 

il punto è questo.. che se ora spendi tutto il budget e poi con l'utilizzo ti salta fuori qualche problema sei a piedi...
 
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15763458 Inviato: 8 Feb 2017 22:54
 

Hai ragione.. Ma come budget max intendo solo x l'acquisto della moto.. Poi anche la manutenzione e/o probabili problemi avranno la loro parte icon_smile.gif
 
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15763460 Inviato: 8 Feb 2017 22:58
 

MassimoRM250 ha scritto:
kawa guarda attentamente.. la vite di battuta di sinistra è contro il dado (come dovrebbe essere) mentre sulla destra è tutto avvitato in dentro... contro il forcellone..


Si in effetti avete ragione, ho dovuto zoomare un sacco per vederlo ma avete ragione...poco male, la sviti e la rimetti a posto in 3,5 minuti icon_mrgreen.gif

Per l'rm, anche se da quanto ho capito l'hai già scartato fai attenzione al cambio icon_asd.gif icon_asd.gif

Non è del tutto vero che resti a piedi se ti salta fuori un problema e hai già speso tutto, se sei fortunato rompi un parolio e sei ancora in tempo per evitare di spendere tanto.
Poi non è nemmeno detto che ti saltino fuori problemi, certo che non avere da parte nulla come "emergenza" non è il massimo.
Ah, evita di smontare cose se non hai da parte i soldi per prendere i ricambi perchè in genere quando smonti qualcosa su moto vecchie ti si disintegra in mano icon_asd.gif
 
15763477
15763477 Inviato: 8 Feb 2017 23:23
 

kawa35 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
kawa guarda attentamente.. la vite di battuta di sinistra è contro il dado (come dovrebbe essere) mentre sulla destra è tutto avvitato in dentro... contro il forcellone..


Si in effetti avete ragione, ho dovuto zoomare un sacco per vederlo ma avete ragione...poco male, la sviti e la rimetti a posto in 3,5 minuti icon_mrgreen.gif

Per l'rm, anche se da quanto ho capito l'hai già scartato fai attenzione al cambio icon_asd.gif icon_asd.gif

Non è del tutto vero che resti a piedi se ti salta fuori un problema e hai già speso tutto, se sei fortunato rompi un parolio e sei ancora in tempo per evitare di spendere tanto.
Poi non è nemmeno detto che ti saltino fuori problemi, certo che non avere da parte nulla come "emergenza" non è il massimo.
Ah, evita di smontare cose se non hai da parte i soldi per prendere i ricambi perchè in genere quando smonti qualcosa su moto vecchie ti si disintegra in mano icon_asd.gif

concordo con kawa.. hahaha comunque in caso le forcelle pisciassero non farle fare da qualcuno.. è semplicissimo se hai un pelo di manualità.. io me le sono fatte da solo (anche se poi è saltato fuori che pisciavano ancora perche si è ovalizzato il fodero eusa_wall.gif
 
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15763488 Inviato: 8 Feb 2017 23:48
 

Grazie ragazzi nn so più come ringraziarvi.. Ne ho due palle piene io di questa moto e non immagino voi icon_smile.gif


comunque un pelo di manualità c'è lho ho esperienza con i 2t di scooter vespe ciao ecc... Quindi per dirvi, fino al cambio pistone ci arrivo anche io senza meccanico. Le uniche cose che mi preoccupavano erano cuscinetti di banco, albero, bella, mono e anche forcelle a dire la verità :')
 
15763489
15763489 Inviato: 8 Feb 2017 23:54
 

renga91 ha scritto:
Grazie ragazzi nn so più come ringraziarvi.. Ne ho due palle piene io di questa moto e non immagino voi icon_smile.gif


comunque un pelo di manualità c'è lho ho esperienza con i 2t di scooter vespe ciao ecc... Quindi per dirvi, fino al cambio pistone ci arrivo anche io senza meccanico. Le uniche cose che mi preoccupavano erano cuscinetti di banco, albero, bella, mono e anche forcelle a dire la verità :')

non preoccuparti mono e forcelle se hai bisogno di consigli chiedi pure hahaha a forza di guardare guide leggere manuali e chiedere in giro mi sono fatto una cultura sulle forcelle e mono hahaha
per i cuscinetti di banco - albero e biella stai tranquillo se il problema è togliere i vecchi e mettere i nuovi c'è il trucchetto del caldo e freddo. per toglere i vecchi vai sotto al cuscinetto col cacciavite dopo aver scaldato il carter attorno e salta fuori.. per mettere i nuovi scalda bene il carter e "congela" i cuscinetti
mettendoli in freezer per una mezzoretta abbondante.. cosi il cuscinetto ghiacciato si contrae mentre il carter caldo è "dilatato" e fa meno fatica ad entrare.. se ancora fai fatica usa del lubrificante per assemblaggio motori o olio miscela se sono i cuscinetti di banco.. se sono quelli del cambio usa olio della trasmissione mi raccomando!
 
15763569
15763569 Inviato: 9 Feb 2017 7:35
 

Grazieee
 
15764653
15764653 Inviato: 11 Feb 2017 16:29
 

Ragazzi sono andato a rivederla.. Sembra messa bene, e venuto anche il "meccanico" che gli ha fatto la manutenzione in questi anni. Ha detto che è apposto ovviamente. Per accenderla e stato un casino,si è finita la benzina e dopo si è ingolfata e abbiamo dovuto cambiare candela. Lho provata, va veramente forte, unico neo un fischio (con moto calda) dal motore che presumo siano i cuscinetti di banco da cambiare.

Chiedo al meccanico di questo fischio(tipo tante palline dentro ad una sfera) e dice che nn lo sente, gli chiedo se sono da cambiare i cuscinetti e dice "per me no"...

Strano.. Non so che fare.. Il fischio che ho sentito potrebbe anche nn essere i cuscinetti xo non mi lascia indifferente quel rumore icon_smile.gif
 
15764751
15764751 Inviato: 11 Feb 2017 22:16
 

"un fischio" è molto generico, potrebbe essere qualcosa di "normale" come potrebbe essere il banco, dipende soprttutto da che tipo di rumore era e dall'intensità, da dietro a un pc è difficile fare una diagnosi ala cieca icon_mrgreen.gif
 
15764819
15764819 Inviato: 12 Feb 2017 0:09
 

Si hai ragione, il rumore era tipo un fischio che si sentiva bene al minimo è poi veniva superato da quello della moto alzando i giri.

Era molto simile a questo

Link a pagina di Youtu.be
 
15764820
15764820 Inviato: 12 Feb 2017 0:12
 

renga91 ha scritto:
Si hai ragione, il rumore era tipo un fischio che si sentiva bene al minimo è poi veniva superato da quello della moto alzando i giri.

Era molto simile a questo

Link a pagina di Youtu.be

secondo me se i cuscinetti dell'albero fossero davvero messi come quello del video avrebbe gia fuso le sfere...
 
15764825
15764825 Inviato: 12 Feb 2017 0:27
 

Si immagino anche io.. Ma il video era solo x fare capire il tipo di rumore che si sentiva
 
15764826
15764826 Inviato: 12 Feb 2017 0:32
 

renga91 ha scritto:
Si immagino anche io.. Ma il video era solo x fare capire il tipo di rumore che si sentiva
sei sicuro che fosse proprio un fischio e non un fruscio/cicalino? potrebbe essere qualche molla che balla e fa questo rumorino oppure l'espansione non perfettamente ferma.. te lo dico perche pensavo la stessa cosa sul mio rm del 89 poi ho sigillato lo scarico con della pasta rossa e non fa piu il rumorino era l'imbocco dell'espansione che "ballava" all'interno della luce di scarico.
 
15764830
15764830 Inviato: 12 Feb 2017 0:42
 

Non era proprio un fischio... Come quello che si fa con la bocca per farsi capire.. Era più un fruscio metallico che proveniva esattamente dal motore.. Infatti avvicinandomi con l'orecchio si sentiva distintamemte. E quando acceleravo, sempre dal folle veniva coperto al rumore generale
 
15764833
15764833 Inviato: 12 Feb 2017 0:55
 

probabile i cuscinetti andati allora.. ora pero devi decidere te.. se spendere quei soldi per questa moto e poi sapere gia da subito che ha qualche difettuccio...
o la tieni cosi come è finche tiene botta e poi fai un overhaul del blocco oppure appena arriva a casa ci metti le mani... cosi controlli che effettivamente sia tutto a posto e se vuoi e ne hai le capacita lo rifai da solo.. cosi parti con un motore fresco e sai che lo è davvero... pero rifare il banco viene comunque a costare se vuoi rifare solo la biella e i cuscinetti o cambiare tutto l'albero.. se cambi biella poi devi calibrare l'albero.. se invece lo prendi nuovo è gia calibrato! se deciderai di rifarlo da te prenditi tutto il tempo che ti serve.. se hai qualche dubbio fermati all'istante prima di combinare qualche disastro e informati bene... nessuno ti corre dietro.. non farti prendere dalla foga di provare questa moto.. perche la foga ti fa fare errori (io lo ho fatto)
 
15764835
15764835 Inviato: 12 Feb 2017 2:22
 

Non so.. Piuttosto aspetto semmai.. Aumento un po' il budget è mi compro una moto apposto. Metti che compro quella, e poi bisogna aggiungerci 400€ di rebuilt.. Il gioco non vale la candela icon_smile.gif
 
15764836
15764836 Inviato: 12 Feb 2017 2:25
 

renga91 ha scritto:
Non so.. Piuttosto aspetto semmai.. Aumento un po' il budget è mi compro una moto apposto. Metti che compro quella, e poi bisogna aggiungerci 400€ di rebuilt.. Il gioco non vale la candela icon_smile.gif

però poi sei sicuro al 100% che sia a posto..
invece spendendone un po di piu per una moto che sembra in ordine non ne hai la certezza al 100%!
 
15764895
15764895 Inviato: 12 Feb 2017 12:28
 

Vero anche quello... E possibile farsi i lavori da se avendo una buona manualita e seguendo qualche aiuto anche dalla rete? Vedo il meccanico come uno spreco di soldi a volte :')
 
15764902
15764902 Inviato: 12 Feb 2017 12:50
 

Da alzamoto inoltre ho provato ad alzare la ruota post... Aveva un gioco di neanche mezzo cm.. E tollerabile?
 
15765041
15765041 Inviato: 12 Feb 2017 19:25
 

renga91 ha scritto:
Da alzamoto inoltre ho provato ad alzare la ruota post... Aveva un gioco di neanche mezzo cm.. E tollerabile?

Su i lavori è possibile farseli da soli! Basta osservare attentamente le varie guide e segnarsi tutti i passaggi per stare tranquilli...
Gioco di mezzo cm vuol dire che i cuscinetti sono già ad uno stato di usura avanzato... Ma potrebbe anche essere il tendi catena di destra di cui si era discusso...
 
15765049
15765049 Inviato: 12 Feb 2017 19:38
 

mezzo cm? icon_eek.gif icon_eek.gif
Io ho l'uniball del mono, sia sopra che sotto, andati e ho si e no 3-4mm di gioco icon_mrgreen.gif
 
15765057
15765057 Inviato: 12 Feb 2017 20:03
 

non dovrebbe proprio avere gioco?

magari ho esagerato col mezzo cm ... comunque uno scattino ce l'aveva 0509_si_picchiano.gif
 
15765058
15765058 Inviato: 12 Feb 2017 20:04
 

bene mi sa che il gioco non vale la candela allora... piuttosto aspetto di trovare qualche altra moto buona e si vedrà icon_smile.gif

ultima cosa... fin'ora ho cercato solamente su subito... avete qualche altro sito da consigliarmi?
 
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15765069 Inviato: 12 Feb 2017 20:30
 

renga91 ha scritto:
bene mi sa che il gioco non vale la candela allora... piuttosto aspetto di trovare qualche altra moto buona e si vedrà icon_smile.gif

ultima cosa... fin'ora ho cercato solamente su subito... avete qualche altro sito da consigliarmi?

prova kijiji... ma a parere mio ora la gente mette tutto su subito.. guarda anche i mercatini su facebook e robe cosi!
 
15765075
15765075 Inviato: 12 Feb 2017 20:37
 

ok! ultimissima cosa.. qualche canale yt o sito internet dove si trovano spiegazioni/guide serie sulle motocross 2t?
 
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15765081 Inviato: 12 Feb 2017 20:59
 

renga91 ha scritto:
ok! ultimissima cosa.. qualche canale yt o sito internet dove si trovano spiegazioni/guide serie sulle motocross 2t?

basta che cerchi quello che ti serve su yt e trovi tutto in qualsiasi lingua! se non capisci tanto bene l'inglese cercale in italiano! scrivi tipo bottom end rebuild e simili e salta fuori subito..
 
15765089
15765089 Inviato: 12 Feb 2017 21:10
 

grazie !
 
15765314
15765314 Inviato: 13 Feb 2017 12:12
 

Stasera vado a vedere la cr a 1200 del 2000... Vi metterò le foto x qualche consiglio icon_smile.gif
 
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