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Aprilia rx 125 [del '97 a 1000 €] per iniziare
15403858
15403858 Inviato: 17 Lug 2015 9:48
Oggetto: Aprilia rx 125 [del '97 a 1000 €] per iniziare
 

Salve a tutti, ho 23 vorrei iniziare a fare enduro.
Stavo pensando ad un aprilia rx 125 del 1997.
la vende un meccanico nel mio paese per 1000€.
Il mio dubbio era se secondo voi il 125 è una buona moto per iniziare,se la moto vale quella cifra, ecc
 
15404008
15404008 Inviato: 17 Lug 2015 11:13
 

la moto va bene per iniziare, controlla quanti km ha però
 
15404107
15404107 Inviato: 17 Lug 2015 12:20
 

17,000. L'ho provata e mi sembra che non aveva una bella spinta, ma poi quando apriva la moto volava.
forse per il fatto che ha la valvola rave. Boh.
voi dite che ci vorrebbe il pistone nuovo(perché mi hanno detto che quando è consumato va male nei bassi)?
 
15404966
15404966 Inviato: 18 Lug 2015 11:42
 

quando il pistone è consumato la moto va poco e male. Se spingeva bene sopra un tot di giri è la rave che apre. Però 17000 km sono già un pò....
 
15405068
15405068 Inviato: 18 Lug 2015 13:50
 

Quindi quanto pensi che vale?
 
15405070
15405070 Inviato: 18 Lug 2015 13:56
 

gapifcapy12 ha scritto:
quando il pistone è consumato la moto va poco e male. Se spingeva bene sopra un tot di giri è la rave che apre. Però 17000 km sono già un pò....

se è stato rifatto il pistone, cambiato il filtro olio e rimessa bene con la ciclistica 17 mila per un rotax 123 è nulla. 1000 euro vai benissimo, le sospensioni come lavorano? sono state rigenerate? i freni?

la RX è una delle migliori dual mai prodotte, va ovunque e non teme nulla icon_cool.gif
 
15405097
15405097 Inviato: 18 Lug 2015 14:31
 

Non me ne intendo. Come dovrebbero essere le sospensioni??
Aveva detto che mi cambiava il paraolio delle forcelle perché gocciolava olio su i freni
 
15405119
15405119 Inviato: 18 Lug 2015 15:07
 

americano5 ha scritto:
Non me ne intendo. Come dovrebbero essere le sospensioni??
Aveva detto che mi cambiava il paraolio delle forcelle perché gocciolava olio su i freni
devono ammortizzare, non perdere olio, avere progressione anche nella primissima parte della corsa (se non è così l'olio dentro è vecchio). Il mono ha una cartuccia caricata ad azoto che funge da cuscinetto e aiuta l'idraulica nella progressione, con il tempo e l'usura degli anelli di tenuta pistoncino che chiude la camera questo va nell'olio "miscelandosi" con l'olio. Rifare le sospensioni e i freni sono 600 euro circa (compreso cambiare tutte le strutture soggette ad usura come i paraoli, i para polveri, e gli O-ring di tenuta)... chiedigli al tipo se sono state fatte queste cose...

per capirne di più di sospensioni Link a pagina di Youtube.com spiegano bene come funzionano (senza entrare nei dettagli ovvio) e spiegano anche un po' a grandi linee come settare....
 
15405235
15405235 Inviato: 18 Lug 2015 19:20
 

Si. Dice che li ha fatti questi lavori
 
15406023
15406023 Inviato: 20 Lug 2015 8:09
 

se stà bene come pare prendila....è ottima per iniziare e la puoi usare senza patemi d'animo perchè molto robusta ed affidabile
 
15407306
15407306 Inviato: 21 Lug 2015 10:18
 

Ragazzi oggi ho preso la moto icon_smile.gif
Adesso vorrei sapere che tipo di manutenzione ha bisogno.
cosa devo fare per prima cosa , ogni quanto devo controllarla ecc.
 
15407448
15407448 Inviato: 21 Lug 2015 11:54
 

americano5 ha scritto:
Ragazzi oggi ho preso la moto icon_smile.gif
Adesso vorrei sapere che tipo di manutenzione ha bisogno.
cosa devo fare per prima cosa , ogni quanto devo controllarla ecc.


Bisogna vedere di che interventi ha bisogno... io sulla mia (Honda cr 125)
- filtro aria pulito e ingrassato dopo OGNI uscita (offroad)
- la catena pure... io personalmente la pulisco ogni volta che vado in off... prima petrolio bianco, e poi il grasso spray apposito.
- sfiatare forcelle ogni uscita
- pistone sulla tua dovrebbe essere intorno ai 10mila-12mila km
-pulisci carburatore e ricarbura almeno 2 volte l anno ogni cambio stagione. Io la carburo 8 volte l anno 0509_si_picchiano.gif
--pulire valvola si scarico ogni 5mila km
-cambi olio cambio io lo faccio ogni 10 ore
il resto ogni volta che si usura va cambiato.
Pignone corona e catena cambiali tutti assieme.
Forcelle: paraolio, olio, e trattamento scorrevolezza 0510_mina.gif
sicuramente ho dimenticato qualcosa... ma basta che ti realizzi una tabella la incornici 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif e la segui come se fosse una religione
 
15407463
15407463 Inviato: 21 Lug 2015 12:01
 

Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?
 
15407582
15407582 Inviato: 21 Lug 2015 13:25
 

americano5 ha scritto:
Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?


Pignone e corona li vedi ad occhio... manca un dente, sono consumati i denti e non fanno più presa...
 
15407632
15407632 Inviato: 21 Lug 2015 14:13
 

americano5 ha scritto:
Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?
il pignone è la ruota dentata che sta dietro al cambio o alla leva del freno dietro
la valvola di scarico sta tra il cilindro e la pancia
 
15409452
15409452 Inviato: 22 Lug 2015 22:17
 

Ragazzi,ho notato che quando accellero con la 1° la moto è morta, e troppo lenta. La devo tenere sempre su di giri.
Mi sapete dire il perché?
 
15409616
15409616 Inviato: 23 Lug 2015 7:31
 

americano5 ha scritto:
Ragazzi,ho notato che quando accellero con la 1° la moto è morta, e troppo lenta. La devo tenere sempre su di giri.
Mi sapete dire il perché?


Hai il minimo grasso...
 
15410007
15410007 Inviato: 23 Lug 2015 11:34
 

Non vorrei essere contradditorio ma mi hanno detto che devo ingrassarla, perché è troppo magra. comunque sai dirmi come modificarla la carburazione?
È difficile o potrei farcela da solo?
 
15410072
15410072 Inviato: 23 Lug 2015 12:20
 

No ti hanno detto sbagliato e ti spiego anche perché...
se si spegne vuol dire che è grassa, questo perché arriva più benzina di quella che riesce a bruciare e affoga... e invece quando accelleri brucia più benzina e quindi funziona egregiamente.
Detto questo se sai agire sulla carburazione è una cavolata... se non l' hai mai fatto fatti aiutare da un tuo amico capace.
io sconsiglio di andare da un meccanico perché molto spesso la fanno alla bene e meglio, però è anche vero che se succede qualcosa tie.gif la colpa è sua.
 
15410087
15410087 Inviato: 23 Lug 2015 12:30
 

Ho capito. E come faccio renderla meno grassa? Cosa devo toccare
 
15410098
15410098 Inviato: 23 Lug 2015 12:41
 

americano5 ha scritto:
Ho capito. E come faccio renderla meno grassa? Cosa devo toccare


Devi prima di tutto guardare che getto monti... successivamente prenderne uno di un paio di punti in meno 0509_up.gif
 
15411696
15411696 Inviato: 24 Lug 2015 18:48
 

Ragazzi ce un problema.
Il mio amico diceva che forse è in problema della valvola rave, che se rimane sempre aperta, la troppa benzina affoga la moto ai minimi.
Ora... guardando sotto la moto ho visto che ce il beccuccio della valvola rave però non ce nessun filo,solenoide, o centralina per la valvola rave.
siccome la moto a libretto è 5,5 kw.
Vorrei sapere se quando di fabbrica esce depotenziata senza valvola cosa ci dovrebbe essere al posto della valvola?
oppure c'era ed è stata annullata? (Visto che ha il beccuccio)
 
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