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Inviato: 17 Lug 2015 9:48 Oggetto: Aprilia rx 125 [del '97 a 1000 €] per iniziare
Salve a tutti, ho 23 vorrei iniziare a fare enduro.
Stavo pensando ad un aprilia rx 125 del 1997.
la vende un meccanico nel mio paese per 1000€.
Il mio dubbio era se secondo voi il 125 è una buona moto per iniziare,se la moto vale quella cifra, ecc
americano5
Foglio Rosa
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15404008
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Inviato: 17 Lug 2015 11:13
la moto va bene per iniziare, controlla quanti km ha però
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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15404107
15404107
Inviato: 17 Lug 2015 12:20
17,000. L'ho provata e mi sembra che non aveva una bella spinta, ma poi quando apriva la moto volava.
forse per il fatto che ha la valvola rave. Boh.
voi dite che ci vorrebbe il pistone nuovo(perché mi hanno detto che quando è consumato va male nei bassi)?
americano5
Foglio Rosa
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15404966
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Inviato: 18 Lug 2015 11:42
quando il pistone è consumato la moto va poco e male. Se spingeva bene sopra un tot di giri è la rave che apre. Però 17000 km sono già un pò....
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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15405068
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Inviato: 18 Lug 2015 13:50
Quindi quanto pensi che vale?
americano5
Foglio Rosa
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15405070
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Inviato: 18 Lug 2015 13:56
gapifcapy12 ha scritto:
quando il pistone è consumato la moto va poco e male. Se spingeva bene sopra un tot di giri è la rave che apre. Però 17000 km sono già un pò....
se è stato rifatto il pistone, cambiato il filtro olio e rimessa bene con la ciclistica 17 mila per un rotax 123 è nulla. 1000 euro vai benissimo, le sospensioni come lavorano? sono state rigenerate? i freni?
la RX è una delle migliori dual mai prodotte, va ovunque e non teme nulla
fctz170
Foglio Rosa
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15405097
15405097
Inviato: 18 Lug 2015 14:31
Non me ne intendo. Come dovrebbero essere le sospensioni??
Aveva detto che mi cambiava il paraolio delle forcelle perché gocciolava olio su i freni
americano5
Foglio Rosa
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15405119
15405119
Inviato: 18 Lug 2015 15:07
americano5 ha scritto:
Non me ne intendo. Come dovrebbero essere le sospensioni??
Aveva detto che mi cambiava il paraolio delle forcelle perché gocciolava olio su i freni
devono ammortizzare, non perdere olio, avere progressione anche nella primissima parte della corsa (se non è così l'olio dentro è vecchio). Il mono ha una cartuccia caricata ad azoto che funge da cuscinetto e aiuta l'idraulica nella progressione, con il tempo e l'usura degli anelli di tenuta pistoncino che chiude la camera questo va nell'olio "miscelandosi" con l'olio. Rifare le sospensioni e i freni sono 600 euro circa (compreso cambiare tutte le strutture soggette ad usura come i paraoli, i para polveri, e gli O-ring di tenuta)... chiedigli al tipo se sono state fatte queste cose...
per capirne di più di sospensioni Link a pagina di Youtube.com spiegano bene come funzionano (senza entrare nei dettagli ovvio) e spiegano anche un po' a grandi linee come settare....
fctz170
Foglio Rosa
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15405235
15405235
Inviato: 18 Lug 2015 19:20
Si. Dice che li ha fatti questi lavori
americano5
Foglio Rosa
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15406023
15406023
Inviato: 20 Lug 2015 8:09
se stà bene come pare prendila....è ottima per iniziare e la puoi usare senza patemi d'animo perchè molto robusta ed affidabile
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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15407306
15407306
Inviato: 21 Lug 2015 10:18
Ragazzi oggi ho preso la moto
Adesso vorrei sapere che tipo di manutenzione ha bisogno.
cosa devo fare per prima cosa , ogni quanto devo controllarla ecc.
americano5
Foglio Rosa
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15407448
15407448
Inviato: 21 Lug 2015 11:54
americano5 ha scritto:
Ragazzi oggi ho preso la moto
Adesso vorrei sapere che tipo di manutenzione ha bisogno.
cosa devo fare per prima cosa , ogni quanto devo controllarla ecc.
Bisogna vedere di che interventi ha bisogno... io sulla mia (Honda cr 125)
- filtro aria pulito e ingrassato dopo OGNI uscita (offroad)
- la catena pure... io personalmente la pulisco ogni volta che vado in off... prima petrolio bianco, e poi il grasso spray apposito.
- sfiatare forcelle ogni uscita
- pistone sulla tua dovrebbe essere intorno ai 10mila-12mila km
-pulisci carburatore e ricarbura almeno 2 volte l anno ogni cambio stagione. Io la carburo 8 volte l anno
--pulire valvola si scarico ogni 5mila km
-cambi olio cambio io lo faccio ogni 10 ore
il resto ogni volta che si usura va cambiato.
Pignone corona e catena cambiali tutti assieme.
Forcelle: paraolio, olio, e trattamento scorrevolezza
sicuramente ho dimenticato qualcosa... ma basta che ti realizzi una tabella la incornici e la segui come se fosse una religione
Snowalbo99
Senza Freni
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15407463
15407463
Inviato: 21 Lug 2015 12:01
Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?
americano5
Foglio Rosa
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15407582
15407582
Inviato: 21 Lug 2015 13:25
americano5 ha scritto:
Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?
Pignone e corona li vedi ad occhio... manca un dente, sono consumati i denti e non fanno più presa...
Snowalbo99
Senza Freni
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15407632
15407632
Inviato: 21 Lug 2015 14:13
americano5 ha scritto:
Come faccio a sapere se si devono cambiare corona e pignone?
E qual'è? La valvola di scarico?
il pignone è la ruota dentata che sta dietro al cambio o alla leva del freno dietro
la valvola di scarico sta tra il cilindro e la pancia
fctz170
Foglio Rosa
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15409452
15409452
Inviato: 22 Lug 2015 22:17
Ragazzi,ho notato che quando accellero con la 1° la moto è morta, e troppo lenta. La devo tenere sempre su di giri.
Mi sapete dire il perché?
americano5
Foglio Rosa
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15409616
15409616
Inviato: 23 Lug 2015 7:31
americano5 ha scritto:
Ragazzi,ho notato che quando accellero con la 1° la moto è morta, e troppo lenta. La devo tenere sempre su di giri.
Mi sapete dire il perché?
Hai il minimo grasso...
Snowalbo99
Senza Freni
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15410007
15410007
Inviato: 23 Lug 2015 11:34
Non vorrei essere contradditorio ma mi hanno detto che devo ingrassarla, perché è troppo magra. comunque sai dirmi come modificarla la carburazione?
È difficile o potrei farcela da solo?
americano5
Foglio Rosa
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15410072
15410072
Inviato: 23 Lug 2015 12:20
No ti hanno detto sbagliato e ti spiego anche perché...
se si spegne vuol dire che è grassa, questo perché arriva più benzina di quella che riesce a bruciare e affoga... e invece quando accelleri brucia più benzina e quindi funziona egregiamente.
Detto questo se sai agire sulla carburazione è una cavolata... se non l' hai mai fatto fatti aiutare da un tuo amico capace.
io sconsiglio di andare da un meccanico perché molto spesso la fanno alla bene e meglio, però è anche vero che se succede qualcosa la colpa è sua.
Snowalbo99
Senza Freni
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15410087
15410087
Inviato: 23 Lug 2015 12:30
Ho capito. E come faccio renderla meno grassa? Cosa devo toccare
americano5
Foglio Rosa
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15410098
15410098
Inviato: 23 Lug 2015 12:41
americano5 ha scritto:
Ho capito. E come faccio renderla meno grassa? Cosa devo toccare
Devi prima di tutto guardare che getto monti... successivamente prenderne uno di un paio di punti in meno
Snowalbo99
Senza Freni
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15411696
15411696
Inviato: 24 Lug 2015 18:48
Ragazzi ce un problema.
Il mio amico diceva che forse è in problema della valvola rave, che se rimane sempre aperta, la troppa benzina affoga la moto ai minimi.
Ora... guardando sotto la moto ho visto che ce il beccuccio della valvola rave però non ce nessun filo,solenoide, o centralina per la valvola rave.
siccome la moto a libretto è 5,5 kw.
Vorrei sapere se quando di fabbrica esce depotenziata senza valvola cosa ci dovrebbe essere al posto della valvola?
oppure c'era ed è stata annullata? (Visto che ha il beccuccio)
americano5
Foglio Rosa
Ranking: 8
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