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Rs 125 post 06 che riparazioni scegliere?
15403273
15403273 Inviato: 16 Lug 2015 18:34
Oggetto: Rs 125 post 06 che riparazioni scegliere?
 

Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho portato la mia RS 125 dal meccanico per il cambio pistone (20000 km),
Dopo qualche giorno il meccanico mi dice che sarebbe meglio rinviare il lavoro del pistone per dar spazio ad altri lavori, infatti lui mi consiglia prima di fare un cambio olio motore, candela,pulire la valvola, pastiglia freno avanti e pulita generale per poi tra qualche mese fare il pistone siccome insieme ad quest'ultimo andrebbe rifatto anche due ingranaggi del blocco motore.

La mia domanda è cosa mi consigliate di fare?
Siccome attualmente non posso permettermi tutto.

Grazie mille a chi mi risponderà ♥
 
15403402
15403402 Inviato: 16 Lug 2015 20:34
 

Ciao, il meccanico ti sta consigliando una manutenzione completa, dovresti vedere te le condizioni reali, ad esempio l'olio motore da quanto tempo non è stato cambiato, stesso discorso per candela, pastiglie freno. La valvola sarebbe più comodo pulirla quando si smonta il gt per il cambio pistone e non smontare e rismontare eusa_think.gif . E poi il meccanico come fa a dirti di cambiare 2 ingranaggi senza avere nemmeno aperto il blocco eusa_think.gif . Comunque il pistone cambialo se senti un calo di prestazioni.
 
15403419
15403419 Inviato: 16 Lug 2015 20:49
Oggetto: Re: Rs 125 post 06 che riparazioni scegliere?
 

Pulire la RAVE è cosa buona, giusta e sacrosanta 0509_up.gif E mi auguro vivamente che tu lo abbia già fatto prima d'ora, perché andrebbe fatto abbastanza spesso, anche se la tua ha la modalità di "autopulizia"... sennò, beh, ti sembrerà di aver preso 10 cavalli minimo icon_asd.gif

L'olio cambio (non "motore", non hai un 4t) se non è stato cambiato da almeno... diciamo 5000 kilometri, conviene cambiarlo. La candela se funziona bene non vedo il motivo di sostituirla, fai il test e vedi se "scintilla" bene. Idem per le pastiglie freni, se ne hanno ancora e non sono vetrificate tienile, altrimenti cambiale.

Io ti consiglio... di rimboccarti le maniche e imparare a fare 'sti lavoretti da solo icon_mrgreen.gif Passi ancora ancora il pistone (che poi a dirla tutta è una fesseria arrivarci su un monocilindrico 2t), ma il resto è di una banalità sconcertante. Con poche decine di euro i ricambi li compri senza problemi, la manodopera diventa a costo zero e ti puoi permettere tutto e subito icon_wink.gif

Oltre agli interventi consigliati dal mecca, se non è mai stato fatto consiglio vivamente una pulizia di radiatore e tubi e un cambio del liquido, specie ora in estate il motore ringrazierà sentitamente.

Se servono info su come fare i singoli lavori chiedi pure, ma prima dai un'occhiata nelle FAQ di sezione dove sicuramente troverai già delle indicazioni icon_smile.gif
 
15403523
15403523 Inviato: 16 Lug 2015 22:05
 

Grazie a tutti per le risposte,
Io l'ho portata dal meccanico siccome mi iniziava a fare degli scherzi come ai bassi non c'è la faceva devo partire di frizione altrimenti tutti vuoti oppure all'apertura della rave cambiavo e non accellerava più, per la prima cosa può essere il pistone o altro?
 
15403534
15403534 Inviato: 16 Lug 2015 22:15
 

Ma mi viene un dubbio, a carburazione come sei?
 
15403559
15403559 Inviato: 16 Lug 2015 22:34
 

Può anche essere la RAVE che s'è bloccata aperta, quindi hai la moto morta ai bassi.

A 20mila kilometri se non hai mai neanche cambiato fasce un cambio pistone ci vuole comunque...
 
15403576
15403576 Inviato: 16 Lug 2015 22:49
 

Quindi mi consigli di fare:
Revisione generale
freni
pistone?
Più o meno riusciresti a dire quando mi verrebbe a costare?
 
15403662
15403662 Inviato: 17 Lug 2015 1:37
 

Allora, vediamo un po'...

-RAVE: cartavetro, WD-40 e tanto olio di gomito!

-pastiglie: delle Brembo SA che secondo per l'uso stradale sono il top sull'RS, le trovi all'incirca tra i 35 e i 40 euro online spedizione inclusa (coppia anteriore). Restando sulle organiche, io mi son trovato molto bene con le Newfren BR, valide ed economiche, le trovi a circa 25€ spedite.

-pistone: calcola tra gli 80 e i 100€ per un bifascia di marca buona (Asso Werke, Vertex...). Prima controlla che sia da cambiare, se basta sostituire le fasce elastiche te la cavi con un terzo si e no.

-liquido di raffreddamento: il Motocool Expert che è già pronto (non è da diluire) online lo paghi sugli 8€ al litro; se l'RS che hai tu è come il modello precedente ti basta e avanza perché ce ne stanno circa 800 ml.

-olio cambio: io usavo e consiglio il Transoil Expert, costa sui 15€ al litro, nella moto ce ne vanno 600cc quindi un flacone basta.

...e mi pare sia tutto eusa_think.gif Quindi facendo le somme, a seconda dei casi e di ciò che scegli (pistone/solo fasce, Brembo/Newfren...), sei tra gli 80 e i 170€, suppergiù.
 
15403853
15403853 Inviato: 17 Lug 2015 9:43
 

Il meccanico mi ha chiesto per il pistone 400 e per la revisione 180 :c
Edit: Appena chiamato il meccanico mi ha detto che secondo lui il pistone sarebbe l'ultima cosa da fare( non ha aperto il cilindro) siccome insieme a lui si dovrebbero cambiare anche degli ingranaggi del blocco motore
Siccome tutto mi verrebbe a costare passati i 1100 euro qualche consiglio?
 
15404048
15404048 Inviato: 17 Lug 2015 11:37
Oggetto: Re: Rs 125 post 06 che riparazioni scegliere?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io ti consiglio... di rimboccarti le maniche e imparare a fare 'sti lavoretti da solo icon_mrgreen.gif
Più chiaro di così icon_asd.gif Se anche dovessi comprarti un po' di attrezzi, andresti a spendere si e no un quinto che dal meccanico.

Tra parentesi: 400 euro per un cambio pistone? icon_eek.gif Mi...seria, un po' tantino eh!
 
15404142
15404142 Inviato: 17 Lug 2015 12:41
 

Eh lo so mi sa che è quello imparerò a fare pian piano però ora la moto è dal meccanico, secondo lui è inutile cambiare pistone se non faccio anche gli ingranaggi del blocco siccome si romperanno a breve lui non ha aperto ne cilindro ne blocco.
Comunque si 400 pistone+montaggio
 
15404498
15404498 Inviato: 17 Lug 2015 18:47
 

devilz3us ha scritto:
Eh lo so mi sa che è quello imparerò a fare pian piano però ora la moto è dal meccanico, secondo lui è inutile cambiare pistone se non faccio anche gli ingranaggi del blocco siccome si romperanno a breve lui non ha aperto ne cilindro ne blocco.
Comunque si 400 pistone+montaggio

Portala a casa subito senza farci niente.
Uno che ti chiede 400 euro per pistone + montaggio sull' RS125 è un ladrone.
Puoi usare come scusa che la moto ti serve ora e gliela porti dopo le ferie o che ora non hai i soldi,... o semplicemente dirgli la verità, cioè che hai fatto fare altri preventivi e che lui ha dei prezzi doppi rispetto agli altri 0509_up.gif

Poi segui il consiglio di Tommy, soprattutto nella parte di rimboccarsi le maniche e fare da te i lavori 0509_up.gif
Risparmi tantissimo, impari tanto e ti godi la moto. Al contrario, se non impari a farci tu la manutenzione, un 2T come l'RS ti farà bestemmiare icon_asd.gif

Se hai paura di non essere capace, usa la funzione CERCA... sul Tinga trovi tantissimi tutorial di come fare i lavori con foto, consigli e descrizioni 0509_up.gif
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15404508
15404508 Inviato: 17 Lug 2015 18:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Poi segui il consiglio di Tommy, soprattutto nella parte di rimboccarsi le maniche e fare da te i lavori 0509_up.gif
Risparmi tantissimo, impari tanto e ti godi la moto. Al contrario, se non impari a farci tu la manutenzione, un 2T come l'RS ti farà bestemmiare icon_asd.gif
Pienamente d'accordo. Con un 2t devi avere lo spirito da smanettone, se ce l'hai li amerai per la vita perché ti faranno imparare e divertire un sacco (infatti ogni tanto rimpiango l'RSsina icon_sad.gif ).

Se invece non ti piace sporcarti le mani, li odierai fino alla morte perché "eh ma tutti i momenti c'ha una rogna", perchè obiettivamente ad un motore del genere bisogna starci un po' dietro. Certo, alla fin fine gli interventi son tutti robetta banalissima, solo che se uno non ha lo scazzo neanche di fare quelle due robe in croce, ciao...!
 
15404541
15404541 Inviato: 17 Lug 2015 19:39
 

Grazie a tutti per le risposte.
Innanzitutto vi premetto che a me la meccanica mi ha sempre colpito infatti appena avevo occasione di imparare qualcosa ero sempre presente in prima fila anche se purtroppo già da piccolo ho scelto la strada dell'informatica.
Il problema è che ho paura di sbagliare rovinando la mia povera piccola quindi ho sempre preferito affidare il lavoro ad altri, mi sa che a breve proverò ad iniziare a fare le cose da solo e come andrà andrà...
Ritornando in argomento secondo voi a 20000 km bisogna cambiare obbligatoriamente il pistone e gli ingranaggi dell'albero motore?

Grazie ancora per il vostro aiuto icon_wink.gif
 
15404565
15404565 Inviato: 17 Lug 2015 20:04
 

Meccanica e informatica... heh, ho avuto anche io quel dilemma intorno ai tredic'anni, scelsi da subito l'informatica. Salvo poi virare bruscamente, totalmente e definitivamente verso la meccanica attorno ai sedici icon_asd.gif Scegli bene perché ne va del tuo futuro, te lo dico col cuore perché ci son passato e posso fare i confronti con altri coetanei che han fatto la scelta opposta icon_wink.gif

Tornando IT: non ti preoccupare, sono tutte operazioni che rientrano nella manutenzione periodica; sbagliare è molto difficile, basta seguire qualche piccola accortezza e documentarsi bene prima di iniziare (per esempio, il pistone ha una freccina che indica il verso; se lo sai eviti di montarlo a rovescio).

Per tutti quei lavori lì ci vuole davvero poco, nelle FAQ trovi tutto quello che ti serve penso. Se ti fa sentire più sicuro scaricati anche il manuale d'officina, lì trovi tutto spiegato per filo e per segno con tanto di foto, con quello sei a cavallo.

A 20mila kilometri sarebbe opportuno cambiare i cuscinetti a scopo prudenziale, tuttavia se non hai tantissimi soldi a disposizione se non danno segni di cedimento lascerei stare. Anche perché è un lavoro complesso, non certo impossibile nel garage di casa, però come prima esperienza è decisamente troppo. Già che si apre il blocco, conviene cambiare i due ingranaggi in teflon.
 
15404678
15404678 Inviato: 17 Lug 2015 22:24
 

Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
Spero che sceglierò la strada giusta o magari far conciliare le due passioni icon_wink.gif
 
15404902
15404902 Inviato: 18 Lug 2015 10:08
 

Se intendi cambiare gli ingranaggi in teflon cambiali solo se li vedi consumati, io gli ho cambiati a 38000 km, visto che i due dell'albero e contralbero costano 100€ se non è necessario lascia stare, e volevo solo fare una piccola correzione sulle fasce che essendo fasce in alluminio lucidate o non ho capito bene che cavolo sono la coppia vengono sui 40,50€ in rettifica
 
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