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zx6-r per uscite domenicali: consigliate ?
15396949
15396949 Inviato: 10 Lug 2015 9:12
Oggetto: zx6-r per uscite domenicali: consigliate ?
 

Salve a tutti !

Sono un ragazzo di 23 anni, patente A, con esperienza di 125cc e 250cc.
Stavo considerando l'ipotesi di prendermi un 600, uno degli ultimi modelli, con motore 4 cilindri giapponese.
Lo vorrei provare più per sfizio personale, per farmi dei giretti nel week end, la macchina per andare a lavoro già ce l'ho (tra l'altro un gpl che non consuma nulla, mi serve solo per spostarmi casa-lavoro-spesa, ecc).

Premetto che (da 16) fino a 20 anni ho usato una rs 125 (prima depotenziata e poi ripotenziata a 34 cv dai 18 anni);
Una volta presa la a3, ho pensato subito di prendermi un 600, tuttavia non ho potuto permettermelo per la grossa spesa.
Ma per fortuna lo zio mi ha "regalato" la sua rs 250, quindi per altri 3 anni quasi mi sono parecchio divertito con le 2 aprilia rs .
Ora purtroppo il 1000 dell'Aprilia non me lo posso permettere (tra assicurazione, bollo, ecc.), quindi pensavo ad una via di mezzo, un 600 e nel mercato mi interessano solo kawasaki zx6r e honda cbr 600rr, perché mi sembrano hanno una buona ciclistica e affidabilità da quello che ho sentito in giro.

Ora mi rivolgo a voi, come si comporta questa ninja 600 per divertirsi?
Premetto che lavoro a Padova, ma nel weekend mi reco sempre dalle parti di Trento per amici e perché il paesaggio è piuttosto carino per girare in moto e divertirsi un po'.
Non vado assolutamente in pista, né considero altri tipi di moto perché mi sono abituato ormai alle sportive e mi piacciono solo quelle !

P.S. comprerei un modello usato zx6r 2009-2012, l'ultimo 2013 se lo trovo sui 7.000-7.500
 
15397028
15397028 Inviato: 10 Lug 2015 10:07
 

Bah...io ho usato sempre e solo ninja dal 2001 al 2015 per le uscite del w-end e per due motovacanze. Con un pelo di spirito di sacrificio, si riesce a stare in giro anche 12/13 ore come ho fatto 3 domeniche fa per un girone in Svizzera...certo poi scendi anchilosato, ma chissene icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15397065
15397065 Inviato: 10 Lug 2015 10:35
 

samurai ha scritto:
Bah...io ho usato sempre e solo ninja dal 2001 al 2015 per le uscite del w-end e per due motovacanze. Con un pelo di spirito di sacrificio, si riesce a stare in giro anche 12/13 ore come ho fatto 3 domeniche fa per un girone in Svizzera...certo poi scendi anchilosato, ma chissene icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Ciao grazie per la risposta!
Su alcuni video che ho visto in rete, si dice che la ninja deve essere guidata con un po' più di "fisico" ed è un po' nervosetta! ma il motore in compenso è ottimo nella categoria 600!
è una moto molto impegnativa (provenendo da un 250..) se confrontato con un cbr 600?
prenderei in considerazione un zx6r '09 per risparmiare qualcosa, c'è tanta differenza con il 636 del 2013?
 
15397164
15397164 Inviato: 10 Lug 2015 11:56
 

Ciao, ho piacere di risponderti solo e solamente esprimendoti ciò che ho avuto modo di appurare ultimamente sullo "spirito costruttivo delle case motociclistiche".
Non conosco né la ninja né il cbr ma sono andato a fare prove dello stesso tipo di moto (sport-tourer) tra cui kawa, suzuki e honda. Bè ognuna c'ha la sua filosofia, si tratta proprio di una sorta di marchio di fabbrica, e una cosa che ho capito è che Kawasaki = guida di corpo, cambio da azionare con decisione.
Secondo me il top per te sarebbe provarle... anche se proprio da mia esperienza personale non è per niente semplice.
Poi dipende da come si è fatti personalmente icon_smile.gif io ho preferito Kawasaki da due moto a questa parte proprio per questa filosofia, la mia millona mi piace tirarla giù con tutto me stesso ahah xD
 
15397227
15397227 Inviato: 10 Lug 2015 12:38
 

nacartex ha scritto:
Ciao grazie per la risposta!
Su alcuni video che ho visto in rete, si dice che la ninja deve essere guidata con un po' più di "fisico" ed è un po' nervosetta! ma il motore in compenso è ottimo nella categoria 600!
è una moto molto impegnativa (provenendo da un 250..) se confrontato con un cbr 600?
prenderei in considerazione un zx6r '09 per risparmiare qualcosa, c'è tanta differenza con il 636 del 2013?

Il CBR non l'ho mai provato, ma tutti i tester delle riviste dicono sia molto facile da usare.
Per quando riguarda il 599 col 636, le differenze sostanziali stanno nelle ciclistica e nel motore:
599 --> sospensioni rigide e motore che spinge in alto, adatti più alla pista che alla strada;
636 --> sospensioni abbastanza morbide e una bella schiena anche dai regimi più bassi, adatti sia in strada che per qualche capatina in pista.
Detto questo, se vuoi prendere la moto solo per grattare le saponette in strada, mi sento di tirarti un cazzottone 0510_amici.gif
Se invece ti piace girare, vedere posti nuovi, godere le senzazioni che la moto ti può dare e farti qualche pezzo di strada in allegria ma entro i tuoi limiti, allora una supersportiva bene o male equivale l'altra, dipende solo da quanto vuoi stare scomodo. 0509_up.gif
Per il tipo di guida, sì, anche secondo me, la ninjetta va portata di fisico per farla rendere bene.
Detto questo, prendi la moto che più ti piace, che non ti sbagli e usa il cervello quando guidi 0509_up.gif
 
15398170
15398170 Inviato: 11 Lug 2015 13:51
 

Ciao,
Ho la ninja 600 '07 e ci ho fatto 120mila km: affidabilità eccellente!
Non trovo ne che bisogna guidarla sforzando col corpo: ormai per me è una bicicletta, ne che il cambio sia particolarmente duro: se impari a cambiare al giusto regime, se usi un buon olio e lo cambi regolarmente non avrai problemi(aggiungo che comunque ho provato un cbr e la differenZa si sente in favore di honda)
Come motore non l'ho mai trovata particolarmente aggressiva sull'asciutto.
Piuttosto ho avuto modo di guidare per due giornate intere una zx10r 04 e quella si che è una MOTO cazzuta icon_mrgreen.gif
 
15398379
15398379 Inviato: 11 Lug 2015 19:21
 

ninja6r ha scritto:
Ciao,
Ho la ninja 600 '07 e ci ho fatto 120mila km: affidabilità eccellente!
Non trovo ne che bisogna guidarla sforzando col corpo: ormai per me è una bicicletta, ne che il cambio sia particolarmente duro: se impari a cambiare al giusto regime, se usi un buon olio e lo cambi regolarmente non avrai problemi(aggiungo che comunque ho provato un cbr e la differenZa si sente in favore di honda)
Come motore non l'ho mai trovata particolarmente aggressiva sull'asciutto.
Piuttosto ho avuto modo di guidare per due giornate intere una zx10r 04 e quella si che è una MOTO cazzuta icon_mrgreen.gif

Ciao grazie mille per la risposta! che differenze ti sono saltate subito con il cbr che hai provato ? quale tra ninja e cbr è più divertente da guidare ? perché userei la moto solo per svago quindi poco importa che sia un po' "scomoda" da guidare!
 
15398467
15398467 Inviato: 11 Lug 2015 21:31
 

nacartex ha scritto:
Ciao grazie mille per la risposta! che differenze ti sono saltate subito con il cbr che hai provato ? quale tra ninja e cbr è più divertente da guidare ? perché userei la moto solo per svago quindi poco importa che sia un po' "scomoda" da guidare!

Io ho provato il cbr 600 f e non rr
Quindi nasce con una seduta più comoda e con i semimanubri più alti! Come motore è più pronto ai bassi: in uscita di curva va meglio ma se tirate una affianco all'altra su un rettilineo, quando al cbr devi cambiare marcia, la ninja entra negli alti giri quindi è qui che la supera.
Il cambio è molto più morbido come detto..
Ho guidato anche gsxr750, 1000, rsv 1000
L'rsv 1000 04 bicilindrica è quella che mi è piaciuta meno: pesante (ma più stabile), e con circa gli stessi cavalli della mia ma meno divertente vista la scarsa progressione del 2 cilindri rispetto al 4.
Le due gsxr le ho trovate molto divertenti con un bel motore, ma sarà l'abitudine ma preferisco la posizione di guida kawasaki!
Kawasaki con le pedane originali hanno il grande pregio che non mi stancano le ginocchia anche se guidata tutto il giorno. Rispetto alle suzuki stai anche meno piegato avanti con il busto( non tocco la pancia al serbatoio)
Secondo me le jappo si equivalgono tutte a parità di cilindrata.. non sarebbe una brutta idea scegliere per estetica..
Come seduta mi sono seduto su tutte e 4 le 600 e la ninja mi è sembrata la più comoda insieme al cbr 600rr.
r6 è la più scomoda per le gambe, troppo larghe.
Suzuki un po' meglio ma non arriva al ninja
Cbr e ninja sono abbastanza confortevoli entrambe, Cbr più leggero ma con meno cavalli per una velocità di punta a favore del ninja
 
15398511
15398511 Inviato: 11 Lug 2015 22:28
 

Come divertimento la ninja va benissimo
Io ti consiglio di prendere una moto nuova

Su moto.it te la porti a casa con 9mila e qualcosa
È importante secondo me che sia nuova.. Se il tuo scopo è guidare, divertirti..almeno stai tranquillo.. Con un usato non sai mai cosa prendi
 
15398649
15398649 Inviato: 12 Lug 2015 10:17
 

Non sono tanto d'accordo con l ultimo commento,le moto nuove hanno raggiunto prezzi assurdi se tenete conto che la moto e' un " Capriccio" usato solo 6 mesi l anno...usata e' sempre la scelta migliore e hai 2 possibilita'..le km0,cioe' immatricolate dai concess. senza essere mai usate e rivenduta con super sconti,oppure le moto di 2 o 3 anni di vita con pochi km che comunque hanno per legge 1 anno di garanzia..!! Detto questo sta a te' cosa scegliere e' ovvio che per viaggiare la stradale e' la meno indicata,ma se sei giovane e non hai problemi fisici puoi farlo. Io personalmente ho venduto la mia R1 appunto xche' non riuscivo piu' a stare in sella per 3 ore di fila...magari la Turismo te la farai piu' avanti ..
 
15400321
15400321 Inviato: 14 Lug 2015 9:35
 

9mila una zx6r da immatricolare è meno di quanto ho pagato la mia nel 2007

Se ha un budget di 7000 non vedo perché non aggiungere 2000 e stare tranquillo per qualsiasi tipo di problema

se condiseri che già i meccanici quando ci mettono sopra le mani sono degli scarpari, figurati se ci mette le mani sopra un motociclista poco esperto che la vende dopo pochi km.
Poi, ognuno fa come vuole
 
15403383
15403383 Inviato: 16 Lug 2015 20:13
 

ninja6r ha scritto:
Ciao,
Ho la ninja 600 '07 e ci ho fatto 120mila km: affidabilità eccellente!
Non trovo ne che bisogna guidarla sforzando col corpo: ormai per me è una bicicletta, ne che il cambio sia particolarmente duro: se impari a cambiare al giusto regime, se usi un buon olio e lo cambi regolarmente non avrai problemi(aggiungo che comunque ho provato un cbr e la differenZa si sente in favore di honda)
Come motore non l'ho mai trovata particolarmente aggressiva sull'asciutto.
Piuttosto ho avuto modo di guidare per due giornate intere una zx10r 04 e quella si che è una MOTO cazzuta icon_mrgreen.gif



ma ...hai fatto 120mila km con lo stesso motore!?!?!stessa moto?!?!?so di andare un po off topic pero' sarei un po meravigliato ...piu' che altro la mia attuale con 66mila km sulle spalle allora e' ancora giovane
 
15403893
15403893 Inviato: 17 Lug 2015 10:10
 

Si si, di recente ho regolato il gioco punterie...
Ma ho ancora su la frizione originale!

Quest'anno ho speso 1500€ Solo di manutenzione (compreso tagliando completo, gomme ,cuscinetti ,paraoli forcella, revisione mono, punterie e radiatore bucato) e forse devo fare la frizione perché quando metto la prima certe volte mi da un piccolo scatto in avanti( comunque non si muove la ruota ma sento lo scatto)
In tutto questo devo ancora fare un'uscita seria eusa_doh.gif
(Anche perché sto ancora giocando col setting delle sospensioni, maldette gomme con carcassa rigida!!)
 
15404580
15404580 Inviato: 17 Lug 2015 20:18
 

ninja6r ha scritto:
Si si, di recente ho regolato il gioco punterie...
Ma ho ancora su la frizione originale!

Quest'anno ho speso 1500€ Solo di manutenzione (compreso tagliando completo, gomme ,cuscinetti ,paraoli forcella, revisione mono, punterie e radiatore bucato) e forse devo fare la frizione perché quando metto la prima certe volte mi da un piccolo scatto in avanti( comunque non si muove la ruota ma sento lo scatto)
In tutto questo devo ancora fare un'uscita seria eusa_doh.gif
(Anche perché sto ancora giocando col setting delle sospensioni, maldette gomme con carcassa rigida!!)


be....dischi , pastiglie ,trasmissione ,frizione, mono , forcella e regolazione punterie fanno parte della normale manutenzione.....immagino che sei un tipo che la usa in modo tranquillo .....
comunque la moto che saltella a frizione premuta per me non e'per forza sintomo di frizione andata,alcune moto che ho avuto lo facevano specie a motore freddo , basta premere un paio di volte la frizione e poi mettere la prima.....
 
15404652
15404652 Inviato: 17 Lug 2015 21:41
 

Non la uso in pista quindi più di tanto non posso distruggerla
Su strada non ha senso fare le mega partenze con la frizione:
Anche se tiro la prima, lo stacco della frizione lo faccio sempre normale

Anche il meccanico mi ha detto che posso aspettare a cambiarla 0509_up.gif
 
15404696
15404696 Inviato: 17 Lug 2015 22:59
 

Restiamo in topic 0510_saluto.gif
 
15468627
15468627 Inviato: 10 Ott 2015 12:09
 

ti dico la mia da 41enne pilota amatore.
Il ninja e' stato il mio sogno nel cassetto per anni,ho avuto una triumph street triple, una ninja 2007 nera,che degli infami bulgari mi hanno rubato di notte nel garage e con i soldi dell ass.ne ne ho presa un altra verde,sempre 2007, di un ragazzo che l aveva tenuta benissimo a 3500 euro compreso pass con 10.000 km,quindi se puoi cerca un usato se ne trovano migliaia in ottime condizioni,ci sono tanti che la moto se la comprano solo per dire ce l ho,ma non la usano per niente,vai li con i soldi contanti e di questi tempi fai ottimi affari.
Tornando al tuo utilizzo,posso dirti che la 2007 e' una moto che se usata in strada sembra sprecata,oltre che pericoloso,io da due anni vado in pista e a confronto con altri amici noi col kawasaki abbiamo notevoli problemi a trovare il giusto feeling,piloti moooolto piu' esperti di me mi hanno detto se impari a fare i numeri con un kawasaki allora le altre sono giocattolini,per il mio fisico sono 1,83 x 92 kg,la moto non e' comodissima,sarebvbe stato meglio un 1000,ma sinceramente a me piaceva questa e con questa vorrei imparare la pista.
Per adesso ho messo 15 di pignone e 44 di corona,prox anno tocco le sospensioni e lo scarico,posso dirti che la coppia quando entra fa male agli altri 600,ma ,e qui subentra il manico,se hai anche manegevolezza e la fai scorrere veloce in curva,cosa che io faccio poco appunto perche' sento la sensazione in piega di cadere con tutta la moto addosso,avrai belle soddisfazioni.
Detto cio' se la compri per uso stradale va bene cosi com'e originale,ma secondo me essendo bella ostica di telaio,opterei su un cbr,che a quanto sento in giro tutti indicano la moto perfetta per cominciare,veloce leggera e con un telaio che ti segue appena giri lo sguardo,la kawa no, se estremizzata, va spostata di corpo.
Parere personale per carita'....
 
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