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Blocca disco o Catena
15463096
15463096 Inviato: 3 Ott 2015 19:00
 

Ma aveta un'idea di quanto pesano e quanto sono ingombranti delle catene con maglie di 16 o 19 mm, con relativo lucchetto robusto ? Sotto la sella non ci stanno.
Un buon bloccadisco è molto meno ingombrante e ci sta sotto la sella. Ma la moto si può sollevare e portare via, col bloccadisco e tutto. Oppure si possono svitare i bulloni che tengono il disco e renderlo inutile...
Meglio una buona assicurazione antifurto.
 
15464058
15464058 Inviato: 5 Ott 2015 7:15
 

Citazione:
Meglio una buona assicurazione antifurto.

mi dispiace ma non riesco a concordare pienamente con te, d'accordo l'assicurazione sul furto ma con i soldi che ti danno credi di uscire dall'assicuratore e di andare in concessionaria e riprendere la stessa moto o di trovare facilmente un usato con le stesse caratteristiche (manutenzione, km, ecc.) della moto rubata e di riuscire a prenderla con i soldi del premio assicurativo?
io ho i miei dubbi....
inoltre ai soldi che eventualmente ti vengono ridati devi sottrarre quanto hai pagato di premio e posso garantirti che in certe città il premio per il furto è veramente alto..
io dormo più sereno con catena
Citazione:
Corpo: monoblocco, in acciaio speciale cementato e temprato.
Finitura: nichelatura chimica "NIPLOY PROCESS" anticorrosione.
Asta di chiusura: rotante antitaglio, Ø 13 mm., in acciaio cementato e temprato. Impugnatura con sezione progettata a rottura programmata, per impedire lo strappo dell'asta.
Cilindro di sicurezza: a 6 pistoncini, sostituibile, protetto da piastrina rotante contro lo scasso ed il trapano, in acciaio speciale cementato e temprato di spessore 4,4 mm.
Chiavi: in ottone nichelato, piatte e reversibili, fornite in busta sigillata con carta di proprietà; 2 in dotazione.
Meccanismo:
chiusura di tipo positivo;
chiave estraibile solo a lucchetto chiuso;
primo set di pistoncini e contropistoncini in acciaio inox temprato;
pistoncini in ottone;
contropistoncini in ottone "a fungo", contro l'azione del grimaldello;
scrocco in acciaio inox AISI 316;
molle pistoncini in acciaio inox;
molla scrocco in acciaio inox.
Catena: esagonale (per contrastare le troncatrici manuali che hanno generalmente lame taglienti adatte a trattenere i profili tondi) in acciaio speciale (al manganese) cementato, temprato, rinvenuto e zincato con ultima maglia allungata (anelli "a cappio"). La catena ha sezione 13 mm. ed è ricoperta da guaina di protezione di colore nero, in tessuto che minimizza l'ingombro e antigraffio.

e bloccadisco che con il solo premio assicurativo...
non dico che questi siano sufficienti ad escludere il furto ma sicuramente ti rendono la vita più difficile e per quanto cari io ho speso un quarto del premio per il furto...
a conti fatti io tornavo a casa con due terzi del valore del mezzo se mi andava bene e di premio non pagavo ne 50 ne 100 euro.
 
15464723
15464723 Inviato: 5 Ott 2015 22:21
 

gatobrujo ha scritto:
Ma aveta un'idea di quanto pesano e quanto sono ingombranti delle catene con maglie di 16 o 19 mm, con relativo lucchetto robusto ? Sotto la sella non ci stanno.
Un buon bloccadisco è molto meno ingombrante e ci sta sotto la sella. Ma la moto si può sollevare e portare via, col bloccadisco e tutto. Oppure si possono svitare i bulloni che tengono il disco e renderlo inutile...
Meglio una buona assicurazione antifurto.


Infatti nessuno ha mai parlato di portarsi appresso questi bestioni da 16 o 19 mm. Chi compra un catenone del genere in genere lo tiene fisso in un posto (il garage, il palo sotto casa dove si lascia la moto di notte, etc.), e poi si porta dietro un altro affare più leggero (lucchetto a U, bloccadisco, catena più piccola, etc.). Io ad esempio ho una catena da 19mm fissa nel garage ed una da 13 sotto la sella. C'è chi mi prende per pazzo ritenendo che sia tutto eccessivo; che ti devo dire, ognuno fa quello che ritiene più opportuno...

Considera che Pragmasis ti fa la catena su misura della lunghezza che vuoi, e quelle da 11 e 13mm te lo può fare anche con una estremità a cappio: fai passare un'estremità dentro l'altra ed è come se allungassi la catena di una volta e mezzo circa. In questo forum inglese un tizio racconta di come si porti una catena da 13mm sotto la sella della sua R1:

Link a pagina di Bikechatforums.com
Link a pagina di S1158.photobucket.com
Link a pagina di S1158.photobucket.com (qua si vede il cappio che dicevo)
 
15464801
15464801 Inviato: 6 Ott 2015 6:07
 

L'hai detto tu stesso, una catena così grossa non si può portare dietro ma solo usare in un posto fisso (il garage, il posto di lavoro abituale).
Se no è meglio un buon bloccadisco, che alla lunga costa meno di un'assicurazione. Non dà una sicurezza assoluta come un catenone, ma si può portare sotto la sella.
Diciamo che la catenona va bene nel box, il bloccadisco per spostarsi.
 
15464814
15464814 Inviato: 6 Ott 2015 6:56
 

gatobrujo ha scritto:
L'hai detto tu stesso, una catena così grossa non si può portare dietro ma solo usare in un posto fisso (il garage, il posto di lavoro abituale).
Se no è meglio un buon bloccadisco, che alla lunga costa meno di un'assicurazione. Non dà una sicurezza assoluta come un catenone, ma si può portare sotto la sella.
Diciamo che la catenona va bene nel box, il bloccadisco per spostarsi.


io porto dietro il catenone.... icon_eek.gif
ammetto sia un po' scomodo ma lo porto dietro.... icon_asd.gif
 
16082118
16082118 Inviato: 14 Giu 2019 22:19
 

Riprendo questo topic perché vorrei acquistare una catena e un bloccadisco con sistema sonoro (o magari l'allarme metterlo separato). Avrei bisogno fondamentalmente di qualcosa per legarla ad un palo per le soste lunghe (Catena + lucchetto o meglio lucchetto integrato) e un bloccadisco da usare sia per soste brevi in posti "sicuri", sia per avere un allarme sonoro da abbinare alla catena per le soste lunghe.
Avete consigli su modelli? Spenderei circa 100/130 euro per catena e lucchetto e 50/80 euro per bloccadisco o bloccadisco+allarme separato
 
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