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Non è mai troppo tardi, se solo partisse [Olio per 4t in 2t]
15394772
15394772 Inviato: 8 Lug 2015 10:38
Oggetto: Non è mai troppo tardi, se solo partisse [Olio per 4t in 2t]
 

Ciao a tutti!

ho passato i migliori anni della mia gioventu ignorando completamente il mondo delle moto (probabilmente anche per ragioni economiche XD) finche a 36 anni ho deciso di inaugurare la mia crisi di mezza eta precoce con una bella Husqvarna 125 sm del 2005 (usata, ma tenuta perfettamente)...

inizialmente è andato tutto bene finche il mio karma non mi ha voluto ricordare che io di motori non capisco un cazz, e per farla breve nel serbatoio del olio c'è finito un olio per 4tempi.

la moto non ha reagito molto bene, ma mi sono accorto del errore dopo pochi chilometri dal cambio.

Con un mio amico (il cui karma meccanico funziona ) abbiamo:
svuotato e ripulito con benzina tutto fino al miscelatore, ripulita la candela e messo un olio 2 tempi...

ma al momento la piccola Husqvarna non ne vuole sapere di partire.

avete qualche consiglio?
(vi ricordo che di motori capisco ANCORA poco, quindi anche i consigli da niubbo sono i benvenuti!)

Grazie mille in anticipo!
 
15394797
15394797 Inviato: 8 Lug 2015 10:55
 

controlla innanzitutto se il cilindro è grippato, ovvero se il pistone fa fatica a scorrere. capisci che è grippato perchè vedi delle righe quando lo smonti
 
15394824
15394824 Inviato: 8 Lug 2015 11:09
 

mmm questo prevede che io sappia smontare il tutto...
oggi sotto la supervisione di esperti vedro di darci una controllata...
(grazie per ora, ma a orecchio non sembra sia quello il problema)
 
15394855
15394855 Inviato: 8 Lug 2015 11:26
 

provato anche ad accenderla a strappo?
alura nel caso non partisse: pulisci la candela e rimettila o cambiala diretto che fa solo bene icon_asd.gif
pulitina al carburatore (cosettina facile facile se vuoi basta leggere una delle varie guide sul forum o chiedere a noi per eventuali ulteriori dubbi)
queste sono le due operazioni di routine proprio quando la moto no parte icon_asd.gif
se ancora non dovesse partire bisogna imputare a qualcos'altro il problema eusa_think.gif
hai aperto il rubinetto della benzina?(se lo hai icon_asd.gif )
 
15394873
15394873 Inviato: 8 Lug 2015 11:39
 

oops ha scritto:
provato anche ad accenderla a strappo?
alura nel caso non partisse: pulisci la candela e rimettila o cambiala diretto che fa solo bene icon_asd.gif
pulitina al carburatore (cosettina facile facile se vuoi basta leggere una delle varie guide sul forum o chiedere a noi per eventuali ulteriori dubbi)
queste sono le due operazioni di routine proprio quando la moto no parte icon_asd.gif
se ancora non dovesse partire bisogna imputare a qualcos'altro il problema eusa_think.gif
hai aperto il rubinetto della benzina?(se lo hai icon_asd.gif )


se a strappo intendi a spinta, si
candela fa la scintilla ed e stata ripulita, ma sto meditando di sostituirla direttamente....

!SPOILER! essendo un neofita usero dei termini che faranno star male i professionisti...siete avvisati.

se il carburatore è quel aggeggio dove arriva il cavo del gas e il tubo del olio si, è stato smontato e ripulito

sisi rubinetto della benza esiste ed è aperto XD

in caso se siete in zona pisa potete sentirmi piangere nel raggio di un paio di kilometri, seguite i lamenti e portate un kit di attrezzi XD
 
15394896
15394896 Inviato: 8 Lug 2015 12:03
 

Aspe, tubo dell'olio nel carburatore? Non è che hai messo l'olio nel serbatoio della benzina? icon_asd.gif
Scherzi a parte, come già detto ti consiglio di aprire il motore e vedere se gira bene, inoltre l'olio 4t potrebbe aver lasciato dei residui nel suo passaggio quindi una bella pulitina al cilindro non farebbe male e considera anche il fatto che potrebbe averti intasato la marmitta.
 
15394926
15394926 Inviato: 8 Lug 2015 12:36
 

AlbertoCarl ha scritto:
Aspe, tubo dell'olio nel carburatore? Non è che hai messo l'olio nel serbatoio della benzina? icon_asd.gif
Scherzi a parte, come già detto ti consiglio di aprire il motore e vedere se gira bene, inoltre l'olio 4t potrebbe aver lasciato dei residui nel suo passaggio quindi una bella pulitina al cilindro non farebbe male e considera anche il fatto che potrebbe averti intasato la marmitta.



avevo avvertito che ci sarebbero state alcune eresie nei miei post XD

sulla marmitta puo darsi, uno scoppio effettivamente l ha fatto subito dopo l ultima volta che è partita....
 
15396459
15396459 Inviato: 9 Lug 2015 18:17
 

intanto ho pulito la marmitta (che conteneva il male nero) ma ancora non parte...

comunque quella cosa dove arrivava l olio e il filo del gas ho scoperto essere la pompa del olio icon_razz.gif


domani vado a comprare una candela nuova, se prima non muoio bruciato per le temperature estive
 
15396484
15396484 Inviato: 9 Lug 2015 18:34
 

PER ME hai sbagliato a prendere husvarna... detto ciò dato che ci sei balla (e rivendila che con quei soldi ti prendi un 600 meno rognoso e più adatto ad imparare e non a tirar giù il paradiso). Fino ad adesso hai:
pulito la candela
pulito il carburatore e il miscelatore (attento che si spacca con la stessa facilità con cui si rompe una fetta biscottata in un pacco di fette biscottate quando cade)
pulito marmitta
pulito camera di scoppio (?)

Allora prova così: smonta serbatoio, carburatore, valvola rave (l'hai pulita?) e marmitta (di conseguenza) e arriva al motore. Tira giù la candela e svuota il sistema refrigerante (puoi anche sostituire l'acqua con liquido refrigerante), ora hai la testa "libera", ora dai un occhio sui lati del motore, ci deve essere uno spioncino in cui si vede la posizione dell'albero e dovrebbe avere dei segnetti in alcuni punti che corrispondono a dei segnetti sulla parte "esterna". Devi far combaciare i segnetti in modo che il pistone risulti al PMS (sta in alto) e da qui potrai tirar giù la testa ed il cilindro e vedere come sono messi. LOGICAMENTE stai attento all'ordine di smontaggio e molla le viti a "croce". Se è grippato puoi o portarlo a rettificare (e dovrai sostituire il pistone) o puoi sostituire tutta la termica ed avrai un motore semi-nuovo (questo va a seconda dei kilometri del cilindro, ma l'husqvarna fa così schifo che una termica after market fa solo che bene) Link a pagina di Athenaparts.com qui hai le guarnizioni del motore (nel caso ti si rompessero nello smontaggio). Nel rimontaggio è tutto inverso ma ricorda che la testa necessiterà di essere sporcata un po' con della pasta rossa in modo da migliorarne la tenuta.
 
15396798
15396798 Inviato: 10 Lug 2015 3:12
 

lo sai vero che per un 600 mi serve la patente A (che non ho) ? eusa_doh.gif
per il resto (se non è chiaro dal primo post) questa è la mia prima moto, e non ho molta esperienza sui motori...

metà delle cose che hai detto mi suonano come supercazzole e l approccio "la tua moto fa schifo" non mi aiutano molto dal punto di vista del morale...

APPREZZO comunque la spiegazione dettagliata, che faro leggere ai miei amici che in materia ci capiscono di piu, e speriamo che con questi consigli si risolva il mio problema XD



vi terrò aggiornati!
 
15396818
15396818 Inviato: 10 Lug 2015 6:14
 

rex3679 ha scritto:
lo sai vero che per un 600 mi serve la patente A (che non ho) ? eusa_doh.gif
per il resto (se non è chiaro dal primo post) questa è la mia prima moto, e non ho molta esperienza sui motori...

metà delle cose che hai detto mi suonano come supercazzole e l approccio "la tua moto fa schifo" non mi aiutano molto dal punto di vista del morale...

APPREZZO comunque la spiegazione dettagliata, che faro leggere ai miei amici che in materia ci capiscono di piu, e speriamo che con questi consigli si risolva il mio problema XD



vi terrò aggiornati!


husqvarna è la peggio, non sono io a dirlo ma la moto. Non conta se è la prima moto, stai certo che con un mezzo da A o A2 (250 euro da privatista, 500-600 euro da autoscuola a seconda del numero di guide) tipo
yamaha wr250x
suzuki drz400
beta m4 350 air cooled
xt600
monster 600-620-695
er6n
duke 640-690 (ma sono già più cattivelle anche se hanno 50-65 cavalli)
impari in sicurezza!
l'husqvarna la conosco bene e non è un mezzo da valutare ma da liberarsene, frena male, forcelle e mono sono da sostituire, motore fragile... le ha tutte. il 125 come scuola è ottimo ma esistono moto nettamente meno sopravvalutate e qualitativamente più affidabili e "sicure" (hm e aprilia per le 2t o senno le vecchie regine degli anni '90 dove o c'era motore, affidabilità e ciclistica curata per l'epoca o non vendevi).
Pensa che la mia ragazza (classe '91) vuole imparare su moto come la shiver appena si fa la A. Io te lo ripeto, smonta il gruppo termico SE NON PARTE nemmeno buttando dentro benzina dalla candela per pulire un po. L'olio 4t non brucia e crea residui carboniosi sulle pareti, nel caso del 2t puo ostruire le luci dei travasi. Nella zona del albero non da problemi particolari perché lubrifica come deve, ma nella camera di scoppio apriti cielo!
non parlo per sentito dire, ma da possessore di una mangia-olio del secolo scorso
 
15396976
15396976 Inviato: 10 Lug 2015 9:32
 

non fraintendermi, mi fido della tua esperienza!

purtroppo ho un carattere particolare e sono sempre piu convinto che quella sia la moto per me rotfl.gif

se questa esperienza andrà a buon fine molto probabilmente mi prenderò la patente A e vedro di vendere alcuni organi interni per comprare una nuova moto, ma per ora (e per qualche altro anno)

questa sarà la mia unica e insostituibile moto,
e sarà bene che impari a conoscerla, amarla e farla andare come un orologio svizzero.
la pazienza non mi manca!


(comunque oggi provo a sostituire la candela, come mi era stato consigliato prima...se non si smuove nulla si passa alle operazioni a cuore aperto!)
 
15397043
15397043 Inviato: 10 Lug 2015 10:17
 

Bravo Rex, mi piace il tuo modo di pensare! 0509_up.gif

FCTZ è stato un po' "indelicato" nell'esprimere la sua idea sul marchio e capisco che da possessore di HSQ ti senta un po' aggredito dal suo pensiero.

Detto questo: la moto è in garage quindi non si può star lì a piangere sul latte versato, armati di pazienza e buona volontà (e mi sembra non ti manchino) ed inizia a smontare giù tutto. Vedrai che il problema salterà fuori.

Unico consiglio che ti do in aggiunta a quelli già ricevuti: scaricati il manuale d'officina da qualche sito così in caso di problemi nello smontaggio sai cosa toccare.
 
15397057
15397057 Inviato: 10 Lug 2015 10:29
 

gratta ha scritto:
Bravo Rex, mi piace il tuo modo di pensare! 0509_up.gif

FCTZ è stato un po' "indelicato" nell'esprimere la sua idea sul marchio e capisco che da possessore di HSQ ti senta un po' aggredito dal suo pensiero.

Detto questo: la moto è in garage quindi non si può star lì a piangere sul latte versato, armati di pazienza e buona volontà (e mi sembra non ti manchino) ed inizia a smontare giù tutto. Vedrai che il problema salterà fuori.

Unico consiglio che ti do in aggiunta a quelli già ricevuti: scaricati il manuale d'officina da qualche sito così in caso di problemi nello smontaggio sai cosa toccare.


grazie per la comprensione XD 0510_saluto.gif

con manuale d officina suppongo tu non intenda il libretto delle istruzioni che solitamente ti danno col mezzo, vero?
 
15397071
15397071 Inviato: 10 Lug 2015 10:38
 

Esatto.
Il manuale d'officina spiega praticamente come smontare e rimontare integralmente la moto.
Nonchè tutta una serie di informazione e tecnicismi necessari per l'acquisto delle (eventuali) parti di ricambio.
Googlando dovresti trovarlo senza problemi.

Ora provo a cercarlo e te lo linko.

Questo è del 2004 ma non penso sia cambiata tanto: Link a pagina di Docs.wavenetworks.us

Ultima modifica di gratta il 10 Lug 2015 10:46, modificato 1 volta in totale
 
15397082
15397082 Inviato: 10 Lug 2015 10:46
 
 
15397091
15397091 Inviato: 10 Lug 2015 10:48
 

Credo che il CR/WR sia strutturalmente diverso.
Probabilmente va bene quello ti ho linkato nel mio ultimo post.



EDIT: Eccolo. Trovato anche l'SMS125 del 2005: Link a pagina di Nimoterndom.it
 
15397125
15397125 Inviato: 10 Lug 2015 11:15
 

mmmm è solo una parte o sbaglio?
mancano le sezioni tra la B e la L (proprio dove c e il motore!)
 
15397128
15397128 Inviato: 10 Lug 2015 11:17
 
 
15397234
15397234 Inviato: 10 Lug 2015 12:42
 

Hai ragione, nel mio link mancano parecchie parti...

Quello che hai messo tu invece è "solo" il catalogo parti di ricambio.
 
15397250
15397250 Inviato: 10 Lug 2015 12:57
 

Link a pagina di Youtube.com

tho divertiti icon_asd.gif

qui ha il blocco motore giu dalla moto ma forse riesci a levare il gruppo termico anche direttamente col motore montato sulla moto eusa_think.gif

questo è proprio il primo video che mi è capitato ce ne sono sicuramente tanti altri icon_asd.gif

poi se vuoi aiuto nel particolare ci siamo noi! 0509_up.gif

comunque l'idea è pulire bene anche il filtro dell'aria e quando smonti il gt controllarne lo stato e poi pulire tutto a specchio icon_asd.gif
 
15397743
15397743 Inviato: 10 Lug 2015 21:50
 
 
15397866
15397866 Inviato: 10 Lug 2015 23:19
 

candela cambiata, QUALCHE segno remoto, ma ancora non parte...

si passa alle maniere forti!
 
15398228
15398228 Inviato: 11 Lug 2015 14:53
 

...... e invece no!

dopo 45 spedalinate oggi ha deciso di tornare in vita ed eiaculare con forza tutto l olio nero che si teneva dentro!

SI TORNA IN SELLA!!!!!!!!



(grazie a tutti per i consigli, alla fine fortunatamente me la sono cavata con cambio candela, pulizia della marmitta e del circuito dal serbatoio alla pompa del olio)
 
15398597
15398597 Inviato: 12 Lug 2015 7:28
 

Sono contento che abbia risolto. Ricordo che i titoli devono essere chiari e completi non poetici icon_wink.gif
 
15398704
15398704 Inviato: 12 Lug 2015 11:58
 

fuelmat ha scritto:
Sono contento che abbia risolto. Ricordo che i titoli devono essere chiari e completi non poetici icon_wink.gif


ops e vero!

eusa_doh.gif
 
15422996
15422996 Inviato: 7 Ago 2015 11:25
 

aggiornamento (vi faccio fare due risate...)

dopo un po che andava tranquillamente ha riniziato a fermarsi dal nulla...
dopo qualche giorno di mia immensa preoccupazione , passata a smontare e rimontare la moto, un mio amico m'ha risolto l arcano:

dopo svariati giri di prova per vedere che tutto funzionasse correttamente la moto mi era andata in riserva e io manco me ne ero accorto (avro fatto qualcosa come 30Km!)
-_-

piccoli scemi crescono (e si spera imparino!!!!) 0509_si_picchiano.gif


a presto!
 
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