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Ho bisogno di consigli validi per migliorare la mia moto.
15393764
15393764 Inviato: 7 Lug 2015 13:08
Oggetto: Ho bisogno di consigli validi per migliorare la mia moto.
 



Ciao a tutti.
Ho un aprilia rx 125 del 2010, mi potete consigliare come migliorarla??
Già monta scarico arrow e la rave.

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15393800
15393800 Inviato: 7 Lug 2015 13:50
 

Ciao, ci sono tanti metodi per migliorare la tua moto, dipende cosa vuoi migliorare (ciclistica, motore..).
Se vuoi aumentare la potenza notevolmente e spingerlo al massimo puoi montare un polini d.60 (circa 150cc) o cilindri di altra marca, montare un carburatore più grande es. 34-36 (se non sbaglio di serie dovresti avere il 28 dell'orto), oppure modifiche più serie come sostituzione albero motore con uno più performante. Tutte queste modifiche sono un po' esagerate dal mio punto di vista e ti costano parecchio. Quindi come elaborazione base ti consiglio di montare un carburatore un po' più grande es. 32 dell'orto e magari una testa più compressa. Poi vedi te ci sono molte cose per il rotax 122 se usi la funzione cerca puoi trovare qualcosa. Potresti inoltre migliorare le sospensioni e i freni, tutto dipende dal tuo utilizzo e da quanto vuoi spendere. Belle grafiche 0509_doppio_ok.gif
 
15393836
15393836 Inviato: 7 Lug 2015 14:31
 

Grazie per i consigli, comunque io la uso principalmente per adare in stada e fare qualche uscita domenicale "un po di enduro" con gli amici.
Mi sapresti consigliare qualche pezzo per potenziare il motore.
Come soldi a disposizione ho circa 300-400€
I miei amici mi dicono di cambiare il pacco lamellare mi sai dire qualcosa in merito??
Grazie in anticipo
 
15394145
15394145 Inviato: 7 Lug 2015 19:01
 

Inanzitutto ti sconsiglio di cambiare motore, al massimo fai elaborare il tuo gt, ad esempio sul sito di nrteam puoi vedere i diversi tipi di elaborazione per il tuo motore, se vuoi una cosa veramente soft puoi comprare una testa dal pieno migliorata con cui puoi abbassat elo squish e sentirai gia un piccolo miglioramento, il pacco lamellare da una diversa erogazione, certamente migliore, sostiuendo le lamelle con delle lamelle in carbonio o mettendo su il vforce ma a parer mio la spesa non vale la resa in quanto non migliora i cv se non in maniera veramente minima, in ogni caso se cerchi trovi tutto ció che ti serve
 
15394205
15394205 Inviato: 7 Lug 2015 20:02
 

Grazie per il consiglio, ma potresti essere un po più chiaro sul cambiare il motore???
Poi il vecchio proprietario mi ha detto che da circa 10000km che non gli cambia il cilindro. È il caso di cambiarlo anche se la moto va più che bene?
 
15394211
15394211 Inviato: 7 Lug 2015 20:07
 

Sono perfettamente d'accordo con cawy, per il tuo utilizzo sarebbe eccessivo e costoso cambiare cilindro; il pacco lamellare vforce da principalmente un miglioramento di erogazione ai bassi e costa troppo per il l'incremento che dà. Mantenendo il cilindro di serie potresti mettere un kit testa + basetta (la basetta è uno spessore che va messo tra cilindro e carter al fine di migliorare il flusso aria-miscela che esce dai travasi e quindi aumenterà la resa) viene spiegato sul sito htm racing.
Inoltre ti consiglio di cambiare il carburatore se possiedi il dell'orto 28 con valvola tps anti inquinamento, perchè ti strozza la moto e non fa rendere al meglio il motore. In generale ci potresti stare tra i 300-400 € con le ultime due modifiche. Se non hai notato un calo di prestazioni io il pistone lo sostituirei a 15000 km.
 
15394219
15394219 Inviato: 7 Lug 2015 20:16
 

Allora la moto va che una meraviglia, quando entra in coppia nn si ferma più ma vorrei che spingesse più ai bassi
 
15394226
15394226 Inviato: 7 Lug 2015 20:20
 

Ma si può levare la valvola tps senza cambiare il carburatore???
Di che marca dovrei comprare questo kit??
 
15395008
15395008 Inviato: 8 Lug 2015 13:31
 

gaetano125cc ha scritto:
Ma si può levare la valvola tps senza cambiare il carburatore???
Di che marca dovrei comprare questo kit??


Adesso che ci penso la tua moto ha il miscelatore, giusto? In questo caso la modifica sarebbe più complessa e usciresti dal budget. Quindi l'unica cosa che ti posso consigliare è montare questo kit, penso che in htm lo vendano ma ci sono anche altri preparatori che fanno queste modifiche. In un 125 è difficile migliorare la potenza ai bassi, prova a pensare ad un 50 dove i bassi praticamente non esistono e per spingere devi sempre stare al massimo dei giri 0509_mitra.gif . Le cilindrate più basse sono per loro costruzione limitate ai bassi per non sacrificare la potenza massima. Comunque ci sono altri topic che parlano del tuo motore, prova a dargli una occhiata.
 
15395158
15395158 Inviato: 8 Lug 2015 15:27
 

Si la moto ha il miscelatore, quindi tirando le somme mi coviene comprare il kit testata dal pieno più la basetta e cambiargli le lamelle, giusto???
Mi potrestti consigliare qualche sito per comprare queste cose???
Grazie in anticipo.
 
15395161
15395161 Inviato: 8 Lug 2015 15:30
 

Un alra cosa, ma secondo te con queste modifiche quanti cavalli rcupero??
E più omeno quanti cavalli può avere la moto???
 
15396016
15396016 Inviato: 9 Lug 2015 11:26
 

gaetano125cc ha scritto:
Si la moto ha il miscelatore, quindi tirando le somme mi coviene comprare il kit testata dal pieno più la basetta e cambiargli le lamelle, giusto???


Esatto, come sito conosco htm e nrteam. In nrteam vendono solo la testa. Come cavalli ne potrebbe avere sui 28-29 ma non sono sicuro.
 
15396050
15396050 Inviato: 9 Lug 2015 11:48
 

Grazie mille per le risposte che mi avete dato.
 
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