Inviato: 3 Lug 2015 20:47 Oggetto: rumore metallico dal motore a bassi regimi [pareri]
ciao a tutti, ho un honda crf 250, il problema e che quando giro per strada oppure nel cross al minimo dei giri si sente un fastidioso tic tic tic che viene sembra dal cambio o dal motore, non si capisce bene e poi scompare quando accelleri, lo fa solo se se vai piano in ogni marcia, tipo se metti la 3 e vai piano o qualsiasi marcia fa tic tic tic sembra un tintinnio, da fermo in folle anche se accellero non lo fa, capita solo quando vado piano al minimo non capisco cosa puo essere?
secondo me il tuo motore come si suol dire "batte in testa"
1) prova a cambiare marca/distributore di benzina
2) se persiste mi sa meglio portarla alla casa madre
il fatto e che lo fa solo al minimo dei giri ,credo che se batta in testa lo farebbe anche nei regimi medi e alti,credo , e normale che in folle se accellero al massimo arriva a meta giri poi e come se fosse scarburata? mentre vado invece arriva ai giri massimi ?
Il rumore metallico può essere tre cose, un gioco valvole errato, un battito in testa oppure il normale rumore del motore (si, qualcuno lo fa).
Quando sali di regime può capitare che il rumore sparisca perché coperto da tutti gli altri rumori. Se lo vuoi sentire meglio c'è un trucco. Prendi un oggetto lungo e stretto di materiale pieno, meglio se metallico, un grosso cacciavite può andar bene. Appoggia un'estremità dell'oggetto sulla testata e dall'altro lato metti l'orecchio, sentirai alla perfezione tutto quello che succede lì dentro. Provare per credere. Il vero problema però secondo me è un altro, sai distinguere il tintinnio delle punterie da quello del battito?
Anche secondo me il tuo problema potrebbe essere un errato gioco delle valvole...
Probabilmente quando sali di giri il rumore delle punterie viene coperto da altri rumori e ti sembra che sparisca, ma in realtà non è così.
Ottimo ed autentico il consiglio di ss440 ma, come detto, devi conoscere un po' i rumori della tua moto...
Se non sei ferrato sulla registrazione delle valvole, un giretto dal meccanico lo farei.
Non ti chiederà uno sproposito per regolarle.
ok la porto dal meccanico per far dare una bella registrata alle valvole anche se al 2 colpo parete e da calda pure ma on si sa mai, il mio dubbio e paura e che fosse magari la biella, la biella fa rumori strani quando e da cambiare?
No, la biella fa rumore solo quando grippa, a quel punto non avrai problemi a capirlo
Le punterie da registrare con troppo gioco non danno problemi macroscopici nel breve tempo, quindi il tuo motore funzionerà tranquillamente finché non si consumeranno le sedi delle valvole tra parecchi chilometri
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi