davide-gh0st ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che la mia domanda non riguarda le differenze tra cambio pignone o corona, sono riuscito a mettere da parte un pò di soldi per fare delle modifiche alla ciclistica della mia FZ1 e volevo chiedervi un parere.
Leggendo altri post sul forum ho imparato che un dente in meno al pignone equivalgono a un +3 alla corona e di solito si cambia o l'uno o l'altro, ci sono pareri discordanti su tale modifica: c'è chi dice che i cavalli sono più che sufficienti, chi cambia sia pignone che corona (ottenendo un rapporto molto corto secondo me).
Decisomi di pormi ha favore di questa modifica mi ero orientato per il cambio del pignone poiché più economico, ma oggi ho letto in un posto che l'usura della catena sarebbe molto più repentina.
Quindi considerato che la mia moto ha ormai 15000km con la catena ancora in buono stato, consigliate di cambiare il pignone lo stesso ho di prendere un kit con una corona +2 con pignone e catena nuovi?
Grazie.
Un usura repentina della trasmissione si ha quando con il pignone si scende sotto i 15 denti.
Considerato che l'fz1 in origine monta un 17 anche mettendo un dente in meno (16) non c'è nessun problema.
Io ho sostituito il pignone con uno con un dente in meno dopo pochissimi km e con la trasmissione ci ho fatto 45000 km.
Per risolvere il problema del contakm/tachimetro basta montare una speedo healer.