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Pignone -1 o Kit Trasmissione Dubbio [FZ1]
15386830
15386830 Inviato: 29 Giu 2015 23:18
Oggetto: Pignone -1 o Kit Trasmissione Dubbio [FZ1]
 



Ciao a tutti,
premetto che la mia domanda non riguarda le differenze tra cambio pignone o corona, sono riuscito a mettere da parte un pò di soldi per fare delle modifiche alla ciclistica della mia FZ1 e volevo chiedervi un parere.

Leggendo altri post sul forum ho imparato che un dente in meno al pignone equivalgono a un +3 alla corona e di solito si cambia o l'uno o l'altro, ci sono pareri discordanti su tale modifica: c'è chi dice che i cavalli sono più che sufficienti, chi cambia sia pignone che corona (ottenendo un rapporto molto corto secondo me).
Decisomi di pormi ha favore di questa modifica mi ero orientato per il cambio del pignone poiché più economico, ma oggi ho letto in un posto che l'usura della catena sarebbe molto più repentina.

Quindi considerato che la mia moto ha ormai 15000km con la catena ancora in buono stato, consigliate di cambiare il pignone lo stesso ho di prendere un kit con una corona +2 con pignone e catena nuovi?

Grazie.
 
15386862
15386862 Inviato: 30 Giu 2015 0:36
 

ma perchè però ?
con il pignone più piccolo per ottenere più accelerazione ? eusa_think.gif
però si perde in velocità massima e si incrementano i consumi...
 
15386863
15386863 Inviato: 30 Giu 2015 0:40
Oggetto: Re: Pignone -1 o Kit Trasmissione Dubbio
 

Un dente di pignone equivale non proprio a 3 di corona ma a poco meno, diciamo a circa 2,75.

Non è vietato cambiare entrambi gli ingranaggi, basta tenere a mente poche e semplici regole:
-quella dei rapporti detta prima
-pignone e corona "funzionano" al contrario (aumentare i denti del pignone è come diminuirli sulla corona)
-il pignone va messo il più grande possibile (e comunque su moto così se è almeno 15 denti è meglio)
-mai denti della corona multipli di quelli del pignone (es no 15/45 o 16/48), arrotonda ad un dente di corona in più o in meno

Detto questo, con una corona +2 non hai problemi particolari, quindi se vuoi procedi. In teoria dovresti cambiare tutta la triade, quindi prendi il kit.

ZioPigTurbo dice bene comunque, occhio che accorciare i rapporti ha i suoi svantaggi: in primis cala la velocità massima, in secondo luogo se vuoi mantenere la stessa velocità di crociera di prima dovrai stare a giri più alti quindi i consumi saliranno. Terzo, si "sballano" il tachimetro e l'odometro in eccesso (quindi la strumentazione segnerà una velocità e dei kilometri percorsi più alti di quelli reali).

In cambio ottieni un motore più "pronto" (prendi i giri più velocemente), ma... Ti serve davvero su una moto così? Avessi una FZ6 ok, è quasi d'obbligo, ma sulla millona... eusa_think.gif
 
15386895
15386895 Inviato: 30 Giu 2015 6:34
 

Ciao a tutti,guarda io avevo tolto un dente al pignone e dopo funzionava molto meglio.il problema della velocità massima sinceramente non lo vedo,hai intenzione di fare i 250 km/h per strada??? Se vuoi la moto più pronta ai bassi regimi fai questa modifica,o pignone o corona,se ti frega la velocità massima perché magari vai in pista tienila così.
 
15386910
15386910 Inviato: 30 Giu 2015 7:09
Oggetto: Re: Pignone -1 o Kit Trasmissione Dubbio
 

davide-gh0st ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che la mia domanda non riguarda le differenze tra cambio pignone o corona, sono riuscito a mettere da parte un pò di soldi per fare delle modifiche alla ciclistica della mia FZ1 e volevo chiedervi un parere.

Leggendo altri post sul forum ho imparato che un dente in meno al pignone equivalgono a un +3 alla corona e di solito si cambia o l'uno o l'altro, ci sono pareri discordanti su tale modifica: c'è chi dice che i cavalli sono più che sufficienti, chi cambia sia pignone che corona (ottenendo un rapporto molto corto secondo me).
Decisomi di pormi ha favore di questa modifica mi ero orientato per il cambio del pignone poiché più economico, ma oggi ho letto in un posto che l'usura della catena sarebbe molto più repentina.

Quindi considerato che la mia moto ha ormai 15000km con la catena ancora in buono stato, consigliate di cambiare il pignone lo stesso ho di prendere un kit con una corona +2 con pignone e catena nuovi?

Grazie.


Un usura repentina della trasmissione si ha quando con il pignone si scende sotto i 15 denti.
Considerato che l'fz1 in origine monta un 17 anche mettendo un dente in meno (16) non c'è nessun problema.
Io ho sostituito il pignone con uno con un dente in meno dopo pochissimi km e con la trasmissione ci ho fatto 45000 km.

Per risolvere il problema del contakm/tachimetro basta montare una speedo healer.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15386976
15386976 Inviato: 30 Giu 2015 8:22
Oggetto: Re: Pignone -1 o Kit Trasmissione Dubbio
 

davide-gh0st ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che la mia domanda non riguarda le differenze tra cambio pignone o corona, sono riuscito a mettere da parte un pò di soldi per fare delle modifiche alla ciclistica della mia FZ1 e volevo chiedervi un parere.

Leggendo altri post sul forum ho imparato che un dente in meno al pignone equivalgono a un +3 alla corona e di solito si cambia o l'uno o l'altro, ci sono pareri discordanti su tale modifica: c'è chi dice che i cavalli sono più che sufficienti, chi cambia sia pignone che corona (ottenendo un rapporto molto corto secondo me).
Decisomi di pormi ha favore di questa modifica mi ero orientato per il cambio del pignone poiché più economico, ma oggi ho letto in un posto che l'usura della catena sarebbe molto più repentina.

Quindi considerato che la mia moto ha ormai 15000km con la catena ancora in buono stato, consigliate di cambiare il pignone lo stesso ho di prendere un kit con una corona +2 con pignone e catena nuovi?

Grazie.


Il pignone in se non è un problema, sarà il pignone stesso con un dente in meno a lavorare un pò di più, ma si parla di maggiori usure ridicole. Se la catena ha 15k km ma è comunque in buone condizioni, puoi fare la prova e mettere il pignone con un dente in meno, mentre se la catena presenta già notevoli segni di stiramento, cambia il kit completo.
 
15387622
15387622 Inviato: 30 Giu 2015 17:23
 

Cambiando pignone o corona sicuramente la longevità della trasmissione ne risentirà perchè andresti a mettere un ingranaggio nuovo su un kit trasmissione che ha già un'usura stimabile tra il 30 ed il 50%,dipende da come è stato lubrificato,pulito e tenuto,ma in ogni caso ti consiglio assolutamente di cambiare solo il pignone e di portare alla frutta tutto il gruppo che secondo me anche col pignone nuovo può durarti altri 10000Km e poi quando tutto sarà logoro cambierai tutto.Se cambi tutto adesso sostanzialmente butti via dei soldi.
 
15389998
15389998 Inviato: 2 Lug 2015 19:48
 

Scusate se rispondo ora, ma per esami universitari non mi sono più collegato.

Seguendo i vostri e altri consigli pendo più per il montaggio del pignone per ora.

TommyTheBiker ha scritto:

In cambio ottieni un motore più "pronto" (prendi i giri più velocemente), ma... Ti serve davvero su una moto così? Avessi una FZ6 ok, è quasi d'obbligo, ma sulla millona... eusa_think.gif


ZioPigTurbo ha scritto:

però si perde in velocità massima e si incrementano i consumi...


Oltre a cercare una moto più pronta mi hanno detto che questa modifica limita l'effetto on/off del gas, è anche per questo che volevo fare questa modifica.
Per quanto riguarda la velocità massima, non mi interessa di perdere km/h, preferisco una moto più pronta tra le strade montane.

OT
Qualcuno sa ritrovarmi il topic dove si parlava di questa modifica? e se è ancora valida?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Concludo ringraziando tutti per il tempo e i consigli.
Grazie.

0510_saluto.gif
 
15390003
15390003 Inviato: 2 Lug 2015 19:53
 

E'vero,accorciando la rapportatura finale si attenua parecchio anche l'effetto on/off ed in quanto a velocità massima può darsi che si perda qualcosa,ma non è detto,dipende se la sesta ha il limitatore di giri oppure no.
Solitamente la sesta è una over drive con la quale non si riescono a prendere tutti i giri,ma accorciando la finale può darsi che ciò venga reso possibile,in tal caso non dico che la velocità massima potrebbe anche essere superiore,ma neanche troppo differente da quella iniziale.
Per farla breve,la FZ1 passa i 240 effettivi,anche se arrivasse "solo"a 235 non sarebbe un problema.
 
15390947
15390947 Inviato: 3 Lug 2015 18:38
 

Avete consigli sulla marca da acquistare?
e dove posso comprarlo?

Grazie.
 
15391009
15391009 Inviato: 3 Lug 2015 19:48
 

Il pignone basta che sia in acciaio e che sia per la tua moto,poi la marca non importa.Magari su E-bay lo trovi a meno,ma poi ci sono le spese di spedizione.
Vai da un concessionario Yamaha,da un meccanico,da un ricambista...a sentire quanto ti fanno,se sono disonesti puoi sempre fartelo spedire da qualche rivenditore on line,vedi tu quale conviene economicamente.
 
15391107
15391107 Inviato: 3 Lug 2015 22:46
 

Io ho appena comprato pignone e Corona per la tuono della Sunstar,altrimenti ottimi ci sono della Pbr.
 
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