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Liberty 150 s che in montagna proprio non va.....
15386721
15386721 Inviato: 29 Giu 2015 22:10
Oggetto: Liberty 150 s che in montagna proprio non va.....
 

A qualcuno è successo che con un piaggio liberty 150 s sopra i 1500 mt. Di altezza e in salita vada molto molto piano ? Il mio, questo w.e. sul colle della Lombarda in due non superava i 20 km/h .... secondo me non è normale...
So che è un problema di carburazione ma per me è inconcepibile. .. in pianura va come una sassata, ma sopra i 1300/1500 mt.... va da schifo....
D'accordo il peso la pendenza etc.etc ma almeno i 40 km/h li deve fare... ma poi sembrava che si fermasse da un momento all'altro.....
qualcuno sa come potrei risolvere il problema prima che cambi scooter???
grazie a tutti.....
 
15387118
15387118 Inviato: 30 Giu 2015 10:02
 

non so che anno è il tuo, ma quando l'ho avuto la cosa migliore fu montare un variatore polini.
perderai 2 o 3 km/h di velocità massima ma acquista forza e scatto perché gira di più rispetto all'originale.
Se vuoi fare un intervento ancora più valido: consiglierei anche di cambiare o modificare la scatola filtro aria per farlo respirare di più ma a quel punto necessiterà di una nuova carburazione con gigler più grandi.
 
15387259
15387259 Inviato: 30 Giu 2015 11:28
 

se è a iniezione può essere un problema derivante dalla carburazione e dalla mancanza nella centralina del sensore di pressione atmosferica che compenserebbe i problemi di carburazione a un'altitudine più alta, alcune centraline l'hanno altre non ce l'hanno e da li il problema
 
15387500
15387500 Inviato: 30 Giu 2015 14:57
 

leleviola ha scritto:
se è a iniezione può essere un problema derivante dalla carburazione e dalla mancanza nella centralina del sensore di pressione atmosferica che compenserebbe i problemi di carburazione a un'altitudine più alta, alcune centraline l'hanno altre non ce l'hanno e da li il problema


no, il mio e' carburatore ed e' raffreddato ad aria...... ma credo sia impossibile che non ci sia un rimedio. Nella mia citta' (Parma) mi ero gia rivolto ad un meccanico (Piaggio) il quale mi disse che e' normale che vada male in montagna.....per me non lo e' neanche un po !!!!!
Il mio e' un 2009.....
 
15387533
15387533 Inviato: 30 Giu 2015 15:20
 

MAK1 ha scritto:
non so che anno è il tuo, ma quando l'ho avuto la cosa migliore fu montare un variatore polini.
perderai 2 o 3 km/h di velocità massima ma acquista forza e scatto perché gira di più rispetto all'originale.
Se vuoi fare un intervento ancora più valido: consiglierei anche di cambiare o modificare la scatola filtro aria per farlo respirare di più ma a quel punto necessiterà di una nuova carburazione con gigler più grandi.


il mio liberty e' un 2009 ed e' a carburatore. Il problema che nella mia citta (Parma) ancora non sono riuscito a trovare un meccanico in gamba.... eusa_wall.gif
 
15387589
15387589 Inviato: 30 Giu 2015 16:29
 

se è 2009 a carburatori segui il mio consiglio, il variatore polini lo presi su ebay e lo montato io. ma se non hai gli attrezzi giusti fallo montare da un meccanico.

riguardo al filtro aria più aperto e alla ricarburazione ti ci vuole un meccanico che abbia orecchio, perché è un fai da tè più da esperti.
 
15388293
15388293 Inviato: 1 Lug 2015 11:37
 

MAK1 ha scritto:
se è 2009 a carburatori segui il mio consiglio, il variatore polini lo presi su ebay e lo montato io. ma se non hai gli attrezzi giusti fallo montare da un meccanico.

riguardo al filtro aria più aperto e alla ricarburazione ti ci vuole un meccanico che abbia orecchio, perché è un fai da tè più da esperti.


grazie per il consiglio.......
adesso il problema e' trovare un bravo meccanico qui a Parma.... e la vedo dura !!!
 
15388301
15388301 Inviato: 1 Lug 2015 11:45
 

Se è un problema che persiste solo in salita e in alta montagna secondo me non c'è da preoccuparsi.. è successo anche a me anche se con un piccolo 50cc e quindi il problema è amplificato mille volte.
Quando senti che il motore non ce la fa piu in salita prova a levare completamente il filtro dell'aria dall'airbox e vedrai come sale icon_wink.gif secondo me è un problema di "mancanza" di aria la quale si fa piu rarefatta e sballa la carburazione come dice bene leleviola. Levando il filtro dell'aria essa entra in quantità maggiore, ma con il problema che entra tutta la sporcizia possibile e immaginabile.
Ovviamente non lo fare, è una semplice supposizione che probabilmente è anche vera facendo un piccolo ragionamento.
P.S. quanti km ha? Prova a cambiare il filtro che potrebbe essere intasato..
P.P.S. il consiglio di installare un variatore aftermarket non la scarterei, potrebbe risolvere il problema 0510_saluto.gif
 
15388550
15388550 Inviato: 1 Lug 2015 15:11
 

Andrea_97 ha scritto:
Se è un problema che persiste solo in salita e in alta montagna secondo me non c'è da preoccuparsi.. è successo anche a me anche se con un piccolo 50cc e quindi il problema è amplificato mille volte.
Quando senti che il motore non ce la fa piu in salita prova a levare completamente il filtro dell'aria dall'airbox e vedrai come sale icon_wink.gif secondo me è un problema di "mancanza" di aria la quale si fa piu rarefatta e sballa la carburazione come dice bene leleviola. Levando il filtro dell'aria essa entra in quantità maggiore, ma con il problema che entra tutta la sporcizia possibile e immaginabile.
Ovviamente non lo fare, è una semplice supposizione che probabilmente è anche vera facendo un piccolo ragionamento.
P.S. quanti km ha? Prova a cambiare il filtro che potrebbe essere intasato..
P.P.S. il consiglio di installare un variatore aftermarket non la scarterei, potrebbe risolvere il problema 0510_saluto.gif


e' un 2009 ed ha 17000 km. .... in pianura e in ogni caso sotto i 1000 mt. di altitudine va' da Dio....anzi anche troppo per la sua cilindrata..... una buona accelerazione e ripresa.... infatti i dispiace cambiarlo solo per il problema che si presenta in alta montagna..... anche perche' capita tre/quattro volte l'anno.....quando carico il liberty sul camper e andiamo a girare su per i monti......
Per fortuna ho anche un bmw gs 1200 adventure che non mi da di questi problemi !!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15388558
15388558 Inviato: 1 Lug 2015 15:21
 

Carica il liberty sul GS e vedi come sale.. scherzo icon_asd.gif
Prova a prendere questi due accorgimenti:
icon_arrow.gif Cambio filtro dell'aria, o un bel tagliando generale se occorre..
icon_arrow.gif Installazione variatore aftermarket, prova a vedere se ne trovi uno usato ma in buone condizioni.. 0509_up.gif
 
15389540
15389540 Inviato: 2 Lug 2015 12:13
 

Andrea_97 ha scritto:
Carica il liberty sul GS e vedi come sale.. scherzo icon_asd.gif
Prova a prendere questi due accorgimenti:
icon_arrow.gif Cambio filtro dell'aria, o un bel tagliando generale se occorre..
icon_arrow.gif Installazione variatore aftermarket, prova a vedere se ne trovi uno usato ma in buone condizioni.. 0509_up.gif

questo fine settimana per non sbagliare...... sono sullo Stelvio in GS !!!!
che variatore mi conviene prendere ?
 
15389541
15389541 Inviato: 2 Lug 2015 12:15
 

Vai sul sicuro con il classico multivar della malossi 0509_up.gif
 
15389828
15389828 Inviato: 2 Lug 2015 16:25
 

se è a carburatore il problema è il solito, la carburazione che ha adesso è ottimale per stare al livello del mare e non per i 1000mt e oltre, andrebbe in qualche modo cambiata la carburazione e riuscire a compensare la perdita di prestazioni. Siccome l'apporto di aria e di ossigeno che ha a 1000mt è minore con la carburazione che ha adesso, a 1000mt ti ritrovi sempre con una carburazione troppo grassa per il necessario andrebbe in qualche modo smagrita la carburazione diminuendo l'apporto di benzina oppure aumentato l'apporto di aria tramite un filtro aria piuttosto più aperto. Comunque sia nonostante un filtro aria più aperto è ovvio che le prestazioni che hai al livello del mare difficilmente potrai riuscire ad ottenerle a 1000mt perchè il corpo farfallato è quello e l'apporto di ossigeno è comunque minore. L'importante sarebbe riuscire a trovare un compromesso che vada bene sia a 1000mt che al livello del mare, sappi però che se smagrisci troppo per ottenere migliori prestazioni a 1000mt le medesime tarature che hai poi devono andare bene anche a 0mt e il problema è che se smagrisci troppo la carburazione hai un maggior surriscaldamento e deterioramento delle fasce del motore e questo non è ovviamente consigliabile. Come primo consiglio prova a mettere un filtro aria sportivo della Malossi tipo il RedSponge che è un filtro aria piuttosto più aperto e vedi come va e controlla come va poi semmai provi a smagrire leggermente la carburazione senza esagerare
 
15389857
15389857 Inviato: 2 Lug 2015 17:15
 

Andrea_97 ha scritto:
Vai sul sicuro con il classico multivar della malossi 0509_up.gif


quoto multivar malossi

sopra ho sbagliato ho scritto Polini, ma ho montato multivar malossi 0509_up.gif
 
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